[Dune BD Prime] Blu Ray e Media player [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Dune BD Prime] Blu Ray e Media player

michele.bella
30-11-2008, 23:29
Questo prodotto appare molto interessante ed universale per qualsiasi formato HD. Qua vedete la descrizione ed il prezzo:

http://www.hdi.co.il/fullhd_players/72-dune-bd-prime.html

http://www.mkvplayers.com/vmchk/DUNE-HDI/Dune-BD-Prime-Blu-Ray.html[/url]

http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=14436

http://www.moovika.fr/boutique2/dune/dune-prime/dune-prime-esata-p-276.html

superman71
04-12-2008, 20:32
Davvero eccezzionale sarebbe il massimo...
ha anche il lettore Bluray!!!!!
Qualcuno sa anche che software utilizza?
Grazie e ciao.

badtoys
04-12-2008, 22:40
...software proprietario del produttore HDi

e QUI (http://www.mpcclub.com/modules/Reviews/reviews/review_hdi_bd_prime.pdf) c'è la recensione di mpcclub.:)

il prodotto denota ancora una certa immaturità nel software, ma nel complesso come prima release...ottimo prodotto.

stazzatleta
05-12-2008, 08:11
il chip utilizzato è il vecchioSigma Designs 8634, non capisco perchè non le più recenti versioni più performanti.

ad ogni modo la versalità della macchina è innegabile

gaetanolip
05-12-2008, 08:29
ma il chip 8634 non è uguale all'8635 con in piu' la possibilita' di riprodurre i bluray? se è cosi' non e' vecchio. Mi pare che come pecca invece il lettore abbia il fatto che non puo decodificare di suo certi tipi di audio hd senza l'ausilio di un decoder esterno.

stazzatleta
05-12-2008, 09:15
no 8644/8645 con possibilità di HDMI 1.3

sgfamd
05-12-2008, 10:04
Facciamo un pò di chiarezza:

La serie 863x non può, allo stato attuale, definirsi vecchia. I chip sono usciti l'anno scorso ed utilizzati in primis in set top box per lo streaming HDTV. Poi sono stati utilizzati nei mediaplayer NMT che ha completato la beta del suo fw (quello attualmente usato da una decina di mediaplayer) ad agosto 2007. Il popcorn, primo player in commercio a sfruttare tale chip è arrivato a natale 2007. Poi è arrivato il Tvix 6500A. Tutta l'offerta attuale si è dipanata nel corso del 2008.
Tale serie gestisce tranquillamente i flussi HD fino a 1080p come ripetutamente ribadito in questi forum. La mancanza di decodifiche audio dipende esclusivamente del fatto che Syabas non ha pagato per tutte le licenze. Per cui....
L'unica mancanza rilevante di tale serie riguarda la gestione della sola connettività ethernet 100 Mbit e non della gigabit.

Mancanza che è stata colmata con la serie 865x che dovrebbe (se non ho letto male) aver portato un in dote un core ARM11 (con un aumento del fattore velocità pari al 50% in più).

La serie 864x è indirizzata ancora ai set top box per il solo streaming.

stazzatleta
05-12-2008, 10:29
io ho controllato solo nelle caratteristiche fornite da SD (http://www.sigmadesigns.com/public/Products/selection_guide/selection_guide.html) dove non è specificato l'utilizzo ma non penso sia un problema di licenze quello della versione di HDMI

badtoys
05-12-2008, 14:44
La serie 864x è indirizzata ancora ai set top box per il solo streaming.

...esatto, e te credo...i chipset della serie SMP8630 costano all'ingrosso solo 35 dollari mentre quelli della serie SMP8640 arrivano a quasi 100 dollari, non ne parliamo poi di quelli della serie SMP8650.

anche io sono convinto che i chipset SMP8634/35 abbiano ancora da dare molto, prima di essere considerati obsoleti.;)

sgfamd
05-12-2008, 15:19
anche io sono convinto che i chipset SMP8634/35 abbiano ancora da dare molto, prima di essere considerati obsoleti.;)
Assolutamente:)
Ma visto la voglia di sperimentare:D:D, e visto che si aspettano i primi modelli con chip 865x per Q1/2009 (Syabas è in fase beta con l'NMT per tali chip ed in più sta lavorando ad una interfaccia migliore) vedremo cosa uscirà.

poe_ope
09-01-2009, 11:46
Un ibrido del genere è molto interessante, e a me interesserebbe anche come NAS a patto però che possa fungere da mediaserver via DLNA, ma non ho letto nulla in tal senso... o sbaglio? :confused:

Ciao!
Marco

gioppa
12-01-2009, 22:18
ma questo dune è in grado di leggere da hard-disk esterno una struttura blu-ray decriptata ad esempio con anydvdHD?? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

lucazaffiro
15-02-2009, 22:48
confermo il dubbio di gioppa84

Cowsland
16-02-2009, 20:25
ma questo dune è in grado di leggere da hard-disk esterno una struttura blu-ray decriptata ad esempio con anydvdHD?? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Si senza problemi.

gioppa
17-02-2009, 12:14
hai potuto provare di persona?... lo hai visto in azione? :)

grazie...

Cowsland
17-02-2009, 14:14
Ce l'ho :)
Ti confermo che se fa parte dei blue ray che legge (siccome il firmware è in beta alcuni dischi non partono) li legge sia da disco che da hard disk.
In caso faccia parte dei dischi che non legge però è sempre possibile vedere il film facendo partire il file mts2 (perdendo ovviamente menù e amenità varie)

gioppa
17-02-2009, 16:36
Benissimo, grazie! :D

L'hai acquistato su internet oppure da un rivenditore qui in italia?

Cowsland
17-02-2009, 18:15
l'ho preso su divxplayer

gioppa
17-02-2009, 18:33
tutto ok con loro? ti sei trovato bene?

Cowsland
17-02-2009, 19:33
Si nessun problema pacco arrivato in due giorni da quando l'ho pagato
L'unica cosa l'ho pagato 50 euro più che gli altri siti che lo vendono perchè quando l'ho comprato erano gli unici che ce lo avevano ancora disponibile. Un po' una bastardata però lo volevo e l'ho preso lo stesso. Non so se adesso gli altri siti l'hanno di nuovo disponibile. Vedi un po' te

gioppa
17-02-2009, 19:40
grazie per le info

mrvideo
15-04-2009, 09:40
vorrei sapere se il dune bd si puo collegare anche in rete wire less.
e in confrondo con l'oppo 83 che nedite.
quale conviene?

gattapuffina
15-04-2009, 12:51
Si, c'è la wireless e la ethernet.

Il confronto con l'Oppo forse andrebbe fatto quando l'Oppo esce.

Sulla carta, il Dune è un po' più orientato allo scaricamento e riproduzione di file MKV/Divx o Bluray/DVD rippati su hard disk oppure per lo streaming da NAS.

l'Oppo è più un ottimo lettore DVD/Bluray con le funzioni multimediali in aggiunta, ma non come caratteristica principale. E' sicuramente più raffinato come lettore audio (legge i sacd) e probabilmente migliore come upscaling dei DVD.

Il Dune è region free per DVD e Bluray.

Insomma, se vuoi un parere, l'Oppo è forse qualitativamente migliore, il Dune è più versatile e divertente: per smanettoni.

mrvideo
16-04-2009, 14:11
ma allora il dune bd lo possiamo definire una specie di htpc? nel senso che si puo collegare in rete, naviga in internet ha un Hard disk. Mi pare tipo un pc.
mi pare valido.
posso anche veder i file video che sono sul pc in studio tramite wi fi di rete?
grazie.

AVS_max
18-04-2009, 20:48
non mi è chiara una cosa....
ma questo apparecchio è in grado di fare un backup da un BR su HD?

gioppa
19-04-2009, 12:39
l'audio hd (dd hd, dts hd) dall'uscita digitale esce in bitstream via hdmi?

oppure l'audio in digitale esce solo dall'uscita ottica o coassiale??

Antarex
08-05-2009, 14:56
l'audio hd (dd hd, dts hd) dall'uscita digitale esce in bitstream via hdmi?

Non ho il prodotto in questione ma le nuove codifiche audio viaggiano solo su HDMI mentre su coassiale e ottica ci passa solo il DTS classico ed il DD.

Se ho detto una scocchezza correggetemi.

gioppa
10-05-2009, 22:30
si giusto, hai ragione.

ma il mio dubbio era se è possibile fare uscire l'audio hd in digitale e quindi via hdmi in bitstream oppure se è solo possibile farlo uscire già codificato via analogica....

alemefi
10-05-2009, 23:23
Sì. Il Dune invia l'audio hd in bitstream tramite hdmi.

gioppa
11-05-2009, 13:21
ok! grazie mille

AVS_max
13-05-2009, 18:31
qualcuno sa dirmi se questo apparecchio effettua backup da Bray su HD?

gattapuffina
13-05-2009, 22:33
Non fa i backup da solo, ma legge senza problemi Bluray sia da cartelle che da file ISO

alemefi
13-05-2009, 22:39
Oggi mi è arrivato l'HDD da 1 tera.Volevo installarlo ma sulle istruzioni del Dune non vi è traccia di alcuna spiegazione in merito alla formattazione e setup del drive.
Voi come avete fatto?
Grazie

andrew69pc
15-05-2009, 07:42
Ciao a tutti,
vorrei solo sapere quali sono le caratteristiche che deve avere un NAS per poter essere letto dal Dune...ed infine, come deve essere formattato il NAS?
Grazie in anticipo,
Andrea

patapin
17-05-2009, 17:31
Voi come avete fatto?
Grazie
Io ho fatto cosi!
Ho inserito il disco nel pc e ho creato due partizioni formattare FAT. Una occupa quasi tutto il disco, l'altra, molto piccola, circa 3 GB per installare le applicazioni del dune (http://hdi.co.il/firmware/usb_flash_drive) al posto di utilizzare la chiavetta usb.
Nella partizione piu' grande ho copiato un file qualunque e quella piccola l' ho lasciata vuota. Ho inserito il disco nel dune.
Quando fai l'aggiornamento all'ultima versione il dune vedra' la partizione piccola vuota e la utilizzera per installarci le applicazioni. Finita l' installazione e riavviato ho formattato la partizione grande in ext2 come piace al dune
Spero di essere stato d 'aiuto
Ciao

alemefi
17-05-2009, 23:32
Grazie patapin
Il mio Dune è gia aggiornato all'ultima versione stabile: Version "081226_1216_update2",pertanto non dovrei procedere ad alcun aggiornamento.
Poi non capisco quando dici di avere formattato la partizione grande in ext2.Lo hai fatto con il Dune?
Non trovo nulla nel menù che mi consenta di formattare il disco.
Grazie per una Tua ulteriore spiegazione.
Ieri mi è capitata una cosa molto spicevole: ho noleggiato Australia ed il Dune mi ha dato errore di lettura, non è stato possibile riprodurre il bluray!
Per fortuna ho il Pana BD30 che non ha avuto alcuna esitazione ed ho potuto godermi il film.

hydraglide
18-05-2009, 16:49
Ragazzi, Grande questo HD Center veramente una macchina performante e versatile non avrei immaginato. Legge veramente tutto, il disco puo essere tranquillamente formattato NTFS o se necessario ext3

patapin
18-05-2009, 21:26
Il mio Dune è gia aggiornato "081226_1216_update2"
Io ho installato la 090424_0218_beta che risolve parecchi bachi probabilmente anche il problema del tuo BD noleggiato

non capisco quando dici di avere formattato la partizione grande in ext2.Lo hai fatto con il Dune
Si fatto con il Dune. Ti posizioni dal menù principale sull' hard disk e premi sul telecomado "info" e potrai formattare la partizione.

alemefi
19-05-2009, 06:56
Ok. Proverò ad aggiornare il Dune al firm ultimo come hai fatto tu.
In merito al hdd, anche se formattato in ext3 con un pc di un mio amico, non viene rilevato dal mio Dune.Boh?
Comunque oggi lo me lo sostituiscono perche ha un problema ad una ventola.Vediamo se il nuovo presenta gli stessi inconvenienti.
Grazie per le info.
Ciao

alemefi
20-05-2009, 08:10
Dune sostituito.Tutto ok, non ho più il problema della rumorosità della ventola, e l'HDD viene rilevato dal Dune, anche se si deve stare molto attenti nell'inserire il disco nel suo cassettino, i connettori non fanno sempre contatto.
E' essenziale, per il perfetto funzionamento del Dune, che sia inserita la usb flash drive, anche per la connessione in rete.

patapin
20-05-2009, 13:22
E' essenziale, per il perfetto funzionamento del Dune, che sia inserita la usb flash drive, anche per la connessione in rete.
Mi spiace contraddirti, ma a me funziona il tutto senza usb flash drive
Ciao

gian de bit
20-05-2009, 17:09
scusate ma che differenza c'e' tra questo e il Dune HD Center?
A me paiono identici, in cio' che leggono e fanno, in sostanza in cosa differiscono a parte che uno ha un HardDisk e puo' andare in rete? vi ringrazio;)

gattapuffina
20-05-2009, 17:21
Mi spiace contraddirti, ma a me funziona il tutto senza usb flash drive

Parlando dell'HD Center, la penna usb è obbligatoria solo a partire dal firmware 081226_1216_update1, perchè l'HDI, essendosi resa conto che la memoria flash integrata stava per finire e non c'era più molto spazio per aggiungere features, a partire da un certo firmware in avanti, a spostato delle funzionalità sulla memoria usb esterna, che viene usata come estensione del sistema operativo di base.

http://hdi.co.il/firmware/usb_flash_drive/

Attualmente, le funzioni per cui è necessaria la penna usb, a partire dalla release 081226_1216_update1, sono:

- Lo storage persistente per il Bd-Live

- Il browser web

- Il server SMB

- I canali radio e iptv definiti dall'utente

gattapuffina
20-05-2009, 17:25
scusate ma che differenza c'e' tra questo e il Dune HD Center?

L'HD Center differisce solo per il cassettino dell'hd interno SATA removibile e il case più grande. Il Prime fa le stesse cose, però può essere usato solo con hdd esterni.

patapin
20-05-2009, 17:30
Parlando dell'HD Center, la penna usb è obbligatoria solo a partire dal firmware 081226_1216_update1...
Tutto esatto! Ma leggendo attentamente quanto scritto al puntatore che hai indicato...
"You can also use an individual partition of a USB flash drive or a HDD (USB HDD, e-SATA HDD, or internal HDD) as System Storage"
E' quanto ho fatto io. Vedi post del 17-05-2009 16:31
Ciao

alemefi
20-05-2009, 18:34
Sta di fatto che per far funzionare correttamente il Dune, si devono avere i dati a disposizione tramite USB flash drive o direttamente su HDD.
Non avendo fatto questo a me non funzionava il server SMB.
Tra l'altro, mi accorgo ora che la discussione e relativa al Dune BD Prime e non al Dune HD Center.
Sarà meglio creare una discussione solo per il Dune HD Center?

gian de bit
20-05-2009, 22:59
ma per compatibilita' con i DivX HD si intende l'ultimo codec 7 ?? :cool:

Qualcuno ha provato i WMV-HD ??

Arthax85
01-06-2009, 12:49
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione, per chiedere hai possessori del Dune, di parlarci un pò dell'aspetto 'lettore', come si comporta l'upscaling dei DVD?
Personalmente ritengo il prodotto ottimo, ma per una scelta definitiva mi sento di proporre una comparazione con dei lettori, per capire se le funzioni di lettore stand alone sono introdotte e sviluppate a dovere, in fondo sono sempre 500 euro.

paolo_rigoni1970
12-06-2009, 17:25
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione, per chiedere hai possessori del Dune, di parlarci un pò dell'aspetto 'lettore', come si comporta l'upscaling dei DVD...

ti quoto in quanto interessa anche a me il discorso upscaling. Il chip sigma promette bene anche se un pò superato....

inoltre domando: al modello entry, senza wi-fi, visto che l'avrei trovato a poco (si fa per dire), posso pensare di installare una chiavetta wi-fi su porta USB per dargli connettività ? qualcuno ha percaso provato ?

grazie;)

galmir
11-07-2009, 13:05
Ma l'uscita hdmi è protetta da hdcp oppure "liscia"?
In pratica collegandola ad una scheda di cattura con ingresso hdmi che non supporta HDCP (tipo la HDSTORM della canopus) è possibile registrare materiale HD?

HAL 9000
12-07-2009, 00:21
mi associo alla domanda di Galmir ;)

nannosk
24-08-2009, 07:38
anche io sono interessato a questo prodotto, però avrei bisogno di avere alcune notizie da chi lo possiede:
lo si può usare con hd di rete Upnp?
legge i file flac? (anche se mi sembra di no)
qualche altro formato audio senza perdità di qualità?
dispone di un catalogo multimediale che dia modo di sfogliare rapidamente tutti i file audio posseduti?
grazie

gattapuffina
25-08-2009, 00:31
Ma l'uscita hdmi è protetta da hdcp oppure "liscia"?

Non esistono porte HDMI "liscie", solo la DVI può essere protetta o no, a scelta, ma la HDMI è sempre protetta.

gattapuffina
25-08-2009, 00:35
legge i file flac? (anche se mi sembra di no)

Si, li legge.

dispone di un catalogo multimediale che dia modo di sfogliare rapidamente tutti i file audio posseduti?

In automatico no, nel senso che non c'è una funzione che facilita la navigazione dei contenuti (a parte l'organizzarseli in cartelle), sia audio che video.

PERO':

Se nelle cartelle sono presenti alcuni file .txt e grafici fatti in un certo modo, è possibile creare interfacce di navigazione anche molto carine, con copertine di DVD, sfondi, etc.

Però, è molto meglio usare un programma apposito per crearli automaticamente, tipo questo:

http://www.mpcclub.com/temp/IDune2.rar
http://www.mpcclub.com/temp/iDUNEV2.15.rar (upgrade)

birillo67
24-11-2009, 13:26
Nella guida del Prime e del Center leggo:
"Access to hard disk of the player from the network:
You may use your player as network file storage (NAS), and have a local network access to storage drives contents connected to the player."
Se capisco bene, fungerebbe pure da NAS. Ossia gli utenti di rete potrebbero vedere il contenuto dell'HD interno o di quelli collegati al Dune. Qualcuno ha provato? E' possibile anche con Dune in tandby oppure deve rimanere acceso?
Chiedo perchè un box NAS costa 80-100 €, un HDD da 1 Tera altri 80, un lettore Blu Ray altri 100, uno scatolotto tipo HD WD Live circa 130... Sommando tutto ci sta dentro un Dune HD Center e si ha tutto concentrato... O sto sbagliamd qualcosa nel ragionamento?

birillo67
11-12-2009, 08:07
Alla fine, allettato dall'offerta di pix... ho acquistato il Dune HD Base 2.0 nella speranza in futuro di poterci collegare un lettore esterno usb per leggere i dischi. QUando mi arriverà spero che qualcuno di questo forum suia ancora così gentile da prestare la propria preziosa esperienza in caso di problemi... Thanks!

decimo
13-12-2009, 16:30
salve,preso il DUNE hd base 3.0,in un negozio francese,arriva in settimana,ero allettato anchio da pix,ma ho letto del 3.0 ed è completissimo rispetto al 2.0,aendo anche i chip sigma più moderni,certo èsenz ahd interno,ma ne ho qualcuno che me ne avanza in casa,ne prendo uno che lavora ancora bene e lo metto nel dune,quando arriva lo provo e vi dico come và,ciaussss;)

decimo
26-12-2009, 08:25
arrivato il 24 mattina e subito sottoposto a test,ilprodotto è ottimo,solo alcune cose volevo sapere dai possessori del dune(2.0/3.0/prime tanto sono gli stessi o quasi)ho visto alcuni bd che ho messo su hd esterno,ho fatto i settaggi di entrata video,ma ogni tanto c'è un leggero freezzz nel video,spero che mi capiate,cosa che x esempio non succede con il western digital,il wd lo settavo dall'inizio a 720p(ho un planar vpr hd ready)tutto filava liscio come l'olio,con il dune invece si evidenziano alcuni freezzz,a qualcuno succede?avendo il vpr hd ready collegato ad uno switch a 3 porte(collego li anche il bd samsung e sky hd)come dovrei settare nelle impostazioni video?Succede cmq solo nelvidoel'audio fila benissimo.Poi un ultima cosa,qualcuno ha fatto la prova con le uscite analogiche?Io non sono riuscito a trovare nel setup un indirizzo x le uscite analogiche,qualcuno lo sa?:cry:

Vincenzo Graziano
20-05-2010, 19:29
aspettiamo commenti:D

roncadin
03-06-2010, 13:35
Fatemi capire una cosa. Se inserisco un film bd nel dune, c'è la possibilità di farne una copia backup nella memoria interna? La famosa copia per uso personale, in modo da mettere al sicuro il bd originale e visualizzare la copia tutte le volte che si vuole dall'hd interno?

stazzatleta
03-06-2010, 14:06
no! :rolleyes: