Indiana Line TESI o Klipsch RF-10? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Indiana Line TESI o Klipsch RF-10?

perons
11-10-2008, 09:07
Sto allestendo il mio salotto, e vorrei acquistare Onkyo 706 soprattutto per l'upscaling 1080p che fa.
Aveo pensato a dei diffusori per HT e Musica, e mi sono state proposte bene, l'accoppiata Onkyo-Klipsch RF-10 e Indiana line TESI.
Le Klispsch da quanto ho capito hanno un suono piu tagliente, forse piu' adatto a film che a musica invece le Indiana Line mi sono state catalogate come piu' equilibrate.
In quanto le TESI verrebbero a costare 900 euro circa e le RF-10 circa 1300 euro, la cifra spesa in piu' viene giustificata dalla qualità?
Poi avevo pensato al posto del sub Klipsch RPW-10 di prendere un Velodyne cht-8q oppure Impact 12 sempre della Velodyne, in quanto di marca specializzata in sub... ci potrebbero essere problemi di compataibilità?!:confused:
Aspettando vi ringrazio in attesa di vostri consigli:cool:
Bye Bye ;)

antonio leone
11-10-2008, 10:39
se cerchi un sound più equilibrato e risposante opta per le TESI se ti piacciono gli estremi più enfatizzati allora per le americane.

perons
11-10-2008, 11:50
consigli su questi abbinamenti?

mystiker
11-10-2008, 12:20
consigli su questi abbinamenti?

no non conosco ,
ma siccome mi interessa ti seguo...
Io probabilmente mi accingo all'acquisto del tuo stesso onkyo.
con due buone pavimentali non puoi risparmiarti il sub a parte?
curiosità ...:confused:

perons
11-10-2008, 12:26
cosa intendi???

mystiker
11-10-2008, 18:13
volevo capire, se ci riesco...
Se si prendono due buone pavimentali (tra 800 e 1000E) secondo te serve anche un sub per ascoltare bene la musica, o serve per lo piu per i film?

perons
11-10-2008, 18:16
Guarda non sono un esperto, penso che l'abbiate capito.
Bhè penso che il lavoro che ti fa il sub va ben oltre le pavimentali...almeno credo.
Il sub dovrebbe lavorare anche di piu' sulle basse frequenze.
Da quando mi sto interessando di AUDIO, mi stanno sempre consigliando VELODYNE come subwoofer. Dai un'occhiata. ;)

Billi16
11-10-2008, 18:53
Se si prendono due buone pavimentali (tra 800 e 1000E) secondo te serve anche un sub per ascoltare bene la musica, o serve per lo piu per i film?
Ciao,per l'ascolto musicale 2 ottime torri sono l'ideale,rendendo inutile o quasi il sub (qua va a seconda dei gusti).
Ma per i film il sub é Obbligatorio!:D

stemor
11-10-2008, 21:43
Non conosco le Tesi, ma ho le RF-10 con cui mi trovo molto bene. A suo tempo ero indeciso tra le IL Arbour 4.02 e le Klipsch, dopo vari ascolti in vari negozi non ho avuto dubbi :D
Gira più che puoi e ascolta più che puoi, possibilmente in abbinamento con un Onkyo

perons
12-10-2008, 12:22
Tu che hai le RF-10, e le hai provate contro le Arbour, quali sono i vantaggi rispetto a queste?
E' vero che per la musica le Klipsch non sono molto perfomanti?

vale67
13-10-2008, 00:38
stò anch'io valutando l'acquisto delle tesi e prossimamente vado a sentirle... nel frattempo ho ascoltato le harbour che mi hanno favorevolmnte colpito...
ho ascoltato anche delle klipsch (RF3) che dovrebbero sulla carta essere molto superiori.... ma non mi sono piaciute affatto!!
devi andare ad ascoltarle!!! soprattutto le Klipsch o ti piacciono o le "odi"

vale67
13-10-2008, 00:41
stò anch'io valutando l'acquisto delle tesi e prossimamente vado a sentirle... nel frattempo ho ascoltato le harbour che mi hanno favorevolmnte colpito...
ho ascoltato anche delle klipsch (RF3) che dovrebbero sulla carta essere molto superiori.... ma non mi sono piaciute affatto!!

vale67
13-10-2008, 00:47

stemor
13-10-2008, 10:17
Tu che hai le RF-10, e le hai provate contro le Arbour, quali sono i vantaggi rispetto a queste?
E' vero che per la musica le Klipsch non sono molto perfomanti?

Non è assolutamente vero che le Klipsch per la musica non vanno bene, dipende semplicemente da che tipo di musica ascolti: se ascolti prevalentemente classica allora ti consiglierei di indirizzarti altrove, ma se ascolti pop/rock, a mio parere, sono l'ideale. Vero è che il tweeter caricato a tromba esalta la sensibilità delle alte frequenze, però almeno personalmente non ho provato (e non provo) alcuna fatica di ascolto anche dopo lunghe sessioni.
La Arbour le ho trovate molto controllate ma anche poco ariose, sicuramente morbide (anche troppo per le mie orecchie), le Klipsch avevano maggior spazialità ed un coinvolgimento emotivo superiore.

perons
15-10-2008, 00:55
Stavo leggendo che le RF-10 le producono dal 2004...calcolando che siamo quasi nel 2009 non rischio di prendere un prodotto logoro? Non è che a breve uscirà la serie nuova per sosituirla? curiosita...:confused:

cirodts
15-10-2008, 08:07
esatto vale concordo in pieno visto le caratteristiche klipsch dovrebbero essere eccezzionali ma a me mi hanno moltooo deluso, io ho provato le klipsch rc 52 con transformer poi il commesso mi ha fatto sentire un chario piccolo che era circa la metà del klipsch ed era tutto un altro pianeta, suono piu caldo e definito lineare e corposo, poi gli o chiesto di farmi sentire klipsch di nuovo ed allora o sentito una senzazione di fracasso.
le klipsch come dice vale o le odi o le ami

antonio leone
15-10-2008, 11:22
Non è che a breve uscirà la serie nuova per sosituirla? curiosita...
Può darsi

vale67
15-10-2008, 15:26
volevo aggiornarvi dopo l'ascolto delle Tesi....
ieri sera avevo appuntamento presso un negozio, per l'ascolto... praticamente ho dato una mano a sballare i diffusori che quindi erano nuovi di "pacca"!! cosa questa da tenere in considerazione...
le prime impressioni estetiche sono buone, buon imballo (+ che suff. vista la dimensione e peso dei diffuori) e finitura curata anche se non con finiture di pregio, versione grigio scuro; nel complesso gradevoli (in particolare la placchetta in metallo che accoglie il tweeter) e particolarmente adatte per arredamenti moderni!
sono degli "scricioli".... :O snelle, basse (poco più di 80 cm) in linea con le tendenze attuali (tuttaltra cosa rispetto le harbour :cool: ) facevano quasi tenerezza :D
passando all'ascolto, ho voluto provarle solo in ambito musicale stereofonico, nonostante l'acquisto sia mirato per l' HT, volevo comunque rendermi conto di come andavano con la musica (ho pensato che se rendono bene con la musica in HT male non vanno di certo :) )
collegate ad un lettore e ampli (stereo) della Arcam (non ricordo i modelli) ho iniziato con l'ascolto di un pò di jazz, per imprimare i drivers, che ricordo sono ancora intonsi ;) .
prima impressione : dettaglio e alti in evidenza, medie buone anche se si perde qualche particolare di "sottofondo" (rumori vari su "live at pawnshop") bassi ... latitanti!
passando a successivi dischi si continua ad apprezzare il dettaglio che però non diventa mai (o quasi) fastidioso, discreta la scena anche se leggermente decentrata.. (ma potrebbe dipendere da tanti fattori...)
con dischi più ... moderni , il punch dei bassi veniva fuori (nonostante i limiti fisici), per finire in bellezza ho provato anche qualche traccia del bhurmaster (mi sembra si scriva così ) tra le quali la traccia delle percussioni :cool: e devo dire che nonostante il volume VOLUTAMENTE ridotto e il rodaggio da fare, si difendevano bene :O
nonostante il confronto un pò improbabile, viste le varianti in gioco completamente differenti, ho preferito il maggiore equilibrio tonale e una migliore gamma alta (più "dolce") rispetto le harbour 5.02.
fine
... scusate la lungaggine :D

perons
15-10-2008, 21:07
Vostri consigli insomma?
Indiana Line o RF-10?
utilizzo prevalentemente con film ma sono un amante anche della musica (diciamo genere POP).
Per quanto rigaurda il discorso delle rf-10 che sono prodotto dal 2004 cosa pensate?Sono troppo vecchiotte?Verranno sostituite?

antonio leone
15-10-2008, 21:57
...come prima può darsi che arrivi un modello nuovo