Neri affogati: di chi è la colpa? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Neri affogati: di chi è la colpa?

B.K.
07-10-2008, 15:05
Premetto che mi intendo di tutto tranne di calibrazione.

Volevo farvi una domanda facile facile:

La mia catena video non supera il BTB e in una scala di grigi di dieci gradazioni m ne fa visualizzare sette (MERIGHI e THX optimizer di SW1 pressochè identici nei risultati) di chi è la colpa? del pj? del dvd? di entrambi? in che percentuale?

Grazie

boydok
07-10-2008, 19:34
difficile saperlo a naso, :D

devi provare con altri lettori dvd, io con il mio tv lcd in firma, supero il test btb, con la ps3, e con un lettore dvd toshiba sd 350,
invece con un nuovo lettore pioneer v400, preso da' pochi giorni, supero il btb solo con il dvd test, di thx in star wars.:eek:

con il dvd test di merighi, non passa il btb, non vedo la scritta btb passed.:mbe:

giapao
07-10-2008, 19:38
Premetto che mi intendo di tutto tranne di calibrazione.

...

azz... adesso mi preparo una sfilza di domande extra a/v :D

la risposta al quesito... gamma, forse?
Gianni

ciccio1112
07-10-2008, 20:37
Potrebbe essere qualcosa nei livelli video (0-255)(16-235)che no va nei settaggi vp lettore oppure un gamma troppo elevato....,che sciaccia i grigi nelle zone a basse ire.
Il fatto che non passa il BTB non ha molta importanza.;)

B.K.
08-10-2008, 08:01
Grazie a tutti.

Nelle spiegazioni allegate ai due dvd test non si fa menzione di modificare il gamma per migliorare tale situazione ma solo di modificare la luminosità (o il contrasto, non ricordo). Comunque proverò.

Qualcun'altro?

La mia catena video in effetti è modesta. Se può servire ad individuare il colpevole ve la descrivo:

EPSON TW-520 - dvdo vp20abt102 - OPPO 980h

Grazie

B.K.
08-10-2008, 08:02
azz... adesso mi preparo una sfilza di domande extra a/v :D

Gianni

:D :D :D sono pronto :D :D :D

ciuchino
08-10-2008, 10:40
Come ti ha detto ciccio1112 , se come credo usi un collegamento digitale , verifica i settaggi possibili su Player e VPR lasciando le regolazioni a default di player e VPR.
Semplificando ci sono due possibili modi di mandare un segnale digitale e di riceverlo , quindi quattro possibili combinazioni 2 che parlano la stessa lingua e due no'.
Nelle due lingue non corrette in una affoghi i neri nell'altra il nero diventa un bel grigione con visibili tutti i difetti sotto il nero.
Ripeto per semplificare la cosa.
Sono i livelli che ha menzionato ciccio1112 , trova l'accoppiata piu' corretta (voci del tipo gamma estesa , normale , espansa video PC ...).
Trovata quella o se non trovi voci a riguardo l'unica e' recuperare con luminosita' e contrasto , cosa che per ottimizzare dovrai normalmente fare ma in modo decisamente inferiore rispetto al caso "parlare due lingue diverse".
Passare il BTB e WTW come piu' volte ha ripetuto Luciano aiuta al limite la regolazione , tanto non li rendi visibili se non al limite lasciare un po' di margine sul bianco.
Intervenire in modo fine sul gamma , a parte curve di default che avrai sul VPR o sul lettore , e' dura senza uno strumento di misura.

Ciao
Antonio

maury74
08-10-2008, 19:23
la risposta al quesito... gamma, forse?

e adesso che vuoi dire !:confused: :D

ciuchino
08-10-2008, 20:26
Per darti l'idea questo e' come puo' essere settato i un lettorino da 70 euro :
- RGB-Normale : uscita HDMI per gamma limitata dati RGB.
- RGB-ottimizz : uscita HDMI per gamma completa dati RGB.
- YCbCr-(4:4:4) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:4:4).
- YCbCr-(4:2:2) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:2:2)

Se uno manda l'altro deve capire ... in teoria :)
I due casi per i livelli sono Completa e Limitata , poi li trovi con miriadi di nomi.

B.K.
09-10-2008, 07:51
Quindi se trovo tali settaggi sul dvd li provo in sequenza per vedere quale rende meglio nella definizione dei neri?

ciuchino
09-10-2008, 08:06
Per adesso stiamo parlando solo di livelli video.
Devi trovare la combinazione che a default di regolazione luminosita' e contrasto si avvicina di piu' alla visualizzazione corretta del range 16:235 del disco di test del Merighi , segnale utile video.
Considera che gli stessi controlli puoi averli sul VPR , sul mio ho auto(capisce quello che gli arriva ... ma in un mondo ideale non sempre funziona :) ) oppure forzatura per gamma normale o estesa.
Quello che avevo prima si aspettava solo livelli video per cui se capitava l'altro caso ti arrangiavi solo con luminosita' e contrasto.
Ogni catena fa' storia a se'.

Poi c'e' il gamma la colorimetria il gamut il REC ... se la cosa ti appassiona ti compri la sonda :D

B.K.
09-10-2008, 08:16
...........
Poi c'e' il gamma la colorimetria il gamut il REC ... se la cosa ti appassiona ti compri la sonda :D

Mi appassionerebbe anche ma:

-mi spaventa l'apprendistato con tale oggetto
-mi dovrebbero vendere "in bundle" anche tanti pomeriggi liberi...perchè non li ho :D :mad: :D

ciuchino
09-10-2008, 08:18
Ok , allora piuttosto che copiare settaggi di altri che non serve a niente ottimizza con i dischi di test ed un po' ad occhio.
Piuttosto che niente e' meglio piuttosto ;)

giapao
09-10-2008, 09:07
e adesso che vuoi dire !:confused: :D

il gamma, in parole povere, rappresenta cosa viene visualizzato in uscita (da un vpr, ad esempio) con un determinato segnale video in entrata.

oltre a quanto detto dal buon ciuchino, per non impazzire piu' dello stretto necessario (un po' impazzirai cmq), metti tutto in default e prova a trovare un gamma che sul vpr (ad esempio) ti permetta di visualizzare piu' dettagli possibili alle alte e alle basse luci; usa uno spezzone video che conosci molto bene, barre grigie ecc.

fatte le dovute prove e trovato il gamma migliore, raffina il settaggio modificando il contrasto per le alte e la lum per le basse.

abbassa la lum piu' che puoi fino a che non inizi a veder sparire dei dettagli alle basse. alza il contr piu' che puoi fino a che vedi sparire dettagli alle alte.

fatto questo hai qualcosa di decente. pero' il gamma risultante (come il suo andamento) potrebbe essere (anzi e') sicuramente scorretto, per andare avanti ti ci vorra' la sonda ma almeno non avrai commesso errori grossolani.

ah! prima di ogni cosa metti la temperatura colore a 6500, normale o quello che trovi scritto di equivalente; la sonda poi servirebbe per settarla come si deve.

buon lavoro
Gianni

p.s. sempre parlando di regolazioni spannometriche, puoi usare per confronto un vecchio tv crt di quelli buoni, sony, jvc, B&O ecc., di solito erano sempre abbastanza corretti anche come colorimetria.

1251
20-11-2008, 13:34
Occhio a selezionare nel DVDO digital/PC, e non digital/video. Si trova nell'ultima voce del menu a discesa, quella dei formati...non ricordo come si chiama.