[Samsung] PS50A476 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Samsung] PS50A476

WillyWonka
08-09-2008, 22:42
Apro un thread per quest'ottimo plasma non avendone trovato uno.

Io ne sono un felice possessore da una settimana, ancora devo finire il rodaggio ma quando provo le modalità preimpostate già mi stupisce.

Possessori del PS50A476P1D.... fatevi sotto.... :D :D :D

obiwankenobi
09-09-2008, 12:03
Sarebbe stato meglio aprirlo nella apposita sezione "Discussioni Ufficiali".
Stavolta lo sposto io, e formatto il titolo come gli altri.

Ciao.

WillyWonka
09-09-2008, 12:20
Ok , sorry e grazie.

Comincio con una domanda... per aggiornare il firmware del televisore (non del DTT) abbiamo solo la possibilità del tecnico Samsung a casa non avendo la presa USB ?

Che versioni avete voi ?

io ho

DTT: T-PERLDEUC-1009
TV: T-PRLPEUMD-1004

Jehuty
12-09-2008, 09:27
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=107708

pibi.davide
22-09-2008, 09:59
Interessante... hai mica notizie su questo apparecchio riguardo ,su come si comporta col problema dello stampaggio..?? magari rispetto a panasonic che (con la serie8)pare aver risolto il problema al 99%..??

Jehuty
26-09-2008, 21:29
Problemi di ritenzione pari a zero.

Ormai è da molte settimane che uso la tv, posso dire che è di gran lunga il miglior televisore che abbia mai avuto ( nel mio passato recente e non : PLASMA Panasonic PX700, LCD Sony Bravia, Pioneer PLASMA 436, SAMMY LCD A578... ).

Paragonato alla concorrenza di pari costo, vince su tutti i fronti.

QuestI i miei settaggi preferiti, testati con DVD Merighi :

standard
CONTRASTO : 100
LUMINOSITA' : 47
NITIDEZZA : 80
COLORE : 50
TUTTI I CONTROLLI SU OFF ( TIPO CONTRASTO DINAMICO, MIGLIORAMENTO BORDI, ETC... )
COLORE SU NATIVO

tommasomasiero
03-10-2008, 21:51
Ciao. Ho guardato le specifiche di questo televisore sul sito della samsung. Mi incuriosiva cosa intendevano per "compresa l'avveneristica visione in 3D" che trovo sulla descrizione del modello PS 50A476P1D.
Ha per caso gli occhialini 3d inclusi nella confezione?.
Se li avete potete dirmi se funzionano bene
Grazie

WillyWonka
06-10-2008, 11:13
no, non ci sono gli occhialini.

La funzione 3D la utilizzi per esempio se usi il tv per giocare.
Collegando il pc con un cavo di sincronizzazione e comprando un modulo trasmettitore+occhialini ti darà l'effetto 3D.

E' tutto spiegato nel manuale utente che puoi scaricare qui (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=it&CttFileID=1916775&CDCttType=UM&ModelType=C&ModelName=PS50A476P1D&VPath=UM/200805/20080506212136562_BN68-01422A-01L08_0421.pdf)

Jehuty
18-10-2008, 12:27
Signori, è assolutamente strano che non si parli a sufficienza di questo prodotto.

Il mio non vuole ovviamente essere uno sfogo, perchè ognuno può comprare quello che vuole e non ne avrei il diritto, ma quantomeno posso proporre una semplice considerazione, esperta ed imparziale.

Lavoro da anni nel settore " brown goods", termine che definisce l'audio/video in genere, come Sales Manager di una Multinazionale Jappo (leader). Avrei potuto comprare a prezzo di fabbrica qualsiasi modello LCD, ma ho voluto sborsare un po' di quattrini per comprare questo modello al plasma. Semplicemente perchè tra un buon plasma ed un ottimo LCD ancora non c'è paragone.

Sono stato mesi a valutare cosa portarmi a casa per il mio fortunato (spero!) matrimonio.

Bene, Plasma. MA FULL o HDREADY? Il secondo, per quello che mi serve, il secondo.

Devo Utilizzare X-BOX360, qualche film in HD da Torrent, DVD, Sky HD. Quindi, HD Ready è perfetto.

Ma quale?

Pioneer? Be', ottimo. Non c'è che dire, il punto di riferimento per i plasma. Ma costa un botto in più rispetto alla concorrenza e la differenza di prezzo è spropositata ( per le mie possibilità, ovviamente. Chi può comprare il meglio senza fare troppi conti, ovviamente lo prenda ad occhi chiusi... E poi li apra per vedere il TV!!!:D )

Sono stato mesi a confrontare PANASONIC, SAMSUNG, PHILIPS, Etc...

I PANASONIC sono ottimi prodotti, ma a mio avviso SOPRAVVALUTATI. O quantomeno sono sottovalutati i SAMMY di nuova generazione PS..A4..

Il mio PLASMA PS50A476 è un prodotto eccezionale, e superiore al PANA PX80, LG e Co!!! Dati alla mano e dopo mille valutazioni, è una frase che posso pronunciare tranquillamente.

Come mai nessuno ne parla??? Come mai nessuno lo compra???

QUesti sono i misteri del mercato italiano. Se la stragrande maggioranza afferma ancora che LCD è meglio di PLASMA, non c'è da meravigliarsi...

Comprate questo modello. Comprate...

mamach
18-10-2008, 14:39
Stavo (sto) leggendo l'editoriale del del mese di ottobre di AF Digitale.
Sembra che Samsung abbia raggiunto delle quote di mercato "imbarazzanti".
In Italia attualmente ha una quota del 50% del totale delle TV vendute, 1 persona su 2 compra Samsung.
Obiettivo dichiarato: raggiungere il 70% del mercato LCD e 50% del mercato Plasma.
Dati alla mano, come diceva Jehuty, in questo forum effettivamente si parla troppo poco di plasma Samsung.

Jehuty
25-10-2008, 09:41
AMEN.

Comunque, ripeto, noin si può parlare in maniera spropositata dei nuovi pannelli PANASONIC al plasma ( buoni, ovviamente... ) e non dedicare neanche per curiosità ai PLASMA Sammy due righe.

Nelle maggiori catene di distribuzione per l'elettronica di consumo, i plasma Sammy vanno a ruba. Nelle ultime settimane tutta la serie PS..A4.. sta spopolando, possibile che il riscontro su questo forum sia inversamente proporzionale???

Ripeto, attendo con fiducia perchè è impensabile che non si parli di questo plasma, eccezionale e punto di riferimento come rapporto qualità/prezzo.

WillyWonka
25-10-2008, 15:08
io ne sono sempre piu' soddisfato...
non rimpiango assolutamente il mio trombone CRT Sony 32'' trinitron...:D
Non tornerei MAI indietro.

Grande Samsung... hai sfornato un plasma stupendo a prezzo onesto.

Kelevra
26-10-2008, 08:54
Io ho un samsung 42 pollici plasma HD ready che va da dio e per mio pà vorrei prendergli il 50 pollici in questione, ma ho un dubbio...

... col mio ho dovuto cambiare l'home theatre samsung e prendere un LG perchè il dannato anynet subentra quando meglio crede e sopratutto funziona solo verso il TV e non il contrario...

... ovvero per avere l'audio di sky tramite home theatre dovevo necessariamente staccare fisicamente il cavo HDMI e usare l'ottica...

... sapete mica se è stato risolto il problema?

Altra domanda, il samsung in questione ha lo slot integrato per la carta mediaset premium?

Grazie e saluti

;)

ps: ovviamente straconcordo sul fatto dei panasonic sopravvalutati, io son partito verso il negozio con idea pana e son tornato con samsung.

citty75
13-11-2008, 12:55
ciao a tutti.
sto valutando seriamente l'acquisto del 42a456 che mi sembra di aver capito, differisce dalla seria a476 principalmente per il comparto audio (giusto?).
il mio uso principale sarebbe la TV analogica (su DDT visto che il decoder è integrato) ma soprattutto SKY SD (eventualmente con l'idea di passare al HD se i canali valgono l'investimento).
Qulache DVD e parecchi dvix, da sorgente Component o Scart (niente HDMI).
Avendo principalmente sorgenti analogiche mi sto orientando verso un plasma HD ready, inoltre, avendo acquistato con soddisfazione parecchi prodotti samsung (TV CRT, monitor PC, frigorifero, lettore DVD, telecamera) vorrei rimanere fedele al marchio.:D
Questo televisore potrebbe essere la scelta giusta?
Con l'ingresso VGA è mappabile 1:1?
Grazie a tutti

Jehuty
14-11-2008, 09:33
ciao a tutti.
sto valutando seriamente l'acquisto del 42a456 che mi sembra di aver capito, differisce dalla seria a476 principalmente per il comparto audio (giusto?).
il mio uso principale sarebbe la TV analogica (su DDT visto che il decoder è integrato) ma soprattutto SKY SD (eventualmente con l'idea di passare al HD se i canali valgono l'investimento).
Qulache DVD e parecchi dvix, da sorgente Component o Scart (niente HDMI).
Avendo principalmente sorgenti analogiche mi sto orientando verso un plasma HD ready, inoltre, avendo acquistato con soddisfazione parecchi prodotti samsung (TV CRT, monitor PC, frigorifero, lettore DVD, telecamera) vorrei rimanere fedele al marchio.:D
Questo televisore potrebbe essere la scelta giusta?
Con l'ingresso VGA è mappabile 1:1?
Grazie a tutti

Questo televisore è la scelta perfetta.

Mappa in VGA 1:1

avv
14-11-2008, 09:48
ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto del samsung 50A456, vorrei sapere se la sensibilità del tuner digitale terrestre è buona. Come alternativa prendo in consideraZIONE ANCHE IL PANASONIC 50 PX8, SOLO CHE MI PIACE MOLTO DI PIù IL SAMSUNG COME ESTETICA, COSA MI CONSIGLIATE,grazie

citty75
14-11-2008, 11:00
@Jehuty

Grazie della risposta.
Ma ci sono molte differenze qualitative tra le varie serie, ossia 416, 456 e 476?
Perchè ieri sera ho visto un 42A416 ed era, a mio avviso, imbarazzante per la scarsa qualità.
colori con saturazione minima
nero che era un grigio scuro
e assenza di gradazione nel buio: in pratica certe zone con sfumature di grigi scuri (che si vedevano sui televisori a lato) erano mostrate con un colore uniforme...
la cosa mi ha un po' lasciato perplesso
la fonte era un DVD trasmesso via HDMI (non so chi upscalasse...)

Andrea_0073
18-11-2008, 10:37
copio/incollo il testo che avevo riportato nell'altra discussione...
spero che qualcuno possa illuminarmi...

ciao.

-----------

ho letto in un altro topic che il valore di CONTRASTO usato da JEHUTY era settato su 100...

mi viene da pensare: se per aver immagini brillanti bisogna fare ciò, allora non è cambiato nulla sui plasma samsung...

per avere risultati decenti sul mio q7 devo alzare il contrasto, questo però causa un burning non indifferente ed una luminescenza oltremodo elevata...

certo, si vede bene, ma non è un pv60... voglio dire, un mio amico ha comprato il pv60, e con i suoi valori settati in modo MOLTO PIU' MODERATI la visione è schifosamente appagante, anche con segnali PC...

quindi, non è cambiato niente? sembrerebbe di no...

il mio plasma si vede bene, però se devo cambiare per vedere uguale allora mi tengo il mio...

ho visto un LG che mi pare dia abbastanza (anzi tanto) la birra al mio modello, PG1000 se non ricordo male... giravo con un BD di CARS... che favola...

tornando al samsung, il mio ragionamento stona? PIONEER è il top, però costa uno sproposito... PANASONIC ha il green ghost...

io il plasma lo uso solo per xbox360 e qualche film...

Jehuty
18-11-2008, 11:55
@Jehuty

Grazie della risposta.
Ma ci sono molte differenze qualitative tra le varie serie, ossia 416, 456 e 476?
Perchè ieri sera ho visto un 42A416 ed era, a mio avviso, imbarazzante per la scarsa qualità.
colori con saturazione minima
nero che era un grigio scuro
e assenza di gradazione nel buio: in pratica certe zone con sfumature di grigi scuri (che si vedevano sui televisori a lato) erano mostrate con un colore uniforme...
la cosa mi ha un po' lasciato perplesso
la fonte era un DVD trasmesso via HDMI (non so chi upscalasse...)

Il 416 è parecchio dietro al 456/476.

Considera che il modello visto da te, come impostazioni da default lascia molto a desiderare e se settato a dovere, le immagini migliorano di molto ( come accadeva con il Q96 )

Anche da default, il 476, per esempio, è un televisore eccellente e mi auguro che tu abbia la possibilità di valutarlo personalmente.

Jehuty
18-11-2008, 12:00
ho letto in un altro topic che il valore di CONTRASTO usato da JEHUTY era settato su 100...

mi viene da pensare: se per aver immagini brillanti bisogna fare ciò, allora non è cambiato nulla sui plasma samsung...

per avere risultati decenti sul mio q7 devo alzare il contrasto, questo però causa un burning non indifferente ed una luminescenza oltremodo elevata...

QUOTE]

Bene,

io con il PX70 di mia sorella, impostavo il contrasto al massimo, e lo facevo perchè mi piaceva così.

Idem con patate con il Pioneer dei miei genitori.

Credo sia una questione di gusti, a mia moglie piacciono le impostazioni standard, che riportano un contrasto a 70, e da DVD Merighi questo sembrerebbe il livello consigliato.

E' tutto molto soggettivo, posso dirti però che ho valutato molto attentamente tutti i plasma attualmente sul merato e ribadisco che, senza considerare i Pioneer, come rapporto prezzo/prestazioni non c'è assolutamente paragone con tutto il resto.

Andrea_0073
18-11-2008, 23:29
Bene,

io con il PX70 di mia sorella, impostavo il contrasto al massimo, e lo facevo perchè mi piaceva così.

Idem con patate con il Pioneer dei miei genitori.

Credo sia una questione di gusti, a mia moglie piacciono le impostazioni standard, che riportano un contrasto a 70, e da DVD Merighi questo sembrerebbe il livello consigliato...

voglio precisare che io sono PRO samsung... sono pienamente soddisfatto del mio plasma che però, purtroppo, perde qualche colpo con le sfumature in HDMI (maggiormente) mentre in VGA un pò meno...

la mia domanda era per fugare ogni dubbio (anche perchè sto valutando l'acquisto): stampaggio con VG (xbox360) e visione paragonabile al pioneer a livello nero/sfumature (scala di grigi)...

quindi vado sul sicuro... ...?

Jehuty
19-11-2008, 16:14
voglio precisare che io sono PRO samsung... sono pienamente soddisfatto del mio plasma che però, purtroppo, perde qualche colpo con le sfumature in HDMI (maggiormente) mentre in VGA un pò meno...

la mia domanda era per fugare ogni dubbio (anche perchè sto valutando l'acquisto): stampaggio con VG (xbox360) e visione paragonabile al pioneer a livello nero/sfumature (scala di grigi)...

quindi vado sul sicuro... ...?

Si!

Io smanetto a raffica con la XBOX360 e posso dirti che lo stampaggio è veramente poca roba, irrilevante...

mamach
20-11-2008, 14:42
Connesso al PC come si comporta?
Mi interessava in specialmodo la connessione tramite DVI/HDMI.
Ho letto sul manuale che a questo scopo deve essere utilizzata la presa HDMI_2, per avere risoluzioni informatiche.
Ma da questa presa poi è possibile ottenere "ANCHE" le risoluzioni HDMI standard (720p/1080i/p, ecc..) ed in particolare poter usufruire del supporto ai 24p?

ciao

anger
30-11-2008, 13:25
Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio sul prossimo acquisto che mi accingo ad effettuare. Ho deciso di regalare ai miei genitore una Tv da mettere nel loro salotto. Data la distanza minima di visione che si aggirerà intorno ai 4-5 metri, ho optato per un 50". I miei genitori non hanno esigenze particolari, non sono dei supervideoamatori....il plasma sarà usato prevalentemente per vedere la televisione, Dvix, qualche dvd ogni tanto, e sporadicamente sarà collegata la wii di mia nipote. Penso sia difficile che vadano a guardare film in blu ray, mentre film in alta definizione solo in rare occasioni.
Spulciando il forum, leggendo svariati thread sia ufficiali sia di confronto, adattando i vari consigli già dati ad altri utenti alle mie esigenze, la cerchia dei modelli presi in considerazione si è ristretta a 2, ovvero Il Samsung PS50A476P1, ed il Samsung PS50A558S1.
Il Samsung PS50A476P1 sembra essere il migliore della serie 4, e nonostante sia risaputo che samsung sia una marca mooooolto commerciale, tale modello in particolare non sfigura affatto con il panasonic, anzi. Il prezzo al quale potrei acquistarlo è 1140 euro (limite del mio budget).
Il Samsung PS50A558S1 l'ho preso in considerazione leggendo un thread in cui un utente ne risaltava la profondità dei neri eccellente in confronto proprio al 476, in più essendo full hd potrebbe vedersi meglio ad una distanza non troppo breve cm quella di 4-5 metri minimi. In più dovrebbe avere un'entrata usb, che sarebbe molto comodo per vedere delle foto. Il prezzo al quale potrei acquistarlo è di 1180 euro (oltre il limite di ciò che posso spendere, ma in qualche modo arrivabili).
In un thread però leggevo che tra il 476 ed il 558 forse sarebbe meglio il 476 in quanto si vedrebbe meglio, sopratutto a livello di luminosità (anche se la "prova" sarebbe stata fatta in un centro commerciale...luogo per niente ideale per comparare l'effetto visivo di 2 tv, soprattutto poprio per il fattore luminosità).
Detto ciò, premesso le esigenze per niente particolari dei miei genitori ed il limite di soldi assolutamente non sforabile più di quei fatidci 1180 euro (altrimenti prenderei ad occhi chiusi un pioneer), e che la dimensione non può scendere sotto i 50", posso chiedervi qualche consiglio (magari evitando risposte da fan club delle varie marche) su questa precisa situazione?

DartBizu
04-12-2008, 10:31
Salve a tutti :)
Domani dovrebbe arrivarmi il Samm 456 da 50 polliciazzi :D
Visto che siete tutti esperti, per me invece è il primo TV della new generation, vorrei chiedere qualche consiglio!
Tipo ho letto di "rodaggi" da fare per i plasma!? In cosa consiste? Cosa dovrei fare?
Devo collegare un HTPC tramite HDMI ma ho visto che ci sono cavi da 5 euro e cavi da 300 euro :eek: Vorrei sapere cosa deve evere un cavo HDMI per essere considerato buono e se qualcuno mi potesse dare, anche tramite PM, una dritta su dove prenderli a buon prezzo :)
Ultima cosa dovrei collegare alla TV anche il PC della morte per poter giocare.... qui mi viene il dubbio se sia meglio collegarlo tramite HDMI oppure VGA :)
Se qualche anima gentile mi potesse togliere questi dubbi gliene sarei grato :D

St3ff4
05-12-2008, 05:50
Domandina veloce ragazzi: mi dite per favore le differenze tra il modello Ps50a476p e il Ps50a476p1d? Grasias!:D

citty75
05-12-2008, 08:12
Il 416 è parecchio dietro al 456/476.

... mi auguro che tu abbia la possibilità di valutarlo personalmente.

Finalmente ieri ho visto un 42a456 e ne sono rimasto davvero favorevolmente colpito.
Credo che comprerò quello, non so ancora bene quando, ma credo prima di fine anno.
Era un po' troppo luminoso, ma credo che quello sia dovuto alla regolazione da "grande magazzino"; comunque decisamente un altro mondo rispetto alla serie A416.
Credo Samsung abbia fatto un autogol con questa scelta di differenziare così marcatamente i prodotti all'interno della stessa serie; per me, e credo per molti altri, la serie 4 è la serie 4, non un insieme di sotto serie molto diverse tra loro.

@mamach
riguardo alla HDMI2: da quello che ho capitop il problema è legato al DVI che non veicola l'audio e la presa HDMI2 è l'unica ad avere un ingresso audio dedicato; da lì il dover usare quella per il PC.
Ma non credo che se colleghi il PC alla HDMI1 tu non veda niente, semplicemente non potrai veicolare l'audio.
Quindi, IMHO, le porte HDMI sono fisicamente identiche, e puoi collegarci liberamente ciò che vuoi

mamach
05-12-2008, 14:43

sto apsettando anch'io con ansia di acquistarlo. Ma il mobile non è pronto (la vedo dura per Natale) :cry:

fragonorh
05-12-2008, 22:15
io ho quasi deciso di prenderlo (ero indeciso con il ps50a558)...
sebbene il 558 abbia un livello di nero migliore del 476, tirando le somme, nell'insieme, preferisco il 476 per cui lo compro.

max74
11-12-2008, 12:47
Salve s tutti
ai possessori del Sammy 456-476 vorrei chiedere se i 1oohz sono "fissi" quindi non disattivabili come sul fratello maggiore 756......
Che effetto hanno in termini di artefatti e\o difetti digitali causati eventualmente dalla scansione 1oohz....
altra cosa : se è possibile fare aggiornamenti del firmware... come si fà essendo assente la USB?
Grazie tante

max74
12-12-2008, 21:17
Nessuno parla più di questo plasma ??
Siete tutti davanti la tv a godervela? :D :D

casparro
13-12-2008, 17:32
oggi sono stato a vedere, per l'ennesima volta, qualche plasma

nella mia oramai decennale indecisione, ero convinto a prendermi il pana th42px80e, ma stava affianco a un dannato samsung ps50a456 a 1099 € e nemmeno stavolta ho finito per comprare nulla :cry:

il mio problema è che vorrei un plasma 46" hd ready che, purtroppo, non esiste in commercio

non tutti i 50" entrerebbero nel mobile, ma questo samsung entra benino...ergo, sono stato veramente ad un passo dall'acquistarlo ma visto che non lo avevo studiato, ho soprasseduto per informarmi meglio sul forum :D

leggo questo thread e mi vengono 2 dubbi.... se mi aiutate a fugarli avrò finalmente deciso e domani vado a comprarlo :D

il primo: tra il 456 e il 476, da quel che ho capito, c'è solo l'audio che cambia (e potrei, dunque passarci sopra, visto che prenderò tra non molto anche un bell'impianto home theathre della bose), ma le sigle che stanno DOPO i numeri 456 (o 476) cosa rappresentano?
sul sito samsung c'è il modello PS50A456P2D...ecco, che sono quelle sigle p2d? sono importanti? c'è qualche sigla da EVITARE?

il secondo dubbio, me l'ha fatto venire questo intervento che quoto:

Salve s tutti
ai possessori del Sammy 456-476 vorrei chiedere se i 1oohz sono "fissi" quindi non disattivabili come sul fratello maggiore 756......

ma non c'è stata alcuna risposta, sinora :(

spero che qualcuno lo sappia, magari il thread starter, che l'ha acquistato, lui dovrebbe saperlo :D

chissà poi perchè dal sito ufficiale non rendono queste informazioni fruibili per tutti....mah

citty75
15-12-2008, 08:13
Sul manuale del PLA456 non parla di possibilità di disattivare la funzione.
L'unica cosa al riguardo dei 100Hz è:
"Real 100 Hz Demo: Off/On
You can get a clear distinction between “Real 100Hz” and 50Hz, especially when watching sports.
Therefore, when seeing a paused or static image, you will not be able to distinguish between “Real 100Hz” and 50Hz.

Quindi, almeno su questo modello, non è disattivabile; puoi provare a scaricare il manuale del modello che ti interessa e vedere lì direttamente.
Oppure se aspetti settimana prox, mi dovrebbe arrivare e te lo confermo direttamente.

mamach
15-12-2008, 09:58
su qualche numero fa di AF c'era la recensione del 476.
Ti confermo che i 100 Hz NON sono disattivabili.

ciao

max74
15-12-2008, 11:28
Grazie 1000 per le risposte...sui 100hz
allora mi chiedo se qualcuno mi può confermare anche il fatto che come sul fratello maggiore 756 questi 100hz "fissi" non creano problemi di artefatti o aloni .....

altra domandina....

che immagine restituisce questo plasma con un lettore dvd di alta fascia(pionner) collegato tramite cavo S-video?
Voglio dire con un lettore dvd collegato tramite hdmi va alla grande anche con i dvd standard ,non vi è dibbio
ma collegato in s-video lo stesso dvd come si vedrà?

casparro
15-12-2008, 12:29
grazie a citty e mamac per le risposte

ovviamente, mi associo alla domanda di max, se c'è qualcuno che ha visto/letto recensione apposita su eventuali problemi di immagine relativa ai 100Hz

è l'ultima info che mi serve, se le risposte saranno quelle che spero, sabato prossimo mi prendo sto 476 e accendo anche un cero di ringraziamente :asd:

grazie di nuovo a tutti :D

mamach
15-12-2008, 14:21
ovviamente, mi associo alla domanda di max, se c'è qualcuno che ha visto/letto recensione apposita su eventuali problemi di immagine relativa ai 100Hz

visto no, letto si.
Però non mi ricordo se e cosa si diceva riguardo ai 100 Hz.
Cerco di recuperare la rivista e domani spero di saperti dire (..... se non sono arrivati prima i miei figli con forbici e pennarelli :D ).

è l'ultima info che mi serve, se le risposte saranno quelle che spero, sabato prossimo mi prendo sto 476
per curiosità dove ed a quanto lo compreresti?

ciao

citty75
15-12-2008, 15:42
[QUOTE=casparro]ovviamente, mi associo alla domanda di max, se c'è qualcuno che ha visto/letto recensione apposita su eventuali problemi di immagine relativa ai 100Hz
/QUOTE]

come si può valutare l'effetto dei 100Hz?
Mi spiego: non potendo disattivare la funzione non è possibile fare un test "prima&dopo".
Siccome non sono molto esperto, se mi spiagate cosa andare a guardare, quando mi arriva faccio la prova volentieri.

casparro
15-12-2008, 15:50
visto no, letto si.
Però non mi ricordo se e cosa si diceva riguardo ai 100 Hz.
Cerco di recuperare la rivista e domani spero di saperti dire (..... se non sono arrivati prima i miei figli con forbici e pennarelli :D ).

uh, grazie 1000, aspetto fiducioso :D

per curiosità dove ed a quanto lo compreresti?

ciao

da euronics - gruppo tufano (casoria - NA), c'era il ps50A456 a 1099 € domenica, nn so il 476 (che è quello che comprerò se tutto andrà bene), ma se vuoi ti faccio sapere :D

casparro
15-12-2008, 15:54
Mi spiego: non potendo disattivare la funzione non è possibile fare un test "prima&dopo".
Siccome non sono molto esperto, se mi spiagate cosa andare a guardare, quando mi arriva faccio la prova volentieri.

da quel poco che ricordo, l'effetto 100 hz andava bene metterlo solo per segnali HD (tipo ps3 o roba simile), mentre con i segnali SD causava non so bene che inconveniente per il fatto che si raddoppiano gli fps (da 25 a 50)...

forse problemi di bending? le barre orizzontali?

insomma, non mi ricordo bene, cmq appena ho tempo e semrpe se nessuno mi avrà preceduto nelal spiegazione, vado a ricercare la notizia

nel frattempo, grazie ancora :)

casparro
15-12-2008, 16:13
trovato

non so se è illecito postare il link di un altro forum, nel dubbio non lo metto :asd:

chiaramente, quello che sta sotto NON E' farina del mio sacco :D

...100hz

q. il 100hz dei tv lcd è uguale a quello delle tv tradizionali (crt)?

a.il sistema 100hz utilizzato sui televisori crt è completamente diverso dal 100hz dei tv lcd...

il problema dei 50hz crt era identificabile in un immagine "lampeggiante" e tremolante che era maggiormente percepibile nelle immagini statiche...
per risolvere la situazione il sistema 100hz produce il raddoppio delle immagini da "disegnare" nella stessa porzione di tempo (100 semiquadri al secondo al posto di 50) questo inganna l'occhio umano che non si accorge del lampeggiamento.

nei televisori lcd invece il problema non è nella staticità (che è perfetta) ma nella dinamicità...
la latenza dei tv lcd è un grande problema... quando essa supera il valore di 16ms l'occhio umano avverte il così detto "effetto ghosting" per migliorare la situazione i produttori (con abili mosse di mercato hanno rispolverato la definizione 100hz)
il sistema funziona più o meno in questo modo:si "farcisce" il segnale 25fps (50hz) di fotogrammi neri (nelle prime versioni) o creati con interpolazione digitale (come nei più recenti sistemi) per forzare il cambio di stato dei pixel e migliorare la latenza del display.

q. il sistema 100hz dei tv lcd è una buona o cattiva tecnologia?

a. in anzi tutto va detto che come in tutte le cose anche nella tecnologia ci sono le mode ed il sistema 100hz è sicuramente la moda del momento...
la valutazione è soggettiva perché il sistema può essere troppo invasivo e produrre l'effetto elevazione (specie se la trasmissione non è perfetta)

l'interpolazione digitale infatti "stacca" il soggetto in primo piano dallo sfondo creando una sfocatura tra sfondo (a fuoco) e soggetto in primo piano (a fuoco)

indubbiamente però rende i movimenti molto più fluidi ed aggraziati

pace e bene
polverizzatore

però qui parla di 100 hz su LCD, non su plasma...:confused:

diventa sempre tutto più complicato, maledizione :asd:

mamach
15-12-2008, 16:15

non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra che ci sia in modalità demo.
Nel menù dovrebbe esserci un'apposita voce che permette di valutare cosa succede.
Anche se poi nella realtà i 100 Hz non possono essere disattivati.

Prendilo con beneficio d'inventario, ma mi membra di averlo letto qui sul forum.

ciao

max74
15-12-2008, 17:34
Allora sodato che i 100hz non sono disattivabili come nel fratello maggiore 756 è da stabilire che effetto hanno sulla riproduzione delle immagini.....
Tanto per capirci sti 1oohz rendono le scene in rapido movimento maggiormente fluide e danno una immagine più stabile e con meno sfarfalii;
di contro a volte queste funzioni generano aftefatti e il famigerato effetto "halo" ,in pratica attorno alle sagone dei personaggi e\o cose in primo piano si crea una specie di alone tipo quello che si vede in una calda estate sul fondo della strada......tanto per dare l'idea....

Una cosa del genere la noto anche sul mio "provvisorio" lcd ..........
da questo la domanda di come lavorano sti benedetti 1oohz fissi....

Di fatto ci sta che sul 756 non creano nessun difetto menzionato perciò si presuppone che anche sul 456 - 476 non ci siano problemi di sorta...

...però chiedere e avvere conferme è meglio che ipotizzare..non vi pare?

Quindi ,casparro, quando avrai a casa sto "mostro" fai attenzione se noti questi tipi di problemi , anche se prima sono stato in un MW e l'ho osservato molto molto bene e non ho notato nulla di ciò .....

facci sapere........

Bel apparecchio davvero ... e a che prezzo!!! :p

mamach
15-12-2008, 22:24
La recenzione era su DVHT e non su AF.
Comunque, cito testualmente:

"......... . Certo, ci si può grartificare con la buona gestione del colore che porta sullo schermo tonalità ricche di sfumature e moltopiacevoli, ma quando entrano in gioco le panoramiche si viene infastiditi da uno sfarfallio un pò troppo pronunciato, analogo a quello che si verifica nei televisori LCD quando si disabilitano tutte le compensazioni. E' questo forse l'aspetto che maggiormente incide in senso negativo, perchè per definizione i televisori al plasma dovrebbero esserne immuni.
Il problema sembra dunque essere nel sistema di Motion Compensation adottato, peraltro neanche disabilitabile da menù.
Quando lo si usa come televisore ordinario, per guardare il telegiornale o quello che è, questi effetti negativi si riducono drasticamente perchè le condizioni controllate di uno studio televisivo, dove i movimenti non sono mai completamente laterali e le luci sono sempre vivide, mascherano le disuniformità di illuminazione e lo sfarfallio dei movimenti macchina."

Le recenzioni delle riviste specializzate sono sempre molto "pignole" ed "esigenti", e poi non dimentichiamo che stiamo parlando di un plasma entry-level e non di un Kuro (come anche la rivista peraltro sottolinea).

ciao

fragonorh
15-12-2008, 23:53
invece questa recensione che dice della visione di bluray con questo TV?
Come se la cava con l'alta definizione?
Grazie

casparro
16-12-2008, 09:01
ma vedi, da quel che ho capito leggendo i forum (e non per esperienza diretta, perchè sto cercando da giugno di capire quale è il TV per me) con l'alta definizione se la cavano tutti bene, hd ready e full hd
certo, un full hd se la cava MEGLIO ma non è che un hd ready si vede male...
il problema è il contrario, ossia che con i segnali SD un full hd si vedono indubbiamente MALE

rispondendo a mamach, sulla recensione da lui postata...

mi sembra un tantino strano che il problema di questo plasma sia lo sfarfallio nelle immagini panoramiche....non capisco, ma i 100hz servono PROPRIO ad eliminare lo sfarfallio mentre il difetto che dànno è quello descritto sopra (da me e max 74)...

davvero non capisco :asd:

mamach
16-12-2008, 14:04
invece questa recensione che dice della visione di bluray con questo TV?
Come se la cava con l'alta definizione?
Grazie
non dice assolutamente nulla :rolleyes:
la rece è abbastanza striminzita, niente a che vedere con quelle di AF.
Comunque, come dice anche Casparro, si vede molto bene.
Oggi ho fatto un'altro giretto, trasmettevano un film da SKyHD e si vedeva molto bene (il 42 ancor di più). Vicino c'erano gli LG (42 e 50) ottimi anche loro, e dall'altro lato un Pana 42PZ85: una cosa allucinante da quanto si vedeva male (pur essendo un Full con segnale Full) :eek:
Penso però la colpa sia stata di qualche commesso arruffone :D

casparro
16-12-2008, 16:10
io mi sono stufato...stufato di aspettare, di informarmi, di fare ricerche approfondite...:mad:

basta, avrò pietà di me stesso e sabato o domenica scendo da casa, vado da tufano e mi prendo sto 50" :asd:

poi, se si vede una ciofeca, posso imprecare un pochetto contro di voi? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/smiley10.gif

:asd:

max74
16-12-2008, 19:32
[QUOTE=mamach]La recenzione era su DVHT e non su AF.
Comunque, cito testualmente:

"......... . E' questo forse l'aspetto che maggiormente incide in senso negativo, perchè per definizione i televisori al plasma dovrebbero esserne immuni.
Il problema sembra dunque essere nel sistema di Motion Compensation adottato, peraltro neanche disabilitabile da menù.
Quando lo si usa come televisore ordinario, per guardare il telegiornale o quello che è, questi effetti negativi si riducono drasticamente perchè le condizioni controllate di uno studio televisivo, dove i movimenti non sono mai completamente laterali e le luci sono sempre vivide, mascherano le disuniformità di illuminazione e lo sfarfallio dei movimenti macchina."

Attenzione però perchè su questa recensione (che bisogna anche vedere quanto sia attendibile) non si parla dei 100hz ma della " Motion Compensation " .....
Dico che non so quanto sia attendibile perchè nel catalogo dei plasma Samsung si identificano tre tipi diversi di tecnologie...ossia:

REAL MOTION STUDIO
3D NOISE REDUCTION (credo sia quella della recensione)
TECNOLOGIA REAL 100HZ

(il maiuscolo non è per gridare ma per identificare)

Quindi il problema riscontrato dalla recensione a quale di queste fa riferimento?
anche perchè non è specificato neppure nei modelli superiori quali tecnologie sono adottate dai singoli modelli ....(se non i 100hz)
Guardate il catalogo plasma Samsung..........

Vi ho messo ulteriormente in confusione?? il fatto è che più nè parliamo...... più cose vengono fuori e più ci documentiamo...e ci aiutiamo .....anche perchè quando si spendono dei soldini è meglio spenderli bene..e credo che su questo plasma Sammy siano spesi bene...........

casparro
16-12-2008, 20:52
mi è venuta l'idea di portarmi un dvd "normale" (e magari pure il mio lettore, che fa VERAMENTE schifo :asd: ) al negozio e provarlo là :D

visto che pare che sto 476 abbia problemi nelle scene panoramiche, che dvd consigliate di "testare"? :asd:

PINUSSIO
16-12-2008, 21:18
(e visto che pare che sto 476 abbia problemi nelle scene panoramiche, che dvd consigliate di "testare"? :asd:
La mia Africa:D :D :D

fragonorh
16-12-2008, 21:44
ok grazie ragazzi,
alla fine domani dovrebbero portrmi il 476... prendo questo perch+ dai confronti che ho fatto i 476 mi soddisfa di più.
Su skyhd e tv sd da satellite non ho visto differenze tra i 2, con bluray di ratatouille entrambi sono spettacolari ma il 558 mi dava l'impresisone di un nero vagamente migliore...
tirando le somme, i colori più brillanti del 476 e quel velo di opacità che nel 558 fanno sembrare una bella giornata di sole una giornata con sole malato mi hanno convinto a preferire il 476.

zoltan
17-12-2008, 08:55
Mio suocero, che abita affianco a me, ha acquistato due mesi fa presso un supermercato un plasma PS50A457 (versione europea del 456). Più o meno nello stesso periodo mio padre ha acquistato un Panasonic 50PZ80E. io possiedo un Pana 42PX80E.
Confrontando i 3 TV posso dire di essere abbastanza deluso dal Samsung per tre particolari aspetti assenti nei TV Panasonic:

1) guardando la TV da circa 2 metri di distanza con trasmissioni in segnale SD si vede chiaramente una fitta rete di piccolissimi puntini che compongono le immagini. Ad esempio guardando una partita di calcio il campo sembra composto da tanti piccoli puntini neri e verdi. Ho provato a disattivare il sistema di salvaguardia per plasma pensando fosse dovuto a quello ma non è così. Insomma l'immagine non è perfettamente uniforme;

2) i soggetti o gli oggetti durante il movimento si "sfocano", per poi ritornare a fuoco immediatamente una volta fermatisi. E questo mi da un pò fastidio;

3) ci vuole veramente poco per far rimanere un logo o una scritta impressa sul pannello. E' vero che basta guardare per alcuni minuti un altro canale per far scomparire la ritenzione, ma il pannello secondo me è un pò troppo sensibile a questo effetto.

mamach
17-12-2008, 09:16
beh, guardare da 2 mt un 50" (Sammy) o un 42" (Pana) la differenza la noti per forza.
Prova a mettere il Pana 50PX8 a 2 mt e noterai tutti gli stessi difetti.

Per quanto riguarda il 50PZ80, penso che a 2 mt con segnali NON HD, il mal di stomaco sia molto forte ;)

casparro
17-12-2008, 10:47
beh, zoltan ha detto che questi difetti non li ha riscontrati nei panasonic, intendendo nelle stesse condizioni

quindi intendeva che il 50" panasonic non dava sti difetti da 2 mt di distanza...

ora, io posso passare sul difetto dei puntini (che da 3 mt non dovrebbero vedersi e che cmq possono anche dipendere da un pessimo segnale in arrivo), ma non posso certo passare sul fatto dello "sfocamento" Delle immagini in movimento :|

insomma, non so più come uscirne...

a me serve un 50" perchè già so che metterò fisso in 4:3 poichè odio le imamgini deformate

serve un plasma HD Ready perchè vedrò prevalentemente immagini da fonti SD

il panasonic, purtroppo, non c'entra nel vano del mobile per l'altezza (il TV è alto 84,4 cm e lo spazio disponibile è 85 cm)

quindi, sto ancora una volta punto e a capo..

se il difetto dello sfocamento del samsung è vero (e non dubito, perchè non è che un utente si diverte a mentire su un forum :asd: ), credo che non prenderò assolutamente nulla, per il momento... :(

ho l'impressione che non troverò mai il TV adatto a me....incredibile :|

plasmarex
17-12-2008, 12:30
Il numero di DVHT in cui si parla del 50A476 ce l'ho.
Una cosa però mi lascia perplesso.
Quando si fanno considerazioni sul pannello in questione e su altri pannelli, non si fa riferimento ad alcuni settaggi, anzi, si parla esclusivamente d due modalità normale e aggessiva che corrisponderebbero alla cinema/film e alla dinamica.
Sono impostazioni di default che sappiamo tutti non essere delle migliori.
PEr esempio, quando in un'altra recensione, si parla del 50PG6000, si da lo stesso voto per il nero riscontrato tra i due modelli (6 a sammy e 6,5 a LG) perchè le misurazioni sperimentali hanno dato lo stesso valore (0,2NIT) per le due modalità.
Il problema è che, mi dite voi che ce l'avete, disattivando alcune impostazion digitali (nero e contrasto automatico), quindi personalizzando il menu, si va ad aumentare o diminuire il livello del nero.
Quindi non sarebbe in teroria questo il voto reale e quindi il giudizio finale.
inoltre nulla viene detto della calibrazione, che porta a dedurre (alcuni siti fanno una review pre e post calibrazione , questo no) che si misuri quento viene dato dalla fabbrica.
Insomma sono insoddisfatto di queste review.

suppliziante
17-12-2008, 15:18
possiedo il 50a456 da due giorni l'ho testato poco ma posso fare alcune considerazioni preliminari:

- da 2.8 mt mi ci trovo bene non da fastidio
- con settaggi da rodaggio, cioè tutto intorno a 50, il consumo misurato è intorno ai 180 200watt molto meno dei 470 di picco dichiarati.
- le possibilità di settaggio sono moltissime fino all bilanciamento del bianco per i singoli canali rgb
- le trasmissioni sd sky e dt si vedono in maniera eccellente, molto meglio di ciò che mi aspettavo, zero rumore e sfarfallii, buono l'analogico.
- ottimo zoom per le trasm. 4:3 è personalizzabile e lo si fa senza entrare nel menù
- le partite scorrono fluide, non ho notato problemi di sfarfallii o scatti, forse perchè non ho in testa la moltitudine di seghe mentali degli addetti ai lavori e da ignorante non noto i problemi da loro citati.
- la ritenzione l'ho notata una volta in queste prime ore causata non dai loghi fissi bensì dal menù della tv che ho attivato a schermo nero: il menù ha i contorni bianchi netti.... La ritenzione è scompare da sola in pochi minuti ma non compare nel normale utilizzo.
- il nero non è molto profondo, direi simile ad un lcd, mi aspettavo di meglio sinceramente, proverò a smanettare con i settaggi e il merighi altrimenti dovrò agire di pseudo-ambilight

in definitiva con neri più profondi l'avrei definito tv perfetta (per le mie esigenze)

max74
17-12-2008, 15:38
bhe da suppliziante abbiamo avuto delle belle notizie anche se ne è possessore da pochi giorni.
Quindi credo se non gli scoccia che possiamo prenderlo come riferimento per toglierci tutti i dubbi che ci frullano nella mente .... anche perchè molte di queste sono paranoie che ci creiamo da soli dopo letture e\o commenti che magari arrivano da chi ha un'altra marca di tv (anche se in buona fede...si intende).

Posso chiederti come hai fatto la misurazione del consumo della tv...
visto che questo è un esempio di come certe cose sono solo leggende metropolitane ((....ah ah si dice che i plasma consumano di più))e questo dato è molto incoraggiante....180\200 su 470 è meno di un lcd di pari diagonale.

Una volta che avrai smanettato e ottenuto un nero meno da LCD come hai detto tu,ci fai sapere qualcosa... tipo che te ne pare del risultato e eventualmente i settaggi???

E per quanto riguarda l'effetto halo (trovi i dettagli nelle pagine precedenti) noti qualcosina o con le varie fonti va via liscio??

Grazie

mamach
17-12-2008, 16:03
beh, zoltan ha detto che questi difetti non li ha riscontrati nei panasonic, intendendo nelle stesse condizioni
quindi intendeva che il 50" panasonic non dava sti difetti da 2 mt di distanza...

non volevo mettere in discussione quel che dice zoltan.
Però è risaputo che il processore video della serie PZ di Panasonic con i segnali SD è pietoso.
Visto poi da 2 mt con un 50".
Domenica ho visto un 42PZ, ed onestamente era inguardabile in SD.

a me serve un 50" perchè già so che metterò fisso in 4:3 poichè odio le imamgini deformate

che significa? perche con un 42" che problema si avrebbe con le trasmissioni in 4:3?
Anch'io sono in bilico 42/50".

ciao

casparro
17-12-2008, 16:05
anche io vorrei "approfittare" di suppliziante per chiarire meglio una cosa, ossia (ricopiata da un repply sopra, l'effetto Halo di cui parla max)

2) i soggetti o gli oggetti durante il movimento si "sfocano", per poi ritornare a fuoco immediatamente una volta fermatisi. E questo mi da un pò fastidio;

questo è l'effetto che proprio non sopporterei....

puoi verificare guardando un film (in dvd normale :asd: ) con vedute panoramiche in movimento? :D

grazie comunque :)

casparro
17-12-2008, 16:07
che significa? perche con un 42" che problema si avrebbe con le trasmissioni in 4:3?
Anch'io sono in bilico 42/50".

ciao

si avrebbe, in 4:3, il problema che sarebbe un 35" effettivo, ossia un francobollo :asd:

mamach
17-12-2008, 16:25
si avrebbe, in 4:3, il problema che sarebbe un 35" effettivo, ossia un francobollo :asd:
ah, ecco :D
per curiosità, la tua distanza di visione? (oramai l'ho chiesto anche a mia nonna :rolleyes: )

casparro
17-12-2008, 16:34
3 metri abbondanti (massimo 3,40 mt)

suppliziante
18-12-2008, 14:11
Per l'effetto halo, non conoscendolo fino ad ora, non l'ho notato, ci presterò più attenzione e vi faccio sapere.
Il wattaggio l'ho misurato con l'apposito misuratore: con settaggi medio-bassi per ogni ora di utilizzo giornaliero si spendono 90 cent al mese (tariffa media residenziale).
Passando al nero ho fatto delle prove al buio totale: selezionando una fonte senza immagine tipo ext1 il pannello parte già troppo luminoso anche abbassando tutto al minimo la situazione non migliora. La cosa strana è che in DTV al cambio canale il nero diventa assoluto per poi schiarirsi una volta sintonizzato.
Invito i possessori a fare qualche prova al buio.

ps Qualcuno sa come accedere al menù di servizio?

mamach
18-12-2008, 14:55
Il wattaggio l'ho misurato con l'apposito misuratore: con settaggi medio-bassi per ogni ora di utilizzo giornaliero si spendono 90 cent al mese (tariffa media residenziale).

se ho ben capito:
mettiamo 4 ore al giorno di TV
per 30 giorni mese
= 120 ore mese
120x0,90 = 108,00 al mese

6 ore al giorno = 162,00 al mese
8 ore al giorno = 216,00 al mese

Mi sembra tanto, sto sbagliando i calcoli?

max74
18-12-2008, 14:56
Grazie molte suppliziante per le risposte.
molto confortante il discorso consumi....poi.. anche se fosse 1€ andrebbe bene lo stesso no?? :D :D

Per quanto riguarda il menu prova questa sequenza ,spero possa andar bene anche per il modello in discussione ,perchè in effetti sarebbe quella di altri modelli Sammy , quindi non garantisco:
Rapidamente digita :

INFO-MENU-MUTE-POWER ON

oppure

MUTE-1-8-2-POWER

Se funziona però mi raccomando non toccare nulla dei settaggi che trovi
Guarda piuttosto il timer vita.....cosi vedi se era già stato usato.

Hai provato a visionare qualche dvd collegato con cavetto s-video?

Facci sapere .......anche se migliori i neri

suppliziante ha parlato "al mese" .... ma allora sarebbe poco.....non ci ho capito molto neppure io
Puoi spiegarti meglio??

Ciao

max74
18-12-2008, 15:10
suppliziante :Il wattaggio l'ho misurato con l'apposito misuratore: con settaggi medio-bassi per ogni ora di utilizzo giornaliero si spendono 90 cent al mese (tariffa media residenziale).

??? :boh:

zoltan
18-12-2008, 15:32
Mi dispiace se ho spaventato casparro, non era questa la mia intenzione.

Preciso alcune cose:
1) la puntinatura nera per me è ben evidente sul Samsung, ma forse non l'avrei notata se non avessi guardato anche il Pana 50PZ80 di mio padre, dove essa è del tutto assente;
2) confermo l'effetto sfocatura di cui avevo parlato in precedenza. Qualcuno qui lo ha chiamato "halo": non sapevo neppure cosa fosse...
3) confermo anche che la ritenzione è un problema del tutto trascurabile.

Per quanto riguarda il confronto con i Panasonic io non ho mai detto che il 50PZ80 con i segnali SD si vede perfetto, ma il fastidio che mi da la caratteristica del Samsung di cui al punto 1 me lo fa comunque preferire a quest'ultimo. Meglio di entrambi (sempre parlando di segnali SD) è il mio 42PX80, del quale,d'altro canto, non apprezzo tantissimo l'evidente dominante verde, visibile soprattutto con segnali provenienti dal decoder DTT esterno e dal decoder satellitare.

Lo scopo dl mio post era quello di riferire alcune cose che non mi sono piaciute di un TV che sulla carta è molto valido (ricordo che parlo del PS50A457) e di capire se qualcuno conoscesse l'origine della puntinatura nera e sapesse se c'è un modo per eliminarla, oppure se è una caratteristica dei plasma Samsung.
Grazie

mamach
18-12-2008, 15:52
...........

max74
18-12-2008, 16:24
a zoltan:
Il fatto che a una distanza di 2 metri vedi dei puntini sul Sammy che forse non vedi sul pz80 dipende verosimilmnete dal fatto che il primo è un hdready mentre il secondo è un full hd .motivo per cui i pixel sono più piccoli e si percepiscono in modo minore....ma questo solo da una distanza ravvicinata come appunto hai tu stesso affermato...
se ti allontani la cosa diminuisce gradualmente fino a non notare differenze,anzi forse su full si vede peggio,parlando sempre di disegnali sd o addirittura analogici. Dimmi se sbaglio....
E non puoi neppure fare un paragone col px80 perchè anche se anch'esso hdready si tratta di un 42" perciò minore diagonale minore visibilità dei "difetti" a parità di distanza.

Per esempio io ho notato l'esatto contrario paragonando il 456 al px8..

Il problema "holo" come ho descritto in un post precedente,da quello che ho capito non dovrebbe dipendere dal 100hz,ma credo da qualche funzione di compensazione di immagine tipo il "Real Motion Studio" o il "3D Noise Reduction"....

ora bisogna stabilire quale di queste funzioni ha il tv e se possibile disattivarle oppure se sono "fisse" come i 100hz...
questo devi controllarlo tu perchè hai a portata di mano il plasmone...

Ravvisaci....

citty75
18-12-2008, 16:43
se ho ben capito:
mettiamo 4 ore al giorno di TV
per 30 giorni mese
= 120 ore mese
120x0,90 = 108,00 al mese

se sono 200W, in 4 ore consumi 0.8KWh, in un mese 24KWh.
Ora, non sono certo del costo preciso al KWh, ma sicuramente meno di 1eur, e + che certamente non i 4 e passa necessari per arrivare ai 108.:D

Non ho capito lo ,90 come vada inteso, ma non credo proprio come hai fatto tu...anche perchè in 6 mesi di uso normale te lo ricompri il televisore...:eek:

suppliziante
18-12-2008, 18:26
Quello che intendo è che se sto un'ora al giorno tutti i giorni del mese pago 0,90 in un mese, se sto due ore al giorno 1,80, tre ore al giorno sono 2,70 e così via. Un kw/ora viene almeno nella mia bolletta 0,15. Un apparecchio di 1000 watt acceso per un'ora mi costa 0,15. La tv da 200w costa 0,03 euro (3 centesimi) all'ora.

suppliziante
18-12-2008, 18:32
A parte i 100 hz è tutto disattivabile

max74
18-12-2008, 20:16
Grazie 1000 per la spiegazione suppliziante ..ora è più chiaro..

Per l'effetto "holo" hai detto che non noti niente giusto?
Se ci fosse ,lo noteresti maggiormente quando la scena si sposta da una parte all'altra . per capirci fai conto di vedere il protagonista che si muove al centro della scena e il panorama di sfondo che scorre veloce....risultato di uno di questi filtri dovrebbe creare attorno al personaggio proprio un effetto alone!!

ma nel menù che funzioni ,tra quelle da me citate prima, trovi?
Che cosa noti attivando/disattivando tali funzioni durante la riproduzione di un dvd...per esempio?

La sequenza per il service ti è andata bene o no?

suppliziante
19-12-2008, 01:55
Grazie max la sequenza devo ancora provarla. Per l'effetto di cui si parla credo sia proprio il digital nr a causarlo, infatti mettendolo 'alto' l'ho notato sui volti in movimento in primo piano, la barba si sfoca e torna a fuoco quando il soggetto si ferma. Con 'spento' e 'automatico' l'effetto non si presenta, almeno con il materiale da me testato. Intanto ho provato il merighi: ci ho capito poco, ma come immaginavo la tv non ha superato il btb test. I 100 hz invece offrono dei vantaggi evidenti in certe sequenze.

mamach
19-12-2008, 08:38
Quello che intendo è che se sto un'ora al giorno tutti i giorni del mese pago 0,90 in un mese, se sto due ore al giorno 1,80, tre ore al giorno sono 2,70 e così via. Un kw/ora viene almeno nella mia bolletta 0,15. Un apparecchio di 1000 watt acceso per un'ora mi costa 0,15. La tv da 200w costa 0,03 euro (3 centesimi) all'ora.

sono contento che avevo capito male :D
grazie

zoltan
19-12-2008, 08:49
Il fatto che a una distanza di 2 metri vedi dei puntini sul Sammy che forse non vedi sul pz80 dipende verosimilmnete dal fatto che il primo è un hdready mentre il secondo è un full hd

Ho fatto diverse prove in tal senso. Con i Pana (sia PZ sia PX) da qualsiasi distanza non noto i puntini, con il Sammy per non vederli proprio più devo posizionarmi a circa 4 m. E' un effetto strano, mi riesce difficile spiegarlo, i pixel sono alternativamente uno del colore della scena ed uno nero e così via, questo con tutte le fonti SD. Purtroppo non ho fonti HD per provare.

Il problema "holo" come ho descritto in un post precedente,da quello che ho capito non dovrebbe dipendere dal 100hz,ma credo da qualche funzione di compensazione di immagine tipo il "Real Motion Studio" o il "3D Noise Reduction"....

ora bisogna stabilire quale di queste funzioni ha il tv e se possibile disattivarle

Io ho disattivato tutti gli effetti correttivi dell'immagine, tranne il livello del nero che ho impostato su "medio". Quindi il digital NR, il "migliora bordi", il contrasto dinamico, ecc sono tutti disattivati. Altra cosa attiva è il sistema di protezione del plasma, ma anche disattivandola non cambia nulla.
Non ho trovato voci tipo "real motion studio".
Ciao

max74
19-12-2008, 09:45
Grazie zoltan perchè dalle tue risposte possiamo capirci di più su questo plasma ,sulle varie funzioni e come reagisce alle variazioni delle stesse..
Scusa se ti usiamo un pò come "cavia"

Ma allora dici che sia proprio una prerogativa di questo Sammy...

non vorrei crearti dei dubbi ma ... non è che si possa trattare magari di un difetto del tuo modello?
ipotizzo per cercare di capire se il prodotto è cosi "fatto" o se potrebbe essere un eventuale problema di un esemplare.....

Ho visionato bene il 456 (identico al 476 ormai lo sappiamo)e non ho notato quello che dici tu... e l'ho guardato quasi pixel x pixel ma non mi sono accorto di nulla.....è vero che il segnale era il promo di sky ma era evidente la copmpressione e la scarsa qualità .. ma nulla comunque...

mha???proverò a rivisionarlo chiedendo un segnale SD

Per SD intendi anche digitale terrestre e DVD vero??

zoltan
19-12-2008, 12:09
Per SD intendi anche digitale terrestre e DVD vero??

Si, intendo quello.

Potrebbe anche essere un difetto del modello di mio suocero: appena mi trovo presso qualche centro commerciale cercherò di visionare un PS50A456.

Non credo lo manderemo in assistenza perchè mio suocero non si lamenta di nulla, neppure degli oggetti che si sfocano leggermente durante il movimento,ed io mi guardo bene dal mettergli la pulce nell'orecchio...:)

suppliziante
19-12-2008, 13:14
Io i puntini neri proprio non li vedo, neanche da vicino. Varie info: In standby consuma 1-2 watt cioè 3-5 euro all'anno se non venisse mai scollegato mentre in modalità dinamica non supera i 300, in modalità 4:3 la definizione del dtv è molto vicina al crt da 3 mt, il dnle migliora la percezione dei neri ma non la loro profondità reale.

casparro
19-12-2008, 14:24
Per l'effetto di cui si parla (holo) credo sia proprio il digital nr a causarlo, infatti mettendolo 'alto' l'ho notato sui volti in movimento in primo piano, la barba si sfoca e torna a fuoco quando il soggetto si ferma. Con 'spento' e 'automatico' l'effetto non si presenta, almeno con il materiale da me testato. Intanto ho provato il merighi: ci ho capito poco, ma come immaginavo la tv non ha superato il btb test. I 100 hz invece offrono dei vantaggi evidenti in certe sequenze.

mmmhh...e che è sto "digital NR" ?

un effetto che riguarda i suoni?

ricordo che lessi sul forum uno che consigliava di mettere tutti gli effetti di "noise reduction" (forse proprio l'effetto NR di cui parla suppliziante? ) al massimo e vedere se il TV perdeva in qualità immagini...

ne deduco che se è questo il problema, questo samsung non passerebbe il test del nostro amico :asd:

boh, sono sempre più confuso...anche perchè io lo so già che, essendo un fissato maniacale, se poi mi prendo un TV come questo e so di non poter usare un suo effetto perchè altrimenti si sfocano le immagini, non mi godo più la TV...

poi mi devono pure spiegare per quale motivo un effetto che fa qualcosa all'audio deve peggiorare la qualità VIDEO....

il processore ne risente? e mettessero un processore migliore, no?...tanto, con quello che costano... :rolleyes:

suppliziante
19-12-2008, 15:36
NR = noise reduction, dovrebbe servire a ridurrre il rumore sfocando l'immagine!! se hai un buon segnale è inutile, con dvd e dtv è inutile, il rumore non c'è comunque.
Leggevo questo forum, ne parlano tutti in maniera entusiastica, colori fantastici, zero artefatti, mappa in vga 1:1, non si parla di effette halo... l'unico appunto è un nero non da Kuro.

leggete leggete...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1019776

mamach
19-12-2008, 16:12
mappa in vga 1:1,
anche in HDMI (HDMI2) :D

cardano4ever
22-12-2008, 11:11
@ suppliziante
secondo te, é più nero il 456 o il px8...?

suppliziante
24-12-2008, 01:12
Dovrei visionare il px8 in una stanza buia per darti una risposta. Stando al forum che ho citato prima il px80 è leggermente + nero, per il px8 non ho riscontri mi dispiace.
A intuito direi px8 boh...

DartBizu
02-01-2009, 23:06
Salve ragazzi :) è da un pò che sono possessore anche io di questo plasma (456)
DEvo dire di essere soddisfatto dell'acquisto però ho un problema che mi fa girare le bolls :D
Allora praticamente il segnale del mio HTPC (collegato tramite HDMI) mi lascia fuori 2-3 righe di pixel sui lati :mad:
Non riesco a risolvere il problema, solo impostando la risoluzione 1980x1020 riempie completamente lo schermo però cosi facendo mi sballa tutti i colori! Troppo saturi e anche smanettando sul CCC della scheda ATI non riesco ad avere gli stessi colori che ho alla risoluzione 1360....
Mi scoccia stà cosa perchè rimanendo inutilizzate mi sa che si rovinano quelle righe :rolleyes: ma a 1980 proprio mi da fastidio guardarlo :eek:
Qualcuno che riscontra lo stesso problema??

mamach
04-01-2009, 10:20
Salve ragazzi :)
Qualcuno che riscontra lo stesso problema??
ma non riesci a mapparlo 1:1 via DVI/HDMI2?
penso sia la soluzione ottimale. dal CCC poi dovresti riuscire ad elminare i le file di pixel spenti (1366 - 1360 = 6 ovvero 3 file di pixel spenti per parte).

DartBizu
04-01-2009, 11:36
Ho provato con la 1366 ma cosi facendo mi ridimensiona l'immagine con l'overscan già al massimo :( e non capisco il perchè visto che son giusto quelle 3 righe che mi mancano :mad:

Jehuty
13-01-2009, 17:19
1) guardando la TV da circa 2 metri di distanza con trasmissioni in segnale SD si vede chiaramente una fitta rete di piccolissimi puntini che compongono le immagini. Ad esempio guardando una partita di calcio il campo sembra composto da tanti piccoli puntini neri e verdi. Ho provato a disattivare il sistema di salvaguardia per plasma pensando fosse dovuto a quello ma non è così. Insomma l'immagine non è perfettamente uniforme;

3) ci vuole veramente poco per far rimanere un logo o una scritta impressa sul pannello. E' vero che basta guardare per alcuni minuti un altro canale per far scomparire la ritenzione, ma il pannello secondo me è un pò troppo sensibile a questo effetto.

ZOLTAN... MA CHE DICI?????

La tua analisi è delirante. O il televisore di tuo suocero è difettoso o sei tu ad avere problemi di vista.

Credo dalla tua analisi che sei alquanto superficiale.

Hai disattivato gli aiuti elettronici?

Hai regolato le impostazioni a dovere, magari aiutandoti con un software tipo DVD Merighi?

Non sto neanche a dilungrmi troppo, reputo il plasma in discussione ottimo e dal rapporto qualità/prezzo vincente. Lo posso dire da esperto, pignolo e possessore del TV.

Poi, quando parli di ritenzione mi prende un nervoso... MA QUALE RITENZIONE??? Non è che tuo suocero lascia la tv accesa di notte con il televidio?????????

Ho amici, parenti, suoceri che hanno altre tv ( Pana, Pioneer, LG... ). Il PS50A476 è avanti a molti, solo Pioneer è nettamente migliore a tutto il resto.

Punto.

Mamma mia...

ciucciatilcalzino
15-01-2009, 10:38
Per Jehuty.
Per dovere di cronaca credo che Zoltan si riferisse al PS50A457/456 e non al 476. E' pur vero che però mi sembra di capire che il 476 e il 456 montino lo stesso pannello.

Per Zoltan:

per il punto 1. I puntini che vedi tu probabilmente sono dovuti al real 100hz, ma comunque un plasma da 50'' pollici non va assolutamente guardato da 2 metri. Non puoi fare una valutazione da quella distanza, non ha senso. Se fai due passi indietro e vai a tre metri-quattro metri come nel mio caso l'immagine è spettacolare. Grazie proprio a quei puntini (credo che ti riferisci ai punti che creano l'immagine).

Per il punto 2. Il vero punto di forza del 456 è che rispetto agli altri plasma l'immagine non soffre dello sfarfallio tipico di questa tecnologia. Anzi l'immagine non provoca assolutamente nessun effetto scia e i soggetti si sfuocano non di piu di un tubo catodico.... di sicuro meno di un LCD.

Per il punto 3.
La ritenzione momentanea è normalissima. Posseggo il 456 da piu di due mesi e non ho mai osservato fenomeni allarmanti. Anzi mai vista la ritenzione se non in piccolissima parte le prime ore di funzionamento con molti minuti di menù e impostazioni di fabbrica. Poi ora sono ancora in rodaggio e l'effetto è zero.

Recentemente l'ho visto in esposizione con altri plasma e LCD di varie dimensioni vicino e devo dirti che da 50 cm non si puo guardare ma da 2,5 metri in poi (distanza di visione minimissima e nemmeno) distrugge la concorrenza di pari fascia. L'immagine è veramente fluida e non trema negli spostamenti.
Credo che il vantaggio sia dovuto al real 100hz che in questo caso funziona davvero bene.

Da pignolo devo dirvi però che il fatto di non poterlo disattivare e vedere come funziona a 50 hz mi urta e non poco.

Jehuty visto che ti vedo ferrato perché non ti unisci a me nel ricercare il modo di poter attivare e disattivare questa funzione?

Ciao

ciucciatilcalzino
15-01-2009, 10:39
ops doppio post... mi si era impallato il pc...:D

Jehuty
15-01-2009, 12:11
Hai verificato se i 100hz siano disattivabili dal menù di servizio?...

ciucciatilcalzino
15-01-2009, 17:30
La verità non ho guardato ancora. Non sono un grande esperto e in giro non ci sono guide per il service menu del 456.... che dici? Tu hai visto?

iorif
17-01-2009, 09:19
salve a tutti.
da completo neofita in cerca di una tv hdready da vedere da una distanza di 3.7 metri, mi chiedevo se questo tv sia una valida alternativa al 50px8, e nel caso, visto che ogni tanto giocherei con la ps3 se ci sono esperienze sulla sua effettiva sensibilita' alla ritenzione di immagine post rodaggio.
ciao e grazie
francesco

Jehuty
19-01-2009, 14:15
salve a tutti.
da completo neofita in cerca di una tv hdready da vedere da una distanza di 3.7 metri, mi chiedevo se questo tv sia una valida alternativa al 50px8, e nel caso, visto che ogni tanto giocherei con la ps3 se ci sono esperienze sulla sua effettiva sensibilita' alla ritenzione di immagine post rodaggio.
ciao e grazie
francesco

Ci sono vagonate di info.

IL PS50A476 è avanti rispetto al PANA PX8, e di molto. Ritenzione pari a zero, io gioco parecchio con la XBOX360 via VGA ed è una meraviglia...

truemetalkeeper
19-01-2009, 21:51
X jehuty:

Una domanda, non avendo trovato recensioni al riguardo:

Come inputlag siamo messi bene?
Come si comportano gli fps? noti greeenghosting o artefatti dovuti al 100hz?
Tra il 50a456 e il 50a476 ci sono differenze a livello di visione?
Da che distanza si può guardare un 50" di solito?

grazieee

suppliziante
23-01-2009, 02:22
jehuty la temperatura colore come la tieni? sul forum americano consigliano caldo2 io la trovo un po giallognola... preferisco normale o freddo1..

col merighi non passi il BTB test, confermi?

Jehuty
23-01-2009, 07:21
jehuty la temperatura colore come la tieni? sul forum americano consigliano caldo2 io la trovo un po giallognola... preferisco normale o freddo1..

col merighi non passi il BTB test, confermi?

La temperatura la tengo su NORMALE

In america settano a CALDO2???:eek:

ahhhhh questi americani!:D

Ti confermo che non passo il BTB test.

spartacus85
26-01-2009, 19:15
una domanda a tutti....ma esiste l'equivalente francese,ovvero con DDT HD, del Samsung PS50A476?

sul loro sito ho visto il PS50A466 ma pi pare di aver capito che è la versione francese del PS50A456.

teddy1990
04-03-2009, 10:20
ragazzi , ho da poko acquistato un 50a456p2D, ne sono un felicissimo possessore, ha ancora pokissime ore, vorrei sapere auqlche istruzione per fare il rodaggio, con che settaggi tenerlo e per quante ore, cosa evitare e via dicendo..:cool:

Never
04-03-2009, 15:00
Ciao a tutti, mi sto apprestando all'acquisto di un plasma 42' e avrei pensato al 456 oppre al Pana PX80. Ho letto nel 3ad apposito che alcuni possessori del Pana parlano di GG. Voi possessori di sammy 456 che mi dite? L'avete mai visto su film a colori (videogames e B/N non mi interessano)?

Grazie a chi mi vorrà aiutare con la sua esperienza.

Luca

teddy1990
06-03-2009, 18:13
ragazzi urgente qualcuno sa dirmi come arrivare al contaore del pannello??:confused:

divi_82
27-03-2009, 17:26
sto x acquistare il 50a456, volevo chiedervi le impostazioni migliori quali sono?
in futuro si puo attaccare un digitale terrestre hd esterno?
grazie

alessandro1980
10-04-2009, 10:16
CIao Ragazzi, in un centro commerciale vicino casa mia è in vendita il ps50A476 scontato a 650€, secondo voi è un buon affare?
Non so perchè ma sul sito samsung trovo solo il modello PS 50A476P1D, sono uguali o sono diversi?

Per l'uso che ne farei vi rimando a quanto avevo scritto in un altro 3d:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133862

grazie per l'aiuto

mamach
10-04-2009, 10:28
CIao Ragazzi, in un centro commerciale vicino casa mia è in vendita il ps50A476 scontato a 650€, secondo voi è un buon affare?

il prezzo è ECCEZIONALE, non lasciartelo scappare (meno di 900,00 online non lo trovi).
Accertati solo che sia NUOVO e non quello esposto. Ne caso lascialo pure nello scaffale ;)

Il modello è sicuramente lo stesso del sito Samsung. Per toglierti ogni dubbio se ricapiti al c.c. guarda l'etichetta del modello attaccata nel retro del plasma.

Ciao

NB: se è nuovo e non lo vuoi, posso cederti il mio PS42A456 e lo compro io :D

alessandro1980
10-04-2009, 11:37
Ho appena chiamato il centro commerciale, l'offerta comincia il 14 aprile, perciò adesso non sono stati in grado di dirmi se è il PS 50A476P1D, mi hanno detto che è il PS 50A476 (non mi hanno confermato la presenza del P1D nella sigla), però mi hanno detto che la tv è quella che si può vedere qui:

http://www.ciao.it/Samsung_PS50A476__1126858#productdetail

Mi sa ma questa diventerà la mia prossima Tv/monitor per pc... mi restano 2 dubbi: il primo è quello di dover stare un pò troppo distante e di dover perciò stravolgere la disposizione dell'arredamento in casa mia, il secondo è che visto che l'acquisto lo faccio soprattutto per usarlo come monitor pc per i videogiochi (collegato con cavo dvi-hdmi) probabilmente un full-hd mi potrebbe dare una usabilità maggiore anche a distanze più ravvicinate (penso che noterei molto meno i pixel anche stando più vicino)... cmq questi sono dubbi che mi toglierò quando potrò andare a vederlo di persona martedì prossimo, sempre che qualcuno di voi non mi sappia aiutare raccontandomi la propria esperienza con questa tv.

alessandro1980
11-04-2009, 16:15
ho un dubbio, tra il samsung PS50A476 a 650€ e il LG 50PG1000 a 780€ cosa consigliereste?

mamach
14-04-2009, 09:04
Ho appena chiamato il centro commerciale,
mi diresti per cortesia (anch in PM se vuoi) in quale centro commerciale hai trovato questa offerta?
Sono interessato per mio padre.

ciao
massimo

mamach
14-04-2009, 09:06
ho un dubbio, tra il samsung PS50A476 a 650€ e il LG 50PG1000 a 780€ cosa consigliereste?

PS50A476 semza neanche pensarci.
Anche perchè a 799,00 mio suocero ha comprato il 50PG6000, tutt'altra cosa rispetto al 50PG1000.