Xbox 360 ed audio "normale" con HDMI. [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Xbox 360 ed audio "normale" con HDMI.

spaceland
30-08-2008, 09:24
Ciao a tutti, vorrei collegare la Xbox 360 con un cavo HDMI (non Microsoft) ad un Samsung 37M86, senza l'utilizzo di un aplificatore; l'HDMI veicola solo l'audio 5.1 o anche quello due canali tipico delle TV?
Ciao e grazie.

P.S. Sono trà l'altro indecisa se prendere il cavo VGA o un HDMI (ho letto pareri discordanti a riguardo)!

rossoner4ever
30-08-2008, 12:11
Vai tranquillo che l'HDMI veicola l'audio anche in semplice stereo.

farflyn
03-09-2008, 10:49
confermo per l'audio. Sulla bontà del cavo molto dipende dalla tv alla quale lo colleghi.
Occhio che se decidi di passare da un amplificatore esterno sprovvisto di ingresso hdmi sarai costretto ad acquistare il cavo originale microsoft, l'unico che permette di avere l'uscita ottica.

fotogp
06-09-2008, 19:49
io invece ho il problema inverso, ho collegato tramite hdmi la xbox360 ad un'ampli e da li al plasma ed impianto casse 5.1 ma 'ampli mi segnala che l'audio non è dolbi bogital 5.1 !! perche? tramite l'hdmi non passa tutto video/audio 5.1 ?

rossoner4ever
06-09-2008, 20:16
Certo che passa tutto su l'HDMI...video e audio anche 7.1
Innanzitutto...stai ascoltando qualcosa che abbia audio DD?? Cos'è un DVD??
E poi è impostata l'xbox in modo da inviare all'ampli il DD non già decodificato dalla 360?? Non conosco la 360... sulla play3 si può impostare nella sezione AUDIO se uscire in bitstream o PCM. Se esci in bitstream il segnale DD esce ancora da decodificare e così l'ampli ti accende la spia DD. Se esci in PCM lo decodifica la console e sull'ampli si accende la spia PCM multicanale.

Trailbreaker
06-09-2008, 23:39
Occhio che se decidi di passare da un amplificatore esterno sprovvisto di ingresso hdmi sarai costretto ad acquistare il cavo originale microsoft, l'unico che permette di avere l'uscita ottica.

Ah si? Ma hai un'XBox 360 collegata al televisore col cavo HDMI originale Microsoft? Sicuramente non ce l'hai. Io ti posso garantire che basta un semplice cavo HDMI, non necessariamente quello originale MS. Te lo dico in quanto ho sia l'Elite e sia un amplificatore senza uscite HDMI. Per andare col sonoro multicanale basta collegare l'amplificatore alla 360 tramite il cavo fornito con la console, è un semplice cavo video XBox 360, ma con sole uscite ottica e stereo.
Magari domani posto una foto del cavetto :cool:

Saetta McQueen
07-09-2008, 09:03
@Trailbreaker:

sulla elite il cavo cui parla farflyn è in dotazione, nelle altre versioni bisogna acquistarlo separatamente e costa circa 50€.

io ho una pro e in dotazione non ho trovato nessun cavo HDMi con l'accessorio per prelevare l'audio digitale. infatti per adesso è collegata direttamente alla TV mediante HDMI e da questa poi prelevo l'audio stereo da inviare all'Hi-Fi.

Trailbreaker
07-09-2008, 10:05
Guarda che io ho la 360 Elite e so quello che c'era dentro.
Dentro la confezione oltre al cavo HDMI Microsoft (che al contrario di quello che dice farflyn, non ha alcuna uscita ottica), c'era anche un piccolo cavo adattatore che si collega all'uscita A/V; è questo cavo a veicolare l'audio "da collegare al sintoamplificatore", difatti vi sono sia le uscite stereo e sia l'uscita ottica. Detto questo è possibile veicolare l'audio multicanale anche con cavo HDMI, ma giustamente bisogna possedere un Sinto HDMI.

Saetta McQueen
07-09-2008, 10:07
e appunto :rolleyes:

io ho detto che quel cavo è in dotazione solo alla elite, nelle altre bisogna comprarlo a parte (io ho la pro, quindo so quello che c'è dentro). altrimenti, se non si ha l'ampli con hdmi che gestisce pure l'audio niente multicanale.

per intenderci, il cavo è questo:

http://www.recoverybios.com/img/hdmibig.jpg

in particolare lo scatolotto a destra (viene venduto insieme al cavo HDMI, non esistono separatamente per ora, penso che a questo volessi riferirsi farflyn), che contiene le uscite audio per il multicanale, nell'ipotesi si voglia prelevare l'audio digitale per connettere la xbox ad un amplificatore HT con entrata digitale.

Trailbreaker
07-09-2008, 12:32
Resta il fatto che cmq non è necessario prendere il cavo HDMI originale, basta munirsi di un semplice cavo HDMI e di un cavo Audio/video per XBox 360. Noi collegheremo il televisore alla 360 tramitre HDMI per veicolare tutto, successivamente si collega il cavo audio/video che era in dotazione (il cavo component va benissimo) solo all'uscita A/V della 360, non sarà necessario collegare le spine component al televisore. Per ottenere l'audio multicanale basterà collegare ampli (uscita ottica) e cavo A/V della 360 (uscita ottica), naturalmente tramite cavetto ottico.
Alla fine della fiera, volevo solo precisare che se si possiede già un cavo HDMI, non è assolutamente necessario comprare il pack che hai messo in foto ;)

farflyn
08-09-2008, 12:06
forse non hai provato...io si. i cavi sono fatti in modo da non coesistere. cavo hdmi + vecchio cavo component(provvisto di uscita ottica) non si riescono ad inserire assieme. L'unico modo è acquistare il cavo originale. Nel cavo hdmi orginale l'accessorio che permette di prelevare il segnale ottico è più sottile del normale cavo component.

Ovviamente non parlo della elite ma di una arcade con uscita hdmi.

Precisavo questa cosa proprio per evitare ad altri la doppia spesa che ho dovuto sostenere io.

Saetta McQueen
08-09-2008, 13:19
forse non hai provato...io si. i cavi sono fatti in modo da non coesistere. cavo hdmi + vecchio cavo component(provvisto di uscita ottica) non si riescono ad inserire assieme.

confermo. non possono coesistere.

però quello che ha detto Trailbreaker non è del tutto privo di utilità.
infatti, a prova fatta, il cavo in dotazione della xbox con le uscite component non entra con un cavo HDMi inserito ma ho provato con il cavo VGA per attaccare la xbox al monitor, anche questo ha l'uscita ottica e costa 12 € della dragon (è comunque di buona qualità). questo riesce ad entrare e sarebbe quindi possibile prelevare l'audio digitale senza consegnare 50 e passa euro alla microsoft. è una soluzione non molto pulita (nel senso che si ha un groviglio di cavi dietro la xbox) ma si può fare.
il cavo di cui parlo è questo:

http://www.recoverybios.com/img/dragonvgaopticbig.jpg

ed ha il connettore molto più sottile di quello originale microsoft.

farflyn
08-09-2008, 15:28
buono a sapersi, io non ho fatto la prova con cavi non M$.

blue.tornado
15-09-2008, 09:43
Ciao ragazzi,
anche io sono impegnato a risolvere questo problema di connessione.
Ho la Xbox360 arcade con uscita HDMI;
Home theatre onkyo con 3 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI per la tv;
Ho collegato l'ampli con la tv via HDMI, e sto collegando le varie sorgenti (PC, XBOX, dvd) via HDMI agli ingressi hdmi dell'ampli.
l'Xbox è quindi collegata tramite cavo HDMI con l'ampli e poi l'ampli va alla tv via HDMI.
Come mai con la XBOX riesco solo a vedere il video e non sento l'audio?
Sull'uscita HDMI dell'Xbox non viene inviato anche l'audio?
Quando l'ho acquistata il tipo mi aveva detto che non serviva comprare il cavo originale microsoft che ha sia l'hdmi che l'uscita ottica, ma bastava un qualsiasi cavo hdmi.
Aiutatemi!!
grazie
ciao

Dave76
15-09-2008, 10:42
Che amplificatore hai? onkyo quale? perchè leggo di molti con problemi di connessioni HDMI a ponte tra PC e tv via amplificatore (con Onkyo 605 passa solo il video e con yamaha RXV463 non passa niente)....probabilmente il problema è lo stesso....

blue.tornado
15-09-2008, 10:56
l'ampli è Onkyo HT-R518 5.1-Channel A/V Surround Home Theatre Receiver.
DTS® Neo:6 5.1, DTS® 96/24, Dolby® Pro Logic® II
4 Digital Inputs (2 Optical, 2 Coaxial)
HDMI Pass-Thru (1080p Compatible; 3 Inputs and 1 Output)
HDMI and Component Video (720p, 1080i; 2 Inputs and 1 Output) Switching

il link è: http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_2008_6278292.html

che ne dici?
grazie.

Dave76
15-09-2008, 11:00
Curiosità...hai provato a collegare direttamente l'xbox alla tv tramite HDMI? in quel caso passa l'audio?

rossoner4ever
15-09-2008, 11:14
L'ampli in questione non mi sembra che veicoli l'audio da hdmi.

blue.tornado
15-09-2008, 11:16
E' l'unica prova che ancora non ho fatto. La proverò stasera.

Avevo provato a collegare la Xbox con il cavo in dotazione (composite se non erro) all'ampli e poi l'ampli alla tv sempre via composite.
In questo caso l'audio si sente, la qualità video è ovviamente inferiore, ma provando il gioco Colin MCrare Dirty (in dotazione) mi dice che non supporta la modalita PAL-50 e chiede di impostare la PAL-60. Con quest'ultima però il video sfarfalla tutto, quindi non si può giocare.
Alcuni giochi funzionano solo con HDMI?

blue.tornado
15-09-2008, 12:06
L'ampli in questione non mi sembra che veicoli l'audio da hdmi.

Ciao rossoner4ever,

hai visto la scheda tecnica dell'ampli e credi che utilizzi l'hdmi solo per il video?:eek:
ne sei sicuro?
grazie

rossoner4ever
15-09-2008, 13:17
Si abbastanza sicuro...perchè parla solo di HDMI throught riferendosi al video (1080p compliant) e poi specifica 4 ingressi audio digitali dicendo:
4 Digital Inputs (2 Optical, 2 Coaxial).

blue.tornado
15-09-2008, 14:03
Si abbastanza sicuro...perchè parla solo di HDMI throught riferendosi al video (1080p compliant) e poi specifica 4 ingressi audio digitali dicendo:
4 Digital Inputs (2 Optical, 2 Coaxial).

Forse hai proprio ragione: sto leggendo alcuni paragrafi del manuale...
dice che quando colleghi un apparecchio esterno via HDMI devi collegare anche il cavo audio analogico/digitale (cito: Per ascoltare il suono usando gli altoparlanti collegati al Ricevitore AV, oltre la connessione HDMI bisogna fare un collegamento audio analogico o digitale).

Quindi avrei 2 possibilità di collegamento (spero!):

a: collego la Xbox via hdmi + audio ottico all'ampli mediante il cavo originale microsoft che ha entrambe i connettori; costa 49,00€.

b: collego la xbox via hdmi alla TV e poi l'uscita ottica digitale della tv la mando all'amplificatore. In questo caso non comprerei il cavo microsoft e potrei riutilizzare il cavo ottico che utilizzo tra al TV e l'ampli per ascoltare i programmi televisivi con l'ampli.

Dico bene????

Inoltre, per il collegamento del PC (con uscita HDMI)... mi sa che devo utilizzare sia il cavo HDMI che quello audio ottico....vero?:cry:

uffff..... pensavo che con l'hdmi bastasse un solo cavo...invece:mad:
cmq tale problema è dovuto ai tipi di attacchi hdmi dell'ampli, vero?

grazie

rossoner4ever
15-09-2008, 14:06
io andrei con la soluzione a.
Il fatto della mancata gestione dell'audio da hdmi dipende dal fatto che la gestione dell'audio da hdmi richiede elettronica più potente...che si trova su ampli di fascia più alta.

blue.tornado
16-09-2008, 09:37
Ciao rossone4ever,

ieri ho provato la soluzione B, e funziona perfettamente.
XBOX(hdmi) -> TV Samsung (Hdmi 1.3) e poi
uscita audio digitale ottico TV -> ingresso digitale ottico sull'ampli.
Ottimo video e Ottimo Audio.

Ho chiesto all'assistenza Onkyo e mi hanno confermato la tua teoria sulla mancata gestione dell'audio (via Hdmi).

grazie ancora.

rossoner4ever
16-09-2008, 11:07
Si certo che funziona...non intendevo dire che la soluzione b non funziona... è che mandare l'audio via ottico direttamente all'ampli senza fargli fare troppi giri dovrebbe essere meglio... ;)

farflyn
17-09-2008, 11:02
ieri ho provato la soluzione B, e funziona perfettamente.
XBOX(hdmi) -> TV Samsung (Hdmi 1.3) e poi
uscita audio digitale ottico TV -> ingresso digitale ottico sull'ampli.
Ottimo video e Ottimo Audio.

.

forse dico una boiata. Accertati che il segnale sia in 5.1

Inizialmente anche io ho optato per questa soluzione, proprio con una tv samsung (forse un modello inferiore a616). Alla fine con dispiacere mi sono accorto(e ho letto sul manuale) che l'uscita ottica della tv invia solo segnali 2.0

rossoner4ever
17-09-2008, 11:34
Non non è una boiata...anche per questo gli ho consigliato l'altra soluzione. ;)

cla749
22-09-2008, 19:12
mi unisco alla discussione in quanto anch'io avrò il presenete problema!!Ho un Harman kardan 135 con tre ingressi ottici, un samsung le40a616...Allora due possibilità:
1)collegare l'xbox360 con HDMI al televisore, poi dal televisore con la connessione ottica all'ampli( ma rischio che sia solo stereo??)
2)collego , il cavo composito (i tre spinotti) all'amplificatore (questo ha tre ingressi compositi e un'uscita composita), poi con il composito esco dall'ampli e vado altv...intanto il sonoro lo collego dall'xbox all'amplificatore con il cavo ottico??
Sarebbe possibile??

lupone974
22-09-2008, 19:47
anch'io ho problemi di collegamento con il cavo hdmi da xbox360elite a sinto AV YAMAHA 3800 a volte l'audio esce in modalità stereo invece di essere in dolby 5.1 non uso un cavo di bassa qualità ma un monster cable M1000

farflyn
23-09-2008, 11:37
1)collegare l'xbox360 con HDMI al televisore, poi dal televisore con la connessione ottica all'ampli( ma rischio che sia solo stereo??)

posseggo il tuo stesso televisore, e ti confermo che l'uscita ottica è solo stereo

Murakami
14-10-2008, 11:57
anch'io ho problemi di collegamento con il cavo hdmi da xbox360elite a sinto AV YAMAHA 3800 a volte l'audio esce in modalità stereo invece di essere in dolby 5.1 non uso un cavo di bassa qualità ma un monster cable M1000
L'HDMI della X360 veicola solo audio stereo: per il 5.1 bisogna usare per forza il digitale ottico.

katra
27-10-2008, 09:05
confermo. non possono coesistere.

però quello che ha detto Trailbreaker non è del tutto privo di utilità.
infatti, a prova fatta, il cavo in dotazione della xbox con le uscite component non entra con un cavo HDMi inserito ma ho provato con il cavo VGA per attaccare la xbox al monitor, anche questo ha l'uscita ottica e costa 12 € della dragon (è comunque di buona qualità). questo riesce ad entrare e sarebbe quindi possibile prelevare l'audio digitale senza consegnare 50 e passa euro alla microsoft. è una soluzione non molto pulita (nel senso che si ha un groviglio di cavi dietro la xbox) ma si può fare.
il cavo di cui parlo è questo:

http://www.recoverybios.com/img/dragonvgaopticbig.jpg

ed ha il connettore molto più sottile di quello originale microsoft.

Mi dispiace ma così non funziona perchè con cavo hdmi inserito (video funziona audio no) ed inserendo l'adattatore per il cavo ottico come da ftua foto, scompare l'immagine. :cry:

WillyWonka
08-11-2008, 14:09
L'HDMI della X360 veicola solo audio stereo: per il 5.1 bisogna usare per forza il digitale ottico.

non è vero... ieri sera ho tranquillamente giocato a gears of war 2 in 5.1 collegando SOLO un cavo hdmi dalla xbox al denon... ovviamente al denon gli ho detto che doveva prendersi l'audio dall'hdmi.

Murakami
16-11-2008, 21:08
non è vero... ieri sera ho tranquillamente giocato a gears of war 2 in 5.1 collegando SOLO un cavo hdmi dalla xbox al denon... ovviamente al denon gli ho detto che doveva prendersi l'audio dall'hdmi.
Buono a sapersi: avevo sempre letto il contrario... :eek:

yes,whynot
17-11-2008, 19:42
Ho cercato un po' tra i post e non sono riuscito a trovare quello specifico...spero che qualcuno mi sappia dare la risposta alla mia domanda, che cmq è inerente (credo)..

Dovrei fare un regalo, e pensavo ad una xbox360..Il punto è: è mai stata o sarà dotata di lettore blu ray? volevo evitare la ps3 per il costo ...

grazie

Murakami
17-11-2008, 20:37
Non ci contare troppo... :p

Murakami
25-11-2008, 12:18
ieri sera ho tranquillamente giocato a gears of war 2 in 5.1 collegando SOLO un cavo hdmi dalla xbox al denon...
Avevi ragione: ho preso una X360 HDMI ed, effettivamente, è come dicevi tu.

WillyWonka
25-11-2008, 12:34
okkio che ogni tanto parte in 2.0
basta andare in impostazioni audio e ricambiare in stereo e poi di nuovo Dolby Digital.

ciao !!

Murakami
06-12-2008, 20:59
Ormai è un pò che la uso e il DD non si è mai disattivato, non ho mai dovuto usare il trucchetto che hai menzionato tu.
Tanto meglio... :p

Murakami
04-02-2009, 21:04
E' uscito il fix per il problema dell'audio via HDMI: disponbile al primo accesso su Xbox Live.

valegiulia
05-02-2009, 09:05
riporto la mia esperienza:
- xbox 360 comprata i primi di gennaio, quindi presumo con gli ultimi aggiornamenti (prima di darmela il venditore l'ha collegata a internet per scaricare gli ultimi aggiornamenti);
- ampli yamaha rx-v 1800
- plasma panasonic th42pv500e
- cavi hdmi
i collegamenti sono xbox > hdmi > ampli > hdmi > plasma
ieri ho giocato a forza motosport2 e lost planet in 5.1 senza nessun problema, l'ampli accende la spia hdmi in automatico, non ho dovuto fare nessun setup ne all'ampli ne alla console.
unica cosa è (immaginavo) che devo tenere l'ampli sempre acceso sia per l'audio ma anche per il video.
sia l'audio che il video è favoloso (passando da ps2)

zinj
26-03-2009, 12:01
ciao a tutti, anch'io sono alle prese con questi problemi in quanto ho un ampli senza hdmi...
secondo voi è possibile attaccate alla 360 contemporeneamente component (per farci uscire l' audio) e hdmi limando un po' gli attacchi? sicuramente nn verrà una bella cosa da vedere ma chissene frega.. mi dà l' idea che ci sia un monte di plastica in eccesso ;)

simoard
26-03-2009, 14:31
si zinj è possibile, in pratica con un cacciavite piatto devi aprire la parte grigia in plastica del cavo component (la parte che si attacca alla consolle ) Una volta aperta la plastica sotto c'è il connettore in metallo che rimane molto + sottile e quindi è possibile collegare sia hdmi che il component contemporaneamente. Cera un video su You tube ma non riesco a trovarlo:what:

zinj
26-03-2009, 20:47
il video nn l' ho trovato, però visto che la cosa era fattibile, ho proceduto: allora ho limato l' attacco grigio della component fino al metallo, però nn bastava, così ho limato anche l' attacco del cavo hdmi (che era bello abbondante); ora li ho attaccati tutti e due contemporaneamente.. ovviamente sono un po' pigiati fra loro, ma il risultato è ottimo e la soddisfazione di nn aver sganciato 50 euri per quel maledetto cavo della microsoft è tanta :-P
spero che la mia esperienza sia d' aiuto a qualcuno!
ciaooo