Immagine trapezoidale: Sony VPL-VW100 aiuto! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Immagine trapezoidale: Sony VPL-VW100 aiuto!

latinista
20-03-2008, 18:05
SAlve a tutti, ho da poco preso un Sony VPL-VW100 di cui sono soddisfattissimo. L'ho abbinato ad bluray pioneer lx70a. Purtroppo ho un problema: l'immagine proiettata sullo schermo è un più grande a sinistra rispetto a quella destra (praticamente l'immagine non è un rettangolo ma un trapezio). Per farvi capire meglio ho fatto una figura geometrica con paint che rappresenta il difetto praticamente.
p.s. la larghezza dello schermo è di 4 metri; la distanza fra il proiettore e lo schermo è di 7 metri circa.
Tenete presente che prima avevo un sony vpl sh60 agganciato allo stesso supporto a soffitto e si vedeva benissimo senza questo odioso difetto.
Come posso risolvere?
Grazie mille!

effecci
21-03-2008, 07:50
Questo succede perchè il VPR non è in bolla con lo schermo. In pratica per avere un rettangolo perfetto devi avere il piano della lente parallelo al telo.
Non è corretta la dicitura piano della lente, ma credo tu mi abbia capito...

in pratica devi ruotare il vpr attorno all'asta che lo sorregge se lo hai a soffitto fino a quando i due lati corti del rettangolo diventano uguali.
Accertati ad ogni modo che la distanza dal centro della lente agli spigoli alti (destro - sinistro) del telo sia uguale...

maurocip
21-03-2008, 07:56
ti ha gia risposto effeci:
piano dello schermo e piano della lente non sono paralleli:
in pratica il proiettore è un po' più ruotato verso il lato più piccolo del trapezio proiettato.
Ruotalo in senso opposto e a piccoli passi troverai il parallelismo. ;)

maurocip
21-03-2008, 07:58
Accertati ad ogni modo che la distanza dal centro della lente agli spigoli alti (destro - sinistro) del telo sia uguale...
questo in un proiettore che dispone di shift ottico potrebbe non essere determinante... è possibile che l'installazione sia leggermente disassata.

effecci
21-03-2008, 08:21
hai ragione.... non ci avevo pensato... sai la mia è una forma mentis da CRTista

latinista
22-03-2008, 09:41
Vi ringrazio delle risposte, ma forse mi sono spiegato male. Anche prendendo il proiettore in mano (19 kg ) e rigirandolo in tutte le posizioni, la fine del lato sinistro è sempre più grande di quello destro, nessuno ha avuto questo problema? Vi ringrazio dell' attenzione

effecci
22-03-2008, 10:02
non è che hai il keystone ad un valore diverso da 0? e magari non riesci ad avere per questo un rettangolo perfetto... in realtà dovresti vedere diversi il lato sup e inferiore, ma controlla....

latinista
22-03-2008, 15:15
no il keystone stà a +6 ma anche se stà a zero la cosa non cambia,cioè, inizio lato sinistro diciamo mt 1,40, finitura lato destro 1.33... cosa faccio devo portarlo in assistenza??

nemo30
22-03-2008, 17:24
Il keystone dovresti comunque tenerlo a zero se non vuoi avere artefatti o cose del genere. Per il tuo problema sicuramente sarà dovuto al non posizionamento perfetto. Innanzitutto devi verificare di averlo posizionato orizzontalmente al centro dopodiché tevi tenere conto del fatto che anche lo schermo possa non essere perfettamente perpendicolare rispetto al vpr. Ciò vuol dire che se nel lato sinistro l'immagine sarà più grande verticalmente forse lo schermo sul lato sinistro sarà più lontano dal vpr rispetto al lato dx.

Tony359
23-03-2008, 01:41
Ma non c'è verso che un lato sia sempre e comunque maggiore!! Se lo ruoti in senso orario il lato destro DEVE essere più "alto", è fisica! :)

Al limite se hai un problema alla macchina (ma mi pare strano) se lo ruoti in senso orario fai diventare uguali i lati.

Ciao
A

latinista
23-03-2008, 18:19
Vi ringrazio delle risposte che mi state dando, ma forse non avete letto la mia ultima parte, cioè lo schermo è sempre quello che avevo prima l'aggangio è sempre quello, ho cambiato solo il proiettore, quindi non è questione nè di schermo ne di aggangio al soffitto, sfogliando il manuale delle spiegazioni, mi dice che ci stà una vite che serve per regolare l'obbiettivo, ma solo da destra a sinistra o viceversa, nessuno ha il mio stesso proiettore??

effecci
23-03-2008, 18:32
con un disco test, visualizza una grilgia e osserva come viene riprodotta.

i quadrati sono dei trapezi? ovvereo le linee orizzontali sono oblique? oppure la griglia è fatta da quadrati ma da un lato è tagliata la parte alta e bassa?

magari posta una foto...

Tony359
24-03-2008, 00:47
Io ti dico che per una questione fisica se ruoti il proiettore in senso orario, il lato destro DEVE aumentare la sua altezza e viceversa. Non c'è difetto che tenga :)

Ciao
A

luipic
24-03-2008, 07:32
Appunto, non è possibile come dice tony che il lato destro resti sempre più alto o più basso.
Ruotando vevi necessariamente raggiungere una situazione di pareggio ;) .
Ciao
Luigi

Macuser
24-03-2008, 08:47
… lo schermo è sempre quello che avevo prima l'aggangio è sempre quello, ho cambiato solo il proiettore, quindi non è questione nè di schermo ne di aggangio al soffitto, …
… e invece sembra proprio che sia una questione di aggancio.
Se queste sono le immagini corrette dei due vpr:
Sony VPL HS60 http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/324/product-600324.jpg Sony VPL VW100nhttp://img.shoppydoo.com/products/4/Sony_VPL_VW100.jpg
è evidente che nel primo l'obiettivo è decentrato mentre nel secondo no. La staffa a soffitto va riposizionata a destra di una misura pari al disassamento dell'obiettivo dell'HS60 corretta da eventuali differenze dovute ai fori d'aggancio sui corpi delle due macchine.

Aggiunta:
Riflettendo meglio, se le macchine sono quelle delle foto, il tuo trapezio dovrebbe avere il lato destro più altro del sinistro. Quindi ne dedurrei che l'apparecchio non è capovolto, ma appoggiato su una mensola alta. In questo caso lo spostamento va effettuato verso sinistra.

effecci
24-03-2008, 08:55
come già mi rispondeva maurocip, quello che dici tu si può correggere con il lens shift, non credo lui abbia ruotato il VPR per ricentrare l'immagine nel telo...

è quello che gli abbiamo scritto dal primo post

iaiopasq_
24-03-2008, 09:17
Concordo con tutti i miei "colleghi": installazione non precisa (il fatto che il keystone sia a +6 poi è una aggravante della cosa. Con un vpr con lens shift sia orizzontale che verticale senza usare il keystone e con schermo e obiettivo vpr paralleli non dovrestiavere nessuna aberrazione.
Probabilmente tu invece che usare il lens shift per centrare lo schermo hai ruotato il vpr. Non si fa... Se proprio non ne esci chiedi l'intervento di qualche forumer un pò più esperto che venga a risolverti il problema ;)

latinista
24-03-2008, 18:58
Si MAUCUSER i due proiettori sono proprio quelli che hai messo in foto, stasera li ho accostati vicino e l'ottica non combacia col mio nuovo sony vw100, ( differenza sui 6 cm)domani lo smonto dal soffitto e lo metto su un tavolo al centro dello schermo cosi' vedo se mi dà ancora questo problema, comunque stà montato capovolto,cioè a soffitto, e la staffa di aggangio sono quelle universali, sai quelle che si allargano o si stringono. Grazie di tutte le risposte che mi state dando

Macuser
25-03-2008, 04:53
come già mi rispondeva maurocip, quello che dici tu si può correggere con il lens shift...
Hai ragione, io so cos'è un banco ottico, ma latinista sembra non afferrare il concetto. Non conosco il vpr, ma suppongo che le istruzioni siano il solito gazzabuglio …

… comunque stà montato capovolto,cioè a soffitto, e la staffa di aggangio sono quelle universali, sai quelle che si allargano o si stringono. …
Il fatto che sia agganciato capovolto, che il disassamento dell'obiettivo perciò sia a sinistra, e che nonostante questo tu abbia il lato sinistro maggiore del destro sta a dimostrare che il vpr non punta perpendicolarmente allo schermo e che la regolazioni del lens shift orizzontale è sballata.
Cioè: col tuo vpr non è necessario smontare e spostare fisicamente la staffa. anche perchè con quella taratura del lens schft ti ritroveresti in condizioni analoghe.
In pratica dovresti prima trovare il modo di azzerare il lens schift orizzontale, poi di proiettare un'immagine "regolare" che andrà fuori schermo a sinistra all'incirca di quei 6 cm +o- qualcos'altro. A quel punto, fissato l vpr, col lens schift orizzontale potrai portare finalmente l'immagine "non deformata" nell'esatta posizione. Tutto questo funzionerà se le corrispondenti regolazioni verticali saranno corrette (altrimenti da capo con quelle) e naturalmente partendo dal keystone a 0, che usarlo è l'ultima spiaggia.