|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: avchd e programma per editing audio
-
19-02-2009, 22:50 #1
Member
avchd e programma per editing audio
sto cercando un programma che permetta di "lavorare" sulla parte audio di un file avchd.
ho ripreso un concerto con la mia hf100 ma per un mio errore i primi minuti sono stati registrati con un audio troppo basso nell'impostazione del mic.
Ora ho il video dove i primi 2 minuti sono quasi inudibili e il resto e' ok.
provato con vegas8 ad alzare il volume di quei minuti (massimo possibile +6db) e a normalizzare il resto e abbassando il volume per renderlo piu' uniforme...
ma le impostazioni con 6db non e' sufficente a rendere godibile il tutto.
esiste un'altro programma (o un plugin per il programma sony) con piu' possibilta' e opzioni per l'audio (tipo amplificare bassi o aktre frequenze)?
vegas8 ha delle impostazioni per l'audio ma non mi sono chiare per nulla e facendo dei tentativi non ho ottenuto nulla (se non delle distorsioni).
a me servirebbe prima di tutto riuscire ad aumentare il volume di quei due minuti.. poi eventulamente lavorare sul resto dell'audio.
Grazie
-
20-02-2009, 11:18 #2
Advanced Member
Con Vegas 8 puoi, quantomeno:
aumentare di 6 dB con l'envelope volume + 12 dB con lo slider di traccia + 12 dB con lo slider del mixer (alt+3) + 25 dB dal gain del track FX Track Compressor + 6 dB dal track FX Volume.
Direi che dovrebbero bastarti!
Attiva il mixer e da lì controlla di non entrare in zona rossa, dove la distorsione è sicura.
Ciao
-
20-02-2009, 16:56 #3
Member
buono, sinceramente ho utilizzato solo l'aumento del volume di 6db (con il sistema di punti e linea sulla..credo sia quello che tu riporti come envelope volume) visto che e' la cosa piu' intuitiva.
ho provato ad aprire il mixer... ma ho capito poco sul suo utilizzo (fatto delle prove ma ho solo ottenuto un peggioramento e inoltre usando il mixer mi capitava che tutta la traccia audio venisse modificata e non riuscivo a impostare solo per i due minuti su cui devo operare).
avete da consigliare una guida online dove si spieghi passo-passo come sfruttare certe opzioni.
ma esistono plugin in grado di uniformare il volume in automatico?
scusate ma e' la prima esperienza in assoluto con l'editing video.Ultima modifica di Kyuss; 20-02-2009 alle 17:24
-
20-02-2009, 19:55 #4
Advanced Member
Hai diverse possibilità:
La più semplice, ma anche quella che ti consiglio, è di tagliare i primi due minuti e spostarli su un altra traccia, così puoi modificare solo quella con gli FX o con lo slider di traccia.
Se clicchi sull'ingranaggietto e scegli "Show automation control", sia nella traccia sia nel mixer master, gli spostamenti che farai sullo slider mentre sei in play verranno memorizzati, però torni ai 6dB al posto di dodici.
Il solo spostamento dello slider di per sè non può peggiorare la qualità dell'audio, a meno che non entri in zona rossa, chiaro che se il suono era scadente o disturbato amplifichi tutto.
Come equalizzatori hai il Track EQ, precaricato tra gli audio FX, ed il Paragraphic EQ, ancora tra gli FX.
Se vuoi equalizzare, o modificare con un qualsiasi FX, uniformemente tutte le tracce, inseriscilo dal mixer master e non dalle tracce.
Esistono siuramente degli script, forse anche dei plug-in, ma ci credo poco. Fai a mano che vai senz'altro meglio.
Ciao