Configurazione Subwoofer ASW 610

Stupendo 78

New member
Ciao
da pochi giorni mi è arrivato il sub della B&W ASW 610, purtroppo non penso di averlo configurato alla perfezione, la frequenza il volume del sub e le varie opzioni presenti sul retro del sub.
Mi potreste aiutare?
Il manuale del sub è al seguente link http://www.bowers-wilkins.com/Downloads/Product/Manual/ENG_FP26459_ASW-610_manual.pdf
Per quanto riguarda l'amplificatore è un Inova della peachtree audio: http://signalpathint.com/index.php/iNova/iNova-55hty.html
Il collegamento che ho fatto è un semplice cavo rca, tra amp e sub.
Vorrei sapere secondo voi quali sono le opzioni migliori per un ascolto di qualità.
Grazie
 
Ciao Antonio,
forse è solo una mia fissa, purtroppo il sub lo ho comprato a scatola chiusa senza fare nessun ascolto. Sul retro del sub ci sono molti comandi, ho impostato il volume a metà e la frequenza è tra i 60 e 80Hz. Per alcune musiche il suono dei bassi è completamente assente per altri invece devo abbassare il volume del sub. Anche a volume basso tremano i vetri e se vado in un altra stanza sento dei bassi esagerati .Purtroppo l'ASW 610 non porta l'uscita rca per l'amplificatore ma solo l'entrata. Per il collegamento tra amplificatore e subwoofer ho usato un semplice cavo rca, forse devo collegare le casse al subwoofer? Devo fare un collegamento diverso da quello descritto? Devo cambiare tipologia di cavo sub?
Ciao e grazie
 
In che posizione ha messo il sub? Magari è in un angolo?
Che sorgente usi?
Non ho capito se sull'iNova si può impostare il taglio di frequenza... Nel caso non fosse possibile, ti troveresti con i diffusori che riproducono le frequenze che in teoria dovrebbero essere delegate soltanto al subwoofer. In pratica se non c'è nulla che lo impedisce, le 685 continueranno a sovrapporsi al sub, sulle frequenze al di sotto del taglio che hai impostato sul 610. Se è così non credo che questo sia un bene.

Solo che mi sembra strano che il problema non venga fuori sempre, ma che addirittura su certi brani non si sentano bassi (dando per scontato che nei brani di cui parla ci siano effettivamente bassi corposi da riprodurre :p)...
 
Stupendo 78 ha detto:
e la frequenza è tra i 60 e 80Hz.

Quella va messa su bypass o alla massima frequenza disponibile, altrimenti ti troverai facilmente dei buchi sulle basse frequenze.

Stupendo 78 ha detto:
Per alcune musiche il suono dei bassi è completamente assente...

Stai parlando di materiale stereofonico? Se la risposta è si, è piuttosto normale, visto che il sub, a meno di un intervento dei DSP dell'ampli, resterà muto non avendo una traccia dedicata da riprodurre.
 
Ciao Nenny,
purtroppo il sub è sotto una scrivania. L'inova della Peachtree audio non permette il taglio di frequenza. In effetti il mio problema è quello descritto da te, anche se ho un opzione sul retro del sub che esclude i suoni alti emettendo solo quelli bassi, noto che le 685 continuano ad emettere i suoni bassi. Mica posso attaccare le casse al sub?
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dave76 ha detto:
Quella va messa su bypass o alla massima frequenza disponibile, altrimenti ti troverai facilmente dei buchi sulle basse frequenze.

Ciao, quindi devo girare la manovella delle frequenze al massimo? E diminuire il volume del sub?

Dave76 ha detto:
Stai parlando di materiale stereofonico? Se la risposta è si, è piuttosto normale, visto che il sub, a meno di un intervento dei DSP dell'ampli, resterà muto non avendo una traccia dedicata da riprodurre.

Si ho un amplificatore Inova collegato con dei cavi 2x2 a delle 685, il sub è collegato tramite cavo rca alla uscita pre out dell'amplificatore.

Secondo te dovrei cambiare collegamento?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me nel tuo caso il modo giusto di collegare è quello illustrato nella fig.6 nelle prime pagine del manuale di istruzioni per l'uso. In pratica vai dall'amplificatore al sub con lo stesso tipo di cavi che usi per andare ai diffusori. Devi portare il segnale, delle stesse uscite, sia ai diffusori che al sub. In questo modo dovresti sfruttare il crossover del sub per tagliare, solo che non sono sicuro del fatto che i diffusori in questo modo non riproducano comunque in full-range.
 
Quindi così otterrei un bilanciamento dei bassi e alti.
Visto che uso delle connessioni a banane potrei collegare il sub con un altro cavo, magari a forcelle?
 
In realtà non ne sono certo. Non ho mai utilizzato questo genere di collegamento, pare fatto proprio per collegare un ampli sprovvisto di PRE-Out... ma non è il tuo caso. Il tuo problema, mi pare di capire, è che non hai modo di indicare un taglio di frequenza dalle impostazioni dell'ampli, confermi o ho capito male?
 
Confermo!
Propio in questo momento sto ascoltando della musica, e continuo a sentire i bassi provenire dalle 685. Vorrei che fossero riprodotti solo e unicamente dal Sub.
 
Sai dove posso trovare il manuale del tuo ampli? Sul sito non l'ho trovato...
Magari ci do un'occhiata perché mi pare strano non sia prevista questa possibilità...
 
Non parla di nulla del genere...
Prova ad usare il sub con il taglio a 60Hz. Magari si accavalla di meno e riesci ad avere un risultato più omogeneo...
E poi il volume del sub tienilo basso, per poi alzare mano a mano, fino a trovare quello giusto.
 
Credo che anche in quel modo i diffusori non potrebbero ricevere il segnale filtrato, visto che comunque ad essi arriva la potenza direttamente dall'ampli... Ci vorrebbe un crossover esterno al quale collegare in entrata i cavi di potenza dall'ampli e in uscita quelli diretti ai diffusori... Che poi è esattamente quello che avviene all'interno delle 685 tra tweeter e woofer.
ma sinceramente non saprei consigliarti in merito...

In ogni caso trovare il punto di decadimento dei bassi delle 685 e far partire da lì il sub mi sembra una buona soluzione.
 
Essendo le B&W 685 estese fino a 45Hz con -6dB di attenuazione, il crossover del sub va regolato a circa 50 Hz; collegando l'uscita pre out inferiore (uscita variabile, indicata con 3 nel manuale dell'amp) alla line in del sub tramite cavo segnale RCA ( fig 5 del manuale del sub), al sub arrivano tutte le frequenze, come alle 685, ma il sub dopo amplifica ed emetterà solo da 50 Hz in giù, mentre per le 685 non cambia nulla; questo in teoria e secondo le istruzioni...
 
Ultima modifica:
Top