Ok provo a darti io qualche idea.
Se puoi ascolta le Aliante nova, io ho le aliante CNM che sono quelle leggermente inferiori come qualità e mi ci trovo benissimo: sono italiane, di ottima fattura, suono abbastanza pulito e neutro, un piacere insomma.
Le nova mi pare vengano sui 1200 euro. COn gli altri 800 ti puoi prendere una marea di prodotti diversi. Fossi in te però io punterei a una scelta particolare, ossia costruire un htpc e usare al posto di un integrato la combinazione scheda audio + finale di potenza. Il finale di potenza che ti consiglio è quello che ho io, o al massimo il modello dopo(yamaha p2500s costa 330, il 3500s 380-400 euri). Ti rimarrebbero quindi un 500 euro per la scheda audio, qua le scelte si sprecano:ì. Se ti interessa una cosa del genere posso darti qualche nome. Se no con 800 euro ci sono nmila buoni ampli nuovi, ad esempio l'audiolab 8000, vari denon marantz etc.
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i