|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Consiglio su acquisto lettore CD
-
12-01-2007, 17:46 #1
Member
Consiglio su acquisto lettore CD
Salve a tutti, avrei bisogno del seguente consiglio. Posseggo una catena audio video formata da un registratore DVD Panasonic DMR-EX85, con il quale leggo sia DVD che CD, un sintoamplificatore A/V Yamaha RX-V559 e diffusori KEF KHT 2005.2 (tralascio il TV in quanto non pertinente per la problematica in questione). Vorrei sapere se un lettore CD di medio prezzo (diciamo intorno ai 500 euro) possa migliorare l'ascolto della musica ovvero, tenendo conto del resto della catena audio, che non ho intenzione di cambiare e che mi soddisfa molto in ambito home cinema, non sia adeguata e renda inutile l'upgrading della sorgente musicale.
Grazie a tutti per i consigli.
Edoardo
-
13-01-2007, 08:04 #2
Penso sinceramente che faresti meglio a tenerli quei 500 euro. Acquistare un buon lettore cd porterebbe un miglioramento impercettibile in considerazione del tuo sistema.
Con i 500 euro prenderei piuttosto un buon lettore dvd.
-
13-01-2007, 11:30 #3mixersrl Guest
Rispetto al Panasonic la differenza è netta....il problema è pesare la nettezza per me può valere tanto e per un altro no.
-
14-01-2007, 09:15 #4
Member
Grazie dei consigli, avevo anche io la stessa sensazione. Il fatto è che comunque l'impianto così com'è va, almeno per le mie orecchie poco raffinate, abbastanza bene, ma l'incubo dell'upgrade è sempre presente.
Buona domenica.
Edo
-
30-01-2007, 12:17 #5
Member
Il "peso" di un lettore cd in una catena audio è ampiamente sovrastimato, il motivo è intrinseco e riguarda quello che realmente fa un lettore cd, ovvero leggere e decodificare una sequenza di 0 e di 1 che possono essere letti o non letti, ma non letti in modo diverso da due lettori diversi, il mio consiglio personale è di tenerti quei soldi o comprarti 30 cd di musica che ti piace
Ciao
-
30-01-2007, 12:32 #6
Originariamente scritto da Andrea74
la penso diversamente, cmq, tornando IT concordo anch'io che forse dovresti riconsiderare tutto l'impianto.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
30-01-2007, 13:22 #7
Sospeso
e una volta letto il messaggio sonoro può solo degradare o, nella migliore delle ipotesi, rimanere invariato fino ai diffusori.
Se no come ti spieghi per esempio perchè un lettore cd, come può essere l'ultimo Meridian 06, legga più volte la traccia prima di mandare il segnale ai convertitori ??
-
30-01-2007, 13:52 #8
Originariamente scritto da ane
-
30-01-2007, 14:10 #9
A meno che una persona non abbia gravi problemi di sordità dubito altamente che nello stesso ambiente a parità di cavi, di diffusori e di amplificatore, un CdPlayer di fascia alta (Naim, Copland, Meridian, ...) suoni SOLO in maniera leggermente diversa da un prodotto di fascia mediobassa (sui 200 - 300 euro).
(.... ma guarda un po' cosa mi tocca leggere!)
-
30-01-2007, 17:50 #10
Originariamente scritto da ane
In ogni caso la differenza c'è e si sente, mi piacciono tutti e due, uno con certi dischi, l'altro con altri.
Sarà l'Accu del Brigno a farmi decidere se varrà la pena
upgradare ancora il lettore CD.
CiaoZ!
-
30-01-2007, 18:07 #11
Senior Member
Onkyo Integra, ho fatto dei paragoni con il mio Cambridge 640V2... beh, il Cambridge è forse un pelo superiore... lettore cd da poche centinaia di euro... dico questo a titolo informativo, tanto per fare paragoni su paragoni!
Peccato la mancanza di un'uscita variabile sul Cambridge, ma va beh... e dell'uscita per le cuffie!
-
30-01-2007, 21:37 #12
Member
Lascio perdere gli occhi al cielo, che mi sembrano un po' fuoriluogo come anche le risposte che sembrano provenire da chi si sente offeso nei suoi più alti valori e sentimenti, fortunatamente qui si parla solo di lettori cd, non di massimi sistemi, dico questo solo perchè sono nuovo qui e gradirei lo stesso rispetto e gentilezza che io sono solito usare con chiunque, qui e altrove,almeno sino a prova contraria
Ritorno in tema: mi pare (mi pare), che l'utente chiedesse consiglio sull'opportunità di acquistare un lettore da 500 euro; non capisco cosa ci sia di scandaloso nella mia risposta.....non ha detto di voler prendere un Accuphase da 10.000 euro, ora ognuno può nella maniera più tranquilla e pacifica rimanere della propria opinione; nello specifico la mia è che nella fascia di prezzo da lui indicata la differenza è minima se non inesistente, infatti in una arguta risposta in cui mi si dava del sordo, come esempio sono stati portati lettori di fascia superiore,A mio avviso, il lettore cd è un componente che entra nella "colorazione" del suono in maniera relativamente marginale (relativamente per esempio a diffusori e amplificazione), non ho mai affermato che non esistono differenze.
Infatti, caro LU_CA, se io dico in italiano "Il "peso" di un lettore cd in una catena audio è ampiamente sovrastimato", in nessun modo sto affermando che 1(non esistono differenze in assoluto) 2(che queste differenze non sono udibili),quindi hai risposto ad una affermazione inesistente, sai sarò sordo ma ancora un briciolo di logica formale applicata ad un enunciato ancora la mastico
Per giapao, non mi pare di conoscerti,ne qui ne di persona, quindi immagino che con il tuo "siamo alle solite" ti riferissi a qualcun'altro
Direi che ho chiarito il senso del mio post, che ha avuto più risposte di quelle che qui mediamente hanno delle generiche richieste di aiuto o di consiglio (significa forse qualcosa?), per quello che serve mi sono tolto un paio di piccoli sassolini, ora tolgo il disturbo.
Buon proseguimento e un saluto a tutti
Ciao,
Andrea
-
30-01-2007, 21:41 #13
Senior Member
Ma che parlo a fà?!? Ottimi anche gli Accuphase, ma c'é troppa poca differenza con l'Amstrad...
Comunque tornando al thread, effettivamente a te un lettore cd non serve. Il dvd è collegato credo in digitale all'ampli. Gli unici upgrade sensati sono per i diffusori e per un ev. ampli finale per i frontali se lo Yamaha possiede le uscite pre. Oppure metti da parte ancora qualche soldino per un bel proiettoreQuello sì che è un upgrade
Nel VERO senso della parola!
CiaoAudio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram
-
30-01-2007, 22:33 #14
Member
Originariamente scritto da pc74
Chiedo veramente scusa a Edom, non potevo immaginare che una semplice frase scritta in maniera tranquilla ed educata per partecipare alla discussione potesse portare a questo, è la prima volta che mi succede, senza nulla togliere alle molte persone cortesi che ho trovato in questo forum; diciamo che almeno per "colpa" mia la discussione è rimasta in up. Scusami davvero, mi sembra evidente che non era mia intenzione, ma l'arroganza e l'intolleranza non le sopporto proprio, è più forte di me.Ultima modifica di Andrea74; 31-01-2007 alle 00:56
-
31-01-2007, 00:57 #15
@ Tutti
Non ritenete che sarebbe meglio dare un taglio a queste battute e controbattute ?
Il primo intervento di Andrea74 è stato forse provocatorio per le convinzioni di molti e, leggendo le sue successive risposte in cui ha spiegato meglio le sue dichiarazioni, forse non espresso al meglio.
Se qualcuno si è sentito colpito nelle proprie convinzioni aveva tutto il diritto di replicare.
Ho scritto replicare con argomenti adatti, che è cosa ben diversa dall'attaccare con battute o faccine con gli occhi rivolti al cielo o frasi del tipo "cosa mi tocca leggere !".
Non mi sembrano precisamente argomentazioni tecniche.
Ad esempio, non mi sembra che qualcuno, per controbattere, abbia tirato in ballo la correzione dell'errore, la conversione DAC e filosofie varie per implementarla, tanto per citare qualche argomento.
Ho solo letto di lettori da qualche migliaio di Euro che suonano meglio di lettori da poche centinaia o meno (come se il prezzo, da solo sia una garanzia, cosa che in questo settore non sempre è vero).
Andrea74 è intervenuto nuovamente per spiegare meglio il proprio pensiero, direi per "aggiustare il tiro", ma le risposte che ho letto sono ancora solo state battute del tipo "Mi fanno sentire un essere illuminato", che non mi sembra una gran argomentazione tecnica.
Per cui ripeto l'invito a proseguire la discussioine, se del caso, solo in campo tecnico ed a cercare di dare una risposta a chi ha posto la prima domanda.
Vorrei considerare chiuso l'argomento.
Grazie e ciao.Ultima modifica di Nordata; 31-01-2007 alle 01:01
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).