|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: scelta giradischi: c'è di meglio del project debut?
-
16-12-2009, 15:11 #1
scelta giradischi: c'è di meglio del project debut?
ciao a tutti,
ho intenzione di comprarmi un giradischi dal momento che mi ritrovo ad avere diversi vinili in casa e soprattutto, non sono riuscito a resistere al fascino del discone nero!
partendo dal fatto che già so che un giradischi ha bisogno di molte più attenzioni rispetto ad un lettore cd, volevo acquistare un piatto che nono fosse troppo difficile da tarare (è ovvio, non pretendo di piazzarlo e subito ascoltare, ci mancherebbe, anche perchè penso che parte del bello dell'analogico stia anche in questo!e che costasse intorno ai 250 € (la cifra per la quale è venduto il debut). ovvio che non mi offendo se costasse di meno, purchè il risparmio non vada a scapito della qualità sonora.
guardando in rete il giradischi più gettonato per questa fascia che possiamo definire entry-level, è il famoso pro-ject debut III. ho dato un'occhiata veloce in qualche negozio, e l'alternativa che più mi aveva stimolato è questo piatto qui: Marantz TT42. non ho avuto modo di ascoltarlo perchè ero di fretta, ma l qualità costruttiva mi è parsa molto alta, e se magari qualcuno del forum ce l'ha farebbe cosa gradita postando le sue opinioni.
ovviamente se qualcuno ha da proporre altre alternative o pensa che il debut sia migliore lo dica pure!
i generi di musica che andrei ad ascoltare sono l'hard-rock e il metal, posseggo già alcuni dischi di guns n roses e metallica, preferisco comunque un suono che sia neutro, con questo non intendo "moscio" ma il più possibile fedele all'incisione, che ci metta del proprio il meno possibile.
grazie a tutti! ciao!-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
16-12-2009, 17:23 #2
Senior Member
a quel prezzo c'e molto poco.....
se ti accontenti....
altrimenti potresti guardare nell'usato...con 300€ potresti trovare dei Rega P3...se nn altro per il braccio!!!
ciao
Andrea
-
16-12-2009, 17:40 #3
diciamo che non avendo esperienza nell'acquisto dell'usato non saprei destreggiarmi, per questo ho optato per un piatto nuovo. mi interessava qualcosa per iniziare, in modo che in futuro possa acquistare un giradischi di livello superiore riuscendo a sfruttarlo al massimo. essendo il mio prima giradischi, penso di potermi accontentare! (tra l'altro sono pur sempre 250 euro.... non prendetemi per tirchio, è solo che difficilmente potrò spendere di più!
)
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
16-12-2009, 18:55 #4
Advanced Member
se ti può interessare , io ho il debut 3..e personalmente lo trovo un buon giradischi. Considerando ovviamente che lo uso di tanto in tanto.
il Marantz l'ho visto solo .. sembra ben fatto. solo che credo il prezzo sia superiore al Project..
Sull'usato starei un pò accorto, sopratutto se sei alle prime armi come me.Ho letto che bisogna avere un pò di occhio per le parti meccaniche.
Il debut 3 , ha una testina che sta intorno ai 50 Euro a valore commerciale.. non è proprio da scartare..
max996
-
16-12-2009, 19:03 #5
grazie... l'acquisto nell'usato l'ho scartato proprio per non incappare in fregature.
il debut mi ispirava proprio per il fatto che è già "pronto" e per il fatto che ha già di fabbrica una testina discreta.
ho provato a fare il paragone tra i due giradischi proprio perchè nel negozio in cui lo comprerei costano praticamente uguale (sui 15-20 euro di differenza), perciò mi interessava sapere quale dei due è preferibile a parità di prezzo. personalmente mi ispirava il project, ma se magari qualcuno ha avuto modo di ascoltare il marantz ben venga!-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
-
16-12-2009, 20:11 #6
Advanced Member
in questo caso non sò esserti di aiuto...
Sicuramente avrai bisogno del bilancino da gioiellere per tarare bene il peso del braccio, anche se la serigrafia è molto precisa, il bilancino dei cinesi fà benone il suo lavoro..
Ah, il project ha la testina già allineata. ( non è poco)..
max996
-
16-12-2009, 22:17 #7
grazie, aprrofitto ancora un attimo della tua disponibilità.
quali pezzi del debut sono da montare una volta tolto dalla scatola e che regolazioni bisogna fare?-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
-
17-12-2009, 07:09 #8
Advanced Member
devi montare soltanto il contrappeso ( e tararlo) , il coperchio antipolvere , il piatto , levare 2 viiti che ancorano il motore e poi fai passare la cinghietta.
Cio sono le istruzioni per tutto , è una cosa molto rapida e semplice, anche divertente.
se vuoi vedere come si fà a tarare il braccio ecco il video: TARATURA
Se puoi usa il bilancino per settarlo meglio
max996
-
17-12-2009, 15:03 #9
grazie mille!
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-