|
|
Risultati da 1 a 15 di 47
Discussione: Primo approccio...acquisto?
-
22-10-2009, 12:49 #1
Junior Member
Primo approccio...acquisto?
Salve a tutti
Premessa: ho 21 anni, non ricordo neanche come siano fatte le musicassette, figurarsi il vinile. La mia generazione, lo sapete, è cresciuta a iPod (che io continuo ad adorare incondizionatamente) e mp3. Ma a me la musica piace, e l'idea di avere un lettore per vinile e comprare 45 giri mi esalta. Purtroppo sono un neofita assoluto, non conosco caratteristiche generali nè specifiche tecniche dei giradisco. Non ho trovato guide in internet e mi rivolgo a voi: come muovermi per comprare un giradischi? Dove (ebay va bene)? Che modello cercare senza dover spendere un patrimonio (che non ho!)? Come assicurarsi che la testina sia efficace? (avrei altre 350 domande ma sarebbe meglio finirla qua, per ora).
Aspetto consigli, di qualunque genere...anche solo l'indicazione di una guida potrebbe bastarmi, Sono seriamente intenzionato a fare questo acquisto...e dunque vi ringrazio anticipatamente per le risposte, e le dritte.
(P.S.=se può servire a qualcosa, abito a Milano)
-
22-10-2009, 13:14 #2
Senior Member
Originariamente scritto da Arkadij
Ti consiglierei, per cominciare di cercare qualche discussione sui giradiscchi pro-ject, qui sul forum, ce ne sono parecchie ed alcune molto esaurienti, penso, infatti che come primo approccio questa marca possa fare al caso tuo, per semplicità di installazione, utilizzo e per qualità.
Ben venuto.
-
22-10-2009, 14:30 #3
Come ti ha consigliato l'amico sù cerca nel catalogo pro-ject trovi di tutto dal gira alla testina passando per il pre phono.
Visto che sei di Milano sarebbe meglio che trovi un negozio che ti aiuti nella prima installazione del bracio se separato e alla dimatura della testina. Oppure qualche amico, amante del disco nero.
Puoi anche sercare nel mercato dell'usato si possono trovare ottimi apparecchi, ma quelli moderni hanno raggiunto un'ottimo rapporto q/p quindi spendi meno e tribuli meno per l'installazione.
Se poi ti vuoi avventurare da solo alle varie operazioni sul sito tnt-audio.com trovi tutte le spiegazioni ed anche una pratica dima per il montaggio della testina sul braccio.
Luca
PS forse ti conviene cercare i 33giri dei 45 non c'è ne sono più moltissimi almeno nella veste estetica di una volta quelli piccoli
-
22-10-2009, 15:46 #4
Junior Member
Allora inizierò a fare indagini su Internet riguardo ai Pro-ject. In reatà io per il momento sono in Spagna, torno in Italia a Febbraio e solo allora posso andare a parlare di persona in qualche negozio (anche in maniera da chiedere...c'è un rivenditore ufficiale Pro-ject proprio a Milano). Spero di avere anche tempo di risparmiare qualcosa in più, considerando che io ho bisogno di tutto l'impianto (amplificatori, pre-phono e il resto).
Una sola domanda stupida: quando parlate di "mercato dell'usato", mi conviene provare fisicamente a cercare nei vari mercati oppure effettuare ricerche costanti su e-bay?
Per questi mesi che mi separano dall'acquisto mi limiterò a smanettare su internet cercando di capire qualcosa dell'argomento (sognando il momento in cui potrò fumare una sigaretta ascoltando The Dark Side of the Moon in vinile...anche questa uscita qua era da 21enne, ripensandoci)
-
22-10-2009, 15:59 #5
Certo che puoi rivolgerti all'usato..ne trovi certamente molti, ma rinvierei la ricerca a quando sarai nuovamente in Italia...poi riprendi il 3d e certamente qualcuno ti aiuterà a cercare quello giusto...io, volendo ascoltare anche i 45 giri cercherei un Technics sl 1200 usato ma ben tenuto...
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
22-10-2009, 16:54 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Arkadij
Scherzi a parte le discussioni sui project le trovi proprio in questa sezione, ottimo anche il consiglio sul technics che però costa un po' di più, vedi tu.
Ah... passa al toscano, all'inizio è dura, ma non aspiri nulla e godi di più.....(pubblicità regresso)
-
22-10-2009, 20:12 #7
Bhe io godo lo stesso anche senza fumanre ne sigaretta e ne toscano
.
Luca
-
23-10-2009, 07:54 #8
Senior Member
Lasciami traviare il piccolo....
-
23-10-2009, 10:41 #9
Si, così già vuole spendere poco se poi soldi li deve spendere per i toscani come compra i dischi.
Luca
-
23-10-2009, 13:16 #10
Junior Member
Credo che per il toscano debba aspettare una certa maturità interiore...per il momento godo con Lucky Strike brutte, sporche, cattive e a 4 euro. O magari, come canterebbe Stefano Rosso, "col giradischi acceso..."
In ogni caso posso chiarire che ho parlato di 45 giri a titolo esemplificativo, in realtà sono istintivamente (e misteriosamente) più attratto dal 33 (che sarebbe l'LP, quello più grande, giusto? Spero di non aver fatto gaffe.)
-
23-10-2009, 14:45 #11
Si si... mi pare si chiami LP quella padella nera e circolare.
Luca
-
23-10-2009, 15:23 #12
Junior Member
Sii clemente e comprensivo...
-
23-10-2009, 16:55 #13
Senior Member
Hai poi trovato le discussioni cui ti accennavo?
Passa al lato oscuro della forza Arkadij....
-
24-10-2009, 12:19 #14
io tifo per il pro-ject.
-
24-10-2009, 14:18 #15
Junior Member
Si Aghis, ho guardato le discussioni: e questo sito mi pare interessante http://www.hifi-phono-house.com/Turn...9_490_805.html
Un Pro-ject Debut III A nuovo a 215 euro (più, credo, le spese di spedizioni), che da quanto ho capito come primo acquisto non è male.
Giusto per farmi un'idea, che ne pensate di queste due offerte riguardo dei Rega Planar 3?
- http://cgi.ebay.co.uk/REGA-PLANAR-3-...item45eed3cfb8
- http://cgi.ebay.co.uk/REGA-PLANAR-3-...item56363a0454
Ultima domanda poi per oggi la smetterò di importunarvi con domande da novellino: in un negozio di quelli che vendono e comprano usato (uno di quelli seri, però) ho trovato per caso un Technichs SL bd20 a 18 euro. Vi giuro che volevo prenderlo consapevole che magari non funziona (al massimo avrei perso 18 euro), ma poi mi sono frenato. Dovrebbe essere questo modello qua, se non erro http://www.zerorelativo.it/item_file...em_28354_2.jpg. Nel caso mi garantissero il funzionamento del materiale elettrico al negozio, dovrei prenderlo secondo voi?
Grazie ancora...