Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.068

    Autostrade ...... come il GRANDE FRATELLO


    IL GRANDE FRATELLO CI GUARDA OVUNQUE, OCCHIO AI PUNTI !!

    E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico,
    messo a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della
    velocità degli autoveicoli, denominato "Tutor".
    Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali
    attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la
    velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza
    variabile.

    Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di
    passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra
    nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la
    velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se
    essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato
    del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della
    targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare
    la contravvenzione.

    La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state
    installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona
    Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in
    avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli
    automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

    Si trasmette l'informazione acquisita in questi giorni a mezzo stampa,
    per invitarvi al rispetto dei limiti di velocità vigenti.
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Notizia che avevo già letto, il lato buono della cosa è che, facendo una media, permette di fare sorpassi con i brevi spunti di velocità necessari; con il sistema tradizionale, se uno è sfigato e viene controllato in quel momento..... (a me è capitato in Polonia, sorpassando una 126 in vista di restringimento della carreggiata, fortuna che erano pochi dollari - in valuta locale doveva essere una bella botta).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Tortona (AL)
    Messaggi
    5.375
    Interessante questa cosa,
    tempo fa era stata ventilata la stessa possibilita' per coloro che utilizzano il telepass per cui, confrontando i dati delle stazioni di ingresso e di uscita, contavano di fare una media della velocita'.
    Non e' stato fatto per due motivi, a quanto mi risultava a suo tempo:
    1) uno poteva farsi il 99% del percorso a 240 km/h e poi si fermava comodamente a bere un caffe' all'autogrill, i tempi non tornerebbero;
    2) cosa forse piu' importante, non era garantita la perfetta sincronizzazione degli orari nelle varie stazioni per cui poteva risultare un tempo di percorrenza inferiore a quello reale che avrebbe portato a un calcolo della velocita' sballato.
    Avranno risolto questo problema visto che bene o male ripropongono la stessa tecnica ?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Allo stato attuale non vi sono particolari problemi a sincronizzare due apparecchiature sulla stessa ora: o via radio tra di loro o con riferimento esterno (emittenti radio di standard orari o tramite sat - gps).

    Avevo anche letto che la normativa prevede la distanza massima tra le due postazioni, non ricordo bene, ma mi sembra 10 Km.

    Se lo mettessero sul tratto TO - NO (dove c'è attualmente il limite dei 110 per i disastrosi lavori) ci sarebbe un ritiro di patenti mai visto nella storia.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    TORINO
    Messaggi
    1.304
    nordata ha scritto:
    fortuna che erano pochi dollari - in valuta locale doveva essere una bella botta).

    Ciao
    Scusa, ma le ammende se le facevano pagare in valuta straniera???
    *NUOVO* Oggi con Chat!

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Luigi Somenzari ha scritto:
    Scusa, ma le ammende se le facevano pagare in valuta straniera???
    No, infatti appena detta la cifra ero rimasto un attimo lì, poi avevo fatto la conversione in dollari (era un po' di tempo fa e l'Euro era ancora a venire) per orientarmi e avevo scoperto che erano forse una decina, avevo poi pagato in valuta locale.

    Tanto per completare l'info: non era un autovelox, ma di quelli a radar frontale, un vecchio tipo, con la consolle separata e posta su un tavolino a lato, con l'indicazione della velocità non a led, ma ancora a nixie (nixie ? Compito a casa ).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Calabria
    Messaggi
    6.504
    angelone ha scritto:
    Interessante questa cosa,
    ...
    Avranno risolto questo problema visto che bene o male ripropongono la stessa tecnica ?
    http://www.fotocontrollo.com/traffisection.htm
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Sono contento di aver indovinato che nel funzionamento potesse entrarci il GPS.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.396
    Per la cronaca è stato installato anche sulla A4 nel tratto da Bergamo e Brescia.

    Da una parte un plauso per un sistema che sembra avere una effettiva efficienza di controllo, dall'altra mi chiedo quando ci saranno degli adeguamenti dei limiti di velocità più consoni alle reali caratteristiche di un tratto stradale e autostradale.
    Sarebbe auspicabile anche un controllo efficiente a chi si pianta in autostrada in seconda corsia (o terza nel caso di 4 corsie) senza occupare la corsia libera più a destra, comportamento anche più pericoloso e che porta alla decurtazione di ben 4 punti dalla patente (art. 143, comma 13° con riferimento al 5°).

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.969
    Concordo con Angelone:è vero che esistono molti sistemi per tenere gli orari sincronizzati ma ci deve essere qualcuno che garantisca che siano funzionanti però Immaginatevi che la seriale del pc si rompe o si rompe il ricevitore gsm,il pc si perde l'ora (mi sono capitati anche pc che si perdono 10/15 minuti al giorno) e ti arriva una multa ingiusta per velocità media eccessiva: come ci si tutela da un evento simile?

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625
    fdistasio ha scritto:
    Concordo con Angelone:è vero che esistono molti sistemi per tenere gli orari sincronizzati ma ci deve essere qualcuno che garantisca che siano funzionanti però Immaginatevi che la seriale del pc si rompe o si rompe il ricevitore gsm,il pc si perde l'ora (mi sono capitati anche pc che si perdono 10/15 minuti al giorno) e ti arriva una multa ingiusta per velocità media eccessiva: come ci si tutela da un evento simile?
    Non si perde l'ora, continuerebbe per conto suo con il clock locale ed e' improbabile che per qualche minuto ( o addirittura ora ) senza riferimento "atomico" perda piu' di qualche secondo al massimo.

    Saluti
    Marco

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.969
    Microfast ha scritto:
    Non si perde l'ora, continuerebbe per conto suo con il clock locale ed e' improbabile che per qualche minuto ( o addirittura ora ) senza riferimento "atomico" perda piu' di qualche secondo al massimo.
    Saluti Marco
    Spero che intervengano le associazioni di consumatori per stabilire se le Autostrade hanno la competenza per fare questa cosa (sapevo che solo Carabinieri, Polizia e forse GdF potessero fare tali tipi di controllo) e se ci saranno i dovuti controlli affinchè tutto sia fatto in maniera regolare.
    In merito al discorso del Clock locale,chi ne certifica la precisione e chi garantisce al massimo ci sia solo qualche ora di blackout? Autovelox e Telelaser dovrebbero essere certificati e con tolleranze controllate,in questo caso chi garantisce?

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625
    fdistasio ha scritto:
    Spero che intervengano le associazioni di consumatori per stabilire se le Autostrade hanno la competenza per fare questa cosa (sapevo che solo Carabinieri, Polizia e forse GdF potessero fare tali tipi di controllo) e se ci saranno i dovuti controlli affinchè tutto sia fatto in maniera regolare.
    In merito al discorso del Clock locale,chi ne certifica la precisione e chi garantisce al massimo ci sia solo qualche ora di blackout? Autovelox e Telelaser dovrebbero essere certificati e con tolleranze controllate,in questo caso chi garantisce?
    Be, se per quello chi ti garantisce che un vigile non sbagli ?

    Diciamo che oggi esistono sistemi affidabili, poi qualche problema puo' sempre e comunque accadere, che ci vuoi fare .........

    Saluti
    Marco

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.875

    sempre peggio, sempre peggio ...

    ma una cosa del genere non esisteva da tempo per i CAMION? forse sbaglio io ...

    la domanda ora è: SARANNO IN GRADO DI CALCOLARE LA MEDIA? :o

    oramai conviene commettere un omicidio andando a piedi che non fare il bravo cittadino girando in auto

    di tanti problemi, solo a noi automobilisti si pensa

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625

    Re: sempre peggio, sempre peggio ...


    pampie ha scritto:
    ma una cosa del genere non esisteva da tempo per i CAMION? forse sbaglio io ...

    la domanda ora è: SARANNO IN GRADO DI CALCOLARE LA MEDIA? :o

    oramai conviene commettere un omicidio andando a piedi che non fare il bravo cittadino girando in auto

    di tanti problemi, solo a noi automobilisti si pensa
    Molto semplice, si colpisce duro sempre piu' dove e' semplice e fruttuoso

    Saluti
    Marco


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •