Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49

    Connessione TV CRT e computer da DVI-I a Component


    Ciao a tutti. Spero di postare nel posto giusto. Nel caso... scusate

    Allora.

    Volevo sapere se posso collegare tramite un cavo video, il mio PC al mio televisore CRT.

    Il PC è dotato di scheda video con uscite DVI-I, quindi connettore, se non mi sbaglio, con segnali anche analogici, mentre il TV, un Panasonic 32 pollici, ha l'entrata Component che uso normalmente con un lettore DVD. La qualità è ottima e volevo collegarci, appunto, il mio PC per i video/film.

    La domanda è: esiste un cavo DVI-I - Component?

    Visto il costo irrisorio, compreso le spese di spedizione, circa 4 euro, ho provato ad ordinarne uno da internet, rassicurato dal venditore che avrebbe funzionato perchè era proprio quello che cercavo, provandolo invece non va.

    Sul TV si intravede che arriva un segnale, si scorge il desktop del PC, ma la schermata non rimane fissa ma scrolla (non so come si dice in termini tecnici) e presenta varie strisce.

    Credo problemi di sincronismo o altro. Ho provato a fare vari settaggi sul mio PC ma nulla.

    Non è che mi hanno dato invece un cavo DVI-RGB? So che i due segnali sono differenti.

    Qualcuno sa aiutarmi? Stò chiedendo in giro da parecchio tempo ma non ho avuto risposte abbastanza esaurienti.

    Al massimo se non c'è un cavo già fatto, anche uno schema e provo a farmelo fare.

    Grazie


    Antonio
    Ultima modifica di olimpionic; 17-02-2014 alle 22:31

  2. #2
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Ciao, visto che la tua richiesta risale a quasi tre mesi fa, e nel frattempo non hai più postato, suppongo potresti aver già trovato la soluzione.
    In caso contrario, penso che il problema sia che il connettore DVI-I veicola anche segnali analogici, ma di tipo RGBHV, quindi non è sufficiente un cavo adattatore, bensì ti occorrerebbe anche un convertitore RGBHV-Y/Pb/Pr (component).
    Oppure bisognerebbe impostare l'uscita DVI su tale tipo di segnale, ma non so se sia possibile...

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49
    Ciao

    Non ho più postato perchè purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione. Diciamo che mi sono arreso

    Per ovviare al problema ho collegato il PC al TV con un cavo S-Video. La scheda del PC ha anche questa uscita che non è il massimo in fatto di qualità, ma al momento, tutto sommato, mi va abbastanza bene.

    Purtroppo il TV va ancora benissimo e non vorrei spendere altri soldi per un nuovo LCD solo per questa cosa.

    In futuro si vedrà

    Grazie per il supporto

    Ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Come ha detto riccardo, la tua scheda, attraverso l'uscita DVI-I è in grado di generare anche segnali analogici di tipo RGBHV (con sincronismi orizzontale e verticale separati e che viaggiano su 5 cavi discreti).

    La connessione component è diversa: usa tre conduttori e il sincronismo è di solito nel primo cavo, relativo alla componente di luminanza (definita "Y" e indicata con il colore verde).

    In alcuni rari casi (alcune vecchie schede video ATI) esistevano adattatori che si attaccavano all'uscita DVI-I e avevano direttamente tre connettori component. era la scheda che generava direttamente i tre segnali component e non ci voleva nessun tipo di conversione. Ed è la cosa più logica visto che il RAMDAC della scheda video può generare sia segnali RGB che component. Serve solo che nei driver e nel firmware sia prevista questa possibilità.

    Altrimenti, devi trovare un convertitore da VGA a componet come questo qui:

    http://www.ambery.com/pcvgtohdcovi.html

    Quindi devi connettere la scheda con un cavo DVI-I - VGA al convertitore e da qui al TV con un cavo component. Attenzione però che non tutte le risoluzioni e le frequenze di scansione saranno digeribili dal tuo TV. Di che TV si tratta?

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49
    E' un 32" Panasonic TX-32PD50

  6. #6
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Si tratta di un ottimo prodotto, i tubi Quintrix erano fra i migliori dell'epoca.

    Il suo predecessore (PD30) vinse anche il premio EISA nel 2004.

    Purtroppo l'ingresso component di cui è fornito il tuo TV non accetta segnali HD.

    Valuta quindi, in caso decidessi per l'acquisto dell'adattatore, che sarai limitato alla sola possibilità di visionare contenuti in scansione interlacciata/progressiva SD (480i/p, 576i/p), sebbene con un ottima qualità.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49
    Infatti, il televisore è ottimo e mi trovo benissimo. I DVD visti con lettore collegato in component, sono perfetti, una cartolina.
    Poi ha lo schermo già ultrapiatto, considerato l'epoca in cui lo presi. Mi spiace solo di non aver preso all'epoca anche il suo supporto originale su cui poggiarlo. Era veramente molto bello.

    Anche ora che ho collegato il PC via S-Video la qualità non è malvagia, anzi....

    Il fatto della risoluzione già lo sapevo, ma va bene lo stesso. Valuto meglio l'adattatore, altrimenti mi accontenterò del S-Video finchè il TV va. Dopo di vedrà.

    Altra domanda tecnica.

    Ho trovato nella confezione della scheda video che avevo conservato e che non trovavo, un piccolo cavetto che si collega alla scheda video del PC, alla porta S-Video, che ha oltre al classico spinotto rotondo del S-Video, anche tre RCA di colore RGB.

    Saranno per l'RGB vero?

    Mi chiedevo, ma dal S-Video quali segnali si possono ricavare? Non è che alla fine ho già il Component e non me ne sono mai accorto?

    Ancora non ho fatto una prova, devo procurarmi dei cavi. Se li collego alla component non è che brucio qualcosa?

    Thanks
    Ultima modifica di olimpionic; 12-05-2014 alle 19:27

  8. #8
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Ma che scheda video hai?

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49
    Pensavo di averlo scritto all'inizio.

    E' una GAINWARD GTX275 896MB

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da olimpionic Visualizza messaggio
    oltre al classico spinotto rotondo del S-Video, anche tre RCA di colore RGB.
    .....[CUT]
    Quelli sono proprio i tre spinotti COMPONENT!

    Probabilmente, quella non è una presa S-video normale e devono esserci più di 4 poli. Verifica se nel cavetto con quei tre connettori ci sono, lato spina S-Video, 6 contatti invece che 4.

    Emidio

  11. #11
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Ho dato un occhiata al datasheet online, ma le indicazioni non sono proprio esaustive.

    Comunque io ho una vecchia Radeon, che fra le uscite, oltre a un DVI-I e un VGA, ha un connettore simile al normale S-Video ma con 7 pin invece dei canonici 4.

    Fra gli accessori ci sono due adattatori, uno per i collegamenti S-Video e uno per il component.

    E' altamente probabile che sia lo stesso nel tuo caso, di solito le connessioni con tre pin rosso-blu-verde sono di tipo component, mentre le RGB hanno almeno un pin separato per i sincronismi.

    Quelle RGsB, cioè con tre soli pin e sincronismo sul canale del verde sono più rare. e inoltre la tua scheda fornisce già due RGB sui connettori DVI.

    Potresti provare a collegare un cavo component, (oppure tre videcompositi), avendo cura di impostare la risoluzione in uscita sui valori accettati dal tuo TV

    facci sapere

  12. #12
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Oops, abbiamo risposto in contemporanea...

  13. #13
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49
    Allora

    Ho controllato

    Il cavetto, dal lato che si collega alla scheda video del PC, ha 9 PIN.

    Dall'altro lato ci stanno l'attacco S-Video con i classici 4 PIN più, come ho già detto, i 3 RCA femmina color Blu, rosso e verde.

    Considerato che il component del mio TV ha i 3 collegamenti chiamati Y (Giallo), Pb (Bianco) e Pr (Rosso), come abbino i collegamenti con il lato con i colori RGB?

    Grazie per il vostro aiuto

  14. #14
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Strano l'abbinamento dei colori...il canale Y (luminanza) di solito ha il corrispondente pin di colore verde e il Pb blu.

    Comunque segui questo schema, quindi verde-Y, Pb-blu e Pr-rosso e dovresti aver risolto

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    49

    Per i colori potresti avere ragione tu. Non li ho visti direttamente dietro il TV perchè è un po' laborioso spostarlo, è incassato e pesa un accidenti, ma mi sono basato su un appunto che avevo scritto sul manuale del televisore, circa la corrispondenza del cavo del DVD con l'attacco dietro al TV, quindi potrei aver segnato i colori degli RCA del cavo. Comunque questo fine settimana faccio una prova e vi tengo aggiornati. Incrocio le dita e speriamo bene.

    Thanks


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •