Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: la ciabatta

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    46

    la ciabatta


    La ciabatta (o il centralino d'alimentazione) ideale deve essere cablata a stella, priva d'interruttori o lucette, senza sistemi di filtratura né protezioni se non specificamente studiate.

    Questo perché deve rispondere al criterio "sulla linea meno contatti possibile" (quindi stella e non serie, e niente interruttore), a quello "niente che possa inquinare il suono" (quindi niente lucine), "niente filtrature di gruppo" (ogni apparecchio fa storia a se, i finali ad esempio non si filtrano quasi mai.

    La filtratura va decisa caso per caso per ciascuna accoppiata apparecchio / linea elettrica, non si può decidere a tavolino se serva e se sì, quale.

    E' importante che a monte dell'apparecchio si trovino quanti meno contatti possibile e che la linea sia di sezione generosa, pertanto una ciabatta sotto interruttore e cablata in serie o, peggio, con le piste di metallo, crea dei problemi che non si possono risolvere col condizionatore di rete (ammesso che esso serva e non faccia danni).

    Una buona ciabatta commerciale è la Vimar (ne vorrei trovare anche un'altra, cito sempre questa), ma l'ideale è autocostruirsela (con controllo finale dell'elettricista) partendo da componenti di case come BTicino, Gewiss, eccetera.

    Evitate i prezzi da gioielleria ed i componenti "high end" (prese, spine...).

    Qualche thread sulle ciabatte:
    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6007
    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3320

    Differenze fra filtri e ciabatte:
    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35174
    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=42315

    infine, un articolo sul tema generale filtri / linee d'alimentazione, che da ragione delle mie perplessità sulle ciabatte filtrate:
    http://www.videohifi.com/13_alimentazioni_filtri.htm

    Naturalmente, il livello del centralino d'alimentazione dev'essere coerente con quello dell'impianto: per un all-in-one di piccola potenza va bene anche la ciabatta tradizionale.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Ti ringrazio per l'intervento, ma non capisco se il tuo post è una risposta alla domanda di qualcuno o se hai voluto aprire una discussione specifica sull'autocostruzione di tale componente; in tale caso magari due righe di introduzione non avrebbero guastato, magari con descrizioni di ciò che hai realizzato e spiegazioni dettagliate sul come è sdtato fatto.

    Comunque anche qui, nel nostro piccolo e nel limte delle nostre risorse, qualche discussione su ciabatte, filtri e cose simili l'abbiamo avuta, anche con qualche progettino di autocostruzione, hai provato a cercare un po' in giro.

    Mi ricordo che anche io, quache piccolo consiglio sull'utilizzo dei varistori, filtri, ecc. e simili l'ho dato.

    Cosa intendi con il termine, non molto tecnico, di "lucine" e sul fatto che possano inquinare il suono ?

    Personalmente non credo che inserire un led possa creare molti danni, anzi, direi nessuno.

    Grazie comunque per i link, anche se si tratta di argomenti, come ho già detto, trattati ampiamente anche qui.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •