|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Il mio primo HOME SUB (Eminance LAB12)
-
20-06-2009, 14:58 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 274
Il mio primo HOME SUB (Eminance LAB12)
Finalmente oggi ho finito il mio primo sub (Home) autocostruito.
Sub
Eminance Lab 12
Ampli per il momento
kenwood multicanale (con collegamento solo su un canale...credo 50w)
Volevo farvi vedere com'è andata.
Sicuramente le foto col flash mettono in rilievo tutti i difetti, ma vi assicuro che con la luce naturale il risultato è piacevole.
Il progetto me lo ha fatto un guru del forum, spero che passi da queste parti...., al quale vanno i miei ringraziamenti più sentiti.
La cassa è di 85 litri accordata a 25 hz.
La risposta in freq dovrebbe partire da 24 hz.
Passiamo all'ascolto.
Il sub è stato fatto per vedere film e per giocare ll'xbox, purtroppo ancora non l'ho testata da questo punto di vista ma solo con cd test di frequenze.
Prima ho testato il vecchio sub (kenwood passivo con cono credo da 16)
Non so se si possa definire sub ma vi aassicuro che di notte e con i dvd si faceva sentire e mi ha dato anche piccole soddisfazioni.
si iniziava a sentire qualcosa dai 33 hz a salire, ma era davvero ridicolo col cd test!!!
Il lab 12 già a 20 hz si sente....se si alza il volume anche a 22-25 hz inizia ad essere deciso. a queste freq secondo me serve un equalizz.
A 30 va già di bruttissimo e intorno ai 35 secondo me ha il picco.
fino a 50 mi sembra abbastanza lineare.
Qualcuno di voi mi può dire dove posso trovare un programma per misurare l' spl con un microfono in modo da fare una curva di risposta da me (freq per freq)?
Stasera proverò il primo film.
di seguito qualche foto
http://img40.imageshack.us/img40/8160/dsc02105w.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/5364/dsc02104h.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/3771/dsc02103c.jpgTV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600
-
20-06-2009, 16:04 #2
mi dai i parametri di T&S del driver provo a calcolarlo anche io se ti va e vediamo perchè la risposta in frequenza a 30hz crolla.... Cosa te ne fai dell'equalizzatore sul sub? come l'hai tagliata la risposta in frequenza? i diffusori a che frequenza (bassa) riescono ad avere una buona efficienza?
Altre domande, il taglio sotto è un condotto reflex? e con che programma hai trovato un reflex rettangolare? l'hai verniciato con la catramina l'interno del mobile? cos'è mdf o multistrato? e di che spessore? CiaoUltima modifica di marco00; 20-06-2009 alle 16:09
-
20-06-2009, 16:26 #3
ok, ho trovato i parametri del tuo sub, in reflex con cassa da 85 litri ed accordato a 25hz, dovrebbe dare 80,4 db circa e a 30hz 88,45db, con una risposta molto lineare, la sensibilità massima con 1 watt dovresti ragiungerla intorno ai 40hz, . Ma a 35 hz non vedo che si perda efficienza, anzi la curva di risposta sembrerebbe regolarissima...
-
20-06-2009, 18:10 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 274
Ciao grazie per l'intervento.
Intorno ai 35 il sub va davvero forte!
Forse hai capito male......
Oggi ho giocato un po' a call of duty e sono sofddisfatto, anche se sono sicuro che il meglio debba ancora arrivare con qualche film.
Il foro è un reflex
la cassa è in mdf da 2, ho passato 2 mano di turapori all esterno e poi bomboletta.
all'interno fonoassorbente.
ciao
PS i diffusori sono in costruzione
Di seguito i grafici (che naturalmente nn ho fatto io....ehehehhe)
http://img132.imageshack.us/img132/3...litri25hzi.jpgUltima modifica di vincent_81; 20-06-2009 alle 18:44
TV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600
-
20-06-2009, 23:41 #5
Si avevo capito decisamente male, mi era sembrato dalle tue parole che a 35hz avessi una sorta di buco, secondo me e secondo WinISD e bass30 il tuo sub funziona benissimo, ed il litraggio e la frequenza di accordo sono ottimali per quel driver, piuttosto verifica che il reflex sia della forma e dimensione corrette perchè un reflex sbagliato rovina un bel lavoro. l'unica cosa è che con 50 watt il tuo mostriciattolo potrebbe addirittura faticare a muoversi, perchè non è molto efficiente, ma è molto potente, per cui servono potenze elevate per farlo lavorare bene. Valuta che non sia sovradimensionato rispetto al resto dell'impianto e fai diverse prove per valutare la migliore collocazone ambientale. Ultimo consiglio, ma è solo una finezza dal mio (inesperto) punto di vista, quando tutto sarà ottimizzato per te, mettici dei cavi di una buona sezione, non è importante la marca, l'ideale è un economico cavo tripolare con massa (o quadripolare, guardati su tnt audio il tnt star, è proprio lui) meglio se schermato, questo perchè, a quanto ne so io sulle basse frequenze passa una buona quantità di corrente. Non prendere le mie parole come oro colato, non sono un guru e non ho fatto studi specifici a riguardo, ho dalla mia solo qualche esperienza di autocostruzione e tweaking, niente di più per cui mi baso solo su un'esperienza personale diretta e sulle mie orecchie, non su calcoli matematici di acustica e fisica applicate. Comunque scaricati WinISD e fai le tue prove, è freeware e semplice da usare. Spero di esserti stato in qualche modo utile. Ciao
-
21-06-2009, 12:37 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 274
Grazie per l'aiuto
Per i cavi sono già apposto:
4 cavi da 2,5 mm2
La cassa come estetica non è il massimo, ma costruttivamente è solida e ben siggillata (ho messo molte mani di vinavil tra le giunzioni.
Per il discorso potenza:
sono sicuro che 50w sono pochissimi. Ma ieri sera con il primo film che ho sentito non potevo tenere il volume del sub al max.
Gia a -10 al keenwood tremava tutto.
Win isd l'ho già scaricato, ma per il momento mi sto dilettando con roomewizard per valutare la risposta in freq del mio impianto (non appena avrò le casse del front)
Ora devo trovare un microfono.
ciaoTV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600
-
21-06-2009, 16:43 #7
Originariamente scritto da vincent_81
), il proposito doveva essere di verniciarlo o addirittura farlo laccare, ma lo trovo quasi più affascinante ed estremo così com'è.... Ah, ovviamente, non si trova nella casa dove sto con la mia compagna, altrimenti altro che waf, a casa sarebbe già stato utilizzato qualche mesetto fa per regalare del sano tepore, nel camino...