Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Recupero coppia di casse Panasonic, consiglio per scelta amplificatore.

Buonasera a tutti,
    scrivo qui, (sperando di non sbagliare sezione), per chiedere qualche consiglio. Pulendo il garage dei miei genitori ho trovato un vecchio stereo, il Panasonic SA AK-45:

(la foto è presa da gooogle image ma il modello è uguale al mio)

Ho provato a riaccenderlo, ma purtroppo l'audio, già a volume medio è rovinato da un forte fruscio, penso dovuto agli anni di umidità e polvere accumulatisi nel pezzo centrale.

Tralasciando il corpo centrale rovinato, mi è venuta in mente che comprando un amplificatore e attaccandovi le casse, potrebbe essere un buon modo per migliorare la qualità audio del mio attuale televisore, che per il momento fa affidamento solo sulle casse integrate. Facendo qualche ricerca ho trovato questo amplificatore qui, il Oneu ZYZD060, che mi sembra rispondere alle mie esigenze: qualità medio/bassa ad un prezzo accettabile, 4 prese in ingresso per cassa così da poter connettere i 4 fili che escono da ciascuna cassa (rosso-nero, blu-grigio).

Secondo voi è una cosa sensata fare lo sforzo di recuperare queste casse o non ne vale la pena?
    Secondo voi è adatto l'amplificatore che ho scelto o no?

Grazie in anticipo per l'aiuto e buona lettura

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da keglevich Visualizza messaggio
    sperando di non sbagliare sezione
    In effetti essendo questa la Sezione dedicata all'audio"High End" ci sarebbe da ridire la classe di appartenenza di quel kit plasticoso e più che obsoleto.

Personalmente non ci spenderei un Euro.

A parte però queste considerazioni personali (potresti acquistare, ad esempio un paio di diffusori Indiana Line entry level, magari usati, ottenendo risultati già di gran lunga superiori) il punto è un altro: scrivi che dai diffusori escono 4 conduttori, che vanno alle rispettive uscite presenti sul compattone.

Questo non è normale, tirando ad indovinare potrei supporre che il crossover dei diffusori sia all'interno del compatto con relativi ampli separati per le due vie (gamma bassa e gamma media-alta).

In questo caso non puoi semplicemente collegare il tutto all'uscita di un ampli normale.

Ci potrebbero essere anche alter spiegazioni a quei 4 conduttori, ma è impossibile dire quali, magari le scritte a fianco alle uscite potrebbero servire.

Rimane comunque il pensiero di buttare via tutto e passare ad altro.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Lascio a voi mod. la decisione se chiudere o meno la discussione, nel frattempo più per curiosità che per altro, visto che mi dici che non conviene spendere soldi su questa soluzione, vorrei approfondire il discorso dei 4 conduttori.
    Di seguito ti invio una foto del retro del componente centrale dell'impianto.

Sembra come se il sistema abbia canali separati per alti e bassi, ma non ho trovato amplificatori con simili ingressi, quindi non so se sia una cosa ancora oggi utilizzata.

Se rifai la foto in modo che si leggano le scritte appena sotto alla fila di contatti inferiore è meglio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ultima modifica di keglevich; 13-08-2017 alle 22:20

Come avevo supposto il kit ha due ampli separati per ciascun canale e la divisione delle frequenze avviene all'interno.

Se si volessero usare quei diffusori collegandoli ad un ampli normale andrebbe inserito almeno un Condensatore non polarizzato da 18 microF in serie all'ingresso della della Sezione "High" per evitare che la gamma bassa vada anche al midrange ed al tweeter.

Fatto però questo, tutto sommato cosa facile, c'è da tenere presente che l'Impedenza di ingresso di quei diffusori viene dichiarata 3 Ohm, veramente bassa, meno anche dei 4 Ohm nominali comuni in campo car.

Dovresti pertanto utilizzare un ampli per questo uso (ovvero quelli per auto).

Come ho già scritto: non vale la pena di spenderci tempo e denaro.
    Ultima modifica di Nordata; 14-08-2017 alle 10:32

Grazie mille per il chiarimento

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •