|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Cavi per il bi-amping
-
03-12-2015, 19:39 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 675
Cavi per il bi-amping
Dovrei fare i collegamenti per biamplificare le casse, secondo voi la soluzione migliore per quanto riguarda il segnale rca è prendere un cavetto sdoppiatore tipo questo http://www.amazon.com/Monster-ILJRY-.../dp/B00006346W
o prendere uno splitter rca tipo questo http://www.gebl.it/prodotti/prodotto.php?pro=415&cat=
Perchè ho paura che si perda qualità, miglioro biamplificando e peggioro perdendo segnale. Accetto anche altre soluzioni
-
03-12-2015, 19:47 #2
Puoi spiegare cosa e come vuoi collegare i diffusori, perchè non vedo un nesso tra cavi di segnale e bi amplificazione.
-
03-12-2015, 21:58 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 675
Per fare un biamping bisogna necessariamente sdoppiare l'uscita rca, se no come fai a collegare due finali?
-
04-12-2015, 06:23 #4
Infatti... sembra meglio il cavo Y: spinotto in meno ; usi questo schema o prevedi un crossover ?
http://www.audiokarma.org/forums/ind...as-mud.458761/Ultima modifica di PIEP; 04-12-2015 alle 06:49
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-12-2015, 09:21 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 675
Lo schema è proprio questo, lo schema con crossover attivo mi sembra invece superfluo considerando che i diffusori al loro interno hanno già dei crossover per le alte e le basse frequenze
La soluzione con cavo y è sicuramente la più econimica, perchè con l'altra soluzione dovrei avere il doppio dei cavi. Il problema in questo caso è quale delle due sia qualitativamente migliore
-
04-12-2015, 10:09 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2014
- Località
- Paderno Franciacorta
- Messaggi
- 5.420
io ho letto che il biamp verticale è quello che ha la separazione stereo migliore possibile...mai verificato di persona...
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
04-12-2015, 10:31 #7
Sarà sicuramente così, vista la totale separazione dei canali,
ma se si privilegia la miglior gestione x bassi e alti ,
con amp particolarmente specializzati * nei 2 range di freq.,
penso meglio l'orizzontale #.
Sentito 2 volte impianti biamp: Mark Levinson uno e
Miller & Kreisler * (bassi) + Accuphase *da soli 20 W sulle alte
Il suono sembrava come olografico ed estremamente corposo,
migliori impianti mai sentiti.
Meno cavi e spinotti possibile = migliore , x meUltima modifica di PIEP; 04-12-2015 alle 14:04
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-12-2015, 11:21 #8
Direi il contrario... con l'orizzontale alimenti le vie alte con un finale e le basse con un altro.
A quel punto puoi scegliere il meglio per ognuna delle gamme di frequenze.
Io ottenni dei risultati eccellenti con le mie Martin Logan usando un Krell sulle basse e il mio valvolare TVA1 sul pannello.
Il bello è che il controllo di balance funziona come controllo di tono
Come è giustamente specificato in entrambi gli schemi, ATTENZIONE ad mischiare finali differenti.
Se le sensibilità in ingresso differiscono in maniera significativa ci potrebbero essere degli squilibri notevoli.
Nel secondo schema invece è obbligatorio usare le stesse amplificazioni.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
04-12-2015, 14:04 #9
Si orizz. # naturalmente , infatti ho corretto...
Ultima modifica di PIEP; 04-12-2015 alle 14:05
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-12-2015, 17:22 #10
Per una biamplificazione corretta serve un crossover esterno per, oltre che per regolare i tagli, serve anche per regolare i volumi degli ampli altrimenti gli alti sarebbero troppo presenti confronto ai bassi e viceversa. a meno che di non utilizzare 2 ampli identici per le vie basse ed alte allora potrebbe non servire il crossover elettronico.
Di conseguenza basta utilizzare un cavo xlr da pre e cross, e 4 cavi xlr da cross e finali.
-
05-12-2015, 03:00 #11
provato sia orizzontale che verticale...ho preferito la seconda per maggiore dinamica
sorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1