Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Sí, con gran soddisfazione. Rispetto all'impianto in firma (che non so come cambiare da versione mobile del forum ) ora ho un A-46 al posto del P-700 e delle Pioneer/tad S-2ex al posto delle 801 Matrix S3. Devo dire che con questa configurazione il DG-58 si trova piú a suo agio rispetto a prima (le 801 erano un po' difficili da domare decentemente in una stanza piuttosto piccola, seppur acusticamente molto trattata, mentre queste son piú adatte e meglio bilanciate trovo).
    Ultima modifica di Tiamat; 27-10-2015 alle 19:50

a me sta balenando l'idea di usarlo in combinazione con il df55....hai avuto modo per caso di provare una cosa simile o anche il solo DF 55?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

No Antonio,
    pur essendo sempre stato intrigato dal DF-55, e l'anno scorso molto vicino a comprarlo insieme al DG-58, alla fine non l'ho mai fatto. Essenzialmente per paura di non essere in grado di regolare il tutto a dovere, pur con il supporto, a livello di misura, del DG-58.

Tornando un attimo su quest'ultimo e sul tema del topic, dopo molti mesi di utilizzo del DG-58 (e nel contempo del miniDSP 22D) mi son fatto un'idea precisa della macchina e dei suoi pregi e difetti.

Allora, tagliamo la testa al toro: il DG-58 non dà il suo meglio in "recuperi" di casi difficili.

Se i diffusori e/o la stanza presentano risposte strane e da correggere molto, probabilmente a causa della correzione "sempliciotta" e in un solo punto che applica il DG-58, il risultato diventa strano nel caso in cui si vuole intervenire pesantemente per avere una risposta flat. In questi casi meglio accontentarsi di impostare una correzione meno aggressiva sul DG-58, che ovviamente non corregge tutto, ma resta naturale. Sempre in questi casi, il MiniDSP 22D con Dirac ha una marcia in più.

In situazioni più normali, invece, la resa é eccellente e in modo *semplicissimo* e *velocissimo* si dà quel quid in più alla resa di un impianto.
    Penso che lo scenario d'uso pensato per il DG-58 sia piuttosto questo e in questo contesto si comporta in modo impeccabile.

Oltre a ciò, restano l'estrema facilità comodità d'uso del 58, nonché le moltissime funzioni che offre senza dover passare da un computer. Anche per esempio usato come puro DAC é eccellente: l'ho comparato in questo al DC-37 e al DP-720 e la resa era identica.
    Il trattamento del segnale é inoltre esemplare. Per esempio il miniDSP 22, nelle versioni A e DA, introduce un percepibile rumore di fondo, cosa che con il 58 non succede: in pratica é come se non fosse nella catena, se si lascia disabilitata la correzione.
    Ultima modifica di Tiamat; 28-10-2015 alle 10:58
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

io ho una sala interamente trattata passivamente e vorrei un pò provare in primis il solo DF 45 in multiamplificazione per gestire in modalità separata soprattutto, fase e ritardi temporali.
    Io da sempre credo che questa sia la miglior soluzione per ottenere qualcosa di più credibile negli ambienti per così dire normali, certo non sono soluzioni economiche e soprattutto bisogna cercare diffusori predisposti o essere disposti ad eliminargli anche i crossovers passivi

Concordo al 100% sull'importanza fondamentale del trattamento passivo. Nel mio caso sono stati i soldi meglio spesi e che hanno dato il miglioramento più netto sulla resa dell'impianto.

In una situazione del genere (già buona), trovo che comunque un DG-58 porta miglioramenti tangibili, sempre mantenendo una resa naturale.

Riguardo il crossover DF-55 (a parte la difficoltà di messa in opera) la mia paura é data dal fatto che il crossover a volte é pensato come parte del "voicing" della cassa, e che andando ad avere un crossover digitale, questa parte andava a mancare e la resa del diffusore non sarebbe stata la stessa.
    Ma probabilmente é una paura infondata
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

la paura è infondata, ma solo al pensiero di quante variabili entrano in gioco......il problema crossover è sperimentabile in tutti i modi.....sia usando il solo time correct e fase lasciando in bi-amping i diffusori col crox originale oppure provare un mix(cosa sfiziosa se ci si trova di fronte a crossover asimettrici tra le vie)con crossovers passivo e il resto dal DF 55 o andare tutto tramite DF 55 e sbizarrirsi ma sempre con una logica di filtraggio adeguato ai componenti in gioco magari previa informazione tecniche approfondite al riguardo o rilevare parametri con scheda clio e poi agire

ma visto che sei rivenditore della audiogamma perché non provi un trinnov
    oppure se vuoi giocare con il crossover un deqx HDP4
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

mai sentiti e per lo più mi sembrano avere un pò di tutto ma manca sempre un qualcosa....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •