Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Mendrisio, Svizzera
    Messaggi
    391

    Grazie Nordata

    Più che migliorie, quello che vado cercando é comodità d'utilizzo. Nel DG-58 di Accuphase la regolazione del livello é nascosta da due layer di menu e non regolabile direttamente da telecomando (immagino vogliano vendere i loro pre, hehehe) e quindi non é comodissima.
    Perciò se questo mi permette di regolare il volume senza far (troppi) danni sarebbe già perfetto. Tra l'altro preferisco di gran lunga agire fisicamente su un potenziometro che sui tasti di un telecomando.

    Adesso che mi dici, tuttavia, del possibile problema del bilanciamento, l'entusiasmo si smorza un po'.

    Il pre Accuphase che usavo prima (un C-275 del 1996), non so se perché sporco/deteriorato nel potenziometro, scendendo col volume verso le zone molto basse (2< nel volume) mi spostava gradualmente la scena da L a R di 1 - 1.5dB e siccome ho una stanzetta tutta bella simmetrica, con l'equalizzazione attiva che mitiga differenze tra un canale e l'altro (ma al settaggio di volume in cui é stata fatta, se poi questo mi sballa...) e li rende uguali e con la scena perfettamente piazzata in mezzo, lo sentivo in maniera evidente.
    Alla fine l'ho ridato al negozio e pace, ma resta il fatto che noto parecchio anche disallineamenti tra L/R piuttosto lievi.

    Mmm... dubbio
    Però magari lo compro in ogni caso e se la cosa non necessita apparecchiature sofisticatissime e mi spieghi come fare lo misuro (voltaggio?), così faccio qualcosa di utile per la comunità
    Ultima modifica di Tiamat; 27-03-2015 alle 17:58
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3


  2. #32
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    In questo caso non si tratterebbe di sbilanciamento di livelli, ma di tutt'altro.

    Non mi sono mai posto il problema poichè tutti i controlli su cui mi è capitato di mettere le mani, anche nel professionale, sono del normalissimo tipo per segnali sbilanciati (anche nei mixer da studio lunghi diversi metri e dal costo assai elevato, quelli con cui si realizzano i dischi o i CD che poi vengono ascoltati con mille paure sui nostri impianti), ma ritengo che intervenire contemporaneamente sui due rami del segnale bilanciato in modo non perfettamente uguale abbia il risultato di sbilanciare il segnale stesso, vanificando il motivo per cui si usa questo tipo di segnale (ovvero per minimizzare i rumori esterni).

    Quanto al fatto di misurare la diseguaglianza delle varie sezioni del potenziometro è facile dal punto di vista teorico: si collega un buon ohmetro tra i pin centrale ed uno dei due esterni del potenziometro stesso e poi si misura il valore della resistenza man mano che si ruota, ad esempio a passi di 5°, la misura va fatta su tutte le sezioni, poi si ruota leggermente e si rimisura il tutto.

    A misura terminata si calcolano gli scostamenti di valore ad ogni passo tra le varie sezioni e li si riportano su un grafico.

    Ci vuole ovviamente un misuratore valido, questo scarta i tester da qualche decina di Euro, bisogna infatti avere la certezza della ripetibilità della misura, non tanto la precisione del valore assoluto.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #33
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    71

    Chiedo scusa per l'intrusione in un discorso per me davvero molto tecnico ed interessante e spero di non aver sbagliato discussione, vorrei farvi una domanda, io al momento utilizzo un Oppo 105 e un sintoamplificatore Nad T-775 collegato a delle casse RF-7 RC-7 RB-62 della Klipsch, ho come l'impressione che il Nad faccia fatica a supportare al 100% tutte le casse (in particolare sulle RF-7 come se gli mancasse qualcosa per farle suonare qualitativamente su livelli accettabili in modalità HT 5.1 , detto ciò ed avendo letto questo thread, avevo pensato di disfarmi del Nad per acquistare un finale Krell Kav 500 sul mercato dell'usato, da pilotare direttamente con l'Oppo come sorgente e pre-amplificatore, secondo voi è una soluzione corretta oppure azzardata? ci andrei a perdere o a guadagnare? per questa catena sopra descritta sarebbe opportuno anche una preamplificazione separata oppure Sorgente (oppo 105) finale di potenza (krell Kav 500) e casse (Klipsch) potrebbe bastare?

    Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che potrebbero darmi un consiglio.
    Videoproiettore: OPTOMA HD-82; Sorgente: OPPO 105EU; Pre Amplificatore: ANTHEM AVM60; Amplificatore Finale: NAD T955; Lettore multimediale: APPLE TV 4K; Telo di proiezione PRO; Diffusori frontali: KLIPSCH RF-7 MKII; Centrale: KLIPSCH RC-7; Surround : KLIPSCH RB-25; Subwoofer: SVS PB-13 Ultra.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •