|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Come/Dove Riparare Marantz 5010...???
-
05-12-2013, 21:31 #1
Member
Come/Dove Riparare Marantz 5010...???
Salve io ho un tape della Marantz Modello 5010 che ho portato al centro Marantz di Roma perché non funzionava più, hanno fatto una diagnosi e mi hanno detto che loro non possono ripararlo per questo motivo:
"dopo intervento di manutenzione della meccanica, è stato riscontrato che il motore capstan non mantiene costante la velocità. il motore non viene più fornito"
Dove e come posso riparare questo apparecchio?
In attesa di una sua risposta grazie
-
05-12-2013, 23:13 #2
Se il ricambio non è rintracciabile credo ci sia poco da fare, puoi cercare in giro, nei mercatini o ebay se trovi un modello uguale in cui funzioni almeno il motore per "cannibalizzare" poi quella parte.
Non ci sono altre possibilità, ti renderai conto tu stesso che non è propriamente cosa facile reperire i ricambi per un registratore a cassette che ha almeno 35 anni.
Fosse una macchina pro/semipro di un certo livello magari qualcosa si trova ed esistono anche centri specializzati (io ho riparato recentemente un registratore a bobine Revox che aveva la stessa età del tuo cassette, ma siamo su macchine di tutto un altro livello ed utilizzo.
Come ho scritto puoi provare a cercare su ebay se trovi quel ricambio (o il registratore completo), magari puoi fare un annuncio, ci sono anche delle fiere dell'elettronica con un settore dedicato all'antiquariato, magari lo trovi.
Se hai proprio l'esigenza di usare ancora un registratore a cassette forse ti conviene cercarne uno qualsiasi usato, anche se ho timore che le testine saranno un po' troppo usate.
A tal proposito lo stesso discorso relativo al motore o altre parti meccaniche va fatto anche per le testine, suppongo che tu le abbia già cambiate almeno una volta, vista l'età, quando sarà ora di ricambiarle non credo che le troverai (vale il discorso di averne uno rotto di ricambio, anche se in questo caso le testine saranno consumate anche sul "ricambio").
CiaoUltima modifica di Nordata; 05-12-2013 alle 23:14
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).