Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 166

Microfast ha scritto:
    E allora ?

Non avrete mica preso il mic per farlo ammuffire nell'armadio o magari rivenderlo tra qualche mese .........

Saluti
    Marco
    No, personalmente non ho alcuna intenzione di far ammuffire il gioiellino e tantomeno di usarlo per il Karaoke

Personalmente ho avuto in questo periodo qualche problemino di tempo ed inoltre i nuovi diffusori mi hanno molto soddisfatto e temporaneamente appagato...ma col week end lungo a disposizione sono tornato all'attacco!

Posizionamento ed inclinazione diffusori
    Ho fatto qualche altra prova con il posizionamento ma soprattutto con l'inclinazione verticale e confermo il positivo riscontro che questa "tecnica" può avere sulla resa acustica. In fondo la cosa ha una sua logica in quanto modificando la posizione dei coni, si modifica anche il punto di "impatto" delle riflessioni e, se si trova il punto giusto (magari in corrispondenza di qualche componente dell'arredamento particolarmente assorbente), il risultato può essere notevole. Preciso ogni miglioramento che ho riscontrato "ad orecchio" è stato sempre confermato dalle misurazioni con ETF!
    Nessuno vuol fare qualche prova? In fondo la più semplice consiste nel mettere degli spessori sotto i piedini frontali (o posteriori) e sentire cosa succede!

DEQ 2496
    Una marea di difficoltà!!!
    Partendo dalla curva di risposta di ETF (prima quella sui bassi e poi quella a gamma intera) ho provato a "linearizzare" le frequenze fino a ca. 200 Hz.
    Prima ho provato ad usare i filtri PEQ e FBD per tagliare i picchi leggendo frequenze ed intensità degli stessi e poi creando le attenuazioni relative sul 2496. Col cavolo! I picchi riuscivo ad attenuarli (quasi mai ad eliminarli) ma contemporaneamente si creavano delle "voragini" su frequenze a volte adiacenti ma a volte anche abbastanza distanti?!?
    Ho poi provato col GEQ ma, non potendo regolare le ottave di intervento, i danni erano sempre maggiori dei benefici.

Le difficoltà maggiori le ho trovate nel regolare la larghezza di banda di intervento e poi anche nella scelta della frequenza da regolare. E' come se in qualche caso non via sia corrispondenza tra quello che si regola sul 2496 e quanto poi succede sulla curva?!?!?
    Dove sbaglio?

Può dipendere dai ritardi dei diffusori che ho lasciato "a cura" del pre e non del 2496?

Saluti a tutti
    Baron

Baron ha scritto:
    No, personalmente non ho alcuna intenzione di far ammuffire il gioiellino e tantomeno di usarlo per il Karaoke

Personalmente ho avuto in questo periodo qualche problemino di tempo ed inoltre i nuovi diffusori mi hanno molto soddisfatto e temporaneamente appagato...ma col week end lungo a disposizione sono tornato all'attacco!

Posizionamento ed inclinazione diffusori
    Ho fatto qualche altra prova con il posizionamento ma soprattutto con l'inclinazione verticale e confermo il positivo riscontro che questa "tecnica" può avere sulla resa acustica. In fondo la cosa ha una sua logica in quanto modificando la posizione dei coni, si modifica anche il punto di "impatto" delle riflessioni e, se si trova il punto giusto (magari in corrispondenza di qualche componente dell'arredamento particolarmente assorbente), il risultato può essere notevole. Preciso ogni miglioramento che ho riscontrato "ad orecchio" è stato sempre confermato dalle misurazioni con ETF!
    Nessuno vuol fare qualche prova? In fondo la più semplice consiste nel mettere degli spessori sotto i piedini frontali (o posteriori) e sentire cosa succede!

DEQ 2496
    Partendo dalla curva di risposta di ETF (prima quella sui bassi e poi quella a gamma intera) ho provato a "linearizzare" le frequenze fino a ca. 200 Hz.
    Prima ho provato ad usare i filtri PEQ e FBD per tagliare i picchi leggendo frequenze ed intensità degli stessi e poi creando le attenuazioni relative sul 2496. Col cavolo! I picchi riuscivo ad attenuarli (quasi mai ad eliminarli) ma contemporaneamente si creavano delle "voragini" su frequenze a volte adiacenti ma a volte anche abbastanza distanti?!?
    Ho poi provato col GEQ ma, non potendo regolare le ottave di intervento, i danni erano sempre maggiori dei benefici.

Le difficoltà maggiori le ho trovate nel regolare la larghezza di banda di intervento e poi anche nella scelta della frequenza da regolare. E' come se in qualche caso non via sia corrispondenza tra quello che si regola sul 2496 e quanto poi succede sulla curva?!?!?
    Dove sbaglio?

Può dipendere dai ritardi dei diffusori che ho lasciato "a cura" del pre e non del 2496?

Saluti a tutti
    Baron
    Postami le misure che gli do un'occhiata ...............

Saluti
    Marco

Ciao Baron,

Baron ha scritto:
    DEQ 2496

c'è corrispondenza, eccome! E' il problema che si incontra quando si utilizzano filtri in cui non è possibile intervenire separatamente su ampiezza e fase, per cui per ottenere il risultato voluto è necessario "sovrapporre" più filtri con caratteristiche diverse fino a piegare la funzione di trasferimento alle proprie necessità.

Non è un lavoro banale, ma qui lascio la parola a Microfast, che sicuramente saprà spiegarti al meglio quale è la strada più rapida ed efficace per ottenere il risultato con questo aggeggio.

Baron ha scritto:
    Dove sbaglio?
    Non sbagli nulla, stai solo imparando... Non desistere!

Saluti,

Per Marco
    Domani (ehm, ora sono fuori sede) posterò le curve prima dell'intervento col 2496.

Per Denis
    Quindi, se non ho capito male, la tecnica da utilizzare è quella di continuare a mettere filtri su filtri senza toccare i precedenti?

La cronologia potrebbe essere quindi:
    -effettuare la lettura con ETF;
    -individuare il picco maggiore e predisporre un filtro sul 2496 in modo da "contrastarlo" (stessa frequenza e ampiezza con variazione in db di segno inverso ma pari alla oscillazione riportata dalla curva);
    -nuova lettura con ETF;
    -nuovo filtro sul 2496 per attenuare (o esaltare) le nuove oscillazioni create SENZA TOCCARE IL FILTRO PRECEDENTE;
    -etc etc....

Corretto?

Grazie ad entrambi per le risposte.

Baron

P.s. sarà dura con solo 10 filtri!!!

Ciao Baron,

Baron ha scritto:
    Quindi, se non ho capito male, la tecnica da utilizzare è quella di continuare a mettere filtri su filtri senza toccare i precedenti?
    ...
    qui devi chiedere decisamente a Marco. Dalla teoria so alla perfezione quale è il punto di arrivo, ma il percorso più breve bisogna provarlo in pratica, e con questo tipo di aggeggi il mago è lui.

Baron ha scritto:

P.s. sarà dura con solo 10 filtri!!!
    Uhm, effettivamente sono un po' pochini, ma mi risulta che il Behringer sia ben più fornito. O sbaglio?

Saluti,

Denis Sbragion ha scritto:
    Ciao Baron,

qui devi chiedere decisamente a Marco. Dalla teoria so alla perfezione quale è il punto di arrivo, ma il percorso più breve bisogna provarlo in pratica, e con questo tipo di aggeggi il mago è lui.

Uhm, effettivamente sono un po' pochini, ma mi risulta che il Behringer sia ben più fornito. O sbaglio?

Saluti,
    I filtri sono 10 parametrici e 31 grafici.

A me sono bastati, il risultato l'hai visto e sai quanto sia balordo il mio ambiente in bassa frequenza ..........

In bassa frequenza comunque ottenere un risultato entro i 3dB. e' piu' che ottimo, anche perche' come sai bene basta spostarsi di poco perche' cambia tutto.

Saluti
    Marco

Ciao Marco,

Microfast ha scritto:
    I filtri sono 10 parametrici e 31 grafici.
    ah, ecco, adesso mi torna. Comunque non ne avevi infilati anche un po' di quelli integrati nel Velodyne? I ogni caso mi fido ciecamente, non ho esperienza diretta nell'uso di questi cosi e quindi non sono in grado di valutare quale sia il modo migliore di operare.

Microfast ha scritto:

A me sono bastati, il risultato l'hai visto e sai quanto sia balordo il mio ambiente in bassa frequenza ..........

In bassa frequenza comunque ottenere un risultato entro i 3dB. e' piu' che ottimo, anche perche' come sai bene basta spostarsi di poco perche' cambia tutto.
    Ottimerrimo, soprattutto se accompagnato da un comportamento temporale adeguatamente controllato. A parità di comportamento temporale (o di risposta in fase, che è la stessa cosa) 3 dB di differenza in gamma bassa sono al limite dell'inudibile.

Saluti,

Baron ha scritto:
    [I]Per Marco
    Domani (ehm, ora sono fuori sede) posterò le curve prima dell'intervento col 2496.

/I]
    Devi imparare a far interagire i filtri ( parametrici e grafici ), ovviamente non e' detto che si riesca ad ottenere una linea retta.

Non ti interstardire con la risposta in frequenza, perche' in pratica in bassa frequenza significa molto poco; parti invece considerando attentamente il 3D-Decay ( sempre in misurazione low frequency ) che evidenzia la risposta in frequenza all'avanzare del tempo ( decadimento ).

Tenendo d'occhio questo grafico, cerca con i filtri parametrici di eliminare i "costoni" evitando al contempo di nuocere troppo alle frequenze adiacenti: conta mille volte di piu' un 3d decay complessivamente regolare che una singola curva di risposta in frequenza ( misurata ad un ben preciso gate ), regolare.

Tieni pure in conto che ad esaltazioni si abbinano quasi sempre cancellazioni e se queste sono profonde ( a volte decine di dB. ) non c'e' niente da fare, puoi solo tentare di chiudere i "buchi" di qualche dB. e/o cercare un posizionamento che ti faccia uscire dalla cancellazione o quantomeno ridurla.

Per esperienza, in pratica sono sempre molto apprezzabili i miglioramenti dovuti ad eliminazione di risonanze; se manca un Hz. dovuto ad una stretta cancellazione neanche te ne accorgi, mentre il caso opposto e' molto deleterio.

Bene postare i grafici, ma se mi mandi anche i file di ETF e' molto meglio.

Saluti
    Marco

Ciao Marco,

ah, ecco, adesso mi torna. Comunque non ne avevi infilati anche un po' di quelli integrati nel Velodyne? I ogni caso mi fido ciecamente, non ho esperienza diretta nell'uso di questi cosi e quindi non sono in grado di valutare quale sia il modo migliore di operare.

Saluti,

Denis, ne ho usato solo uno del Velodyne per tagliare ancora piu' nettamente in alto il sub, che come sai ho volutamente limitato anche per il canale LFE a 100Hz.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:

Bene postare i grafici, ma se mi mandi anche i file di ETF e' molto meglio.

Saluti
    Marco
    Fatto!

Grazie Baron

Misure e equalizzazione...

Ciao a tutti,

ricevo e rigiro:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=529224
    http://homepage.ntlworld.com/john.mu...meq/index.html

Non l'ho provato, però è gratuito, ne parlano molto bene e sembra un aggeggio quasi ideale per chi mastruzza con i Behringer...

Saluti,

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Grazie, scaricato.

Appena avrò ripristinato in pieno il PC (cambiato un po' di hard e riinstallazione ex-novo) farò qualche prova.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-04-2005 alle 23:02
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Re: Misure e equalizzazione...

Ciao a tutti,

ricevo e rigiro:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=529224
    http://homepage.ntlworld.com/john.mu...meq/index.html

Non l'ho provato, però è gratuito, ne parlano molto bene e sembra un aggeggio quasi ideale per chi mastruzza con i Behringer...

Saluti,
    WOW!
    Se fa quello che dice di fare sarebbe quasi come avere a disposizione quello che tutti coloro che hanno un Behringer vorrebbero avere ovvero un...piccolo Microfast a disposizione formato java!!!

Ho fatto solo qualche prova dando i miei file ETF in pasto al software e devo dire che i risultati mi hanno sorpreso!

Mi manca però qualche conferma ed in particolare:
    -per emulare il DEQ 2496 bisogna settare l'eq in modalità "BDF Pro" vero?
    -come trasporre il valore "BW" dal software al 2496?
    -perchè le simulazioni che ho fatto in automatico prevedono solo filtri in attenuazione? Ho visto che impostando manualmente nuovi filtri dedicati a riportare in linea i picchi negativi e quindi facendo rigirare l'"optimize PK gain and Q" il risultato finale migliora. E' la procedura corretta?

Saluti a tutti e grazie a Denis per la segnalazione!!!

Baron

Re: Re: Misure e equalizzazione...

Baron ha scritto:
    WOW!
    Se fa quello che dice di fare sarebbe quasi come avere a disposizione quello che tutti coloro che hanno un Behringer vorrebbero avere ovvero un...piccolo Microfast a disposizione formato java!!!

Ho fatto solo qualche prova dando i miei file ETF in pasto al software e devo dire che i risultati mi hanno sorpreso!

Mi manca però qualche conferma ed in particolare:
    -per emulare il DEQ 2496 bisogna settare l'eq in modalità "BDF Pro" vero?
    -come trasporre il valore "BW" dal software al 2496?
    -perchè le simulazioni che ho fatto in automatico prevedono solo filtri in attenuazione? Ho visto che impostando manualmente nuovi filtri dedicati a riportare in linea i picchi negativi e quindi facendo rigirare l'"optimize PK gain and Q" il risultato finale migliora. E' la procedura corretta?

Saluti a tutti e grazie a Denis per la segnalazione!!!

Baron
    Direi che sei un po arrendevole, che ci vuole a regolare i filtri interattivamente mentre misuri con ETF ?

Comunque come anticipatoti, ci sono delle cose "strane" nella tua misurazione :

La via piu' bassa e' tutta a livello molto alto piu' alto della via successiva: possibile che l'ambiente alzi tutto di 10dB. ?

E poi all'incrocio ( almeno penso lo sia ) tra la prima e la seconda via una voragine.

Puoi descrivere la configurazione del tuo impianto ?

Saluti
    Marco

Re: Re: Re: Misure e equalizzazione...

Microfast ha scritto:
    Direi che sei un po arrendevole, che ci vuole a regolare i filtri interattivamente mentre misuri con ETF ?

Comunque come anticipatoti, ci sono delle cose "strane" nella tua misurazione :

La via piu' bassa e' tutta a livello molto alto piu' alto della via successiva: possibile che l'ambiente alzi tutto di 10dB. ?

E poi all'incrocio ( almeno penso lo sia ) tra la prima e la seconda via una voragine.

Puoi descrivere la configurazione del tuo impianto ?

Saluti
    Marco
    Ti ho inviato una mail questa mattina ma comunque ripeto il tutto a beneficio di qualcuno che potrebbe avere i miei stessi problemi.
    Relativamente alla sola catena audio oggetto della misurazione:
    Pre Rotel 1066;
    Finale Rotel 1095;
    Diffusori Chario Ursa Major.
    Sul pre ho impostato i diffusori come "large" e ritardi e livelli come da manuale (questi ultimi misurati col fonometro).
    Convengo con te che qualcosa non va e appena posso provvederò a "revisionare" un pò il tutto ed effettuare i ritardi col DEQ al posto del pre.

Saluti

Baron
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •