|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Schermo grigio... conviene?
-
03-03-2003, 09:16 #1
Senior Member
Schermo grigio... conviene?
Gli schermi grigi migliorano realmente le prestazioni dei vpr che non hanno un contrasto elevatissimo?
Oppure è soltanto una legenda metropolitana?
Inoltre, il fondo grigio altera i colori e, soprattutto, i bianchi e le alte luci?
Sono in procinto di acquistare un Panny 300 e qualche consiglio sarebbe immensamente gradito!
Grazie a chiunque mi risponderà!
Lucio
-
03-03-2003, 11:24 #2
Re: Schermo grigio... conviene?
Originariamente inviato da Garlas
Gli schermi grigi migliorano realmente le prestazioni dei vpr che non hanno un contrasto elevatissimo?
Oppure è soltanto una legenda metropolitana?
Inoltre, il fondo grigio altera i colori e, soprattutto, i bianchi e le alte luci?
Sono in procinto di acquistare un Panny 300 e qualche consiglio sarebbe immensamente gradito!
Grazie a chiunque mi risponderà!
Lucio
Per la qualità ne parlano tutti benissimo, ma ne vale la spesa?
per i prezzi chiedi direttamente al disponibilissimo Andreoli..
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
03-03-2003, 14:54 #3
Senior Member
Ma... esistono solo gli Stewart o c'è ne sono altri più economici?
Magari non superlativi come i primi, ma con un rapporto qualità prezzo migliore.
In effetti gli Stewart costano proprio cari!!
Lucio
-
03-03-2003, 16:19 #4
Non prendermi per scemo ma tempo fà avevo fatto esperimenti con del semplice cartoncino grigio (purtroppo un pò scuretto): a mio parere aumentava sensibilmente la profondità del nero ma andava ad abbassare anche la luminosità complessiva dell'immagine (ma guarda un pò) e a modificare leggermente anche i colori.
Prima di spendere dei capitali prova a fare degli esperimenti di questo tipo (anche con materiale color Beige chiaro o panna).Ultima modifica di Peval; 03-03-2003 alle 16:43
-
03-03-2003, 16:42 #5
Senior Member
E perchè dovrei prenderti per scemo?
La curiosità è madre della scienza!:o
Mi metterò a fare qualche prova... grazie per la dritta!
ciao
Lucio
-
04-03-2003, 23:08 #6Originariamente inviato da Peval
Non prendermi per scemo ma tempo fà avevo fatto esperimenti con del semplice cartoncino grigio (purtroppo un pò scuretto): a mio parere aumentava sensibilmente la profondità del nero ma andava ad abbassare anche la luminosità complessiva dell'immagine (ma guarda un pò) e a modificare leggermente anche i colori.
Prima di spendere dei capitali prova a fare degli esperimenti di questo tipo (anche con materiale color Beige chiaro o panna).
Un'altrenativa analoga allo schermo grigio è un filtro ND.Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
05-03-2003, 09:03 #7
Garlas, non ti fare spaventare da Ludovico
.
Sò bene che il "metodo" da mè proposto è un pò empirico (per usare un'eufemismo), ma pensa un pò: l'idea mi è venuta leggendo le prove su DVHT del Magister.
Infatti quando era cittadino cubanoprovava i vpr proiettando direttamente sul muro della sua camera d'albergo, dipinti di un colore beige (mi sembra), e in diverse occasioni, con proiettori digitali, aveva riscontrato un maggior "calore" dell'immagine altrimenti troppo livida, il tutto senza strumenti se non quelli indispensabili: i propri occhi.
E poi, ripeto, provare costa pochissimo e io sono per gli esperimenti (quando costano poco).
Concordo anche per un eventuale utilizzo di un filtro ND: mai provato ma diversi utenti del forum lo utilizzano con soddisfazione.
In bocca al lupo.
-
05-03-2003, 09:04 #8
Senior Member
Quindi, se ho capito bene, qualunque schermo con guadagno inferiore all'unità è di colore progressivamente più grigio.
A questo punto è sicuramente inutile comprarlo prima di avere provato il proiettore in ambiente, dato che la luminosità prodotta dall'apparecchio potrebbe già andare bene.
Per quanto riguarda il filtro ND2, nè esistono anche di meno forti, giusto?
Cioè filtri che invece di dimezzarla, riducono la luminosità di un 25% ad esempio?
Ciao
Lucio
-
05-03-2003, 10:58 #9Originariamente inviato da Garlas
Quindi, se ho capito bene, qualunque schermo con guadagno inferiore all'unità è di colore progressivamente più grigio.
Per il filtro ND, non me ne intendo molto, ma credo che l'nd2 sia il meno scuro. Puoi chiedere ad un fotografo o cercare i siti di chi fa i filtri: cockin, hama, rowi,...Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC