Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Spegnimento proiettore Projectiondesign, lampada esaurita?

Ciao
    Ho acquistato un DLP Projectiondesign EVO da usare come proiettore HT "volante" (da usare nella casa di campagna).
    E' stato un acquisto impulsivo, complice il prezzo basso (150€)

Una volta acceso il proiettore funziona bene per circa 30-40 minuti
    poi si mette in standby segnalando un surriscaldamento.

Lasciato raffreddare qualche minuto si puo' riaccendere e funziona fino al successivo surriscaldamento.

Chiedo ha chi ha esperienza con questi gingilli: e' normale ed imputabile alla lampada a fine vita?
    (il contatore e' resettato quindi segna solo le 2 ore di utilizzo mie)

La lampada completa costa una fortuna (oltre 500€) mentre il bulbo mi e' stato offerto a 150€

Vale la pena sostituire o ci puo' essere dietro qualche altra causa per lo spegnimento ?

Ho smontato completamente il proiettore e tolto la polvere da ogni angolo, le ventole funzionano bene (anche se non saprei come misurare l a velocità).
    L' unica cosa che posso rimarcare e' che e' molto meno luminoso rispetto ad un NEC LT280 (perdonate la banalità del paragone ma non ho strumenti di misura...)

Grazie
    Mirko

Ciao MirkoV,
    Anche se usata hai davvero una buona macchina, ad ogni buon conto, ciò che ti succede è un problema di "tenuta", quasi certamente è un problema di alimentazione, riesce a fare lo spin-up, poi dopo un pò di tempo si siede, secondo il mio avviso dovresti fare una buona manutenzione, revisione quindi dell'alimentatore e del lamp ballast, a chi lo dai devi dire queste due cose. Cho la data a tè probabilmente aveva anche lui questo difetto, ora l'hai tu.
    Non penso proprio sia un problema di lampada, ma un chek sul lamp ballast non guasta mai. Purtroppo qualche volta succede che occorre verificare queste cose, vuoi per l'uso che ne è stato fatto, magari non riusciva smaltire l'aria calda attorno per gli spazi o altro.
    Gli alimentatori se "maltrattati" poi non danno ciò che devono.
    Pace e cordialità
    Memo

I ricambi si trovano per il fai da te?

Ciao

Grazie per la risposta!

Perdona se approfitto della tua "seniorta' " per fare un' altra domanda...

Questi ricambi si trovano in rete?

No ho una persona di fiducia per fare la revisione, preferirei fare da me
    (per lo meno se rompo .... mea culpa) :
    Si trovano da qualche parte i ricambi ?
    Mi pare che per le saldature che ho visto ce la posso fare...

grazie
    Mirko

mirco sai se il vpr è mai stato aperto dal precedente proprietario?
    te lo chiedo perchè durante uno dei miei folli tweak feci un errore demente che mi causava il tuo stesso identico problema.
    avevo montato le ventole al contrario!
    questo impediva alle stesse di espellere il calore che invece veniva trattenuto all'interno da una sovrapressione!
    girate le ventole tutto ok!
    prova non si sa mai!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    te lo chiedo perchè durante uno dei miei folli tweak feci un errore demente che mi causava il tuo stesso identico problema.

montare una ventola al contario?

maddai
    WOW WOW

...io avrei una spiegazione per il problema, una sola inequivocabile spiegazione: sola.

Non saprei...

Comperato via Ebay

certo usato era usato e dentro c'era parecchia polvere
    una volta rimontato funziona tutto... a parte poi lo spegnimento

Le ventole funzionano , cioe' l' aria calda esce copiosa

da buon praticone ho associato l'azzeramento del timer, la scarsa luminosità e ho tirato la conclusione che la lampada fosse esaurita.

SOLA ? boh , forse pero' quando l'ho preso c'era anche un tale su Ebay che lo vendeva +- allo stesso prezzo come ricambio ... dovrei vedere cosa si spunta a venderlo come ricambio per dire se ho buttato qualche euro

Certo non vorrei comperare una lampada nuova e scoprire che c'e' altro da fare..

Devo trovare qualche centro serio e affidabile che faccia una diagnosi.

Per adesso torna nella borsa...

Grazie
    Mirko

scintillone pensi che non sia un errore da demente?
    volevo sbattermi come un polpo al muro per la vergogna, ha riso anche mia madre!
    mirko, credo che come in molti vpr si può fare l'azzeramento delle ore parziale, ma ci sarà una combinazione di tasti, o un particolare modo di lanciarlo dal balcone, che ti permetterà di arrivare al service menù, quelli si azzeroano solo cambiando l'assy pbc main...di solito

Citazione Originariamente scritto da MirkoV
    Ho smontato completamente il proiettore e tolto la polvere da ogni angolo, le ventole funzionano bene
    e quindi sei anche sicuro che il filtro dell'aria è pulito e funzionante,
    giusto?

Filtro OK

Si, il filtro e' pulito. la sezione raffreddamento sembra funzionare bene.

Sigh..... speravo di cavarmela con la lampada....

grazie a tutti

ciao
    Mirko

C'è qualche cosa che non torna, l'Evo non ha filtri d'aria, perchè dici che è pulito?
    Poi, per il resto dovresti rivolgerti all'assistenza tecnica, ti diranno loro cosa vai incontro o cosa devi fare.
    Pace e cordialità
    Memo

Citazione Originariamente scritto da memo
    C'è qualche cosa che non torna, l'Evo non ha filtri d'aria, perchè dici che è pulito?
    Poi, per il resto dovresti rivolgerti all'assistenza tecnica, ti diranno loro cosa vai incontro o cosa devi fare.
    Pace e cordialità
    Memo
    E' vero non c'e' un filtro, c'e' pero' una specie di spugna nera fra lo chassis e il PCB nella parte inferiore sul retro. In quella zona il telaio e' comunque forato. In ogni modo ho pulito pure quella.

Come ho detto sopra, ho chiesto per la sostituzione della lampada e mi hanno detto che viene circa 500€ + IVA.(lampada completa). I prezzi dell' assistenza, per quanto corretti, mi spaventano un po'.

Non credo che abbia molto senso mettere mano a questo "ferro vecchio" ... per +- la stessa cifra posso prendere il nuovo ACER H5630 che mi intriga molto di piu' con le potenzialità 3D.

Grazie
    Mirko

mmmm
    scusa se mi permetto ma secondo me sei sulla cattiva strada; con la videoproiezione purtroppo non si puo' pretendere di spendere poco niente e ottenere anche solo qualcosa di minimamente soddisfacente...
    certo a volte ci si trova di fronte a offerte molto allettanti come quella del Projectiondesign ma spesso finiscono male perche' vengono fuori le inevitabili magagne.
    Secondo me prendendo quell'Acer di cui parli avresti i giorni contati, nel senso che dopo poco ti accorgeresti di avere tra le mani un'altra bella ciofeca
    Se ti leggi un po' le varie sezioni del forum dedicate alla videoproiezione ti accorgerai che le occasioni esistono si, ma certamente non di oggetti strausati e venduti a poco niente o di marche che poco hanno a che vedere con l'home cinema

beh, io spero che l'utente MirkoV lo volesse usare per presentazioni business, perchè l'evo non è un proiettore HT...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •