Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Pauroso dithering Panasonic 42PA50

Ciao a tutti.
    Ho visto in vari centri commerciali (MW, TRONY, ecc) il nuovo plasma Pana 42PA50. Ora, dove sono tutti gli 8,6 miliardi di colori??
    Tra i plasma appesi era quello che soffriva maggiormente di dithering e sinceramente il 42PA30 di fianco (della precedente generazione) aveva un'immagine molto più godibile, tranne un livello del nero più alto.
    Capisco che non sono collegati nel migliore dei modi, ma dovrebbero essere tutti penalizzati nello stesso modo.....
    Non sò volevo comprare la nuova serie 500 con matrice 1024X768, ma se le sfumature di colori vengono restituite così mi prendo il VR5 della NEC che sarà a bassa res. ma almeno restituisce una scena migliore su tutti i fronti.

Aspetto smentite da qualcuno che l'ha visto, magari collegato in maniera ottimale.

strano, lo abbiamo dove lavoro e devo dire che è il plasma con meno dithering (anzi dithering assente) ironia della sorte è vicino al nuovo Samsung PS-42P4A in alta definizione, con un dithering da brivido, sia da antenna sia da euro 1080;
    secondo me il vero miglioramento tra la serie 30 e la nuova serie 50 è stato proprio l'abbattimento del dithering
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

Grazie Paolox,
    evidentemente il segnale che viene distribuito attraverso le centraline dei centri commerciali non viene ben digerito dall'elettronica del pana PA50.
    Che tipo di sorgente e collegamento hai sul lavoro sul plasma in questione?

babil jr ha scritto:
    Grazie Paolox,
    evidentemente il segnale che viene distribuito attraverso le centraline dei centri commerciali non viene ben digerito dall'elettronica del pana PA50.
    Che tipo di sorgente e collegamento hai sul lavoro sul plasma in questione?
    Ho un banale segnale da centralina Fracarro modulato in cable14 partente da sorgente Bose
    Poi ho collegato un cavo component per fare delle dimostrazioni ai clienti con segnali 1080i o da lettori DVD
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

Re: Pauroso dithering Panasonic 42PA50

babil jr ha scritto:
    Ciao a tutti.
    Ho visto in vari centri commerciali (MW, TRONY, ecc) il nuovo plasma Pana 42PA50. Ora, dove sono tutti gli 8,6 miliardi di colori??
    Tra i plasma appesi era quello che soffriva maggiormente di dithering e sinceramente il 42PA30 di fianco (della precedente generazione) aveva un'immagine molto più godibile, tranne un livello del nero più alto.
    Capisco che non sono collegati nel migliore dei modi, ma dovrebbero essere tutti penalizzati nello stesso modo.....
    Non sò volevo comprare la nuova serie 500 con matrice 1024X768, ma se le sfumature di colori vengono restituite così mi prendo il VR5 della NEC che sarà a bassa res. ma almeno restituisce una scena migliore su tutti i fronti.

Aspetto smentite da qualcuno che l'ha visto, magari collegato in maniera ottimale.
    guarda, anch'io proprio sabato scorso ero alla Comet della mia città e tra 8 plasma tutti vicini il Panasonic da te citato era l'unico che mostrava immagini degne di nota...e mi sembra fossero tutti collegati in composito

Bene Moro, grazie anche a te.
    Adesso appena esce la serie 500 andrò da un negozio vero (NON ai vari MW) per valutarlo con calma e per verificarne le potenzialità con ogni collegamento.
    Le vostre risposte, nonostante quello che sono sicuro di aver visto, mi tirano sù il morale, anche perchè contavo molto su questa nuova generazione di pannelli.

Ciao

Scusate la mia ignoranza, ma cosa è il dithering? Io piuttosto ho notato che i Panasonic hanno una nitidezza di immagine superlativa rispetto agli stessi Samsung. Ho anche visto che i titoli di coda che praticamente sono illeggibili sul Samsung, si leggono benissimo sul Panasonic. Da cosa dipende la nitidezza delle immagini in veloce scorrimento?

blunotte77 ha scritto:
    Da cosa dipende la nitidezza delle immagini in veloce scorrimento?
    può dipendere sia da un processore video interno al plasma di scarsa qualità, sia anche da limiti fisici del pannello

pana

Scusate anche la mia di ignoranza, ma cosa è il dithering?

Re: pana

lorpipa ha scritto:
    Scusate anche la mia di ignoranza, ma cosa è il dithering?
    In parole semplici, l'impossibilità di un pannello di riprodurre tutte le sfumature di colore costringe i costruttori ad adottare degli algoritmi di dithering che creano un immagine un po a chiazze proprio nelle sfumature, altamente innaturali, un esempio è qui sotto:

Grazie mille!!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •