|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Foobar2000 ed MQA samples
-
17-04-2021, 20:01 #1
Foobar2000 ed MQA samples
Risolto
Lo Ifi Zen Dac di cui sto testando le funzioni non è un vero decoder MQA, avendo la sola funzione di renderer MQA (=non eeffettua l'unfolding) è in grado di riprodurre brani MQA solo se abbinato a software a pagamento come Tidal o Audirvana.
Poiché l' unico scopo era provare le possibilità del modem, essendo peraltro MQA molto discusso (discutibile se preferite) sul piano tecnico non resta che sospendere indefinitamente il test.
Messaggio originale
Vorrei esplorare le possibilità del mio IFI ZEN DAC, che supporta, tra le altre cose, MQA.
Non ho abbonamento a Tidal ed ho già usufruito in passato del periodo di prova (vorrei evitare di pagare un mese di abbonamento solo per fare deii test).
Ho scaricato dei sample da:
http://www.2l.no/hires/
Ho seguito una guida online che vale anche per i DSD e, in buona sostanza, dice di installare i seguenti componenti:
>foo_out_asio (già lo avevo)
>foo_bitcompare
>foo_input_sacd
>asio proxy (installazione nel s.o. windows)
fa poi selezionare come uscita (normale e specifica per i sacd) il driver asio+DSD, ma nel mio caso per far suonare i DSD ho dovuto selezionare il driver fornido da IFI con il DAC (ne ha due: HD audio e DSD).
Il tipo di file riprodotto è indicato dal colore del led: verde = PCM, campionamenti fino a 96; giallo = PCM, campionamenti da 192 fino a 384; ciano = DSD 64/128; blu = DSD 256; Magenta = MQA
Risultato: tutto bene per i DSD (il led diventa blu), nulla da fare per MQA almeno come colore del led.
I files MQA suonano molto bene (forse una leggera enfasi sui bassi rispetto alla versione "non MQA") ma il led resta verde, conformemente con il campionamento, che - nelle specifico - risulta essere 16/44,100 (???) stesso per un file pescato non so dove che dovrebbbe essere MQA @24/48.
Che fare?
p.s. i componenti foo_bitcompare e asio proxy a cosa servono? Ho l'impressione che con o senza qualli sia la stessa cosa...Ultima modifica di pace830sky; 18-04-2021 alle 07:47
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-08-2021, 15:28 #2
Ciao mi sa che ci conosciamo già , hai risposto sul mio post , se usi foobar2000 chiedi tutto a me , intanto scaricati la mia versione di foobar2000 darkone: https://www.youtube.com/watch?v=gFajnZPAlHg
Ho anche un album dei queen originale in MQA
-
19-08-2021, 18:33 #3
Grazie per il feedback, il post risale all' epoca dell' acquisto del mio Ifi dac Zen con conseguente "esplorazione" delle varie possibilità, come avrai letto nell' aggiornamento all'inizio del post di apertura ho poi realizzato che, almeno in abbinamento con foobar, il dac non fa ciò che mi aspettavo e che per fare il test avrei dovuto pagarmi un mese di abbonamento a Tidal (che ho già provato e scartato perché troppo caro, quindi non ho più il mese di prova) e la cosa è finita lì.
Bella la tua la tua versione di Foobar, al momento ho la versione base (a parte i plugin scaricati per le varie prove) e non intendo investirci ulteriore tempo perché, avendo l'abbonamento amazon music HD e cercando di sfruttarlo al massimo, ascolto quasi esclusivamente quello.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-08-2021, 20:17 #4
Comunque per me MQA è una gran cavolata , in pratica è un file audio a 16bit e 44100hz qualità CD diciamo e poi viene codificato in MQA a 24Bit e 96000hz , ma la qualità audio sempre quella è , se vuoi foobar può codificare un flac a 16Bit e 44000hz in qualità DSD , ma il gioco non vale la candela , io preferisco ascoltare i file per come sono con foobar e non mi piace che fa la codifica in un file che non è , scusami se mi spiego male , ma non sono bravo a parole .
-
20-08-2021, 05:50 #5
Il tema MQA è stato approfondito sul forum ed ha sia detrattori (con argomenti sostanzialmente simili al tuo) che difensori (della serie "non mi interessa come funzioni ma mi piace"). Essendo appassionato mi stuzzicava l'idea della prova, non l' ho potuta fare "gratis" come speravo e me ne sona fatta facilmente una ragione.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-08-2021, 06:14 #6