Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Problema LG OLED55B8 per possibile macroblocking

Buongiorno a tutti,
    Vi descrivo il mio problema:
    Ho la tv da circa un mese, quando guardo un contenuto (soprattutto film) con uno sfondo molto scuro, compaiono dei quadrati chiari. Lo fa sia da Sky Q sia con Netflix, anche se con quest'ultimo meno.
    Ho provato a guardare i filmati campione dolby vision incorporati nella tv e quando passa da un punto completamente nero ad uno più chiaro, compaiono dei quadrati (tipo paint quando si ingrandisce molto) che delimitano lo stacco di colore.

Vi chiedevo un consiglio su come comportarmi, ovvero: posso rendere il prodotto senza andare in assistenza ma se poi compro un'altro oled LG rischio di avere lo stesso problema? E' un problema degli oled in generale?

Francamente se compro una tv del genere mi aspetto che le sfumature di grigio siano perfette o quasi.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Non è un problema dell'OLED come tecnologia e neanche della sua implementazione di LG. E' un problema di processore video e sua programmazione e taratura.
    Scegliendo il modo di visualizzazione più corretto tra quelli disponibili, programmandolo in modo opportuno rispetto ai valori di default e facendo una taratura con sonda, di solito si minimizza questo problema.
    Avendo un OLED LG del 2016, non ti posso aiutare sui settaggi del modello del 2018.

Purtroppo credo sia un problema di questa specifica tv, in quanto ho un amico che l'ha comprata 10 giorni prima e, a parità di settaggi il problema è quasi inesistente. Dico quasi, perché se ci si mette a guardare con molta attenzione il difetto compare anche lì, ma qua si sta parlando di qualcosa di molto fastidioso.

Ciao come ho scritto nel mio post, ho gli stessi problemi su un 65B8PLA e francamente sono molto deluso.Ho fatto diverse prove di settaggio come suggerito da qualcuno di voi, alla fine ho attivato l'assistenza ma non sembra sappiano che pesci prendere.

Io li ho visti nelle scene molto buie con contenuti in HD su Nowtv ma non con contenuti 4K di Netflix..... non sarà la scarsa qualita del materiale di visione a creare qualche problemino?

Citazione Originariamente scritto da Pipposuperpippa Visualizza messaggio
    Io li ho visti nelle scene molto buie con contenuti in HD su Nowtv ma non con contenuti 4K di Netflix..... non sarà la scarsa qualita del materiale di visione a creare qualche problemino?
    Indubbiamente la qualità della sorgente fa il suo. Ma mi domando e domando a tutti voi: possibile che uno debba comprare una tv con una tecnologia nuova e pagarla il doppio della precedente e veder peggio? Sulle specifiche non c è mica scritto “da usare solo col 4K sennò si vede uno schifo”. Estremizzo ma sono davvero molto deluso ma quanti sono le trasmissioni in 4K in streaming? 20% a esagerare proprio. L’80% è hd quando va bene sennò sd, tv normale.

Comunque per info su alcuni forum inglesi colpevolizzano anche la capacità del processore (debole) a elaborare correttamente il segnale.

Ieri sera ho guardato un episodio del Trono di spade con scene piuttosto buie e ho notato alcuni difetti.
    Ho però pensato che potrebbero essere mal regolate le mie impostazioni.... tra l’altro avevo attivo il risparmio energetico che forse è il principale responsabile.
    Dopo un po’ di ricerche ho seguito le impostazioni consigliate qui:
    https://pixeltv.it/lg-b8-recensione/

Vi invito a fare una prova... io lavoro modificando le impostazioni standard e nei colori ho messo Gamma 2 mentre il livello del nero rimane bloccato su Auto. Risparmio energetico disattivato.
    Le cose sembrano cambiare drasticamente, ho rivisto le scene problematiche e i difetti sono spariti tutti... mi riservo però di valutare con un po’ di tempo in più a disposizione....
    Ultima modifica di Pipposuperpippa; 07-01-2019 alle 13:01

Vi aggiorno... problema migliorato ma non risolto.
    A quanto pare tutti gli oled soffrono di questi occasionali artefatti nelle scene near black. Facendo ricerche su google in forum stranieri, scopro con la chiave “lg oled macroblocking” che tutti i modelli LG del 2018 (alpha 9 compresi) hanno questo problemino con contenuti di qualità medio bassa... si spera in futuri aggiornamenti del firmware che possano ovviare alla cosa.
    Detto questo, non è certo questa imperfezione a farmi pentire di aver acquistato un Oled B8, superiore a qualsiasi cosa non Oled
    Ultima modifica di Pipposuperpippa; 08-01-2019 alle 15:28

E' uscito un nuovo aggiornamento.Non ho letto il change log, ma sulla serie C hanno fixato il macroblocking.Qualcuno ha aggiornato il B8?
    OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360

Nessun aggiornamento disponibile per il B8 in questo momento

L'aggiornamento è disponibile per i B8, a me è arrivato. Io per il momento non l'ho fatto in attesa di capire meglio cosa faccia, ho letto che sui C8 alcune cose sono peggiorate...

Ho aggiornato alla 4.10.36 e la Tv non è esplosa.... si vede bene come prima.

Citazione Originariamente scritto da Pipposuperpippa Visualizza messaggio
    Ho aggiornato alla 4.10.36 e la Tv non è esplosa.... si vede bene come prima.
    Controlla con lo stesso materiale se hanno risolto..anche sulla serie C hanno lavorato sullo stesso problema, anche se a quanto pare il firmware non sembra essere perfetto in tutto.
    Ultima modifica di fpnet; 06-04-2019 alle 17:28
    OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360

Citazione Originariamente scritto da fpnet Visualizza messaggio
    Controlla con lo stesso materiale se hanno risolto..anche sulla serie C hanno lavorato sullo stesso problema, anche se a quanto pare il firmware non sembra essere perfetto in tutto.
    Nelle scene buie del trono di spade il macroblocking è presente come prima.
    Come da changelog non hanno fatto nulla al proposito...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •