• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Acquisizione immagini da VCR tramite Videocamera DV

fabio3

New member
Ho provato qualche giorno fa ad acquisire immagini provenienti dal mio VCR in questo modo:
ho fatto transitare il segnale composito uscente dal VCR attraverso l'ingresso analogico della mia videocamera per poi uscire dalla sua porta DV ed entrare nel PC ed acquisire in formato AVI tramite Pinnacle.

Uno domanda: ma perché tutto sto casino?

Perché mi hanno suggerito che il convertitore delle videocamere è generalmente migliore di quello delle schede video.

Mi domando se questo sia vero.

Nel riquadro di anteprima di Pinnacle si vede l'immagine proveniente dal VCR tramite il CamCorder e quindi la tratta funziona.
Il problema però è che nel momento in cui dico di acquisire parte la cassetta del Camcorder ed acquisisce questa e non il segnale dal VCR.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Ciao
 
fabio3 ha detto:
... mi hanno suggerito che il convertitore delle videocamere è generalmente migliore di quello delle schede video.
Quasi tutte le Vcr ,dotate di ingressi analogici, hanno un buon convertitore Analogico/Digitale.
Esistono, però, alcuni Data-Video di qualità superiore (con costi oltre i 2.000 Euro).

nel momento in cui dico di acquisire parte la cassetta del Camcorder ed acquisisce questa e non il segnale dal VCR

Ci deve essere un settaggio in modo da poter escludere la Vcr e catturare "al volo" (senza Time Code) le immagini che ti arrivano dal VHS.

Ciao
Roberto ;)
 
Grazie Corobi

Come convertitore mi sa che rispamierò 2000 euro usando la mia videocamera.

Quel settaggio di cui parli su Pinnacle non l'ho visto.

Ho provato anche un altro programma; mi sembra si chiami "ImagePixel", che mi era stato dato in dotazione con la videocamera (JVC) e che uso solo per vedere la stessa quando la uso come WebCam, ma anche questo programma non va.

Pinnacle però, al contrario di quest'altro, ha il vantaggio di visualizzare il video anche quando non ho ancora dato il comando di acquisizione.

Quindi vuol dire che la videocamera realizza una codifica diretta tra ingressi Video digitale e uscita Videocamera. Peccato poi che quando do il comando di acquisizione parta la cassetta e acquisisca questa.

Potrei provare a togliere la cassetta per vedere cosa succede.

Ciao
 
sulla mia videocamera (Canon) c'è un settaggio dal menu da effettuare, in cui si dice di voler fare la conversione da sorgente analogica esterna. Ora non ho la videocamera sottomano, se hai una canon scrivilo che stasera a casa provo a vedere
ciao
 
fabio3 ha detto:
... Quel settaggio di cui parli su Pinnacle non l'ho visto.
Immagino che Pinnacle tu intenda Studio 9 o 10.
Prova a cercare sul manuale di istruzioni la voce "Cattura Analogica" ti spiega come settare il "Discometro" per l'acquisizione analogica.

Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
Immagino che Pinnacle tu intenda Studio 9 o 10.

Esatto.

corobi ha detto:
Prova a cercare sul manuale di istruzioni la voce "Cattura Analogica" ti spiega come settare il "Discometro" per l'acquisizione analogica.

Ciao
Roberto ;)

Se mi scrivi questo vuol dire che non mi sono spiegato bene.

Schema:

VHS/VCR (VideoCassetteRecorder) ---> ingresso analogico MiniDV / uscita digitale MiniDV (Firewire) ---> Ingresso digitale PC (Firewire)

Esco dal VCR in analogico e la videocamera MiniDV converte il segnale analogico in digitale. Per cui l'acquisizione Pinnacle la fa in digitale, non in analogico.
Nella finestra di anteprima di Pinnacle vedo quello che viene dalla VCR/VHS per cui la tratta funziona. A questo punto dovrei catturare quello che vedo nella finestra di anteprima, ma nel momento in cui dico di acquisire parte la cassetta della MiniDV, non quella del VCR, che già andava, ed acquisisco non il contenuto della cassetta VHS, ma della cassetta MiniDV.

In pratica mi occorre che il SW di acquisizione nel momento in cui dico di acquisire, acquisisca quello che arriva dalla firewire, senza dare il comando alla MiniDV di far partire la cassetta.


Spero di essere stato più chiaro.

Ciao

P.S. qualcuno può dire "ma perchè non riversi su cassetta MiniDV e poi riversi in un secondo tempo su PC?" . Questo "secondo tempo" è proprio quello che mi piacerebbe evitare.
 
Scusa SpiderTex ho letto il messaggio sopra e pensavo erroneamente di averti risposto.

Il comando non l'ho trovato, ma non ho guardato bene.

Eventualmente una cosa che potrei provare è togliere dalla Videocamera la cassetta.
 
non so sulla tua, ma sulla mia Canon se non imposti dal menu che vuoi fare la conversione da una sorgente esterna, anche togliendo la cassetta non hai il risultato voluto. Infatti la videocamera cerca di far partire la videocassetta e poi mi da messaggio di errore per cassetta mancante.
Il manuale di istruzioni non dice nulla la riguardo?
ciao
 
Anche la mia Videocamera ha il comando per dirgli di acquisire da sorgente esterna, che infatti abilito altrimenti non vedo niente.

Il bello è che tramite Firewire posso vedere immediatamente su PC quello che entra dall'ingresso analogico e a questo punto potrei anche caricare su HD se solo me lo lasciasse fare.

Ciao
 
fabio3 ha detto:
... Se mi scrivi questo vuol dire che non mi sono spiegato bene ...
Avevo capito bene, mi sono sbagliato io.
Effettivamente, col Pass-Through, diventa un'acquisizione digitale a tutti gli effetti.
Ora, in Avid c'è un tasto che fa escludere il remotaggio della Vcr MiniDV e quindi, quando schiaccio il tasto Rec, catturo quello che vedo.
Spero che questa funzione ci sia anche in "Studio".

Eventualmente una cosa che potrei provare è togliere dalla Videocamera la cassetta

Potrebbe essere una strada.

Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
Ora, in Avid c'è un tasto che fa escludere il remotaggio della Vcr MiniDV e quindi, quando schiaccio il tasto Rec, catturo quello che vedo.
Spero che questa funzione ci sia anche in "Studio".

In Pinnacle proprio non l'ho visto il comando.

In compenso ho scaricato la versione Free di Avid e proverò fra qualche giorno a vedere se serve al mio caso.

Ciao
 
Funziona, funzionaaaaaa :D :D

Ho tolto la cassetta dalla videocamera e il PC, usando Pinnacle, ha regolarmente acquisito l'uscita della VRC.

Ciao e grazie at all ;)
 
Top