Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

BG808: una neckboard "lenta"

Il mio Barco Graphics 808 è stato afflitto da sempre (cioè da quando l'ho acquistato) da un problemino visibile con la griglia generata dal nokia test:

le righe verticali del rosso sono sensibilmente più sottili di quelle orizzontali.

Direte voi: l'astigmatismo è sballato!
    Dicevo lo stesso anch'io, ma avevo paura dell'alta tensione (il BG808 ha l'astigmatismo dinamico da telecomando, ma solo quello periferico, il midpoint va fatto a manina).

Poi dopo qualche mese ho vinto la paura e ho passato un'intera domenica con le mani nei magnetini, con BobTrap a 50cm dallo schermo che diceva "si.. no... più in quà... più in là".
    Ma niente da fare, il problema restava.

Il fuoco comunque era buono, e l'immagine complessiva godibile.
    Così sono passati altri mesi.

Inoltre guardando meglio le scritte nere su sfondo bianco, ho notato che presentavano un leggero alone ciano sulla destra... un difetto del cavo direte voi! Poi ho messo il Belden, la situazione complessiva è migliorata, ma il problema restava.

Poi ho cominciato ad associare i due problemi, e coprendo blu e verde ho notato l'immagine rossa aveva i bordi sinistri tutt'altro che netti: in pratica il rosso non "stacca" dal nero come gli altri, ma parte gradualmente ed arriva alla massima intensità dopo 1cm (a schermo).

Nelle righe verticali della griglia, questa lentezza fa sì che il segnale non raggiunga la piena luminosità prima di venire azzerato.
    In pratica l'andamento del segnale dovrebbe essere come 1) ma viene riprodotto come 2):

Ho provato allora a scambiare le neckboard del blu e del verde,

ed ecco il risultato:

il problema si è spostato sul verde!

Il colpevole è quindi questa schedina,

che si è decisamente impigrita rispetto alle altre.

Ho provato a sostituire i 7 condensatori elettrolitici presenti, ma niente da fare.
    Mi hanno consigliato di provare a sostituire il chippone metallico VPH06 (quello inbullonato al frame di alluminio), che dovrebbe essere reperibile in quanto largamente utilizzato anche dai sony ma finora le ricerche non hanno dato esito.

Ho anche provato a rivolgermi al venditore (Hammerhead), spiegando che il problema c'era dall'inizio ma l'avevo attribuito ad una incorretta taratura.
    Se mi risponderanno positivamente, sarà un grosso punto a loro favore, altrimenti niente da eccepire: la garanzia è scaduta da tempo.

Credo che alla fine prenderò una nuova neckboard, che ho trovato in Italia ad un prezzo molto abbordabile.

Prima di farlo, avete suggerimenti?
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

...Stefno, stasera do' un'occhiata al service manual dell'808 (dovrei averlo da qualche parte) e vedo se quel integrato di potenza è un componente reperibile. Se tu fossi così gentile di riportarmi la sigla, farei sicuramente prima. Intanto se hai tempo, sposta la neckboard guasta sul blu e vedi se il dettaglio generale aumenta. Fammi sapere. Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergio,

il codice della neckboard è R76 21735, l'integrato è siglato VPH06.

Grazie,
    Stefano

PS: ma il service manual lo hai completo o è quello del RG808s che si trova in rete?

Novità!

Venerdì scorso avevo scritto questa email ad Hammerhead:

(...) Then I tried, based on another advice, to swap the red neckboard with the green one: the defect moves to green, so the neckboard is faulty.

Now I understand your warranty expired, but this long time was just needed to find out which was the cause.
    I need a new neckboard (part no. R76 21735 ), and hope you would provide one at a nominal price, or just paying the shipping costs.

Thanks in advance and best regards.
    Stefano
    Ho appena ricevuto questa risposta:

Hi Stefano,

We should have the Neck board you need in stock, the problem right now is finding it as we just moved and a lot of our inventory is still sitting on pallets. We have parted a couple of these projectors out though so I know we have the board and will send it to you at no charge.

Regards,

Darrell Pierro
    Hammerhead Technology

Preciso che avevo acquistato il proiettore nell'ottobre 2002, con 30gg di garanzia.

Certo che se mi rispondeva qualche ora prima mi risparmiavo questo lungo post!

Meno male perche' trovare quell'integrato non e' per niente facile .......

Ho letto dei post su AVSForum ed e' impresa assai difficile.

Saluti
    Marco

Allora non ti resta che attendere... Facci sapere appena arriva. Intanto quella guasta montala sul blu, in quanto è il canale con meno intensità. Il difetto lo dovresti notare molto meno. Per la convergenza del blu a sx hai qualche novità?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Microfast ha scritto:
    Meno male perche' trovare quell'integrato non e' per niente facile .......
    Ho sentito il mio riparatore di fiducia e mi ha detto di non conoscere niente di simile. Forse è un componente custom.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio ha scritto:
    Per la convergenza del blu a sx hai qualche novità?
    Ho una nuova procedura suggerita da Henry di Crt.Uk, ma bisogna resettare tutte le tarature e ripartire da capo.

Non ne ho molta voglia, per ora sono abbastanza soddisfatto degli ultimi 2 lavori (filtri e guasto scovato sulla neckboard), e poi fa caldo...

stefno ha scritto:
    ...e poi fa caldo...
    ...ricordo...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

> Ok Stefano, I'm sure we have that one and I know exactly where one
    > is - I will ship it out today.
    >
    > Ciao,
    > Darrell
    NON HO PAROLE!

stefno ha scritto:
    NON HO PAROLE!
    in questo momento la differenza tra hammerhead e altri 'venditori' d'oltreoceano è abissale...

Si effettivamente in queste circostanze si sono sempre comportati ottimamente, anche se gli si puo' fare l'appunto ( che io gli ho gia' fatto a suo tempo ) :

Perche' non controllate meglio prima ? , cosi' sembrate dei girascatole inesperti.

Prendete il mio caso il proiettore non si accendeva per un problema di saldatura al sensore infrarosso del telecomando, mi mandarono subito il ricambio in due giorni, ma se controllavano era meglio .....

Costerebbe sicuramente meno anche a loro, visto il costo dei corrieri.

Comunque visti i prezzi convenienti e quanto c'e' di peggio in giro conviene accontentarsi .......

Saluti
    Marco

Confermo anch'io quanto detto da Microfast, l'impressione che mi ha dato questo venditore non è esattamente di massima competenza tecnica, ma è comunque onesto: prezzi più bassi della media, macchine magari non revisionate a puntino, ma massima disponibilità sui ricambi.

A proposito, appena comprato il mio proiettore aveva anche un'altro problema, risolto esattamente allo stesso modo, descritto qui.

aggiornamento:

La scheda è arrivata 10 giorni fa, e finalmente lo scorso weekend l'ho montata velocemente: il problema è risolto

Ora dovrei rifare G2, colorimetria, astigmatismo e fuoco del rosso, ma in questo periodo il lavoro non mi dà tregua...

Sono contento che tutto si sia risolto.
    Per la colorimetria fra qualche tempo qualcosa si può fare...
    Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •