Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

quanto guadagno con 300 lumen?(schermo)x crt

ebbene si sono tritubista pure io
    (anche se per ora i tubi sono piccoli)

ora il quesito è questo il proiettore sprigiona 300 lumen e io proietto a una distanza di 240 cm al massimo (di più non può) con uno schermo largo 160 cm in 16/9
    per circa una decina di giorni ho fatto tutti le mie prove di taratura etc.... su una tovaglia attaccata ad un perlinato!!

ora sono giunto ad una conclusione ovvia.. senza uno schermo non vale la pena andare oltre

il prob. QUANTO guadagno è necessario sullo schermo? ho sentito pareri discordanti sulla sua efficacia con i crt (problemi alla qualità di immagine)

eppoi come si misura l'angolo di decadimento della luminosità? (al centro? da dietro? l'angolo formato da ogni singolo punto con l'occhio?)

vi ringrazio
    luigi
    ps
    nei posto ho cercato e su google pure ma nulla che parlasse di luminosità così basse

Ciao Jago,
    Mi e' appena arrivato da crtcinema il mio schermo da 100 pollici Da-Lite Wite Matte e ha un rapporto di guadagno 1:1 che con crt dovrebbe essere il top , almeno da quanto ho capito leggendo sull'avsforum (quello americano) e dai vari siti ingiro per il mondo... Effettivamente ho fatto una fatica incredibile anche io a capire cosa va bene e cosa no e sopprattutto per prezzi per me umani. Alla fine cercando schermi in italia ho trovato poco, e quello che ho trovato dovevo comprarlo a scatola chiusa. Allora mi sono avventurato nell'acquisto oltreoceano per un telo almeno di marca ben nota.
    Con i CRT consigliano di non superare 1.3:1 di guadagno, pari a quello del blasonato Stewart del quale pero' per 100 pollici mi hanno chiesto circa 1500 euro (se non sbaglio ma la cifra si aggira li). qualcuno si avventura con 1.5:1 ma pare che poi ci siano problemi di riflessioni e aberrazioni cromatiche in base all'angolo di visione.
    Alla fine per il mio telo avvolgibile piu' staffe regolabili piu' spedizione ho speso 253 dollari piu' ben 95 euroni di dogana.
    All' arrivo sono stato un po deluso perche' il telo mi sembra identico al telo della Sharp per il quale (sempre 100 pollici) al Saturn di milano mi avevano chiesto 170 euro (il telo non l'ho visto da loro ma in una fugace visita nella sala riunioni della ditta di un mio amico e quindi devo dire che "mi e' sembrato" uguale al Da-Lite ma non garantisco).
    Se posso consigliarti... ora che ho ricevuto il Da-Lite forse tornando indietro prenderei lo sharp che mi sarebbe costato la meta' e mi sembra uguale (non ho visto all'opera ne l'uno ne l'altro in quanto il mio devo ancora montarlo ma il materiale mi e' sembrato identico, e ripeto sembrato, ma visto la differenza di prezzo...)
    Mi sembra che i 100 pollici per lo sharp fossero il massimo e ci fosse una versione da 70 pollici che costava meno, il che non guasta... direi la cifra permette anche una prova visto i prezzi dei concorrenti!!!

Ciao e facci sapere se sei soddisfatto
    Ultima modifica di av-joe; 28-01-2003 alle 17:44
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Soprattutto se pensi di non andare oltre ai 160cm di base non andare oltre a 1,2:1.

Se poi vuoi il massimo (stewart) puoi andare anche a 1.3 con lo studiotek.

Re: quanto guadagno con 300 lumen?(schermo)x crt

Originariamente inviato da jago
    ebbene si sono tritubista pure io
    (anche se per ora i tubi sono piccoli)

per circa una decina di giorni ho fatto tutti le mie prove di taratura etc.... su una tovaglia attaccata ad un perlinato!!

scusa sai ma non scherziamo con le tovaglie. Li ci mettiamo le stoviglie. Lo schermo è importante. Prendi uno schermo con guadagno diciamo "normale" 1,20 1,25 o giù di lì. Quelli con guadagno superiore rischiano di fare un bel cerchio + chiaro al centro. E quelli con guadagno 1:1 mi pare che siano + adatti ai portatili. Ne ho avuto uno con guadagno 1,8 anch' io, anni fà che costava pure un patrimonio, e pensavo di fare il business anche con un vpr poco luminoso, ma poi ho dovuto cambiarlo. Altra cosa, una volta li facevano "lenticolari" o con i micropallini di vetro. Sconsigliati!
    Per la cronaca il 60% degli schermi per la videoproiezione venduti in Europa sono made in Italy, dove vi sono almeno 5 produttori "veri"

Per la cronaca il 60% degli schermi per la videoproiezione venduti in Europa sono made in Italy, dove vi sono almeno 5 produttori "veri"
    Purtroppo io dopo tanto peregrinare per il web ne ho trovati due (forse tre non ricordo) di cui uno siciliano non rispondeva mai al telefono e dopo 7-8 minuti di musichetta di attesa cadeva la linea (chiamato almeno 15 volte in piu' giorni), e l'altro lombardo che mi ha indirizzato in un negozio di fotografia che a "io vedere io pagare" mi ha risposto "quella e' la scatola, se la vuoi la porti via cosi'. Uno schermo di quel produttore l'ho visto in un negozio, che peraltro non il vendeva, e non mi aveva per niente esaltato... anzi era pieno pure di piegature... daccordo che bisogna vedere come era stato trattato.
    Comunque se avessi potuto vedere qualcosa di buono sicuramente lo avrei preso qui... Ma purtroppo in italia per un appassionato del settore non e' facile visionare certe cose, a meno che si abbia la fortuna di abitare vicino a uno di quei pochi negozianti che piu' che venditori sono appassionati di AV.
    A proposito... Qualcuno ne conosce qualcuno di questi negozianti a Milano??? Possibile che ci sia solo la grande distribuzione?

Anch'io ho fatto piu' o meno come Av-joe e ho acquistato un telo Da-lite, per la precisione un Cinema Vision con guadagno 1.3, ma contrariamente a lui lo ritengo un ottimo acquisto, che rifarei. Lo Stewart e' a detta di molti uno degli schermi migliori ma ha costi proibitivi e secondo me il gioco non vale la candela. Comunque, per rispondere alla tua domanda con il mio schermo non ci sono problemi di sorta per quanto riguarda l'angolo di visione o le solarizzazioni, tuttavia ha una base di 234 cm, forse con 160 cm di base e' meglio uno schermo senza guadagno (cioe' pari a 1)

Originariamente inviato da Dakhan
    ma contrariamente a lui lo ritengo un ottimo acquisto, che rifarei
    Il mio è un Matte White... Non ho detto che non sono contento, anche perchè per mia sfortuna non ho ancora potuto montarlo. Dicevo solo che quardando il telo (senza proiezzione ma a illuminazione piena) sembra uguale allo Sharp che mi costava la metà e come primo telo non volevo dissanguarmi anche perchè l'installazione definitiva sarà altrove con base maggiore.

Una cosa mi chiedo legandomi al mio post precedente... Ma perchè i produttori italiani sui siti scrivono solo "telo per proiezione ignifugo xxx euro"? Se vai sul sito Da-Lite o Stewart o Draper si trovano tutte le caratteristiche del telo compresi grafici di guadagno ecc. ecc.
    Se devo spendere xxx euro sapere che è ignifugo non min basta
    Sarà vero che sti produttori italiani sono ottimi, ma come marketing...
    ciao
    Ultima modifica di av-joe; 29-01-2003 alle 10:53

Scusami, sono stato male interpretato, intendevo dire che lo considerero un'ottimo acquisto, ovvero che lo ricomprerei subito, mentre tu forse ci penseresti un po' su, tutto qui.
    Sai, i teli con guadagno nullo come il tuo non e' che possano essere molto diversi l'uno dall'altro, poi come giustamente dici i costruttori italiani si degnano solo di dare le informazione previste per legge e poco di piu'. Resta il fatto che a livello di marketing, e non solo in questo campo, siamo anni luce dietro gli USA

Io ho telo AdeoGroup con guadagno 1.2 con 2.10 mt di base.
    Anche con il mio modestissimo Barco 7" va benone. (penso che sia sui 300 lumen anke lui)
    Certo che la stanza DEVE essere assolutamente buia.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

preso

preso un semplice 1.2 secondo i vs consigli e visto che me lo davano come rimanenza di magazzino a 85 euro ivato

180*180 con la tendina senza blocco (ci metterò un peso ad hoc)

speriamo bene lo avrò solo venerdì sera

luigi

buona visione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •