|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: domanda provocatoria
-
13-10-2005, 20:09 #1
Member
domanda provocatoria
ciao a tutti
primo messaggio
grazie per l'opportunità
Dopo essermi letto tutti i 3d al riguardo la fatidica domanda:
è meglio un dlp o un crt, e non essere arrivato a nulla o quasi, vi pongo una domanda apparentemente provocatoria:
tra un CRT 8" usato (diciamo un 808 con 6000ore) e tarato in modo casalingo
e un DLP di gamma media (diciamo un Benq PE7700 )
da alimentare con un HTPC
per vedere DVD ora e tutto quello che arriverà in HD
su uno schermo base 2 metri
con cosa si VEDE piu meglio????
diciamo anche che sono soggetto al fascino del tritubo (ora ho un RCF 4001 che smonto a breve) ma sono altresi sufficientemente onesto per ammettere che con un baracchino da 2 kg
est plus facile
ciao e grazie
-
13-10-2005, 20:25 #2
Re: domanda provocatoria
maumaro ha scritto:
con un baracchino da 2 kg
est plus facile
ciao e grazie
ti sei risposto da soloCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
13-10-2005, 21:16 #3
maumaro ha scritto:
ciao a tutti
primo messaggio
grazie per l'opportunità
è meglio un dlp o un crt, e non essere arrivato a nulla o quasi, vi pongo una domanda apparentemente provocatoria:
diciamo anche che sono soggetto al fascino del tritubo (ora ho un RCF 4001 che smonto a breve) ma sono altresi sufficientemente onesto per ammettere che con un baracchino da 2 kg
est plus facile
ciao e grazie
La mia risposta alla tua domanda è: buona la seconda.
-
14-10-2005, 06:26 #4
Senior Member
Vai sul tritubo
Naturalmente parlo dei gusti personali miei e di mia moglie, quindi prendilo con beneficio di inventario.
Se prendi un 8" come 808 o 8500, per me se lo beve a colazione un Benq.
Hai visto le immagini del proiettore di Simoni Berti a milano? Oppure il Barco da 8"
I digitali non sono male, ma c'e' un abisso ancora come naturalezza e godibilita' delle immagini.
Se poi la taratura casalinga non ti convince piu'.....fai un upgrade e te lo fai tarare da uno che se ne intende e cosi' gli dai un bel boost in fatto di prestazione da paura!
Gli unici veri svantaggi del CRT sono gli ingombri. Tutto il resto e' fuffa. Se per un qualunque motivo (es moglie) hai problemi ad appenderti una bestia da 60 kg in sala, allora non hai scelta, altrimenti vai deciso sul CRT.
Pens che a casa mia e' appeso proprio in mezzo, ma nessuno e dico nessuno si e' mai accorto del proiettore finche' vedendo lo schermo (che e' fisso per risparmiare dove potevo), cominciano a chiedersi cos'e' quella strana cosa.....
Prima di prendere il tritubo (usato) avevo portato mia moglie a vedere Cine 7 e DLP top di gamma di allora. AL mongolo che spingeva per farmi comperare il DLP, mia moglie chiese se era ubriaco......c'era una differenza abissale (si parla dei tempi di Star War I episodio). Ora le differenze sono diminuite certamente ma rimangono comunque importanti.
Io al Top ultimo sono rimasto ben impressionato dai digitali in generale fino a che non ho visto i CRT....
ciaoEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
14-10-2005, 21:23 #5
Member
grazie per le risposte.
veramente mi aspettavo un maggior numero di interventi...
mi sa che i tritubisti si sono un po stufati di questo discorso.
-
24-10-2005, 17:57 #6
Senior Member
Ciao,
non è che i tritubisti si sono stancati, ma per uno come te che ha già provato il tritubo e che pensa al digitale non è che si possa dire molto.
Se non hai problemi di posizionamento e sei già abituato alle sue dimensioni, mi sembra strano che tu abbia dei dubbi su cosa scegliere.
Per la qualità d'immagine non hai bisogno di un 8 pollici per surclassare il dlp benq.
Magari un 7 con qualche ora in meno potrebbe essere la scelta corretta.
Se ti sei rotto del CRT e vuoi una "macchinetta" semplice, piccola (che poi non è tanto piccola), hai già scelto.
Da parte mia ti posso solo dire che abituato al CRT sarà dura fare inamorarsi del "nero DLP" su quella fascia di prezzo; e poi anche se la matrice è 1280X720 resta sempre visibile (rapportata ad un occhio tarato su un crt 576p o 720p).
Ciao
Nasso
-
26-10-2005, 22:14 #7
maumaro ha scritto:
ciao a tutti
primo messaggio
grazie per l'opportunità
est plus facile
ciao e grazie
In questo periodo si trovano proiettori crt con poche ore (1000/2000) a prezzi più che abbordabili che possono invece garantire risultati eccellenti senza neppure tanti sforzi di manutenzione addizionale rispetto alla prima taratura che deve essere precisissima.
Da un punto di vista qualitativo credo che il paragone sia impari, vince il crt. Restano invece validissime le considerazioni già fatte: se hai problemi di spazio/estetici non c'è alternativa ad un digitale.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
26-10-2005, 23:45 #8
Senior Member
se il CRT fosse grande come il digitale quest' ultimo non esisterebbe. Il mio maxivideo ha ormai un 4000 ore e non fa una piega. Il digit lo ho dato in permuta e non me ne pento.
-
27-10-2005, 13:16 #9
Senior Member
Io ho un Sony 1270 (che in questo momento e' pure fermo per un guasto), che nonostante sia una macchina ormai vecchiotta, con un'elettronica non aggiornatissima (e quindi qualche problemino di convergenza e messa a fuoco), pilotata con un semplice segnale progressivo mi da' molte soddisfazioni.
Certo che fino a non molto tempo fa, i digitali erano troppo, troppo distanti come prestazioni, ora invece e' normale cominciare a prenderli in considerazione.
Io rimarrei comunque sul crt per due motivi
1. La qualita' d'immagine (dando per scontato un crt in buone condizioni).
2. La rapida perdita di valore di un digitale (almeno finche' la loro evoluzione sara' veloce come lo e' ora)
Io spero che il mio crt mi assista almeno fino a quando i dlp 3 chip costeranno come un Benq 7700 di ora (o, meglio, fino a quando non mi capitera' un 9 pollici a prezzo stracciato ...) .
Comunque, il mio prossimo acquisto sara' un giradischi ....
Ciao, MarcoStanco dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo, lo scienziato si dedico' all'infinitamente medio.