|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
03-09-2012, 17:06 #1
consiglio tra panasonic plasma 50XT50E o led 47E5e cosa è meglio per tale uso?
buonasera ho un dubbio enorme su diversi aspetti in primis se per il mio utilizzo sia meglio un plasma o un led ma veniamo ai fatti:
oggi mio padre torna a casa un plasma 50 pollici panasonic TX-L50XT50E preso a 649 euro in una catena che a 699 euro propone anche il led panasonic TX-L47E5E.
vedendo le caratteristiche la cosa che mi lascia maggiormente perplesso sul plasma in oggetto è che non ha un pannello full hd ma si ferma a 1366x768 di risoluzione, allora l'uso che ne faremo è questo:
distanza dal tv circa 2 metri, 90% visione di sky con film hd e calcio, e poi file mkv e blu ray, per l'audio lo collegherò tramite uscita digitale ad un ampli harman kardon. niente videogame ecc.
ho letto che vedendo molto sky converrebbe avere un pannello full hd ma vi chiedo la differenza è davvero notevole? inoltre questo pannello è un plasma normale, non Neo-pdp, mio cognato ha un plasma panasonic serie S30 e si vede bene per cui il plasma cmq mi attira molto ma non ho capito se questo xt50 sia addirittura inferiore all'S30 pur essendo un modello 2012.
sono totalmente inesperto di tv di nuova generazione per cui vi chiedo se per l'uso che ne farò innanzittutto per le vostre esperienze sia meglio un plasma o un led e poi se mi convenga tenermi questo plasma pur non essendo un pannello full hd o lo cambio subito e prendo il led E5E che è full hd 150 hz?
per le caratteristiche accessorie siamo lì, entrambi sono smart viera, il plasma però ha solo 2 connessioni hdmi mentre il led ne ha 4, entrambi supportano schede sd ed usb con supporto ai file mkv.
vi prego consigliatemi, se per l'uso che ne faccio la differenza con il full hd è tanta anche per occhi non esperti prendo subito il led.
grazie milleUltima modifica di diskostu; 03-09-2012 alle 17:09
Panasonic LX-P50XT50E : Harman Kardon AVR235 + Harman Kardon HKTS8 + Samsung BD-P1580
Sony Vaio FE11M | Nikon P7000 | iPhone 4
-
03-09-2012, 23:38 #2
Bannato
Scelta difficile, ti posso dire una cosa certa, se lo guardi al buio si vede meglio l'XT50 poiche l'ET5 ha un pannello IPS che ha come vantaggio un ampio angolo di visione (come LCD) di contro non ha un nero molto profondo, quindi al buio noterai la differenza. Tieni presente che sky non trasmette in full HD quindi li non avresti benefici passando ad un tv full HD, cosa diversa per i Blu ray che sono full HD. Quindi dipende da quanti blu ray guardi, se sono tanti cambia il tv con l'ET5 tenendo presente la questione luminosita' ambientale di cui sopra.
-
04-09-2012, 00:13 #3
grazie per la risposta,
alla fine lo abbiamo messo in funzione così per valutare la resa visiva prima di procedere ad un eventuale reso.... l'ho trovato stupendo, è il nostro primo tv di nuova generazione (sostituisce un glorioso thomson crt da 32 pollici 100hz), ho letto della non eccelsa qualità de segnale hd di sky e del fatto che in base alla distanza dalla tv diminuisce la capacità umana di percepire la differenza tra un full hd e un hd ready. alla fine utilizzo prevalente sarà di sera con luci soffuse, distanza superiore ai 2 metri tutto con sky hd e film mkv. ripeto sono assolutamente un neofilo ed inesperto però a occhio mi piace molto come qualità delle immagini per cui credo proprio di tenerlo. ho fatto l'aggiornamento del fw e sto facendo un minimo di rodaggio ossia modalità zoom per non tenere le bande nere e settaggio dell'immagine su modalità normale (contrasto e luminosità molto bassi) ecc.Panasonic LX-P50XT50E : Harman Kardon AVR235 + Harman Kardon HKTS8 + Samsung BD-P1580
-
04-09-2012, 08:34 #4
qui trovi qualche altro consiglio utile sui plasma
http://www.avmagazine.it/forum/106-t...16#post3465816
-
04-09-2012, 13:34 #5
grazie mille thc, ottima guida, volevo chiederti una cosa, ma allora gli strumenti della tv come orbiter e barre di lavaggio, che default sono attivi, li lascio attivi solo per le prime ore di "rodaggio" oppure li lascio sempre attivi??
thanksPanasonic LX-P50XT50E : Harman Kardon AVR235 + Harman Kardon HKTS8 + Samsung BD-P1580
-
04-09-2012, 21:31 #6
Member
diskostu hai abbassato i valori dei setting per quanto riguarda luminosità contrasto e nitidezza di un paio di punti sotto le impostazioni standard ? Fai zoom per quanto riguarda i canali con loghi invasivi ? Qualche ciclo di pulizia con l'effetto neve ? Qualche ciclo di schermata bianca ?
Che figo il plasma sembra un cuccioletto da accudire hihihihi
-
05-09-2012, 08:23 #7
no no, bastano le prime 200 ore di visione circa, poi si dovrebbe stabilizzare. al massimo poi potrà rimanere un pò di ritenzione che andrà via con il normale zapping o visione di altri canali in pochi minuti
-
06-09-2012, 10:26 #8
allora per ora sto facendo il seguente rodaggio, lo lascio acceso su italia 1 hd in modalità zoom2 in modo da escludere il logo dell'emittente, come regolazione parto da quella normale e da essa ho abbassato il contrasto a 25 (rispetto ai 30 iniziali) e luminosità a -8. in questa fase di rodaggio mi conviene anche avviare le barre di lavaggio un paio di volte per qualche ora? poi una volta finito il rodaggio che settaggio mi consigliate? la modalità dinamica è bella perchè rende colori molto carichi e luminosi però sul mio tv è esagerata, specie i bianchi li spara troppo (ho visto che porta il contrasto a 60 ossia il max)! sul 42 pollici S30 di mio cognato non è così accentuata la cosa.
mi pare che esistono dei link con dei settaggi per i panasonic plasma? lo so sono per i top di gamma ma magari... giocare col bilanciamento del bianco nel menu segreto sarebbe un'altra cosa utile?
graziePanasonic LX-P50XT50E : Harman Kardon AVR235 + Harman Kardon HKTS8 + Samsung BD-P1580
-
06-09-2012, 10:55 #9
Member
diskostu ascolta : com'è la visione con zoom 2 ? ti perdi molto dell'immagine, da fastidio ? perde in qualità l'immagine ? oppure secondo te si potrebbe anche seguire una partita di calcio tutto sommato senza grosso fastidio ?
-
06-09-2012, 10:59 #10
si perdi un bel po non credo sia il massimo con le partite, perderesti tutto quello che avviene ai lati, la qualità perde un po in definizione ma non da fastidio però considera che i programmi tv sono molto meno luminosi di una partita dove sta tutto quel verde, non saprei appena becco una partita ti faccio sapere. cmq va bene il rodaggio come ho scritto?
Panasonic LX-P50XT50E : Harman Kardon AVR235 + Harman Kardon HKTS8 + Samsung BD-P1580
-
06-09-2012, 13:18 #11
Member
puoi accelerare il rodaggio scaricandoti delle slides colorate da far girare ciclicamente per diverse ore oppure si trovano in rete dei video contenenti queste slides da far girare anch'essi ciclicamente per diverse ore intervallati da periodi di pausa per accelerare il rodaggio dei fosfori. Da quello che ho letto rimanda il setting a dopo il rodaggio e continua a prestare particolare cura a questa fase mi raccomando con i loghi e le bande laterali e sopra e sotto. Leggiti le guide per l'utilizzo dei video da far girare e stai attendo il dvd non si blocchi durante lo scorrimento delle immagini altrimenti stampi tutto
-
06-09-2012, 21:01 #12
ragazzi datemi un'info, da oggi guardando un film in hd su sky e ora anche rai hd ho notato che in alcune scene, ad esempio in movimento ma nemmeno troppo veloce capita che l'immagine sfrarfalla un po attorno ai volti o alle sagome, non lo so spiegare, che cosa può essere, sono entrato nel menu ed ho impostato l' IFC su off e ora da 10 min a questa parte non ho notato + questa cosa.
di che si tratta? è davvero l'IFC? (ma di cosa si tratta?) aiutatemi, se il pannello è difettato o troppo scarso sono ancora in tempo per cambiarlo
thanksPanasonic LX-P50XT50E : Harman Kardon AVR235 + Harman Kardon HKTS8 + Samsung BD-P1580