|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Quale proiettore per schermo base da 3 a 4mt?
-
27-05-2014, 17:21 #1
Junior Member
Quale proiettore per schermo base da 3 a 4mt?
Salve a tutti, sono nuovo del Forum leggendo molti post ho deciso di scriverne uno anchio per chiedervi a tutti quelli volenterosi di aiutarmi un consiglio.
Mi potete consigliare un proiettore per una proiezione da 5-6mt di distanza formando una base di 3-4mt senza perdere i qualita' nell'immagine?
Il mio budgt e di massimo 3000€.
Il proiettore lo userei sopratutto per film, 3d e 5% giochi. La stanza e' completamente oscurata. Vorrei una cosa effetto cinema. Poi mi potete suggerire anche che tipo di telo prendere in quanto lo schermo me lo vorrei fare da solo. Grazie a tutti!
-
27-05-2014, 17:28 #2
I 3 metri sono già una dimensione importante, per non parlare di 4, mi rifersico alla luminosità dell'immagine, molti vpr, data la distanza giusta telo/schermo arrivano a quelle dimensioni, ma con luminosità insufficiente.
Con la cifra che hai preventivato dubito che tu possa trovare qualcosa di valido, appena letto il titolo ho pensato solo a due modelli: Sony 500 e 1100, il primo costa di listino un pochino più del triplo di quella cifra, pertanto....
Personalmente preferisco una immagine più piccola, ma luminosa e godibile ad una grande ma scura e con colori poco brillanti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-05-2014, 17:42 #3
Junior Member
Grazie per la risposta. E proprio quello che mi preoccupava che con 4mt non riuscirei ad ottenere una buona luminosita'. Posso chiederti gentilmente che proiettore mi consigli per il mio budget e qual'e' la base schermo maggiore che posso ottenere senza perdere in luminosita' sopratutto guardando abbastanza film in 3d. Grazie.
-
27-05-2014, 18:06 #4
Ciao
Secondo me se scendi a 3mt già un jvc rs46 a lampada alta può' riuscirci e forse forse per i film non 3D puoi pure tenere a lampada bassa.
Tutto dipende dai tuoi gusti e quello che vuoi ottenere.
Io che ho un 3mt con guadagno 1.2 quando avevo proprio l'rs46 lo tenevo a lampada bassa e tutto sommato mi trovavo benissimo,ma oltre i 3mt non puoi andare,come giustamente ha detto anche nordata.
Come budget ci rientri perfettamente.
Altrimenti sforzati un po' di più e opta per un x500.Ultima modifica di hoppio24; 27-05-2014 alle 18:10
Vpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one
-
27-05-2014, 18:19 #5
Junior Member
Grazie. Il jvc rs46 era uno di quei proiettori che avevo adocchiato. Siccome l'hai avuto mi puoi dire come ti sei trovato col proiettore? a lampada alta e' rumoroso?
e per il telo quindi mi consigli uno con guadagno 1.2 bianco o con retro nero?
scusami per cosi' tante domande ma cerco di informarmi il piu' possibile. grazie.
-
27-05-2014, 21:06 #6
Valuterei anche Benq w7500 che può coprire anche basi schermo superiori ai 3,00m.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-05-2014, 13:07 #7
Ciao djm2k7
Io con il jvc mi trovavo benissimo e come ti scrissi prima, lo utilizzavo anche a lampada bassa senza problemi per i miei gusti,magari sbagliando,ma proprio non avevo problemi.
In lampada alta è leggermente più rumoroso,ma tanto neanche te ne rendi conto visto che ascolti tramite impianto,quindi il minimo rumore viene coperto.
Il telo che ho io è 1.2 con retro nero, sono due cose che uno non esclude l'altro.
Il retro nero si usa se si hanno fonti luminose posteriori,ma è anche consigliato se non si hanno questi problemi perché un minimo migliora l'immagine nel complesso.
Sicuramente il buon ellebiser potrà aiutarti ulteriore riguardo i teli ed altro, vista la sua grande conoscenza ed esperienza.
CiaoVpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one
-
28-05-2014, 21:01 #8
Senior Member
Nordata so' che tu hai uno sharp z21000 che ne sei molto fiero
Vorrei comprarlo anch'io ma sono fermo perche' ho paura che i suoi 1000 lumens dichiarati non mi diano un'immagine luminosa e colori brillanti su 3 metri di base
sto pensando ad un vpr che abbia un minimo di 2000 lumens sufficienti anche per il 3d
e come ha detto il grande ellebiser il benq w7500 ha tutte le caratteristiche giuste per me
e forse come qualita' e' come lo sharp se non migliore essendo un proiettore attualeUltima modifica di lian80; 28-05-2014 alle 21:04
-
28-05-2014, 22:45 #9
Advanced Member
-
28-05-2014, 23:54 #10
Infatti 3 metri con lo Sharp costringono ad utilizzare la lampada a piena potenza, con relativa durata non molto elevata (ed è abbastanza costosa).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-05-2014, 02:25 #11
Senior Member
Eh vabbe' l'importante pero' che dia un'immagine bella luminosa su 3 metri anche mettendo la lampada a piena potenza
poi la durata e il costo della lampada sono i contro della vita
poi io sono uno che il vpr lo usa molto raramente
attualmente ho un 1000 lumen e sia su 2 metri e specie su 3 non lo vedo tanto luminoso