Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    2

    Acquisto del videoproiettore errato??


    Ciao a tutti, sono un ex possessore di un sanyo PLV-Z5 che purtroppo mi ha abbandonato, mi hanno preventivato 350 euro per la riparazione e ho deciso di cambiarlo (pessima scelta) , così su consiglio di un amico ho preso un optoma hd25e (dovrebbe arrivarmi a giorni). Poi ho iniziato a sbirciare sul forum e mi sono accorto che forse non ho fatto una scelta corretta.
    Proietterò in una stanza di 12 mq circa e la distanza del proiettore può essere al massimo di 4,30 m e non posso andare più di 130 cm di altezza (e già qui avrò le mie difficolta) cercherò o di avvicinarmi o di prendere un telo per poter aumentare l'altezza.
    I dubbi che mi sorgono sono 2. Il primo riguarda la luminosità...saranno troppi 2800 lumen? quasi solo film e quasi sempre la sera, quindi con ambiente buoi...forse in modalità eco risolvo? L'altro è la distanza senza telo avrei circa 110 pollici visti a una distanza di 4 metri circa...troppo grande? Il secondo problema è risolvibile...è più il primo a preoccuparmi.
    Secondo voi mi conviene provare a installarlo oppure sono talmente fuori strada che mi conviene lasciarlo ancora imballato e venderlo subito?
    Grazie!!

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415
    Direi di fare subito un bel respiro e mantenere la calma...a tutto c'è un rimedio...
    I 4,30 sono da parete a schermo?
    i 110" sono di base oppure in diagonale?
    Il gain dello schermo? (spero sia unitario...)
    Worst case
    la distanza è netta, la diagonale è di 110" con gain 1.0 risulteranno circa 85 nits in modo lampada eco...l'utilizzo di un filtro Hoya ND2 abbatterà la luminosità del 50% e farà rientrare nei parametri di accettabilità la visione.
    Quindi si valuta attentamente la macchina e poi si decide.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    2
    Intanto grazie per la risposta ultrarapida...
    Cerco di spiegarmi meglio rispetto all'installazione, il proiettore può essere installato subito dietro la testa a 4.30 m dal muro su cui vado a proiettare ed è la distanza massima a cui può stare il proiettore dal muro di proiezione. Il problema è che di fronte ho una credenza (dovrei divorziare per poterla spostare) e le travi del soffitto, riesco ad incastrarci circa 130 cm (forse vedendo i parametri del hd25e dovrei starci dentro) ma poi con formato 16:9 vado ad una larghezza di 236 cm e proietto una parte sulla porta della stanza...no buono!!!
    Avevo pensato a 2 soluzioni la prima è di mettere un telo prima della credenza e a quel punto non ho più problemi di altezza e larghezza a quel punto la distanza di proiezione e di visione diventa di 3.6 m, dai calcoli mi risulta 113x201 cm cioè 90" di diagonale...il mio dubbio è non sarà troppo grande lo schermo da 90" di diagonale per una distanza di visione di 3,6 m?
    Seconda soluzione, metto un'asta telescopica che va ad accorciarmi la distanza di proiezione a circa 3,7 m, proiettando sul muro senza sconfinare sulla porta della stanza e rimanendo a una distanza di visione di 4,3 m per una diagonale di 93"
    La prima è di più facile realizzazione ma dovrei spendere qualcosa per il telo (in caso lo prenderei con gain 0,8 o 0,7 se lo trovo) e sono già oltre il budget, la seconda se occorre si fa...o forse sono probemi che non esistono? boh
    Comunque già con la dritta del filtro Hoya ND2 mi hai risollevato il morale

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415
    Se ai 4,30 detrai 234+6 ( rispettivamente profondità del HD25 e distanza per i cavi e raffreddamento dalla parete)avrai la lente a 430-30=400cm, i 90" di base li formi ed avrai anche una (necessaria) e piccola riserva prima del fine corsa. L'acquisto del filtro ti risolverà sicuramente la questione luminosità in modo semplice. Per lo schermo meglio un grigio 0.8, ma se utilizzi il filtro potresti restare anche sul gain 1.0 con tela matt white
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    47

    Se ti può tranquillizare ulteriormente, io guardo uno schermo da 110" da 3,6m di distanza e non lo cambierei con uno più piccolo..


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •