• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Finalmente ho la mia sala home cinema.....quale vpr?

drszero

New member
Ragazzi finalmente ho terminato i lavori per la mia sala home cinema.....per lavori intendo che ho creato una camera 4 metri per 3 circa da adibire a sala cinema....quindi quest ultima deve essere ancora allestita.....
La larghezza del muro dove verrà posizionato il telo e' 310 cm e alta 180 cm
Mentre la lunghezza della sala, quindi la distanza massima del proiettore e' 420 cm.....
Mentre la distanza di visione e' 230 cm circa (dietro al divano ci andrà una piccola palestra)....
Ecco i miei quesiti prima di parlare del vpr:
1: pensavo di mettere a terra della moquette, va bene?
2: alle pareti ed al soffitto per attenuare i rumori (visto che ci andrà il mio impianto audio in firma) avevo intenzione di mettere dei pannelli fonoassorbenti da 5 cm.....su tutto il perimetro.....sono efficienti? Non mi serve un insonorizzazione professionale visto che si parla di un onkyo 809....però volevo sapere se questi pannelli sono buoni visto che sopra la sala e di fianco ho Altre camere....
3: avevo intenzione di acquistare un telo fisso, consigli, visto la grandezza della parete in rapporto alla distanza di proiezione e di visione? ( budget 150 euro circa).
4: come vpr ero orientato sul benq w 1070 visto che se ne parla benissimo.....in pratica guarderei solo blu ray.....
Mi chiedevo se era indicato nella mia situazione.....(ho visto che si trova sui 700 euro).
Scusate ma sono totalmente ignorate in campo videoproiezione......
Per ultimo...le elettroniche avevo intenzione di metterle sotto il telo.....che dite?
 
Il soffitto dove va messo il vpr ha l' altezza di 1,8 metri oppure 1,8 concerne soltanto l' altezza dove va messo lo schermo?
 
No l altezza della stanza e' di un metro e 80 cm , era un garage in origine, dove è stata creata una camera sopra.....
 
Ok!!

Allora, da 2,3 metri di distanza, puoi fare un quadro di 85'' - 90'' (1,87 x 1,05 - 1,98 x 1,12). Benq sta intorno ai 3 metri. Ti serve sicuramente un telo grigio. Secondo me, e' molto importante di trattare il soffitto magari con un colore scuro perche' starai molto vicino e quindi le riflessioni ti faranno piu male dai muri laterali.
 
Grazie per la risposta.....quindi per benq a 3 metri, intendi che il proiettore dovrà andare a 3 metri di distanza dal telo?
Per la moquette ed i pannelli fonoassorbenti che dici? Dovrei isolare bene la stanza dai rumori?
 
Si.

La moquette (quanto piu scura tanto e' meglio) andra' benissimo.

Per i pannelli, no comment, perche' non li ho mai usati.
 
Pensavo ad un telo fisso.....mi sai consigliare? Il budget e' quello indicato sopra siamo sui 150 massimo per il telo.....
Ps. Perché mi dicevi che sarebbe meglio grigio?
 
Di sicuro cerchi un telo grigio, se non, avrai un ''faro'' nella stanza che ti fara' male agli occhi!! Il tuo vpr e' troppo luminoso per questi pollici.

Lo schermo lo puoi costruire tu stesso usando tenda blackout di grigio colore oppure usare un superficie rigida tipo carton gesso o pvc in modo economico.
 
Che ne dici di questo telo potrebbe andare......prenderò la tipologia grigio? Ho rivisto la distanza di visione e posso arrivare fino a 2 metri e 60 circa.....a che misura di telo posso arrivare? Il vpr sempre a 3 metri dal telo?
 
Si, il CineGrey va bene per le tue esigenze.

Facciamo un 90'' o un 85''? Secondo me, devi fare le prove prima con le immagini dal vpr e stabilire la largezza che ti soddisfa e non ti da fastidio (proietando sul muro). Cerca di guardare parecchi clips e non decidere dopo 5 minuti influenzato dal ''wow factor'' del grande schermo.
 
Stavo facendo un giro in rete e da 260 cm forse un 2 metri di base e' troppo grande, facendo il calcolo 2 per 1.70 viene consigliata come distanza di visione 340 cm.....non vorrei trovarmi con il mal di testa mentre guardo un film.....forse è utile come dici tu....intanto proiettare su muro per vedere come sono più comodo....ma ora il muro e' solo rasato con un grigio chiaro e nemmeno liscio....non credo vada bene per fare prove o si?
Ps.per cingray intendi grigio o reference grey?
 
Ultima modifica:
Cominciati i lavori di isolamento acustico della saletta, con pannelli di legno e lana di roccia...per ora ho portato una presa di corrente in basso al centro del muro dove andrà lo schermo......mi chiedevo prima di chiudere i muri preesistenti che altri cavi devono passare oltre al cavo hdmi (10 metri).... e quello di alimentazione....
Un cavo hdmi andrà al sintoamplificatore.....l alimentazione alla presa.....altro?
 
Top