certo che parlo per sentito dire...[CUT]
Fossi in te editerei e lascerei solo questa frase...

... :sofico:
A differenza tua, io parlo per esperienza!
Apri bene ...gli occhi, ti spiegherò una cosa che ho scoperto tempo fà, diciamo, per una serie di "coincidenze"...
tu (e quelli della discussione che hai linkato) dici: "la tv non supporta i 60 hz: giochi in bianco e nero"... ora ti spiego in modo molto semplice:
facciamo che si sta giocando dmc2 (che a 50hz va a scatti) e scegliamo nel selettore della schermata iniziale: 60hz (ntsc)...
l'immagine in bianco e nero la
vedi... da questo si capiscono 3 cose:
1)il fatto che tu veda l'immagine (perfettamente a tutto schermo tra l'altro...) significa che la risoluzione ntsc (480i)) è perfettamente supportata
2)è tutto in bianco e nero ma, muoviti un po per lo schermo, ti accorgerai che il gioco non va più a scatti ma fluido a 60 fps ergo la tv sta andando a 60hz...
3) il cavo rca composito (quello che trovi nella confezione ps2) con cui hai collegato la consolle al tv fa passare perfettamente risoluzione e frequenza, ma non supporta i colori ntsc!! ergo comprati un semplicissimo cavo scart rgb (che supporta tutti i colori) e vedrai perfettamente a colori... esatto il problema è del cavo non del tv!!
con mio grande stupore, notai al tempo (e noto ancora ora oggi) la più totale ignoranza su questo semplice argomento... non troverai nessuno in internet che ti spiega questo fatto (anzi l'hai appena trovato, diciamo nessun altro :sofico

tempo fa aprii una discussione analoga a questa in un sito di videogiochi, a cui non rispose nessuno (vabe era/è un sito tutt'altro che tecnico...*)
e se non ti basta ti faccio ancora 2 precisazioni...
1) nei tv con una sola uscita scart non c'è alcun problema, ma bada a non farti fregare... in molte tv crt vecchie e meno vecchie, se provviste di 2 uscite scart, solo in una di esse l'RGB è supportato (di solito è l'uscita n1, AV1...) quindi se anche con cavo rgb vedi in bianco e nero prova l'altra uscita...
2) ora mi dirai: "anche sui crt nuovi molti collegano con composito eppure nessuno si lamenta di niente" ... anche per questo la spiegazione è semplice: (pure qui sempre esperienza personale...) i crt nuovi, "leggono" i colori ntsc anche da uno schifosissimo cavo rca composito... non so spiegarti tecnicamente come (immagino sia l'elettronica interna del tv che effettua una qualche conversione...) ma tantè...
Questo è quanto (e tutto quanto dimostrato e dimostrabile) prova di persona quanto ho scritto, vedrai che torna tutto perfettamente... in caso contrario, accetto volentieri smentite, ma che siano cose certe provate e verificabili!!!
* mi riferisco alla maggior parte (non tutti eh) degli utenti/visitatori di tale sito...