• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come collegare al meglio il lettore dvd

gigginoo

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sono in possesso di:
Lettore dvd samsung e235 con 1 presa scart
videoregistratore philips con 2 prese scart
decoder satellitare goldbox con 2 prese scart
tv 29" 100Hz mivar con 2 prese scart

Vorrei collegarli tutti tra di loro usando cavi scart completi con tutti i 21 poli funzionanti (correggetemi se sbaglio ma mi sembra di aver capito che è sempre meglio usare scart con tutti i poli piuttosto che scart con poli mancanti anche se non ho capito bene il perchè)

Mi consigliate come collegare al meglio tutti questi apparati?
E' possibile collegarli in modo da poter registrare i dvd su vhs?
Ho letto in giro che ci sono prese scart con rgb e prese scart senza rgb, qual è la differenza (anche in termini di qualità video/audio) e quale conviene usare?
Come faccio a capire se le prese scart che ho sulla tv hanno o meno il
supporto rgb?

Grazie a tutti e perdonate le troppe domande.
 
Per sapere se il tuo televisore utilizza il segnale RGB dovresti guardare il manuale del medesimo. Generalmente la presa scart AV1 dei televisori accetta questo tipo di segnale.
Io proverei questa connessione:
Scart di uscita del decoder sull'ingresso AV1 e DVD sulla seconda scart del decoder. Dalla scart AV1 del TV ti vedrai o i programmi da satellite o i DVD. Se le due sorgenti escono con segnale RGB e la presa scart utilizza questo segnale avrai la migliore qualità. Per queste connessioni utilizza Scart a 21 poli per sfruttare l'RGB.
Il videoregistratore alla Scart AV2, con cavo 15 poli o quello in dotazione, poichè non esiste segnale RGB e una scart 21 poli non migliora la qualità.
Se il tuo televisore connette la presa AV1 con AV2 potrai registrare DVD su VCR, usando il TV come controllo della registrazione. Questo però solo i pochissimi DVD che non hnno la protezione Macrovision, per impedire le duplicazioni e solo a televisore acceso, perchè, se è come il mio TV, se lo spegni si interrompe la connessione.

Ciao
 
Top