Scelta diffusori front/surround di piccole dimensioni

Discussione: Scelta diffusori front/surround di piccole dimensioni

Tag: Nessuno
  1. enzocarbone ha detto:

    Scelta diffusori front/surround di piccole dimensioni

    Dopo svariate ore spese leggendo i vari threads di questo bellissimo forum sono finalmente arrivato alla decisione su quali componenti acquistare per il mio impiantino HT. Sintoamplificatore Onkyo TXSR-805 Black e Dvd recorder Sony HX-750B da abbinare alla PS3, al decoder Sky HD e allo Sharp 37XD1E. Per i diffusori sono vincolato dalle dimensioni, dal colore (piccoli e neri, come Calimero) e dal montaggio a perete. La mia scelta è caduta sui Klipsch, rsx4 per i front e i surround, c-1 per il centrale e il subwoofer Ksw-10 (per ora penso al 5.1, più in là vedremo...). Tenendo presente che la camera di ascolto e di 3mt. x 4mt. quindi non grande, pensate quella dei diffusori sia una buona scelta o avete altro da suggerirmi.
    Grazie.
    Saluti, Enzo.
    Ultima modifica di enzocarbone; 27-07-2007 alle 16:37
     
  2. L'avatar di angelo1

    angelo1 ha detto:
    Ciao, visto che vuoi qualcosa di non troppo ingombrante darei una occhiota alle kef.
    ciao angelo
     
  3. L'avatar di kaljeppo

    kaljeppo ha detto:
    Forse è un pò "mortificante" per un ampli come il tuo abbinargli delle scatolette, per carità un compendio di design e tecnologia, ma sicuramente molto meno ben suonanti rispetto a dei bookself un pochino più grandi.
    Almeno per i frontali cercherei di tenermi su un prodotto qualitativamente migliore come ad esempio delle b&w cm1 e per i surruond terrei, in via del tutto eccezionale, delle m-1.

    Se proprio non puoi fare a meno di prendere diffusori molto piccoli, considera tra i pretendenti anche il tannoy arena, a mio giudizio il migliore della sua categoria.
     
  4. L'avatar di markraptus

    markraptus ha detto:
    Per il montaggio a parete potresti anche prendere dei diffusori da libreria da montare su delle staffe fatte su misura che ne sopportino il peso.
    Non avresti cosini piccoli neri e cattivi ma di sicuro guadagneresti in qualità sonora.
    TV Samsung LE 40M86BD - Sinto-ampli Onkyo TX-SR805 - Player Denon DVD-1930 - FREECOM 35 kit - Decoder - Sky HD - Humax DTT3500PRM - PS3 - Diffusori MAGNAT QUANTUM 507 - 503 - 511 - BETASUB 30A - HTPC (GA-EX58-UD3R - Intel Core i7 920 - Corsair TRX 1333 3x2gb- Sapphire HD4870 512mb - Saeagate 7200.11 320gbx2 - Corsair HX 620W modular - Cooler Master CM 620 - Cooler Master Sentinel laser mouse - ASUS VW266H -
     
  5. mixersrl ha detto:
    concordo con Kaljeppo.....ci abbinerei qualcosa di più Hi-Fi nelle dimensioni...e logicamente nelle prestazioni
     
  6. L'avatar di obiwankenobi

    obiwankenobi ha detto:
    enzocarbone, potresti (come da Regolamento) cambiare il titolo del primo post indicando qualcosa di più specifico?
    Anche perchè così riceverai poco aiuto, a mio parere.

    Ciao e grazie.
     
  7. enzocarbone ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da markraptus
    ....potresti anche prendere dei diffusori da libreria da montare su delle staffe fatte su misura che ne sopportino il peso.
    Non avresti cosini piccoli neri e cattivi ma di sicuro guadagneresti in qualità sonora.
    Il fatto è che non vorrei rendere l' impianto visibilmente troppo invasivo.
    Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Forse è un pò "mortificante" per un ampli come il tuo abbinargli delle scatolette...
    Verissimo, purtroppo non ho scelta, per ora...
    Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Almeno per i frontali cercherei di tenermi su un prodotto qualitativamente migliore come ad esempio delle b&w cm1 e per i surruond terrei, in via del tutto eccezionale, delle m-1.
    Vero anche questo, però sfora il budget previsto, max 1100 euro.
    Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Se proprio non puoi fare a meno di prendere diffusori molto piccoli, considera tra i pretendenti anche il tannoy arena, a mio giudizio il migliore della sua categoria.
    Bellissime ma ahimè, stesso discorso di prima.

    Ringrazio tutti comunque per i preziosi suggerimenti.
    In definitiva ho cercato con questa tipologia di diffusori (finitura nera, piccole dimensioni, fissaggio a parete, spesa massima 1100 euro) quello che di meglio il mercato potesse offrirmi. Però, essendo alle prime armi, non vorrei che mi sfuggisse qualcosa (vedi "kef" delle quali ignoravo l' esistenza). Quindi se qualcuno sapesse suggerirmi qualcosa di meglio ben venga.
    Ultima modifica di enzocarbone; 27-07-2007 alle 22:39
     
  8. L'avatar di postacalda

    postacalda ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da enzocarbone
    ... In definitiva ho cercato con questa tipologia di diffusori (finitura nera, piccole dimensioni, fissaggio a parete, spesa massima 1100 euro) quello che di meglio il mercato potesse offrirmi. Però, essendo alle prime armi, non vorrei che mi sfuggisse qualcosa (vedi "kef" delle quali ignoravo l' esistenza). Quindi se qualcuno sapesse suggerirmi qualcosa di meglio ben venga.
    probabilmente si parla delle KEF KHT 3005, circa 1350 euro online (miglior prezzo che ho trovato). Molto particolari per la forma ad uovo ma certamente belle e (leggo in giro) con un suono molto valido.
    Alternativa le KEF KHT 2005.2 (modello più "contenuto" nella qualità e nel prezzo), qua si va verso gli 8/900 euro. Anche di queste ho letto abbastanza bene.

    PErsonalmente, ero quasi deciso a comprarle, ma forse (dopo avere ascoltato stamani le B&W serie 600 nuove) forse propenderò per queste ultime...
     
  9. Centos100 ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da enzocarbone
    ... Per i diffusori sono vincolato dalle dimensioni, dal colore (piccoli e neri, come Calimero) e dal montaggio a perete.
    Mi permetto di includere anche la serie plus della canton.
    Rientra tra i parametri sopra descritti.
     
  10. Morenus ha detto:
    comprendo l'esigenza di diffusori compatti ma se almeno davanti riuscissi ad installare, magari in libreria purché lasci un po' d'aria attorno, le RB-51, otterresti un risultato ancor migliore a pari prezzo....
    In ogni caso sostituirei il centrale: con le RB-51 prendi l'RC-10 (se non adirittura l'ottimo RC-52), mentre con le RSX-4, meglio il RCX-4, anche se entrambe le scelte richiedono un piccolo investimento aggiuntivo: il C-1 ha una timbrica leggermente diversa rispetto alle frontali che potresti facilmente non gradire (oltre a richiederti una certa attenzione nel posizionamento e nella configurazione).
    Altrimenti, lasciando casa klipsch, non è facile avere diffusori di pari design e qualità senza salire parecchio di prezzo (v. tannoy arena); oltre alle già citate kef, dai un'occhiata alle focal sib&co e galloacoustic a'diva.
     
  11. sommersbi ha detto:
    anche il kit b&w m-1 con sub velodyne cht10r rientra nel budget
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
     
  12. Pinmax86 ha detto:
    Il miglior kit di piccole dimensione per uso Home Theater è certamente composto da 5 M1 B&W + un subwoofer a scelta.
    Il top sarebbe il subwoofer PV1 della B&W.
    Dicono addirittura che sia migliore del kit Chario Piccolo Star, per quanto riguarda l' ascolto di film in DVD.
    Per la musica meglio il kit Chario.
     
  13. Morenus ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da Pinmax86
    Il miglior kit di piccole dimensione per uso Home Theater è certamente composto da 5 M1 B&W + un subwoofer a scelta.
    ...

    Citazione Originariamente scritto da Pinmax86
    Dicono addirittura che sia migliore del kit Chario Piccolo
    è il migliore in assoluto oppure dicono che sia il migliore???...
    al di là del fatto che personalmente non concordo, lasciando stare le opinioni personali, non mi è mai capitato di poter affermare con sicurezza che un prodotto è "il migliore in assoluto". Tutt'al più il migliore (= più adatto) in un caso specifico, ma sempre contestualizzato ad una determinata installazione, tenendo conto delle specifiche esigenze, obiettivi e vincoli, mai in generale.
     
  14. mixersrl ha detto:
    in realtà quel kit B&W è più frizzantino e pompato agli estremi e sicuramente nei film all'impatto è più coinvolgente....tra i 2 io preferisco il secondo.
     
  15. enzocarbone ha detto:
    Considerando necessariamente un aumento del budget iniziale, fino a portarlo a un massimo di 1400 euro, per un impianto HT che abbia le predette caratteristiche (front/surround piccoli, neri e con fissaggio a perete ma, anche e direi soprattutto, una buona qualità audio, sono arrivato alla scelta finale.

    1) Kef 3005, prezzo 1399 euro
    2) B&W set MT10, prezzo 1350 euro

    Tenendo presente che l'ascolto sarà quasi esclusivamente di film. Cerco suggerimenti di coloro che le abbiano sentite e mi possano dare le impressioni ricevute. Vero che la qualità è puramente soggettiva, ma credetemi al momento non ho l' opportunità di ascoltarle e quindi ciò mi aiuterebbe parecchio.
    Grazie.