|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Mobilia e possibili risonanze
-
01-02-2006, 20:41 #1
Senior Member
Mobilia e possibili risonanze
Ciao a tutti. Vi sottopongo un quesito: Posare diffusori sopra a mobili in legno con parti chiuse, può creare problemi di risonanza?
Nel mio caso uno dei diffusori frontali è posato sopra ad un mobile che per praticità potrei descrivere come formato da 5 ripiani in legno (di cui il pavimento forma la sesta faccia) avente un volume di circa 200 litri (calcolo a spanne) Ho questa necessità di rialzare la cassa perchè essendo alta solo 50cm non sarebbe ovviamente allineata con il punto d'ascolto.
Inoltre anche il sub si trova pericolosamente vicino (meno di mezzo metro) da questo mobile, e se mi abbasso ad ascoltare in quei pressi sento un certo rimbombo, che però scompare quando mi rialzo. Mi chiedo se la presenza di questi oggetti cavi possa pregiudicare la qualità globale del suono anche nel punto d'ascolto ottimale.
-
01-02-2006, 21:11 #2
E' certamente possibile.
Il fenomeno può avere rilevanza maggiore se il mobile stesso è molto vuoto, visto che ha maggiore facilità a vibrare e c'è molta più aria all'interno, ed è costruito con pannelli leggeri piuttosto che pesanti e massicci.
La soluzione più semplice per ridurre il problema (ammesso che sia fastidioso ed avvertibile all'ascolto) è stipare il più possibile questo mobile di oggetti vari, in modo da ridurre la quantità d'aria all'interno, e di utilizzare come riempitivo degli oggetti il più pesanti e sordi possibile (tipicamente: qualche benna enciclopedia di quelle finite in cantina con l'avvento di internet), in modo da aumentare la massa del mobile stesso e renderlo più inerte e meno suscettibile di vibrazioni trasmesse meccanicamente dai diffusori per contatto diretto.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
01-02-2006, 22:02 #3
Senior Member
Grazie delle delucidazioni Andrea. In effetti i pannelli di legno in questione sono piuttosto leggeri purtroppo, proverò a riempirli con un consistente volume di carta allora. Spero che l'ululato del sub sparisca.
-
02-02-2006, 11:38 #4
Mi accodo alla richiesta...
Da poco mi sono trasferito e stò preparando una disposizione coerente e poco invadente dell'impianto audio nel soggiorno.
Il problema principare risiede nel mio "piccolo" sub della REL (storm III).
Nella malaugurata ipotesi di doverlo rinchiudere in un mobile (largh. 120, altezza 120 e prof. 60 CM) aprendo il lato inferiore (con una ferritoia) ed il fianco sinistro del mobile sarebbe un disastro?
E se dentro al mobile ci mettessi anche l'ampli, un lettore DVD ed il decoder SKY, ci sarebbero problemi?
Generalmente non mi sarei neanche sognato di trovare una soluzione simile ma purtroppo al momento sono quasi obbligato a valutarla.
-
02-02-2006, 11:53 #5
Originariamente scritto da Mad Kilgore
Quello che proponi sarebbe da escludere al 100%, ti vibrerebbe tutto il mobile, oltre a questo il lettore DVD potrebbe avere qualche problemino.
Certo se assolutamente non c'è rimedio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-02-2006, 13:46 #6
Originariamente scritto da nordata
Studierò nuovamente la disposizione ma il problema è che in alternativa il Sub finirebbe vicino ad un calorifero e la cosa mi preoccupa un pò!
-
02-02-2006, 14:12 #7
Originariamente scritto da Mad Kilgore
Attaccato ovviamente no, ma già a 30 cm non dovrebbero esserci problemi, sempre meglio che chiuso nel mobile.
Bisogna porre attenzione a non esporre all'irradiazione diretta del calorifero il cono, perché la sospensione ne risentirebbe in breve tempo, ma le fiancate in legno non dovrebberro dare problemi.
Al limite puoi schermare la fiancata del calorifero rivolta al sub, con un pannello isolante del tipo che solitamente si mette dietro, fra il muro e gli elementi.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
02-02-2006, 17:38 #8
Senior Member
A proposito di ambiente di collocazione...ricordo di aver letto da qualche parte che per ottenere un'acustica ottimale si dovrebbe tendere a riempire la stanza con il maggior numero di oggetti possibile, di tipo qualsiasi (ovviamente entro certi limiti...) Forse per ottenere un miglior "melting" del suono?
-
02-02-2006, 17:39 #9
Senior Member
Originariamente scritto da Tool
-
02-02-2006, 18:21 #10
No, il riempire la stanza di oggetti serve a modificare/ridurre le riflessioni e le risonze a certe frequenze, quanto meno sulle medie e alte.
Discorso interessante e complesso.
Sull'argomento trovi molto materiale qui sul forum (correzioni acustiche - trappole - pannelli assorbenti - acustica ambientale), in questa sezione però l'argomento è OT.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).