comparazione subwoofer

barbara aghemo

Operatore
Esiste nessuno che abbia mai sentito un Infinity hps 1000 in funzione, magari comparato con un B&W ASW 4000 o con un Velodyne HGS 18, O con un Sunfire Signature?
Premetto che tutta la restante parte audio del mio sistema HT e` Infinity, frontali K100, centrale Kappa center B e posteriori K70.
Dalle mie parti se ne puo` ottenere uno a cifre relativamente basse, ma sono in dubbio sulla musicalita`( risposta ai transienti e decadimento) di un 15 pollici con due passivi sempre da 15"...
Grazie per l'aiuto a chiunque mi sappia dare indicazioni.
 
Io posso solo dire che sono passato dal ASW3000 al Velodyne HGS15 e non c'e' assolutamente paragone in tutti i sensi.

Leggendo le recensioni anche l'ASW4000 e' nettamente inferiore all'HGS15.

Tieni presente che come musicalita' spesso un 18" salendo in frequenza peggiora sensibilmente la propia resa qualitativa.

Quindi a mio avviso se vuoi usarlo anche per musica oltre che come canale effetti in H.T. penso che l'HGS15 per molte situazioni sia la scelta migliore ( in ogni caso anche a 20Hz. la resa dell'HGS15 e' notevolissima e visto che HGS15 e HGS18 cabinet e cono piu' piccoli a parte sono completamente identici .......).

Unico neo in Italia costano un capitale ( ben oltre 3000 euro l'HGS15 ) per tua fortuna in Usa molto meno quindi ...........

Saluti
Marco
 
Andrea,

l'HGS15 è una bestia assoluta. Ho sentito anche un HGS18, ma devo dire che non ho rilevato differenze in positivo, rispetto al primo.

IL B&W mi è sembrato forse un pò più "fiacco", di questi due, l'Infinity non lo so (mai sentito), del Sunfire Signature purtroppo ho solo un fugace ricordo, di un paio di minuti :(

Se cerchi bassi potenti, corposi e frenatissimi, farei un serio pensierino all'HGS15 (ma quanto è grande la stanza?). Tra l'altro è possibile impiegarne anche più di uno, con eccellenti risultati... conosco un tizio (che lurka qui ma non scrive mai... :D ), che a casa ne ha 7 (sette).
 
Lino,

guarda che c'è anche un altro tizio (molto amico) che invece scrive su questo forum (anche se non frequentemente.... tirata d'orecchi!), che invece, di woofer da 15 pollici (38 cm, ma non Velodyne) ne ha 13 (tredici), nella saletta HT... aggiungo che il solo centrale ne impiega 4.

Tipino un bel pò riservato, intelligentissimo e fissatissimo, ogni tanto scrive anche su rivista, però qui si fa vedere solo raramente :(

ciao
Romano
 
bah..dura scelta!

Dunque, L'ambiente e` di circa 9.8 metri per 6,5 di larghezza, soffitto a 2,40.Moquettona americana dappertutto, micidialmente assorbente, pareti in cartongesso ( un notevole panino di lana di roccia, suppongo molto valido per lo smorzamento delle basse indesiderate) e arredamento abbastanza tradizionale.
Posso solo dire che i K100, diffusori a mio parere estremamente validi, anche in biamplificazione, in gamma bassa non riescono ancora a darmi quella sensazione di immanenza che vorrei riprodurre.
La difficolta` e` effettuare una prova in ambiente, anche perche` volendomi orientare sul miglio prezzo di acquisto( e quindi via internet), non me la sento di andare a far perdere tempo ad un negoziante per chiedergli di provare un HG 15 a casa mia.
Vedremo, sto effettuando una affannosa ricerca su internet, ma non sono ancora riuscito a scendere sotto i 1800 dollari per uno di questi Velodyne..vi terro` informati!
 
Ciao, Andrea

Se parli di frequenze molto basse per smorzarle spesso non bastano neanche i muri........


Saluti
Marco
 
concordo, amico mio..

Certo, Marco,
sono d'accordo,L'unica sarebbe la famosa stanza nella stanza con pavimento in piombo disaccoppiato, decadimento sonoro secondo standard IEEC, etc. etc....
Tuttavia, credo che da un punto di vista meccanico dovrebbe comportarsi meglio una parete realizzata come fanno qui negli usa, che e` una specie di sandwich legno/lana di vetro/cartongesso che non la tipica parete in mattone semiforato mediterraneo ricoperta di intonaco.
Probabilmente, forando opportunamente lo strato in cartongesso e facendo un po` di calcoli, potrei addirittura fare funzionare i muri come risuonatori opportunamente accordati..ma temo che il mio "landlord" ( padrone di casa, sono in affitto!) metterebbe mano alla doppietta !
Ciao
 
Ok Andrea,

Ma perche' tutto quel traffico con rischio di doppietta quando con meno di 150 $ risolvi tutto senza pareti, contropareti, gesso, amianto ......... ?

E rimane pure valido se cambi casa.

Saluti

Marco
 
I beg your pardon?..

Aiuto..
a cosa ti riferisci, Marco? 150 usd sarebbe il costo delle schede per provvedere all'equalizzazione digitale o quello di una piccola carica di C4 per far saltare la casa, eliminare le pareti e risolversi ogni problema di risonanza?
Attend trepidante la risposta..
Ciao!
 
Andrea,

Si tratta di ben 12 filtri (per canale quindi lo puoi usare per due subwoofer ) parametrici digitali a 24 bit 46 KHz. :

Behringer DSP1124 !!!!!!

Ne trovi anche usati su Ebay a molto meno .

Non dirmi che non e' interesesante.......

Saluti

Marco
 
come dice Alfio:" non ci posso credere!!!"

SEMPLICEMENTE PAZZESCO...!!!
Ma dai, ci deve essere un trucco...ti prego, dimmi che altera il suono in modo tale che non e` consigliabile di usarlo oltre i 100 hz o simili, insomma, che c'e` un qualche difetto intrinseco..un parametrico a 12 bande per canale, tutte impostabili liberamente a terzi d'ottava, a meno di trecentomila lire.
Pazzesco.
Costa meno di un eq grafico a 7 bande per canale.
Adesso prendo il parametrico analogico dalla SAE e lo butto dalla finestra ( qualcosa come 800.000 lire un bel po` di anni fa, diciamo un 1500 euro di oggi...sic!).
Qualcosa mi dice che tu ne usi una batteria per equalizzare a spettro completo tutti i canali!
Mi hai convinto...ne acquisto subito uno e incomincio a giocarci un po`, e poi ti faccio sapere.
Ciao!
 
Trovi tutte le specifiche ed i prezzi qui : http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=DSP1124P

I filtri parametrici come ben sai sono particolarmente adatti propio per eliminare le risonanze di un subwoofer, ma essendoci ben 12 filtri con un po' di pazienza e configurandoli correttamente si riesce anche a fare qualche lavoretto normalmente ottenibile con un eq. grafico.

Certo per il resto dei canali e' meglio il DSP8024 misto parametrico ( 3 per canale ) / grafico 31 bande ,con il delay regolabile separatamente per ogni canale e che costa meno di 500 Euro ; questo permette anche con un'opzione l'IN/OUT digitale.

Le uscite/ingressi analogici possono essere bilanciate/sbilanciate.

C'e' anche un analizzatore di spettro RTA ma i risultati non mi hanno convinto, un utile generatore di segnale sinusoidale/rumore rosa, vumetro del segnale in ingresso/uscita,limitatori di picco etc etc.

Per entrambi i modelli e' possibile il collegamento ad un pc tramite l'interfaccia MIDI e c'e' pure un ottimo software sotto windows che permette oltre alle regolazioni di salvare e ripristinare i numerosi banchi di memoria ( 100 ) e vedere graficamente l'intervento dei filtri sulla risposta in frequenza e sulla fase.

Se ben regolati la resa sonora e' ottima ed il rumore di fondo praticamente assente.

Cosa si puo' volere di piu' a questi prezzi.

Saluti
Marco
 
allora, ecco qua!

Caro Marco,
gira gira ho ipotizzato questa configurazione:
1 ultracurve pro dsp 8024
1 super xpro cx 2310

Prenderei il segnale uscente dal dsp a1 per entrare nel dsp 8024.
Da qui dentro al cx 2310, otterrei cosi` di poter equalizzare il sub e i canali principali contemporaneamente, mantenendo la biamplificazione dei canali principali,avendo il sub che lavora congiuntamente ai principali sempre e comunque, con il vantaggio di poter ottimizzare anche la risposta nel tempo tra sub e principali ( la funzione e` presente sul cx 2310).
Per il canale centrale mi accontentero`dell'EQ grafico a 5 bande gia` incluso nel dsp a1, e potrei riciclare il parametrico sae per equalizzare i canali posteriori( sfruttando la disponibilita` dei pre in/out dei posteriori del dsp a1, risparmiando sull'acquisto di un 1124.
En Passant: hai utilizzato le connessioni bilanciate o quelle jack da 1/4?
Tutto sommato, questo dovrebbe darmi modo di correggere con una certa sofisticazione la risposta del sistema complessivo: che te ne pare?
Pensi che l'analizzatore del dsp 8024 non sia abbastanza preciso per effettuare delle misurazioni appropriate?
Fammi sapere..e lo so che usare due 1124 ( uno per i rear e uno per il cent) sarebbe meglio, ma non sono Onassis, e devo cercare di contenere le spese!
Ciao
 
Andrea,

I canali vanno assolutamente equalizzati in modo indipendente quindi io ti consiglio un 1124 per il sub ed il centrale ( che in ogni caso meriterebbe di piu' vista l'importanza che ha nel riprodurre il parlato ed i passaggi da sinistra a destra ).

Il DSP8024 sarebbe ottimo per i frontali ( massima qualita' ).

Per i surround per il momento potresti usare il tuo vecchio equalizzatore.

Certo l'ideale sarebbero tre DSP8024 eventualmente con l'aggiunta di un 1124 se non bastassero i 3 parametrici della sezione dell'8024 dedicata al sub ( ma questo dipende molto dal locale e se prendi o meno un mostro tipo l'HGS15 che scende fino a 20Hz.).

Per le misurazioni in bassa frequenza ( fino a 100Hz. ) puoi ottenere ottimi risultati ( e facilmente ) ad orecchio con un lento ( 1 Hz. alla volta ) sweep sinusoidale.

Per il resto della gamma e' fondamentale utilizzare la misurazione MLS e la soluzione piu' semplice ed economica e' usare il software ETF meglio se con il microfono calibrato.

Prima del Denon AVC-A1SE usavo anche io il DSPA1 e tirare fuori i main in dei canali posteriori ( se non usi un finale esterno per questi canali ) e' un giochetto.

Per contenere i costi prendili usati ( ho letto su ebay un sacco di offerte interessanti solo per i residenti in USA ...... ).

Ricorda che se le misurazioni sono malfatte o malinterpretate i risultati saranno pessimi quindi sei avvertito che e' necessario avere pazienza e non scoraggiarsi ai primi insuccessi ( io ne so qualcosa ... ), ma se ci riesci non ne farai piu' a meno.

Saluti e buona fortuna.

Marco
 
Capito...

Caro Marco,
sappi che hai la mia gratitudine e l'odio ( scherzoso!) di mia moglie..mi ha appena detto che quello che mi ci voleva era prorio un altro pazzoide che mi incitasse, come se non fossi gia` abbastanza svitato di mio!
Piccola soddisfazione, comunque: e` da un po` che al cinema non si diverte piu` come una volta...a casa si vede e sente decisamente meglio che nella media delle sale!
Ad ogni modo, probabilmente hai ragione,devo ribudgettare un pochino il tutto.
Per quanto riguarda il sub, sto valutando anche una autocostruzione con un paio di driver interessanti che ho trovato da
Adire Audio, ma sicuramente arriveremo ai 20 hertz.
Mannaggia, sono gia` oltre i 2500 dollari a preventivo..
A proposito, non mi hai detto se ti sei collegato gli eq in bilanciato o sbilanciato ( suppongo sbilanciato, ma me lo confermi?).
Com'e` che hai tirato fuori i main in dei post dal dsp a1? se mi dai una dritta, e` benvenuta..Ti saluto, anche perche` mi sa che, tranne noi due, molti disposti ad affrontare equalizzazione multicanale non ce ne sono poi tanti, qui in giro!
Ciao
 
Se non usi collegamenti molto lunghi non si apprezza molta differenza tra bilanciato e sbilanciato ( che io ho usato ), se pero' hai il sub molto distante potrebbe anche servire.

Le prese RCA del pre out dei surround del DSPA1 sono ad interruttore ( tipo l'uscita cuffia ) ovvero se prelevi il pre out per un finale esterno vengono staccati i finali relativi ai surround.

Quindi se smonti il pannello di sotto ( dove ci sono i piedini ) vedrai che sullo stampato dove sono saldati i connettori dei surround le saldature di questi ultimi hanno i contatti doppi.

Se non e' collegato niente l'interruttore e' chiuso e quindi il pre out va ai finali interni ( come il cavallotto tra pre-out e main-in dei canali principali e del centrale ) se inserisci i connettori l'interruttore si apre e all'esterno prelevi i pre-out mentre all'interno i contatti che andavano ai finali rimangono scollegati.

Se saldi due connettori a questi punti otterrai i main-in mancanti.

Ad apparecchio spento e testando con un multimetro mentre inserisci e togli i connettori dal pre-out surround e' molto facile capire dove saldare .......

Spero di essermi spiegato .


Concordo che non c'e' molta gente che ha affrontato l'equalizzazione multicanale ma credimi ne vale la pena.


Ciao,
Marco


Ps.

Se trovassi qualche occasione di CRT da 9" mi potresti dare una mano per un trasporto sicuro ed economico ( magari con poche tasse ? )
Ho letto che sei un esperto in materia .....
 
che fatica...

Grazie per le dritte del DSP A1, Marco.
Sono in piena caccia dei Behringer nell'universo virtuale...
mentre aspetto la consegna del subwoofer.
Alla fine mi sono orientato sull'HPS 1000 della Infinity, perche` sebbene non lo abbia mai ascoltato di persona, credo che si tratti comunque di un prodotto dal notevolissimo rapporto qualita`/prezzo.
Oltretutto, dovrebbe sposarsi non male con il resto del sistema di diffusori, praticamente al 100% della stessa casa costruttrice; ho scoperto che il woofer attivo da 15" e` un prodotto della JBL, il che mi infonde anche maggiore fiducia, mentre i due passivi sono della stessa Infinity.
Dalla settimana prossima ti diro` come va, ma dubito che a 800 dollaroni potessi entrare in possesso di un prodotto migliore: l'HGS 15 era decisamente fuori budget, ahime`!
L'uscita sub del DSP A1, comunque, posta in both, dovrebbe consentirmi di alleggerire il compito dei principali; vedremo se il fatto di avere le bassissime frequenze emesse da tre diffusori diversi ( conto di tagliare il sub al di sotto dei 60 hz, generando un roll-off molto morbido sui frontali)) mi dara` problemi o meno.
Per il resto conto di seguire il tuo suggerimento, impiegando il dsp 8024 sui front, un 1124 per cent e sub, e il SAE sui posteriori.
Puoi darmi il link del software di misura e del microfono? Sono anche curioso di sapere perche` ritieni l'MLS ( o risposta all'impulso) tanto superiore alla capacita` di misurazione dell'8024. Credo di avere trovato quello che usi tu, ma vorrei essere sicuro che sia proprio lui; conto di farlo girare sul laptop per comodita` di spostamento ( un 450 Mhz, spero abbastanza rapido)nelle misurazioni, la macchina da 1.1 Ghz e` un desktop e non ho voglia di portarmelo a spasso per le stanze...peccato che il 233Mhz sia troppo lento, sarebbe stato un driver ideale anche per i behringer attraverso le rs232..essendo inutilizzato, potevo dedicarlo solo a questo scopo!
Ciao
 
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