Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Posizione diffusori... controllate se va bene così!!

Come in oggetto: ho intenzione di posizionare i diffusori in questo modo. In particolare i due frontali sono a 210 cm di altezza dal pavimento e verranno orientati verso il basso; mentre i posteriori sono su stand a 110 cm.
    Cosa ne pensate?
    Considerate che la casa è ancora in costruzione e posso modificare abbastanza.

Ultima modifica di Frigor; 30-12-2004 alle 10:47

...fare delle critiche sui progetti/intenzioni altrui è sempre molto facile, ma francamente, se non hai altre soluzioni all'altezza dei frontali che ricordo, non per peccare di saccenza, andrebbero ad altezza orecchio seduto, mi sembra che la soluzione sia più che soddisfacente, soprattuto in considerazione del fatto che i frontali (sono satelliti della Infinity, se non ricordo male, dall'altro tuo post) li orienterai verso il basso e che il sub andrà probabilmente tagliato un pò più in alto, ma sempre facendo delle verifiche "sul campo"...
    non ci hai parlato/illustrato la posizione del centrale e il tipo di display...
    Ciao
    Francesco
    P.S.: curiosità/domanda: che software hai usato per disegnare la piantina?
    Thanks

Allora...
    1) in effetti ho dimenticato il centrale che dovrebbe andare a pavimento (!).
    2) Non ho nessun display ... solo lo schermo per la videoproiezione!

Inoltre ora sono in dubbio perchè ho trovato ad una cifra analoga alle Infinity Beta HCS delle Wharfedale... [Vedi qui]
    Voi cosa mi consigliate?
    Ho sentito le Infinity e mi sono piaciute ma le caratteristiche di queste (sulla carta) sono migliori!!

P.S. la piantina è fatta con Autocad.

Frigor ha scritto:
    Allora...
    1) in effetti ho dimenticato il centrale che dovrebbe andare a pavimento (!).
    2) Non ho nessun display ... solo lo schermo per la videoproiezione!

Inoltre ora sono in dubbio perchè ho trovato ad una cifra analoga alle Infinity Beta HCS delle Wharfedale... [Vedi qui]
    Voi cosa mi consigliate?
    Ho sentito le Infinity e mi sono piaciute ma le caratteristiche di queste (sulla carta) sono migliori!!

P.S. la piantina è fatta con Autocad.

...a pavimento!!!??? e i frontali per aria!!!???

sicuro??? dovrebbero essere alla stessa altezza!!!
    io preferirei le Wharf alle Infinity, senza dubbio...
    notte
    Francesco

Di primo acchito direi che non va.
    Dovresti fare il contrario: i frontali (FL,FR,C) a 1.10 da terra con lo schermo che parte di li, i SR, SL circa un metro sopra all'hot spot.
    Fai un giro qui:
    http://dolby.com/consumer/home_enter...oomlayout.html
    Buon lavoro!
    Giorgio

azz!
    Dato che ho il vincolo delle prese già murate per i due frontali alla quota di 210... mi consigliate di mettere anche il centrale a quella altezza?!

Ti do un consiglio da inesperto,ma che ha messo il centrale sul televisore(quindi ok)e i due frontali a circa 2.5m (perchè in fase di costruzione della casa mi venivano comode posizionate lì).ABBASSA TUTTO.A breve comprerò due supporti per i frontali,chiuderò le prese in alto e li porterò a 1/1.5 m da terra.Il problema è che ad avere le casse in alto gli effetti sono sfalsati dall'altezza,mi spiego meglio se in un film si sbatte una porta posizionata ad altezza occhi,perchè devo sentire lo SBAM a due metri da terra?Lo stesso discorso vale se usi xbox o ps2.Idem il discorso per il parlato,non puoi guardare un dvd e sentire il parlato a due metri d'altezza.

azzissimo!!!!!
    Ho una serie di problemi che non mi permettono molte cambi di altezza!
    A I U T O !!!

frcantat ha scritto:
    ...a pavimento!!!??? e i frontali per aria!!!???

sicuro??? dovrebbero essere alla stessa altezza!!!
    io preferirei le Wharf alle Infinity, senza dubbio...
    notte
    Francesco

...ovvero: abbassa i frontali e alza il centrale!!!
    se proprio non puoi fare diversamente il centrale a non meno di 60/70cm. da terra e i frontali a lato dello schermo, per esempio, con 169cm. di base hai 100 di altezza, quindi l'asse dei tuoi frontali a circa 110 di altezza... secondo me lo schermo non dovrebbe essere posizionato troppo in alto, ti obbliga ad assumere la posizione tipica di quando vai al cinema e, sfiga, trovi posto solo nella prima fila...
    Francesco

Frigor ha scritto:
    azzissimo!!!!!
    Ho una serie di problemi che non mi permettono molte cambi di altezza!
    A I U T O !!!
    Situazione disperata, se non puoi fare modifiche.
    Purtroppo proprio non va avere i frontali ed il centrale per aria ed i surround ad altezza orecchio.
    Si fa proprio il contrario!!!!!
    Non so cosa suggerirti.
    Magari allega delle foto così ci viene qualche idea.....
    ciao

Frigor ha scritto:
    azz!
    Dato che ho il vincolo delle prese già murate per i due frontali alla quota di 210... mi consigliate di mettere anche il centrale a quella altezza?!
    Ok, allora porta anche il centrale in linea coi frontali e punta tutte e tre le casse verso il punto d'ascolto. Se puoi tira su anche i surround, se no puntali verso il soffitto, comunque cerca di fare in modo che non "sparino" direttamente verso il punto d'ascolto.
    Una volta ho fatto un'impianto così usando i SIB della Focal, e il risultato sul cinema non era poi cosi male....
    Coraggio!
    Giorgio

Ho deciso... cambio arredamento e faccio un mensolone a 90 cm da terra su cui appoggio frontali e centrale (non voglio mica sprecare tutto il tempo che ho impiegato per scegliere casse e ampli con una disposizione del cavolo!)....

Ma del sub cosa mi dite? Ho visto molti post che consigliano di metterlo sotto un frontale... è giusto o va bene anche la mia soluzione?

dai un occhio...

http://www.dolby.com/consumer/home_e...oomlayout.html

Ciao
    Francesco

P.S.: scusa, ho visto dopo che te lo avevano già indicato il link...
    Ultima modifica di frcantat; 31-12-2004 alle 00:34

Il mio consiglio è di cambiare casa

PS: Dovresti migliorare la grafica, quella piantina in Autocad non è granchè !!! Potresti allegare qualche tridimensionale, così capiamo meglio ???
    vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Frigor ha scritto:
    ....faccio un mensolone a 90 cm da terra su cui appoggio frontali e centrale....

Ma del sub cosa mi dite? Ho visto molti post che consigliano di metterlo sotto un frontale... è giusto o va bene anche la mia soluzione?
    Primo punto:

Realizzando delle prese fisse in alto hai già avuto dei problemi, ora proponi, se non vado errato, di realizzare un'altra struttura fissa (mensola).

Non credi sia meglio pensare a dei supporti singoli che, un domani, possono essere eliminati o sostituiti per adattarsi ad eventuali futuri cambiamenti nell'impianto ?

Se, invece, la mensola è mobile od eliminabile senza problemi, allora OK, però bisognerebbe vedere qualche disegnino/foto.

Secondo punto:

solitamente il sub lo si colloca in posizione frontale, però, poichè le basse frequenze non sono direzionali, lo si può collocare anche altrove.

Bisogna tenere in considerazione quanta gamma bassa lo stesso deve riprodurre; se, ad esempio, tutti i diffusori sono regolati su "small" una parte significativa del suono dei frontali viene inviata al sub, per cui ritengo la posizione classica la migliore, evitando comunque la collocazione in un angolo.

Ultima cosa, molto marginale: non è possibile collocare il divano parallelo allo schermo ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •