Secondo SUB da inserire per Upgrade a 7.2

simovolpi

New member
Ragazzi, come potete vedere nella mia firma ho un impianto in 7.1 con sub Velodyne Spl 1200 Ultra...mi era balenata l'idea dato che il mio pre lo supporta di inserire un altro sub per portare il mio impianto a 7.2 canali, da qui la domanda:

Inserendo un secondo sub che benefici avrei?
Se il sub singolo svolge bene il suo dovere...l'inserimento del secondo sub mi porterebbe a dover abbassare il volume di entrambi?
Nel caso che sub mi consigliereste? Il solito Velodyne Spl1200 ultra o un altro?
Grazie anticipatamente,
Simone
 
la differenza tra uno e due sub è abissale..io ho temporeggiato anche troppo per prendere il secondo..ma alla fine ne è valsa davvero la pena. è come passare dalla notte al giorno..e cmq è un Rw12D, non un spl1200...

avresti una risposta molto piu lineare a parità di volume...prendine un'altro uguale e vivi felice..
 
In cosa si sente la differenza? Più pressione? Come configurazione dovrei abbassare il volume di entrambi i sub? Consigli sulla calibrazione?
 
Solitamente un incremento di + 3db circa.
Ma oltre ad avere maggiore corposità avrai una risposta più lineare ed eliminerai qualche buco nella tua stanza :)
 
Quindi dovrò diminuire l'impostazione attuale del sub di 3db? L'impostazione di fase del secondo sub, potendo scegliere fra 0, 90,180, 270 essendo il primo configurato su 0 deve essere la solita?
 
Quindi dovrò diminuire l'impostazione attuale del sub di 3db? L'impostazione di fase del secondo sub, potendo scegliere fra 0, 90,180, 270 essendo il primo configurato su 0 deve essere la solita?
Scegli la posizione dove ti sembra che i bassi siano più pieni in modo tale che i due sub si inseriscano bene con il resto dell'impianto e che entrambi non suonino per conto loro..
 
Se i sub fossero sulla stessa parete dovresti tenere la fase uguale ed avresti un guadagno tra i 4-5db, mettendoli contrapposti le cose si complicano un pò ed andare ad orecchio è un pò l'ultima spiaggia.
Sarebbe conveniente fare qualche misurazione per rendersi conto di cosa sta succedendo.
 
Sicuramente li metterò sulla solita parete alle spalle del divano, uno nell'angolo e uno a 3 metri di distanza. Quindi come regolazione del pre diminuirò di 4/5 db il sub corretto? Per quando riguarda la calibrazione mi avvivano detto nel caso di montaggio di 2 sub, proprio per evitare i problemi legati alla sovrapposizione delle onde di utilizzare uno strumento, ne sapete qualcosa..non ne ricordo il nome...grazie
 
In teoria due sub uguali incrementano il livello del basso di +3db (ovvero lo raddoppiano). Sempre in teoria, visto il raddoppio della massa d'aria in movimento, aumenterà la linearità di risposta del sistema verso il basso. Per esempio se un solo sub riproduce (bontà sua) i 40Hz con un'attenuazione di -5db, con il raddoppio di cui sopra tale frequenza sarà riprodotta con un'attenuazione dimezzata ovvero -2db. Il che viste le frequenza in gioco, il raddoppio da un notevole risultato.
In pratica, per ottenere quanto sopra è consigliabile che i due sub lavorino nelle medesime condizioni riferite all'ambiente d'ascolto, rispettando simmetrie di posizionamento, pena l'insorgere di indesiderate rotazioni di fase e conseguenti cancellazioni o risonanze comunque gestibili e ottimizzabili con l'ausilio di oportune apparecchiature.
 
Quindi nel mio caso, solita parete alle spalle del divano a lati opposti destro/sinistro? Per le regolazioni del Pre, ora il mio sub è regolato a +10db dopo lo dovrò impostare a che valore?
 
Dovresti regolarlo a +7db. Però, (c'è sempre un però) entrambi i sub vanno settati come taglio, livello e fase in maniera identica sul proprio pannello di controllo. Dovresti settare il nuovo sub come il primo e verificarne all'ascolto (uno alla volta) che si comportino in modo identico (a volte i pannelli di controllo hanno qualche tolleranza di troppo). Dopo di ciò sei pronto per le ire del vicinato. :D
 
Non vedo l'ora di provare...x il vicinato sono abbastanza tranquillo...sotto di me e di lato ho solo uffici...;-) un ultima cosa...nel pre ho settato di far riprodurre i bassi dei frontali Klipsch RF-7 anche al sub...è corretto? Ho inoltre tagliato dal pre il sub a 80hz meno non me lo fa tagliare...su sub invece l'ho settato a 60hz...
 
nel pre ho settato di far riprodurre i bassi dei frontali Klipsch RF-7 anche al sub...è corretto? Ho inoltre tagliato dal pre il sub a 80hz meno non me lo fa tagliare...su sub invece l'ho settato a 60hz...
Delegando al sub anche il basso dei frontali avrai una "maggiorazione" del basso che non è acusticamente corretto ma incrementa la goduria di ascolto (anche io ho questo setting).
Per quanto riguarda la frequenza di taglio consiglio due soluzioni:
O escludi il crossover del sub settandolo appunto su "direct" e fai lavorare le configurazioni del pre,
Oppure setti sul pre l'esclusione del taglio (se non consentito scegli la frequenza massima del passabasso) per poi intervenire con il crossover del sub.
Io sceglierei la seconda soluzione in quanto di solito i crossover dei sub hanno pendenze più ripide.
Come hai fatto tu rischi di tagliare con il crossover del sub una frequenza già tagliata dal pre e il risultato in risposta in frequenza non è certo dei più lineari e difficilmente ottimizzabile.
 
Ok, provo a settare il pre con la frequenza massima del passabasso per poi tagliare nel sub a 60Hz spero sia corretto, come mi hai detto tu nella prima ipotesi farei lavorare il sub a 80HZ perché a meno il mio pre non mi fa tagliare...
 
No...forse non mi sono spiegato...il mio Pre mi fa tagliare il Sub a 80hz, solo che io volevo tagliarlo a meno...tipo 60hz...
Avevo inteso la tua esigenza. Personalmente ti confermo l'opzione due del mio post #15. Setta il pre con il massimo del passabasso, per esempio 120 Hz o superiori e poi regola il taglio sul sub che potrà essere quindi di 60 Hz. E' il modo più efficace.
ciao.
 
Top