Proiettore Laser UST Epson EH-LS500

Emidio Frattaroli 21 Gennaio 2021 4K e 8K

Tra le numerose proposte di proiettori a tiro ultra-corto, l'Epson è un vero outsider per tre ragioni molto importanti: è l'unico con tecnologia 3LCD, ha un prezzo molto contenuto, soprattutto rispetto ai tanti DLP ed è anche caratterizzato dal flusso luminoso più alto della categoria

Misure, conclusioni e pagella

 
- click per ingrandire -

Nella modalità 'Soggiorno', il  proiettore sfiora davvero i 4.000 lumen ANSI come media dei 9 punti dello schermo (3.892 lumen), anche se in questa modalità predefinita, bilanciamento del bianco e colori sono quasi 'da dimenticare'. Con materiale full HD e gamma dinamica standard, a modalità predefinita 'Cinema' è sicuramente quella da preferire. In modalità 'Bright Cinema' il flusso luminoso si attesta a circa 3.700 lumen e dopo la calibrazione del bilanciamento del bianco, si sta comunque al di sopra dei 3.500 lumen, valore che pone l'Epson LS500 al primo posto come potenza luminosa tra i proiettori UST consumer. Approfittiamo per sottolineare che 3.500 lumen arrivano sullo schermo con un angolo di incidenza estremamente elevato, caratteristica peculiare dei proiettori UST; in queste condizioni gli schermi sono caratterizzati da un guadagno molto basso, specialmente quelli di tipo ALR. Il generoso flusso luminoso del nostro LS500 permette di spingersi su diagonali molto importanti, fino a 3 metri di base su schermi a guadagno normale e fino a 120" su schermi ALR come il Vividstorm che abbiamo testato e di cui potete leggere in questo articolo. Il rapporto di contrasto è in linea con quello dei proiettori DLP UST e si attesta a circa 920:1 in modalità full-on/full-off. Per fare un paragone, il glorioso EH-TW9400 con ottica tradizionale e soprattutto con pannelli LCD HTPS più grandi e di qualità superiore, ha un rapporto di contrasto nativo che è 5 volte più grande.

 
- click per ingrandire -

I due grafici qui in alto si riferiscono rispettivamente alle impostazioni 'Cinema' in condizioni di default (a sinistra oppure in alto, se state usando uno smartphone) e alla situazione dopo la calibrazione con soli 2 punti di taratura (alte luci e basse luci), operazione estremamente semplice e veloce. Lo scostamento al 10% è pienamente accettabile e con gli 8 punti di calibrazione non si riesce a fare di più.

 
- click per ingrandire -

I due grafici dei valori del gamma si riferiscono alle impostazioni predefinite 'Cinema' (gamma lineare, con eccellente media di 2,3) e alle impostazioni 'Bright Cinema', con gamma giustamente molto basso per comprimere la dinamica in modo da rendere le immagini più facilmente visibili in condizioni di forte illuminazione in ambiente. Mi sarei solo aspettato dei valori distribuiti al contrario, quindi più bassi sulle basse luci e più alti sulle alte luci. 

 
- click per ingrandire -

I vertici del gamut sono abbastanza vicini alle raccomandazioni per l'Alta Definizione. Il lato del triangolo 'rosso-verde' è appena più limitato per scelta progettuale: con quel 'motore' illuminante per raggiungere 4.000 lumen bisognava lasciare un pochino di 'giallo' nelle componenti primarie rossa e verde. Una eventuale correzione con filtro di 'notch' per il giallo si paga fino ad un terzo del flusso luminoso. Molto buoni invece i colori a saturazione intermedia, con misure effettuate soltanto dopo la calibrazione del bianco su 2 punti. Con la calibrazione dei colori è possibile fare ancora meglio.

 
- click per ingrandire -

Le due curve qui in alto si riferiscono alle prestazioni in HDR10 (a sinistra) e in HLG (a destra), normalizzate con picco di luminanza a 100 NIT. Nel primo caso, in default viene selezionato un clipping a 1.000 NIT con precisione quasi chirurgica; è possibile scegliere manualmente un clipping anche a 4.000 NIT o modificare manualmente la comporessione della gamma dinamica. Manca completamente la gestione automatica del tone mapping, sia con metadati statici che dinamici. Per i contenuti HDR da streaming (Netflix, Amazon e compagnia) non c'è problema. Per contenuti su Blu-ray Disc 4K c'è sempre la possibilità di trovare contenuti HDR fornattati a livelli superiori. In questo caso bisogna cambiare manualmente le impostazioni del menu HDR, oppure basterebbe scegliere un player Panasonic (DP-UB420, UB820 oppure DP9000) con HDR Optimiser per il 'pre-trattamento' dei contenuti HDR; oppure basterebbe affidarsi ad un DSP video come il Lumagen Radiance, Envy di madVR Labs et similia. Con segnali HLG, le prestazioni sono più che accettabili ma con gamma leggermente più alto del riferimento, quindi con luminosità generalmente più bassa ma facilmente recuperabile.


- click per ingrandire -

Dopo aver completato taratura e misure, ho testato a lungo l'Epson LS500 con diversi tipi di materiale, anche con segnali televisivi a definizione standard, con ottimi risultati anche se sul 'de-interlaccio' le prestazioni sono più altalenanti, ovvero ottime con segnali 'televisivi' (come quelli sportivi), meno con quelli 'cinematografici'. Del resto il de-interlaccio può essere fatto nel lettore o set-top-box, cosa che consiglio vivamente. Anche le prestazioni con segnali full HD mi hanno convinto; in questo caso la potenza del laser è sovrabbondante e ho riempito lo schermo Vividstorm ALR da 100" con il laser al 60% della potenza. Il livello del nero è dignitoso anche se la tridimensionalità delle immagini più scure è molto limitata. Con segnali HDR e 4K ho apprezzato la grande riserva di energia che consente livelli di luminanza impensabili con tutti gli altri proiettori consumer UST. Ottimo il giudizio anche sull'obiettivo a cui posso rimproverare solo l'ingombro e qualche distorsione geometrica di troppo sugli angoli. Ottima invece l'uniformità della messa a fuoco, il dettaglio e il contenimento delle aberrazioni cromatiche sui bordi, come del resto è ottima la gestione del moto sia a 24 che a 50 oppure 60 fotogrammi al secondo. Il giudizio sulla capacità di risoluzione è appena più complesso. Il confronto con il BenQ V6050, con tecnologia DLP, è molto interessante. LS500 e V6050 utilizzano entrambi 'pannelli' a risoluzione nativa full HD. L'Epson, come ho spiegato nella prima pagina, è in grado di disegnare 4,15 megapixel con lo stesso 'pannello'  da 0,62" mentre BenQ ne disegna 8,3 megapixel. La differenza è netta e infatti le immagini dei proiettori UST con tecnologia DLP vincono per risoluzione e dettaglio e, a seconda del prodotto, hanno anche qualche vantaggio nella riproduzione dei colori. D'altra parte, l'Epson ha un flusso luminoso nettamente superiore e un costo sensibilmente più basso (circa 1.000 Euro in meno), due aspetti che per molte persone potrebbero fare la differenza. 

La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 7,6

Costruzione 8,0
Versatilità 7,5
Menu e taratura 8,5
Prestazioni SDR 7,5
Prestazioni HDR 6,5
Rapporto Q/P 7,5

Per maggiori informazioni sull'Epson EH-LS500: epson.it/products/projectors/home-cinema/eh-ls500b-android-tv-edition

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mArCo1928

    23 Gennaio 2021, 10:48

    Il contrasto di 920:1 è anni luce lontano dalle prestazioni di un OLED, che entro 1-2 anni saranno disponibili in commercio in tagli dalle dimensioni generose. Io però preferirei un proiettore performante, mandare in assistenza un OLED da 85 non è il massimo della praticità.
  • Franco Rossi

    23 Gennaio 2021, 14:18

    Originariamente inviato da: mArCo1928;5116704
    Il contrasto di 920:1 è anni luce lontano dalle prestazioni di un OLED, che entro 1-2 anni saranno disponibili in commercio in tagli dalle dimensioni generose. Io però preferirei un proiettore performante, mandare in assistenza un OLED da 85 non è il massimo della praticità.


    Qualsiasi proiettore, anche i più costoso, è inferiore a livello di contrasto ad un pannello Oled. Al massimo arrivano al contrasto degli ultimi plasma prodotti, ma parliamo di macchine a livello di JVC dal costo di diverse migliaia di euro. I vantaggi dei proiettori sono altri, uno dei quali è proprio quello che hai elencato.
  • Gruppo Garman

    24 Gennaio 2021, 12:14

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5116756
    Qualsiasi proiettore, anche i più costoso, è inferiore a livello di contrasto ad un pannello Oled. Al massimo arrivano al contrasto degli ultimi plasma prodotti, ma parliamo di macchine a livello di JVC dal costo di diverse migliaia di euro. I vantaggi dei proiettori sono altri, uno dei quali è proprio quello che hai elencato.


    Giustissime considerazioni Franco. Effettivamente la nuova categoria denominata LASER TV vuole proprio permettere di avere in casa schermi da 100 e oltre pollici con costi notevolmente inferiori rispetto agli attuali TV di grandissimo formato. Un TV 100 oggi costa ancora tra 20 e i 50.000 euro, chiaramente destinati a scendere, ma prima di arrivare a 4.000 euro passerà un bel pò di tempo. Altra caratteristica che ho riscontrato testando quasi tutti gli ottica ultra corta del mercato, è che in abbinata con un telo ALR si ottiene un'immagine veramente interessante e inoltre offrono una visione non affaticante. Riuscire a limitare la potenza luminosa di un TV di grande formato non è facile. Credo che la categoria dei LASER TV avrà uno sviluppo interessante nei prossimi mesi.
    L'Epson LS500 è stato uno dei primi in Italia nato per l'home cinema, anche se tradisce una certa derivazione business. I nuovi modelli, anche della concorrenza, punteranno ad avere caratteristiche simili ai TV in termini di praticità e velocità di utilizzo, grazie ai sistemi operativi simili o uguali a quelli dei TV in produzione (vedi Samsung con i nuovi ThePremiere in arrivo) o altri modelli con Android TV installato. Sarà interessante seguire lo sviluppo di questi modelli.
  • Emidio Frattaroli

    24 Gennaio 2021, 16:11

    Originariamente inviato da: mArCo1928;5116704
    Il contrasto di 920:1 è anni luce lontano dalle prestazioni di un OLED, che entro 1-2 anni saranno disponibili in commercio in tagli dalle dimensioni generose...
    Il rapporto di contrasto nativo (full-on / full-off) di un proiettore 'home cinema' è compreso di solito entro una forbice molto ampia che parte da circa 300:1 per arrivare a sfiorare anche 50.000:1 per alcuni modelli di fascia alta e in condizioni particolari (es. JVC 7900 con diaframma completamente chiuso). I proiettori UST con tecnologia DLP XPR e DMD da 0,47 si collocano tra 800:1 e 1.000:1 e l'Epson è perfettamente in linea da questo punto di vista. Si, il rapporto di contrasto è molto basso rispetto ad un OLED èd è in linea con quello di un TV LCD IPS. Ma con questo Epson posso avere uno schermo da 3 metri di base, ovvero 135 pollici. E non esiste niente del genere tra i TV, neanche ad un prezzo 50 volte tanto.

    Emidio.
  • mArCo1928

    24 Gennaio 2021, 16:31

    Questo è un appiglio dato che gli UST vogliono sostituire le televisioni e non i proiettori cinematografici.
  • AlbertoPN

    25 Gennaio 2021, 09:02

    Originariamente inviato da: Gruppo Garman;5117005
    avere caratteristiche simili ai TV in termini di praticità e velocità di utilizzo, grazie ai sistemi operativi simili o uguali a quelli dei TV in produzione (vedi Samsung con i nuovi ThePremiere in arrivo)


    Ottima e pertinente osservazione.
    Attendo con un certo grado di curiosità il modello trilaser di questa serie, per capire effettivamente che tipo di prodotto sia.
    Spero che arrivi in redazione o in negozio da voi e che in caso, bontà vostra, vorrete fare una mini recensione del prodotto.

    In caso si ha idea delle tempistiche di arrivo sul nostro mercato ?
  • Gruppo Garman

    27 Gennaio 2021, 09:08

    Originariamente inviato da: AlbertoPN;5117223
    Ottima e pertinente osservazione.
    Attendo con un certo grado di curiosità il modello trilaser di questa serie, per capire effettivamente che tipo di prodotto sia.
    Spero che arrivi in redazione o in negozio da voi e che in caso, bontà vostra, vorrete fare una mini recensione del prodotto.

    In caso si ha idea delle tempistiche di arrivo s..........[CUT]


    Ciao Alberto,
    il TRILASER LSP9T lo abbiamo avuto in casa per qualche settimana e non abbiamo potuto parlarne ufficialmente perchè si trattava di un preserie. Anche Emidio ci ha giocato un pochettino e ci sono stati spunti interessanti. Sembra che tra poche settimane avremo finalmente il modello definitivo e non mancheremo di darne notizia oltre a farlo provare a chi verrà a trovarci.

    Fulvio
  • AlbertoPN

    27 Gennaio 2021, 12:55

    MOLTO INTERESSANTE.

    Grazie mille Fulvio, rimango sintonzzato in attesa di novità (sono proprio fuori mano per passare a trovarVi, purtroppo).

    Ciao !

    Alberto
  • kabuby77

    27 Gennaio 2021, 16:12

    Come punto positivo direi che 1000 euro di differenza sul prezzo finale non sono male per epson, su questo tipo di prodotti. Mi lascia un attimo perplesso il periscopio che alloggia l'ottica. Penso sia l'incubo di tutti gli arredatori d'interni...
    Giusto per dare qualche suggerimento, visto che la direzione è quella di fare un prodotto tv replacement potrebbero valorizzare l'audio allargando le dimensioni tipo soundbar, in questo modo anche il percorso ottico avrebbe più libertà per svilupparsi, raggiungendo un'estetica finale waf friendly...
  • 404 PageNotFound

    12 Febbraio 2021, 11:02

    Prodotto tutto sommato interessante, il suo target è però, ovviamente, non il purista di HT, anche solo vista la presenza della parte audio. E' già il secondo anno (mi pare) che Epson presenta nuovi proiettori, ma nulla per il cinema a casa.
    Vero che il 9400 è davvero un ottimo prodotto, sia come prestazioni assolute che come fascia di prezzo, però nel frattempo, nonostante la pandemia e le difficoltà, ho letto recensioni di molti nuovi proiettori HT e nulla dal marchio giapponese.
    Si hanno notizie (o indiscrezioni) su un successore del 9400?
    O magari di un 4k nativo e non vobulato?
« Precedente     Successiva »

Focus

News