AV Magazine - Logo
Stampa
Sony ad IFA 2010
Sony ad IFA 2010
Emidio Frattaroli - 16 Settembre 2010
“Le novità Sony esposte all'IFA di Berlino in un reportage approfondito in cui analizziamo gli ultimi TV e il videoproiettore Bravia 3D, il i nuovi lettori Blu-ray 3D, le fotocamere e le videocamere NEX, i nuovi servizi di video on demand e tante altre novità”
Pagina 1 - Introduzione


La conferenza stampa Sony all'IFA 2010 in "live 3D", particolarmente gremita
- click per ingrandire -

Berlino, 1 Settembre 2010. Anche quest'anno la conferenza stampa di Sony ad IFA mantiene la sua tradizione dell'appuntamento più spettacolare e pieno di contenuti interessanti, a cui non è possibile mancare. In quest'ultima edizione, ancora una volta l'impegno nella produzione e riproduzione di contenuti stereo 3D è venuto alla luce nella sua magnificenza. Per sottolineare l'impegno nella produzione di contenuti 3D, Sony ha allestito una conferenza stampa con tre camere stereo, di cui una montata su un dolly e un'altra montata su una gru di lunghezza generosa.


Alcuni mirror RIG S-3D e il grande LED-wall 3D utilizzati nella conferenza Sony
- click per ingrandire -

Il display utilizzato per la riproduzione dei contenuti stereoscopici durante la conferenza Sony è a LED ed è formato da tanti moduli con linee pari e dispari filtrate con polarizzazione circolare destrorsa e sinistrorsa. Il pubblico di giornalisti e addetti ai lavori ha potuto apprezzare la precisione e la naturalezza delle riprese dal vivo in stereo-3D con una regia ben collaudata. Tra gli ospiti della conferenza stampa, il pianista Lang Lang che si è esibito in una trascinante performance che anticipa il l'ottimo Blu-ray 3D musicale che sarà disponibile tra qualche mese.


Uno dei quattro lati del gigantesco stand Sony, ricco di prodotti e novità tutte da scoprire
- click per ingrandire -

Al termine della conferenza, giornalisti e addetti ai lavori si sono riversati nel gigantesco stand, pieno di prodotti e novità, dalle TV LCD alle fotocamere, dai lettori Blu-ray alla videoproiezione, dall'HiFi al gaming 3D, dalle videocamere HD agli ultimi notebook Vaio con display 3D, di cui vi proponiamo un reportage nelle prossime pagine. Buon divertimento!

Pagina 2 - Bravia NX710, NX810, Vaio 3D e olografia


L'evoluzione dei nuovi TV Bravia "Monolithic Design" all'IFA di Berlino

Sony ha ampliato la linea di televisori Bravia con due nuovi modelli 3D-ready dotati di connettività e strumenti per l'integrazione con il web, oltre che il nuovo design "Monolithic". I nuovi TV integrano la tecnologia BRAVIA Internet Video, per poter accedere ai contenuti sempre disponibili online (come YouTube e DailyMotion) e interagire con il social networking come Twitter e Facebook. Il trasmettitore e gli occhiali Active Shutter sono in vendita separatamente e solo a settembre saranno inclusi nel prezzo del TV.



Alcuni particolari della nuova serie Bravia 710: cornice ridotta, spessore ridotto,
finitura a specchio e sound bar attiva con decodifica Dolby Digital Plus e DTS

- click per ingrandire -

I nuovi modelli NX710 e NX810, oltre ad essere più sottili dei precedenti modelli "700" e "800" (ora lo spessore è meno di 3 centimetri), vantano una cornice di dimensioni ridotte e sono dotati di comandi sensibili al tatto che non interrompono la finitura liscia della superficie. Nuovo è anche il supporto opzionale che permette di posizionare il televisore con un angolo di inclinazione verticale di 6°. Il supporto è in realtà una vera e propria soundbar in configurazione 2.1 con subwoofer reflex e condotto di accordo in posizione posteriore.


Il Sony Vaio con display Stereo 3D che necessità degli stessi occhiali impiegati per i TV
- click per ingrandire -

Il tema della riproduzione stereoscopica prosegue anche nel settore "Information "Technology", con la presentazione di numerosi notebook Vaio dotati di display LCD particolarmente veloci e in grado di visualizzare contenuti stereo 3D attraverso occhiali attivi.


Il nuovo display olografico Sony Ray modeler
- click per ingrandire -

Sempre a proposito di 3D ha suscitato molta curiosità il display olografico - ergo autostereoscopico - Sony Ray Modeler, già mostrato al Siggraph di Los Angeles lo scorso 25 Luglio: si tratta di un prototipo di piccole dimensioni visibile a 360°. Le immagini stereoscopiche sono visibili senza la necessità di indossare gli occhiali e con colori e risoluzione di qualità accettabile.

Pagina 3 - Video On Demand e Blu-ray 3D


I costi dei film in streaming saranno simili a quelli decisi per gli Stati Uniti
- click per ingrandire -

In occasione di IFA 2010 a Berlino, Sony ha annunciato il nuovo servizio per la riproduzione video in streaming "Video On Demand powered by Qriocity" che sarà disponibile anche in cinque paesi europei: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Gli utenti potranno scegliere fra centinaia di blockbuster e apprezzatissimi contenuti firmati dai migliori studi nazionali. Buona parte dei film sarà disponibile in HD e tutti potranno essere noleggiati premendo semplicemente l'apposito tasto presente sui modelli 2010 di TV BRAVIA, lettori Blu-ray Disc e sistemi Home Theater Blu-ray con accesso alla rete.



Un test del nuovo  servizio "Video On Demand"
- click per ingrandire -

A Berlino abbiamo assistito ad un piccolo test del servizio "Video On Demand" che si è dimostrato veloce ed efficiente. Una volta acquistato il contenuto si avranno a disposizione 15gg per avviare la riproduzione. Da quel momento si avranno a disposizione 48 ore per terminare la visione. La qualità dello stream HD (probabilmente un 720p) è piuttosto convincente, con un buon dettaglio e una scarsissima presenza di artefatti. In più, Sony ha svelato un altro importante progetto: l'introduzione di "Music Unlimited powered by Qriocity", un nuovo servizio di musica digitale cloud- based. Disponibile entro la fine dell'anno, "Music Unlimited powered by Qriocity" garantirà agli appassionati di musica libero accesso a milioni di brani, archiviati e sincronizzati attraverso il cloud.


I BD player Sony guadagnan funzioni interattive ma rinunciano alle uscite analogiche mch
- click per ingrandire -

Sempre in dimostrazione c'erano anche i nuovi lettori Blu-ray 3D-ready BDP-S470 e BDP-S570, entrambi con connettività e internet (il 570 con WiFi integrato e il 470 WiFi-ready) e compatibili anche con il nuovo servizio di streaming a pagamento Qriocity.

Pagina 4 - Videoproiettore 3D e HiFi


L'ingresso della riservatissima saletta dentro la quale era in visione il nuovo VPL-VW90

Tra le novità più attese c'è quella che riguarda il videoproiettore full HD 3D, basato su tecnologia SXRD e dotato di un rapporto di contrasto dinamico pari a 150.000:1 e in funzione all'interno di una saletta opportunamente attrezzata che descriveremo più avanti.


- click per ingrandire -

Grazie all'elevata velocità dei microdisplay SXRD, il nuovo proiettore Bravia VPL-VW90ES consente la visione dei contenuti 3D allo stesso modo dei display LCD Bravia, attraverso occhiali attivi leggermente modificati attraverso un ulteriore filtro passivo montato sulla lente anteriore.


La saletta Sony con il sistema 7.1 canali con diffusori Vienna Acoustics
- click per ingrandire -

La dimostrazione all'interno della saletta non ci ha convinto del tutto, a causa - soprattutto - di una scelta non particolarmente felice dei contenuti. Il proiettore è molto luminoso e il rapporto di contrasto nativo sembra ancora più elevato rispetto all'attuale modello di punta VW85.


A sinistra un particolare degli occhialini in cui apprezzare il nuovo filtro;
a destra un'immagine della dimostrazione in multicanale con audio in 7.1 canali

- click per ingrandire -

In modalità 3D la luminosità percepita al netto deglio occhialini scende parecchio, anche a causa del nuovo filtro montato sulle lenti anteriori. Secondo i reponsabili Sony, si tratterebbe di un normale filtro di attenuazione. Il risultato è apprezzabile, con crosstalk estremamente ridotto. Il nuovo VPL-VW90ES arriverà a Novembre.


Il nuovo sintoampli Sony DA5600ES ricco di funzioni e qualità
- click per ingrandire -

A far compagnia al proiettore c'è un impianto audio di tutto rispetto, costruito attorno ai nuovi sintoamplificatori Sony (in ascolto c'era il nuovo "3600") e a diffusori "Vienna acoustics" in configurazione 7.1 canali, che ci hanno consentito di apprezzare una dinamica e qualità musicali insospettabili in un amplificatore così a buon mercato.

Pagina 5 - Fotocamere NEX e Alpha


L'area dello stand Sony dedicata alle fotocamere e videocamere
- click per ingrandire -

Stereo 3D e innovazione sono presenti anche tra le fotocamere e videocamere mostrate a berlino. In buona parte delle fotocamere Sony (anche nelle nuove reflex) è presente la funzione "3D Sweep panorama" che permette di scattare due foto con due prospettive diverse per una successiva elaborazione in stereo 3D.


Un esploso della nuova fotocamera NEX5
- click per ingrandire -

Le nuove fotocamere NEX5 e NEX3 utilizzano un sensore APS CMOS Exmor HD da 14,2 megapixel e con obiettivi intercambiabili. Le nuove NEX possono utilizzare anche gli obiettivi della linea Alpha e registrano anche video in formato 1920x1080i con codifica AVCHD (720p in MPEG4 per la NEX3).


La nuova fotocamera NEX5 con ottica Alpha; a destra il sensore APS HD Sony
- click per ingrandire -

 

L'IFA di Berlino per Sony è stata l'occasione per poter toccare con mano le nuove reflex Alpha A55 e A33, dotate di tecnologia Traslucent Mirror, utilissimo per velocizzare la messa a fuoco, peraltro molto precisa e che esalta le notevoli velocità di scatto: 10fps per la A55 e 7fps per la A33.


Un esploso della nuova reflex digitale Sony Alpha A55 con "Traslucent Mirror"
- click per ingrandire -

Le alpha A55 e A33 permettono - finalmente - la registrazione di video ad alta definizione, con un piccolo limite: è possibile registrare in full HD solo video a scansione interlacciata (1080i) e non a scansione progressiva (1080p @23.976p oppure 25p) e non sembra che sia un limite superabile con un aggiornamento firmware.

Pagina 6 - Videocamera NEX-VG10E


La nuova videocamera Sony NEX-VG10E
- click per ingrandire -

Il sensore APS HD EXMOR è utilizzato con profitto anche nella nuova videocamera ad alta definizione VG10, anche questa con ottiche intercambiabili e con possibilità di accedere a tutto il parco ottiche delle reflex Alpha.


Una interessante comparativa per apprezzare la ridotta profondità di campo
della strepitosa VG10 rispetto ad una comune HD Cam con piccolo sensore

- click per ingrandire -

Le videocamere HD utilizzano tradizionalmente sensori piuttosto piccoli, solitamente con diagonale inferiore al pollice e fino a meno di 1/5 di pollice. Il principale vantaggio dell'utilizzo di un sensore così grande è poter avere a disposizione una profondità di campo estremamente ridotta, con possibilità di utilizzare l'effetto "sfocato" a proprio piacimento.



Qualche immagine del menu e del microfono multicanale
- click per ingrandire -

La VG10 è un prodotto esclusivo, non solo per quanto riguarda la qualità di ripresa video. Estrema cura è stata riversata anche per il comparto audio. Nelle immagini più in alto possiamo notare i quattro microfoni disposti a quadrilatero per la ripresa multicanale.

Pagina 7 - Sony Bloggie full HD e 360°


La nuova fotocamera Bloggie Touch di Sony
- click per ingrandire -

La nuova fotocamera Bloggie Touch di Sony è la soluzione “all-in-one” per catturare video in full HD, scattare foto a 12 megapixel ed è la compagna ideale per condividere i contenuti sul Web. La nuova Bloggie permette di girare video full HD (1920x1080 PUNTI) a 30 fps. Selezionando la risoluzione a 720p, è possibile spingersi fino anche a 60 fps.


La lente di acquisizione a 360° permette la produzione di
- click per ingrandire -

La nuova Bloggie dispone di un ampio display touchscreen da 3” e con una nuova interfaccia grafica. C'è anche un connettore USB integrato e software a corredo per semplificare l’upload. Grazie ad un aggiuntivo ottico molto particolare, che si aggancia proprio davanti all'obiettivo originale e che assomiglia più o meno ad un micro "periscopio", è possibile girare video a 360°.

Pagina 8 - In-car HiFi e navigazione


Le nuove unità a doppio din XNV-L77BT e XNV-L66BT
- click per ingrandire -

Nel gigantesco stand Sony non è mancato lo spazio dedicato all'in-car electronics. Le novità più interessanti sono sicuramente le due unità a doppio din con navigatore integrato (Tom Tom) XNV-L77BT ed L66BT, entrambe con accesso a numerosi servizi web, anche e sopratutto in sinergia con il navigatore satellitare.


La nuova unità doppio din XNV-L77BT con Tom Tom
- click per ingrandire -

Nell'acquisto di una delle due unità doppio DIN è compreso Tom Tom Home, abbonamento dati (SIM inclusa) per 12 mesi, mappe per 45 paesi europei, aggiornamenti in tempo reale e il più grande database di negozi, attività commerciali e molti altri punti di interesse attraverso il servizio "Local Search" di Google.



La nuova DSX-S300X con compartimento "Tune Tray" per inserire un lettore MP3
- click per ingrandire -

Ci hanno colpito anche le due unità DIN senza lettore CD/DVD DSX-S200S e DSX-S300BTX. All'interno è presente un box che può contenere un lettore MP3, un HDD portatile oppure un iPhone e che può essere collegato alla presa USB, disponibile anche sul frontalino. Segnaliamo la presenza di un ottimo DSP video per la taratura dei ritardi in abitacolo, display OLED e funzioni Bluetooth solo per il modello DSX-S300BTX.

Per maggiori informazioni sui prodotti Sony: www.sony.it

Foto: Renata De Rugeriis