AV Magazine - Logo
Stampa
CeBIT 2005 - Day Three
CeBIT 2005 - Day Three
Emidio Frattaroli - 14 Marzo 2005
“Ultimo report giornaliero dal CeBIT di Hannover. In questa terza giornata presentiamo le novità di BenQ, LG Electronics, e ChiMei Optoelectronics per il futuro dei display, soluzioni a doppio processore da VIA ed il futuro dei cellulari di quarta generazione da NTT DoCoMo.”
Pagina 1 - BenQ


Il TV Color LCD BenQ DV4670
- un click per ingrandire -

Il TV Color DV4670 con tecnologia LCD di BenQ ha una diagonale di 46", una risoluzione di 1920x1080 punti, luminosità di 600 cd/mq, rapporto di contrasto pari a 800:1 e tempo di commutazione di soli 8ms, il più veloce attualmente disponibile.


Retroilluminazione a LED per i TV LCD del futuro da BenQ
- un click per ingrandire -

Sempre per TV Color LCD, BenQ è tra i pochissimi costruttori ad aver iniziato la sperimentazione della tecnologia di retroilluminazione a LED, in luogo delle tradizionali lampade a gas. Il TV utilizzato per la dimostrazione ha una diagonale di 32", risoluzione di 1366x768 punti, luminosità di 500 cd/mq ed un rapporto di contrasto pari a 1000:1.


Tris di nuovi videoproiettori DLP da BenQ
- un click per ingrandire -

Novità da BenQ anche per quanto riguarda i videoproiettori con tecnologia DLP per applicazioni home theater. A sinistra possiamo osservare i tre nuovi modelli; al centro il modello top di gamma PE8720 con risoluzione di 1280x720 punti, 1000 ANSI lumen, de-interlacciatore DCDi by Faroudja e tecnologia CAT (Contrast Adjustment Technology) che consente di arrivare ad un rapporto di contrasto di 6000:1. Alla destra del modello top c'è il piccolo PE5120 con matrice WVGA (854x480) che ha un prezzo piuttosto contenuto. Nella foto a destra c'è il modello PE7700 con risoluzione di 1280x720 punti, 1100 ANSI lumen, contrasto pari a 2500:1, che dovrebbe essere un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.


fotocellulare e lettore MP3 BenQ Z2
- un click per ingrandire -

Interessante anche questo inconsueto cellulare Z2 che prova a percorrere una strada simile a quella intrapresa da Nokia. Il nuovo cellulare BenQ ha una fotocamera integrata da 1.3MP, è un lettore MP3 con funzioni di "voice recorder", ha una memoria interna di 60MB che può essere aumentata con schede di memoria miniSD.

Pagina 2 - LG Electronics


TV al plasma LG da 42" (a sinistra) e TV con tecnologia LCD da 55" e risoluzione fullHD
- un click per ingrandire -

LG Electronics è uno dei pochi costruttori che continua ricerca e sviluppo sia per la tecnologia al plasma che per quella LCD anche se i passi in avanti nella ricerca della tecnologia a cristalli liquidi appaiono più interssanti. La nuova gamma di TVC è stata rinnovata con un nuovo DSP Video (XD Engine), ingressi HDMI e lettore di smart card integrato.


A sinistra il nuovo TV CRT LG 32FS1 "superslim" con ingresso HDMI
- un click per ingrandire -

Anchge LG Electronics come Samsung e Thomson inizia la produzione di nuovi Tubi Catodici a profondità ridotta. La buona notizia è che tali TV COlor saranno dotati di ingresso HDMI e quindi compatibili con i futuri segnali ad alta definizione con codifica HDCP!


DVD/HDD/Network player LG RM6902 (a sinistra) ed IP Set Top Box LGS-100

- un click per ingrandire -

Da LG abbiamo notato novità estremamente interessanti anche per i prodotti cross-over AV con funzionalità IP. Nella foto in alto a sinistra c'è un nuovo DVD palyer con HDD integrato da 120 GB e presa di rete per l'accesso a server di rete per la riproduzione di file MP3. WMA, MPEG1, MPEG2, DivX. Manca ancora la compatibilità con i file in alta definizione. A destra un prototipo per una  nuova concezione di set top box basato su piattaforma  StrongArm e OS Linux con compatibilità in riproduzione per file MPEG2 (fino a 1080i), MPEG4 (H264) ed anche WMV-HD fino a risoluzione 720p.


DVD Recorder con ricevitore DVB-T integrato LG DR7800ST
- un click per ingrandire -

Qui in alto un nuovo DVD recorder LG Electronics compatibile in registrazione con i nuovi supporti DVD+R Dual Layer e sintonizzatore DVB-T per il digitale terrestre integrato.

Pagina 3 - CMO, Hyundai


Lo stand di CMO all'ultimo CeBIT
- click per ingrandire -

Chi Mei Optoelectronics (CMO) è uno dei principali produttori di pannelli con tecnologia a cristalli liquidi utilizzati da molti produttori di TV Color. Durante questo ultimo CeBIT il produttore taiwanese ha mostrato le ultime soluzioni che verranno ben presto integrate nei TV COlor di nuova generazione.


Le soluzioni di CMO per i display HD sono davvero numerose
- click per ingrandire -

La vastità ed eterogeneità della produzione di schermi widescreen con tecnologia LCD di CMO è davvero impressionante. Tre modelli da 20", 23" e 32" con risoluzione di 1280x720 punti. I display da 37", 42" e 47" sono invece a piena risoluzione HD e quindi pari a 1920x1080 punti.


Il pannello LCD da 37" è il più piccolo con risoluzione fullHD
- click per ingrandire -

Il modello da 37" di diagonale appare certamente il più interessante poiché potrebbe rappresentare la soluzione caratterizzata dal più favorevole rapporto qualità/prezzo per i prossimi TV Color LCD a piena risoluzione HD.


Hyundai presenta nuovi TV Color LCD con sintonizzatore DVB-T integrato
- click per ingrandire -

Accanto allo stand di CMO, Hyundai presentava le numerose soluzioni con tecnologia LCD per i TV Color del prossimo futuro. Molto interessanti i display con ricevitore DVB-T integrato per il digitale terrestre. Il TV Color nella foto ha una diagonale di 37", risoluzione di 1366x768 punti, luminosità di 500 cd/mq, rapporto di contrasto di 600:1 e tempo di risposta di soli 8 ms.

Pagina 4 - NTT DoCoMo, VIA


Il nuovo prototipo ONQ di NTT DoCoMo
- click per ingrandire -

Allo stand della giapponese NTT DoCoMo abbiamo avuto notizie sulla sperimentazione delle nuove reti ad 1Gbps (avete letto benissimo: un Gigabit!) che potrebbero essere introdotte in Giappone in meno di 10 anni. Per restare con i piedi per terra, In questo ultimo CeBIT DoCoMo ha presentato un prototipo di cellulare chiamato OnQ (On Cue) già annunciato lo scorso anno che in realtà definisce nuovi standard per l'ergonomia e l'accessibilità ai nuovi servizi.che analizzeremo nel report completo del CeBIT tra qualche giorno.


Il nuovo servizio FeliCa di NTT DoCoMo
- click per ingrandire -

Sempre da NTT DoCoMo, promotore della piattaforma i-mode (adottata in Italia da Wind) abbiamo assistito ad una dimostrazione della nuova tecnologia FeliCa che permette di utilizzare il telefono cellulare come carta prepagata e come chiave per serrature opportunamente condizionate. Niente paura per i più distratti: in caso di furto o smarrimento del cellulare è sempre possibile disabilitare il servizio con una semplice chiamata.


La scheda VIA con doppio processore
- click per ingrandire -

Via ha presentato una soluzione su piattaforma Epia a doppio processore. La nuova scheda madre integra una doppia CPU da 1GHz. Nella foto, i due processori sono al di sotto del dissipatore più a destra. Al centro c'è il northbridge che integra anche un sottosistema grafico di penultima generazione. Con questo tipo di soluzione la riproduzione di filmati in alta definizione potrebbe essere fluida e senza scatti.


La nuova scheda grafica di S3 con GPU GammaChromeS18
- click per ingrandire -

Sempre a proposito di alta definizione, da VIA abbiamo preso le prime immagini della scheda grafica con GPU GammaChrome S18 con compatibilità totale con le DIrecX 9.0 e pieno supporto all'alta definizione con encoder video dedicato di alta qualità.


Nuove soluzioni HTPC da AVIQ e TranquilPC (a destra)
- click per ingrandire -

Nello stand VIA erano presenti molte soluzioni per HTPC a bassissima rumorosità, con soluzioni dotate di pompe di calore e dissipatori organizzati in modo da soddisfare sia dal punto di vista tecnico che estetico. Analizzeremo tutte le soluzioni più interessanti nel report completo.