AV Magazine - Logo
Stampa
IFA: Day one
IFA: Day one
Emidio Frattaroli - 02 Settembre 2005
“La fiera più importante d'Europa è appena iniziata. Siamo a Berlino che, per un'intera settimana, si trasforma nell'ombelico del mondo dell'elettronica audio, video e TV con un una serie di eventi, annunci ed appuntamenti dall'importanza fondamentale.”
Pagina 1 - IFA: Day one

La fiera più importante d'Europa è appena iniziata. Siamo a Berlino che, per un'intera settimana, si trasforma nell'ombelico del mondo dell'elettronica audio, video e TV con una serie di eventi, annunci ed appuntamenti dall'importanza fondamentale.


La registrazione prima dell'ingresso

L'Internationale Funkausstellung è attualmente la più grande fiera al mondo per quanto riguarda l'elettronica di consumo; più grande persino del CES di Las Vegas. 


Le dimensioni della fiera di Berlino sono devastanti, anche per i fondisti più preparati
- click per ingrandire -

L'IFA è una fiera biennale e nella scorsa edizione del 2003 ha raccolto più di 1000 espositori da tutto il mondo (37 paesi rappresentati) ed un impressionante numero di oltre 270.000 visitatori!

L'area espositiva si estende per più di 160.000 mq con un'area netta di più di 90.000 mq. 

In questo primo servizio pubblichiamo le immagini delle prime conferenze dove abbiamo già incontrato argomenti estremamente interessanti.

Pagina 2 - Panasonic: Fumio Ohtsubo Int. Keynote

Come ad ogni edizione dell'IFA (almeno negli ultimi anni), l'evento di Apertura di Panasonic è sempre gremito in ogni ordine di posti. Anche quest'anno, il keynote di Mr. Fumio Ohtsubo è stato eccellente, come contenuti e qualità della presentazione.


Mr. Fumio Ohtsubo, assieme a Miss IFA
- click per ingrandire -

Accompagnato dalla splendida (ma un po' sotto peso) Miss IFA, Fumio Ohtsubo ha presentato obiettivi presenti e futuri di Panasonic e la grande attenzione dell'azienda giapponese verso il mercato europeo.

Panasonic, come tutte le principali aziende produttrici di prodotti consumer audio ma soprattutto video, sottolinea la straordinaria importanza dei mondiali di calcio del 2006 che si svolgeranno in Germania e che saranno trasmessi in alta definizione.

 
Le prime immagini del nuovo plasma da 65" a risoluzione "full HD" 1920x1080
- click per ingrandire -

Panasonic stima una domanda di display HD nei prossimi tre anni di circa 15 milioni di unità. Per questo motivo, gli stabilimenti Panasonic (probabilmente la struttura più grande del mondo) ha ulteriormente aumentato la produttività di schermi da 4,8 milioni di unità fino a 5 milioni di unità l'anno.

Come annunciato qualche giorno fa, Panasonic è già pronta alla produzione del primo, vero schermo al plasma a pienarisoluzione HD. Vero nel senso che sarà commercializzato entro la fine dell'anno. Il prezzo non sarà distante dal principale competitor: il display LCD di Sharp da 65" e con identica risoluzione: 1920x1080 punti.


Un'immagine del nuovo display al plasma Panasonic "full HD"
- click per ingradire -

Il primo contatto con il nuovo display al plasma Panasonic è molto interessante anche se attendiamo il momento per un'ulteriore analisi a distanza più ravvicinata nel pomeriggio. La cosa più importante è che la prima presentazione al pubblico di questo prodotto sia avvenuta in Europa.


Immagini della nuova camera HD con archiviazione a stato solido da 16 GB
- click per ingrandire -

Panasonic produce anche materiale per la produzione di segnali in alta definizione. Saranno videocamere Panasonic ad essere utilizzate per le riprese in alta definizione durante le prossime olimpiadi invernali di Torino. 


Un prototipo di videocamera HD (MPEG4) su supporto SD

Tra gli oggetti futuribili ma non troppo, Panasonic ha mostrato una videocamera ad alta definizione basata su compressione MPEG4 e supporto di memoria SD che ormai è giunto alla notevole capacità di 4 GByte ed un flusso dati piuttosto veloce.

Pagina 3 - La conferenza stampa Philips


Alcuni momenti della conferenza stampa Philips. A destra Rudy Provoost
- click per ingrandire -

Alla gremita conferenza stampa Philips, la "parola d'ordine" di Rudi Provoost, CEO di Philips Consumer Electronics, è "Alta Definizione". Finalmente! Come già promesso al CeBIT lo scorso marzo, Philips sarà partner dell'organizzazione dei prossimi Mondiali di Calcio del 2006 che si terranno proprio in Germania e fornirà in esclusiva i prodotti consumer per la visione delle trasmissioni in alta definizione. Uno del partner per la produzione e la trasmissione dei mondiali in HDTV (1920x1080) sarà il network Premiere.

Philips sottolinea la disponibilità di display a schermo piatto (specialmente con tecnologia LCD) con piena risoluzione HDTV di 1920x1080 punti. Il modello da 37" attualmente in catalogo ne è un esempio ed altri arriveranno a breve. Philips crede moltissimo agli effetti dei mondiali di calcio sulla domanda di schermi in alta definizione. A ragione, aggiungeremmo ma senza farsi troppe illusioni. Gli schermi HD costano ancora troppi soldi e la qualità video degli attuali display LCD è ancora tutta da dimostrare.

In pratica è come se si sperasse che le tante famiglie rimaste ancora al tubo catodico, possano tranquillamente acquistare un display ad alta definizione dal prezzo di svariate migliaia di Euro. Domanda: ma non sarebbe stato molto più sensato far percorrere agli utenti europei lo stesso percorso di quelli americani e giapponesi?

Per fare un esempio, in USA esistono da mesi e mesi, splendidi TV Color a tubo catodico da 32" che accettano e riproducono segnali ad alta definizione, sia a risoluzione 720p, sia a 1080i. Alcuni di questi TV Color sono anche dotati di ingresso HDMI. Il prezzo, per alcuni è anche inferiore ai 700 Euro e con molti aspetti qualitativi decisamente superiori al miglior display LCD attualmente sul mercato.

In Europa sembra quasi che vendere un TV Color CRT ad alta definizione sia un reato perseguibile penalmente. La stessa Philips infatti, che assieme a LG Electronics produce cinescopi ad alta definizione, si limita a fornire questi ultimi a terzi. Come JVC, per esempio: che ne fa un ottimo uso!


La proiezione di un filmato del network Premiere HD

Durante la conferenza stampa, Philips ha dato un assaggio dei possibili risultati della visione di immagini sportive in alta definizione, utilizzando il videoproiettore "dati" in dotazione alla sala. Il risultato - devo ammetterlo - mi ha molto sorpreso per la qualità generale delle immagini, piuttosto elevata.

Dopo aver praticamente abbandonato gli investimenti nella tecnologia LCoS, Philips continua a non sembrare molto interessata alla videoproiezione come strumento per la visione di contenuti in alta definizione tra le mura casalinghe. Tutte le risorse ora sembrano essere dedicate ai display a schermo piatto, con tecnologia LCD. Il premio all'innovazione consegnato dall'EISA ne è un esempio.


HDD JukeBox GoGear              videofonino VP5500               Media Center Cineos
- click per ingrandire -

Durante la conferenza stampa, abbiamo potuto fare la conoscenza di alcuni prodotti piuttosto interessanti. Nelle tre foto in alto, da sinistra a destra, i nuovo jukebox della serie GoGear con disco rigido interno rispettivamente da 6 GB e da 30 GB; disponibili da ottobre. Al centro un nuovo videofonino cordless con funzionalità voip: il VP5500.

A destra una vera sorpresa: un PC Media Center che verrà commercializzato a breve. Sconosciute per il momento le dotazioni (CPU, scheda video etc.). Il Cineos MCP9350i (questo il nome) è dotato anche di uscita DVI.

Pagina 4 - La conferenza Harman


Immagini dalla conferenza stampa del Gruppo Harman International
- click per ingrandire -

Gradita sorpresa alla conferenza stampa del gruppo Harman, dove abbiamo ascoltato il Signor Sidney Harman (in alto a destra) in persona, che ha  ha fondatola Harman Kardon Inc. nel lontano 1952. Sidney Harman oggi è presidente del "Gurppo Harman International" che raccoglie marchi nei settori Automotive, Consumer e Professional.

Una nota importante del Sig. Harman riguarda il mercato "automotive", piuttosto interessante e stranamente "poco considerato da altre aziende. In questo caso, il numero di possibili clienti 

Il Gruppo Harman International raggruppa marchi prestigiosi del settore audio e video del calibro di Mark Levinson, Lexicon, Revel, Becker, JBL, Sinthesys, Infinity, AKG, e Harman Kardon. All'interno di un enorme spazio espositivo, che occupava l'intero padiglione n. 12, erano presenti i marchi più importanti legati al settore audio, video e consumer.


Alcune immagini dell'enorme e raffinato spazio espositivo del Gruppo Harman
- click per ingrandire -

L'enorme spazio espositivo, organizzato in maniera eccellente, prevede zone dedicate al settore Automotive, a quello prettamente casalingo senza dimenticare uno spazio dedicato al mondo dell'Information Technology, con tanti prodotti audio dedicati al PC e ai riproduttori audio portatili.

Pagina 5 - Synthesis by Audio Video Design

Sempre all'interno dello spazio espositivo dedicato al gruppo Harman, l'italianissima Audio Video Design di Maurizio Conti ha presentato una dimostrazione di una qualità elevatissima. Ottime le finiture della sala, ottima calibrazione audio, eccellente la scelta dei filmati, soprattutto dal punto di vista audio:
- Open Range;
- House Of The Flying Dagger
- The Incredible
- Sledgehammer (Peter Gabriel Live)


Immagini della sala allestita da Audio Video Design. Al centro Maurizio Conti
- click per ingrandire -

La sala allestita da Audio Video Design utilizza un sistema JBL Synthesis ATLAS con 11 sistemi di altoparlanti perfettamente nascosti e subwoofers da 18" con 3500 watt complessivi. Il videoproiettore è un Runco VX-2c mentre il sistema video server è della Kaleidescape.


Alcune immagini del controllo AMX e dello schermo multiformato Screen Research
- click per ingrandire -

Tutto il sistema viene controllato attraverso un touchpad della AMX che comanda anche lo schermo multiformato della francese Screen Research di tipo fonotrasparente. Nella foto in alto a destra, una particolare della struttura dello schermo, immune ai deleteri effetti moiree, caratteristici dei "microforati".


Immagini da "House Of The Flying Dagger" in alta definizione
- click per ingrandire -

Una dimostrazione assolutamente eccellente dal punto di vista audio. Con la pressione sonora ad "orecchio" non abbiamo mai superato i 95 dB, ma a detta di Maurizio eravamo ben al di sopra. In pratica asprezza inesistente, basso ben smorzato e profondissimo, dettaglio esagerato. Non sembrava affatto audio multicanale compresso. Il video invece soffriva di una dominante che piace tanto agli americani (magenta) ed una curva del gamma un po' elevata. Ottima invece la definizione.

Pagina 6 - Mark Levinson

Al contrario di quanto predisposto per i prodotti Sinthesys, nessun prodotto della prestigiosa serie Mark Levinson era "suonante". Ci siamo accontentati di curiosare all'interno di alcuni dei più bensuonanti e affascinanti prodotti da musica.


Immagini del preamplificatore Mark Levinson No. 32
- click per ingrandire -


A sinistra Media Console No. 40; a destra il Media Player No. 51
- click per ingrandire -


Immagini dell'amplificatore monofonico No. 436
- click per ingrandire -


L'amplificatore finale stereofonico No. 432
- click per ingrandire -


il modello "Flagship" Mark Levinson: il finale a sviluppo verticale No. 33H