![]() |
|||||||||||||||||||||
Stampa | |||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||
Pagina 1 -
- click per ingrandire - Raggiunto il diploma al college, Peter Parker (A. Garfield) è diviso tra la lotta alla criminalità di New York e l'amore per la coetanea Gwen (E. Stone), che sempre meno ne sopporta la natura di supereroe. Mentre affiorano elementi del passato e della tragica fine dei genitori, Spider-Man affronterà più di una minaccia, in primis quella rappresentata da Max (J. Foxx), geniale impiegato presso la mega industria Oscorp quanto nullità nella vita, che un incidente all'interno di una vasca piena di anguille trasforma in un rabbioso mostro elettrico ambulante. - click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD - A tratti più interessante del precedente reboot, sempre diretto da Marc Webb (“500 giorni insieme”), basato su una sceneggiatura eccessivamente lineare, politically correct e ridanciana con tanto di inseguimento iniziale per le strade di New York di un villain da parte di così tante auto della polizia da concludersi con una ridicola mega collisione alla “Blues Brothers”. Lontano dagli affascinanti fumetti e dal personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962, questo Spider-Man non ha carisma e Garfield funziona decisamente di più durante la (lunga) romanza con la controparte Emma Stone. Il più importante antagonista Electro, nonostante l'interessante interpretazione del sempre ottimo Jamie Foxx, non coinvolge più di tanto e si finisce più per compatirne l'esistenza che temerne la cattiveria. Eventi, computer grafica e uso smodato del ralenty contribuiscono a trasformare Parker in tuta rossa e blu in uno scanzonato, irreale personaggio da circo a quattro piste, che sciorina (troppe) battute ironiche (ridicolmente autocelebrativo e irritante quando gli scatta la suoneria del cellulare o la fischietta lui stesso, sigla dell'omonima serie animata televisiva) con toni più funzionali per un pubblico di giovani e giovanissimi ma certo meno per chi con i personaggi Marvel è cresciuto negli anni '70. I 142 minuti rendono il racconto oltremodo interminabile e incapace di far dimenticare la notevole, seppur con molte pecche, trilogia di Sam Raimi. - click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD - Qualità video Sorprendentemente nativo analogico 35 mm con successivo scan digitale 4K, il film è offerto su due BD-50, aspect ratio 2.35:1, codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080p/23.97), con le versioni sia 2D che 3D. La visione bidimensionale è superlativa con passaggi da riferimento, ricchezza palette cromatica, neri profondi, costante contrasto e ricchezza dettagli in secondo piano e background. Il senso di profondità di campo aumenta passando al disco dedicato stereoscopico, rendendo lo spettacolo ancor più accattivante, con numerosi passaggi degni di nota a partire dal prologo e dalla visione ravvicinata in terza persona di Spider Man mentre si libra tra i grattacieli di New York. Due dischi che non mancheranno di stupire per l'eccellente resa tecnica d'insieme. Analisi del bitrate disco 3D (sx) e 2D (dx) Qualità audio Risultato d'eccellenza anche per il fronte audio con doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (core @1509 kbps) per un ascolto esaltante, ricco di elementi direzionali, effetti panning, profondità del subwoofer, spinta sonica nelle numerose sequenze d'azione, avvolgendo lo spettatore all'interno di un ricco missaggio. Identica offerta sul disco 3D. - click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD - Extra (HD) Disco 2D: commento al film non del regista, come erroneamente segnalato sul menù del disco e retrocopertina del prodotto, bensì dei produttori Avi Arad e Matt Tolmach assieme agli sceneggiatori Alex Kurtzman e Jeff Pinkner. Scene eliminate e alternative (23') con commento opzionale del regista, ampia retrospettiva sulla realizzazione del film (104'), la colonna sonora (8'), videoclip di Alicia Keys. Disco 3D: trailer “The Amazing Spiderman” e identico commento al film. - click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD - La pagella secondo CineMan
|
|||||||||||||||||||||
Pagina stampata da AV Magazine: https://www.avmagazine.it Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione di AV Raw s.n.c. Per maggiori informazioni : https://www.avmagazine.it/sito/legale/ Copyright 2005 - 2025 AV Magazine AV Magazine - registrazione Tribunale di Teramo n. 527 del 22.12.2004 Direttore Responsabile: Emidio Frattaroli |