AV Magazine - Logo
Stampa
Re per una notte
Re per una notte
CineMan - 05 Settembre 2014
“Il sottovalutato “King of comedy” del maestro Scorsese nella prima edizione HD per il trentesimo anniversario. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment”
Pagina 1 -

- click per ingrandire -

Rupert Pupkin (R. De Niro) è un giovane newyorchese il cui unico obiettivo nella vita è diventare un celebre comico. Sogno che nel tempo è diventato ossessione a occhi aperti, idolatrando fuori misura l'icona televisiva per eccellenza Jerry Langford (J. Lewis). Rupert sa in cuor suo di avere una grande vena da 'stand up comedian' che sbancherebbe l'audience ma al posto di partire dalla gavetta come gli viene ripetutamente consigliato preferisce raggiungere subito il vertice dei grandi, passando come ospite nello spettacolo tv di cui Langford è osannato conduttore.

Dopo una serie di ripetuti quanto maldestri tentativi di cogliere l'attenzione del grande presentatore, organizza uno scalcinato rapimento della stella televisiva chiedendo come riscatto la possibilità di dimostrare di essere il nuovo numero uno della commedia.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Dopo avere lavorato assieme a Scorsese in “Mean Streets”, “Taxi Driver”, “New York, New York” e “Toro Scatenato”, Robert De Niro convinse il regista a prendere in considerazione “King Of Comedy”. Scorsese lavorò in misura tanto lineare quanto raffinata sulla sceneggiatura di Paul D. Zimmerman, mettendo in scena la tragicommedia di un uomo ridicolo, mirabilmente interpretato da un colossale De Niro accompagnato da un altrettanto straordinario quanto cupo Jerry Lewis.

Feroce parabola sull'arrivismo spinto agli eccessi, riflessione sulla capacità della televisione di plasmare a propria tetra immagine, di costruire e abbattere miti in un istante. Sulla pericolosa influenza di massa e capacità illusiva del tubo catodico si era peraltro già approfonditamente occupato sei anni prima il notevole “Quinto potere” di Sidney Lumet, anche se più concentrato sul versante dei network perennemente a caccia di audience a qualsiasi costo, anche sacrificando vite umane.

Osteggiato dai produttori, snobbato ai botteghini dove raccolse pochissimi consensi, nel tempo “Re per una notte” ha saputo guadagnarsi il giusto posto nel cuore degli appassionati del grande regista italo-americano. Nel cast, oltre all'allora moglie di De Niro, Diahnne Abbott già vista in “Taxi Driver”, è presente un divertente cameo dello stesso regista e in particolare al capitolo 8 la cinepresa indugia su una folla di passanti tra cui non è difficile identificare l'attore Gerard Depardieu e parte della punk band britannica Clash.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

BD-50, aspect ratio 1.85:1, codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97p). Edizione per il trentesimo anniversario della pellicola 35 mm, la ruvida cinematografia di Fred Schuler (“Gloria, una notte d'estate”) è restituita lasciando la sensazione di non avere agito con filtri digitali DNR. Già edito in un interessante DVD questo blu-ray rappresenta un notevole salto di qualità.

La relativa brillantezza degli elementi è evidentemente vincolata dal lavoro di Schuler e ad ambientazioni poco luminose, con stabilità per la palette cromatica, solidità d'insieme, inevitabili i cali di resa quando le immagini sono legate alle riprese tv.

Precisione elementi in secondo piano e ottima tenuta nei passaggi meno luminosi dove non manca la grana ma anche in questi casi la sensazione è quella di essersi voluti mantenere fedeli alle scelte artistiche. Rimane il dubbio sulla possibilità di migliorare ulteriormente il risultato dell'immagine con eventuale restauro a partire dalla lavorazione di un master proveniente da telecinema 4/8 K.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Sorpresa per la sezione audio dove a beneficiare di una codifica lossless non è solo l'originale inglese ma anche l'italiano, in entrambi i casi due DTS-HD Master Audio 1.0 canali (core @ 754 kbps) che restituiscono una più che accettabile scena sonora considerando l'epoca della pellicola e le relative scelte tecnologiche.

Escludendo le due tracce AC-3 1.0 inglese e francese (192 kbps) le due lossless sono entrambe da ascoltare per vivere il diverso mood del racconto.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (SD/HD)

Di tutto rispetto gli extra con ben 38 minuti di scene tagliate, making of di 19 minuti con interventi del regista e dell'attrice Sandra Bernhard, trailer cinema.

Imperdibile la registrazione (HD, 30 minuti) del recente incontro pubblico tra Martin Scorsese, Rober De Niro e Jerry Lewis al Tribeca Film Festival in cui i tre tornano con la memoria ai giorni delle riprese.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 8
Audio 7
Audio V.O. 7
Extra 8