AV Magazine - Logo
Stampa
Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma
Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma
CineMan - 17 Gennaio 2012
“L'epico Wuxia firmato dal maestro Tsui Hark arriva in alta definizione, ma il risultato tecnico è lungi dall'essere ottimale. Distribuzione Cecchi Gori Home Video”
Pagina 1 -

La lussureggiante Cina della metà del 600 d.C. si appresta a incoronare la sua prima Imperatrice, Wu (C. Lau). Arrivata a corte a quattordici anni, dopo aver affrontato inaudite difficoltà è prossima a salire al trono anche se circondata da nemici. Tra gli sfarzosi preparativi c'è anche l'imponente costruzione di un'incredibile statua di metallo, teatro della prima misteriosa morte di uno dei sovrintendenti all'opera, bruciato per combustione spontanea.

La polizia inizia le indagini, incapace di scoprire il motivo di una morte così atroce. Per svelare il mistero e scongiurare la minaccia, la regina chiama Dee (A. Lau), uomo che le si era opposto quando era subentrata al principe ereditario. Il dissidente, liberato dai lavori forzati, è nominato Commissario Imperiale per “il caso della fiamma fantasma”, con l'incarico di risolverlo prima che Wu diventi imperatrice.

Dopo un periodo di splendore relativo negli Stati Uniti, il regista Tsui Hark è tornato ai fasti di un tempo, dietro la cinepresa in un kolossal epico tutto cinese in pieno stile Wuxia, tra arti marziali e spadaccini volanti. Partendo dalla storia si segue con piacere un'avventura ricca di fascino, azione e fantasia con la computer grafica in grande spolvero.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, 24p. Formato immagine 2.35:1 con immagini che palesano passaggi solidi e precisi e momenti di bassa luminosità con inferiore tenuta per i neri, in cui vengono meno profondità di campo, precisione elementi in secondo piano e background. Le flessioni, marcate anche se relativamente poche nell'economia dell'intero film, compromettono il risultato complessivo. La causa è probabilmente da additarsi alla scelta di pubblicare l'opera su BD-25, costringendo a una non ottimale compressione.

Qualità audio

Unica traccia DTS lossless in italiano (core @ 1509 kbps) con passaggi efficaci, dinamica, panning fronte-retro e presenza scenica anche per i due canali posteriori. Sostanza anche dal subwoofer. Di risibile resa le tacce Dolby Digital 2.0 italiano e lingua originale (224 kbps) oltre a un'accettabile Dolby Digital 5.1 canali (448 kbps) sempre in italiano.

Contenuti extra

Trailer (HD), Fotogallery (HD), 25 minuti di ritratto del regista (SD) e brevi featurette con making-of (SD), la vera dinastia Tang (SD), il cinema d'azione secondo Tsui Hark (SD), gli effetti speciali (SD).

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 7
Audio 9
Audio V.O. 7
Extra 7