AV Magazine - Logo
Stampa
American Graffiti
American Graffiti
CineMan - 18 Luglio 2011
“George Lucas e Francis Ford Coppola nella rievocazione dei ruggenti anni '60 della provincia americana. Distribuzione Universal”
Pagina 1 -

Nell'estate del 1962, Steve (R. Howard) e Curt (R. Dreyfuss) si preparano a passare gli ultimi momenti di divertimento nella piccola città dove vivono da sempre. Un'ultima notte prima di prendere l'aereo che li porterà a ovest, verso il college che li ha accettati. Steve, conta i minuti prima della partenza, è assieme da tempo alla sorella di Curt e vorrebbe che il loro rapporto si mantenesse tale anche se con atteggiamento più adulto, magari anche incontrando altre persone. Curt è incerto se partire, vorrebbe rimanere un altro anno, incrocia una bionda in macchina che pare sussurrargli qualcosa e inizia disperatamente a cercarla. Steve e Curt, assieme ai compagni di vita e del liceo, sopravviveranno a una lunga notte ricca di avventure ma sarà l'alba a spingere i due amici verso una scelta inaspettata.

A raccontare le follie di provincia di una classica cittadina americana poco prima della guerra in Vietnam fu George Lucas, alla regia di un film per cui la ricerca fondi pareva impossibile. Artisticamente interessante, ma l'universo americano raccontato è così lontano nel tempo e nello spazio, specie per chi non lo ha vissuto, da essere relativamente coinvolgente. Nel cast anche il dj Wolfman Jack e un giovane Harrison Ford.

Qualità video

Codifica video VC-1 migliore rispetto al precedente DVD ma la visione è pesantemente penalizzata da momenti di grana, in assenza della quale si ravvisa l'utilizzo di DNR che ha compromesso la profondità di campo e il rilievo dei particolari. Decadimenti anche in primo piano con basso contrasto, sfocature. I colori hanno buona saturazione, i neri sono instabili e tendono ad affogare in parte le scenografie.

Qualità audio

Audio DTS lossy italiano di sufficiente resa, con momenti in cui le voci originali sono state sostituite, probabilmente per 'vuoti' del doppiaggio dell'epoca. Meglio l'originale lossless che sostiene maggiormente lo strepitoso accompagnamento musicale.

Contenuti extra (SD - sottotitolati)

Making of di 78' min, i provini per il cast, trailer. Picture in picture con approfondimenti sulla lavorazione e ricordi di Geroge Lucas (sottotitolato in italiano) ma ci sono anche info testuali sulla colonna sonora.

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 6
Audio 6
Audio V.O. 7
Extra 7